labatteria.it • Leggi argomento - Acustica triggerata senza centralina?

Acustica triggerata senza centralina?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda PurpleCloud il mar apr 28, 2009 6:02 pm

Bene. salve a tutti. è un po' che suono una tama rockstar in appartamento e personalmente non ho riscontrato molti problemi a livello di vicini urlanti ecc, certo, bisogna prendere le giuste precauzioni...
però girando in rete ho trovato un sacco di cose interessanti, tra cui guide su come costruirsi una batteria elettronica in casa spendendo relativamente poco, il che mi lascierebbe libero di eliminare anche le precauzioni che ho preso. ora la mia domanda è questa: è possibile triggerare (credo si dica così) un'acustica da due soldi (non la mia tama rockstar!!!) e collegare il tutto al pc senza sfruttare l'ausilio di una centralina che mi pare vengano un patrimonio (parlo di centraline decenti che reggano minimamente il confronto con una buona batteria acustica)????
un mio amico con una batteria elettronica da tavolo lo fa, usa dei software particolari di cui non ricordo il nome e non passa attraverso centraline varie...mi ha detto che ha una scheda audio midi...ma io non ho idea di cosa sia...comunque grazie per le delucidazioni...

PS: prima di aprire ho provato a cercare, ma non ho trovato nulla, o so io che sono abbastanza spastico, ed è probabile, oppure nessuno ha mai chiesto nulla di simile, mi pare assai strano...comunque se già dovessero esistere discussioni simili vi sarei grato se prima di chiudere questa mi passaste il link...grazie!!
Blero
PurpleCloud
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 6:14 pm

ciao! benvenuto!

rispondo alla tua domanda con un secco no... :wink: :D
nel senso che non è possibile triggerare un'acustica (suppongo con mesh head), senza una centralina o una interfaccia midi...ti serve sempre e comunque un apparecchio che riceva i segnali dei trigger, per trasformarli in eventi midi...

a questo problema puoi ovviare optando per una centralina usata come: Alesis D4, Alesis D5, Roland TD3, Yamaha DTXplorer...sono centraline che usate, non costano molto...la prima la trovi sui 100 euro...

i software di cui parli sono dei VSTì...per esempio: EZ drummer, Addictive drum, BFD...se scrivi questi nomi come parola chiave di una ricerca troverai numerosi topic :wink:
per utilizzare questi programmi, ti basta collegare la centralina al computer mediante un cavo midi-USB e il gioco è fatto :D
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Andrea-Z il mar apr 28, 2009 6:22 pm

io triggero la batteria acustica senza centralina...

uscita trigger - input 1 rack

uscita trigger - input 2 racl

ecc...

ovviamente nel rack ho i preamplificatori che poi vanno nella scheda audio del pc.
comprando un programma come drumagog con nuendo o cubase puoi triggerare tutti gli input che arrivano alla scheda audio!
MA questo mi sa che se non hai nulla di attrezzatura del genere ti viene a costare più di una centralina :D
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda 1020152 il mar apr 28, 2009 6:27 pm

Credo che funzioni poiche' i buzzer utilizzati nei trigger sono dei microfoni in linea di massima... pero' poi a ogni segnale che arriva dai trigger devi assegnarli un suono di un pezzo del set...
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 6:32 pm

Andrea-Z ha scritto:io triggero la batteria acustica senza centralina...

uscita trigger - input 1 rack

uscita trigger - input 2 racl

ecc...

ovviamente nel rack ho i preamplificatori che poi vanno nella scheda audio del pc.
comprando un programma come drumagog con nuendo o cubase puoi triggerare tutti gli input che arrivano alla scheda audio!
MA questo mi sa che se non hai nulla di attrezzatura del genere ti viene a costare più di una centralina :D

triggeri senza centralina, però hai pur sempre un apparecchio che riceve i segnali dei trigger...

a questa soluzione non ci avevo pensato ma come ti sei detto da solo :D , credo convenga comprare una centralina da pochi soldi...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda PurpleCloud il mer apr 29, 2009 8:45 am

Buogiono a tutti e grazie per le risposte e per il benvenuto. ho ancora dei dubbi però. innantzitutto non ho idea di cosa sia il rack o racl (non me ne vogliate, io di elettronica ci capisco proprio poco :( ) ed in più mi chiedevo se la centralina alesis D4 (la più economica mi pare) ha la possibilità di cambiare i suoni interni...perchè a me è stato detto che i suoni non sono un granchè e che non si possono cambiare...

comunque mi è poi venuta un'altra idea. io ho una scheda audio con parecchie entrate (5 per la precisione XD) jack che dovrebbe essere una scheda audio midi (almeno mi pare si chiami così) che comprai un po' di tempo fa (è quella allegata in foto). ora credo che forse potrebbe risultarmi utile perchè attaccando ad ogni jack un pad differente e usando un software specifico dovrei riuscire a saltare a piè pari la centralina...non so perchè ma sta centralina mi da proprio fastidio XDD...ciaooo!

Immagine
Blero
PurpleCloud
battipentole

Messaggioda PurpleCloud il mar mag 05, 2009 2:26 pm

allora, dopo tanto pensare mi sono reso conto del fatto che triggerare una batteria acustica non vale la pena, costruirsene una mi sa che viene a costare più di andarsela a comprare e dunque...chi cacchio me lo fa fa a scervellarmi tanto per capire se una batteria triggerata può funzionare anche senza centralina? ebbene...anche se ho fatto questa premessa l'idea di triggerare senza centralina non mi scompare dalla mente...

nessuno di voi usa il sistema che ho indicato sopra? intendo quello con la scheda audio del computer con più uscite jack e a cui si fanno corrispondere più suoni? perchè se così fosse ci sarebbe un gran bel risparmio...le schede audio come quella da me postata sopra costano due lire...plis rispondetemi!
Blero
PurpleCloud
battipentole

Messaggioda Andrea-Z il mar mag 05, 2009 3:12 pm

ciao,
non mi sembra che quella scheda audio sia a piu ingressi..tranne se non ha il box esterno!magari se ci dici il modello possiamo dirti di più..
purtroppo(parlo in generale no di te,figurati ero lo stesso io qualche anno fa)in giro si pensa che basta collegare ogni jack a qualcosa del pc e tutto funziona,ma non è cosi..io per fare cio che hai detto tu uso ciò:
Immagine
nonostante tutto ancora mi manca attrezzatura per far una buona batteria in registrazione!come scheda audio è l'ultimo "accessorio"che vedi in foto..una terratec phase 88 rack FW..penso che se attacchi un sensore trigger "nudo"non sentirai un bip,ma dovresti farlo passare da un preamplificatore prima..
saluti
andrea
Andrea-Z
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche