labatteria.it • Leggi argomento - Chiudere

Chiudere

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Stefano Testa il dom ago 08, 2010 5:48 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:30 pm, modificato 3 volte in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda scalareale83 il dom ago 08, 2010 6:32 pm

Stefano Testa ha scritto:Ciao a tutti,

Premetto che come al solito ho fatto search ma non ho trovato risposte alla mia domanda ne un topic che andasse bene, se c'era non l'ho proprio notato..

Allora, da tempo mi sto informando sui trigger per le casse, in quanto sarebbe mio desiderio dotarmene..sciolti vari dubbi del caso, mi trovo ora davanti ad un ulteriore domanda..

Se io volessi alternare da canzone a canzone il suono originale della cassa al suono dei trigger, soprattutto per quanto riguarda live e sala prove, come potrei far si che i due suoni siano i più simili possibili?
Esiste il modo di inserire nella centralina il suono originale della mia cassa e farne il suono dei trigger?
Oppure è impossibile e devo scegliere il suono più simile, cercando di accordare la cassa a modo?
Chiedo questo poichè con la band passiamo da cavalcate a ballate e usare i trigger su queste ultime nn mi sembra il caso per le dinamiche..non consigliatemi trigger dinamici poichè non fanno proprio al caso mio..

Grazie..

Credo che con un microfono per cassa adatto AKG112 o Beta52 dovresti riuscire a registrare il suono della tua cassa acustica e utilizzarla poi come trigger.
Un pò la stessa funzione di registrazione che ha la SPDS con cui puoi registrare qualsiasi tipo di suono e poi assegnarlo al trigger.
Credo lo possa fare anche la tua centralina, entri con il microfono in MIC in (dovrebbe esserci il selettore MIC-LINE)o esserci il canale dedicato.
A quel punto con la funzione rec registri il tuo suono di cassa e lo assegni al trigger.
"Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto."M.Jordan

FEEDBACK:

https://www.dropbox.com/s/9r3zwk5lrvz16 ... 2.jpg?dl=0

https://postimg.org/image/3vwk36ib7/
scalareale83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

facebook: https://www.facebook.com/alessandro.orla

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom ago 08, 2010 6:38 pm

secondo me dovresti fare in modo di usare un suono miscelato di cassa e trigger...insomma usare la tua cassa microfonata e dargli quell'attacco che ti serve per smetallare col doppio pedale, senza utilizzarre un suono fasullo da centralina :D
herpes vaginale * banned

Messaggioda Stefano Testa il dom ago 08, 2010 9:19 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda herpes vaginale * banned il dom ago 08, 2010 9:32 pm

stefano è semplicissimo! ti tieni la centralina vicina e quando vuoi suonare acustico abbassi il volume! Io con la td12 facevo cosi, alla fine praticamente suonavo sia con l'amplificazione che con il trigger, che tanto sovrastava il suono del microfono. Cosi facendo puoi anche decidere quanto il trigger debba incidere sul suono della cassa stessa. E' utilissimo anche nel caso tu voglia sentire i colpi di cassa ben scanditi in cuffia o come ti pare, perchè a me capitava di non sentire nulla da dietro :o ti aiuta ad esser più preciso
herpes vaginale * banned

Messaggioda simon1990 il lun ago 09, 2010 10:06 am

herpes vaginale ha scritto:secondo me dovresti fare in modo di usare un suono miscelato di cassa e trigger...insomma usare la tua cassa microfonata e dargli quell'attacco che ti serve per smetallare col doppio pedale, senza utilizzarre un suono fasullo da centralina :D

concordo, penso proprio che questa sia l'alternativa migliore al fine di ottenere suoni leggermente diversi a seconda del brano....avendo il tutto su due canali del mixer, diventa una cavolata fare una sorta di dry/wet
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Stefano Testa il lun ago 09, 2010 12:27 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Stefano Testa il mar ago 17, 2010 12:43 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:31 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mar ago 17, 2010 6:42 pm

primo settaggio impegnativo
poi rimangono settati
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mar ago 17, 2010 11:56 pm

-
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer ago 18, 2010 9:45 am

se li usi su un'altra cassa (l'accordatura potrà essere simile ma non uguale) potrebbe essere necessario ritoccare qualche valore
non è però una cosa così complicata da fare

i sensori devi cercare di metterli sempre in modo simile (intendo la pressione che eserciti quando li applichi al cerchio/pelle
secondo me non è preoccupante sta cosa
per i 2 settaggi potrebbe essere che semplicemente usi un ingresso diverso così fai settaggi diversi ed il problema è facilmente risolto
hai pensato alla soluzione trigger I/O pc vst?
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mer ago 18, 2010 10:42 am

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda filo il mer ago 18, 2010 10:29 pm

usa 2 ingressi sulla batteria a casa e 2 ingressi sull'altra
la soluzione che ti dicevo è il trigger i/o alesis (converte midi/USB) e un programma da usare su pc/mac da cui fare i suoni
per il posizionamento non è un problema (non fare alloggiamenti) scegli un tirante e metti il trigger sempre lì
filo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stefano Testa il mer ago 18, 2010 11:53 pm

-
Ultima modifica di Stefano Testa il dom feb 24, 2013 11:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Stefano Testa
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche