labatteria.it • Leggi argomento - aggiungere / sdoppiare / splittare i piatti della DTXPLORER

aggiungere / sdoppiare / splittare i piatti della DTXPLORER

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda malium il lun feb 11, 2008 1:46 pm

Ciao a tutti, sono... un intruso!
Nel senso che sono un bassista... ma, desideroso di provare in casa (in cuffia via mixer) con il mio batterista qualche volta in più della prova "fissa" settimanale, ho acquistato (in ottime condizioni e a ottimo prezzo) una DTXPLORER.
Ne sono entusiasta, tanto che ho incominciato a suonarci io... :D
ho già aggiunto un rullante a 3 zone per i cross e i rimshot (l'ex pad rullante mono è diventato il secondo timpano...), ora vorrei aggiungere due piatti mono-trigger (PCY-65) per avere 4 piatti... ho trovato dtxperience, ho provato a realizzare sia il circuitino "2 trigger to 2 zone" che il "2 trigger to trigger/switch" ma non funziano :cry:
Qualche anima pia che è riuscita a splittare 2 piatti mono nell'input cymbal della DTXPLORER sarebbe così magnanima da spiegarmi maccheronicamente come si fa?
DENGHIU'
Ho poche idee ma confuse.
malium
battipentole

Messaggioda malium il gio feb 14, 2008 9:10 am

uppo un po... ma nessuno ha aggiunto piatti alla Dtxplorer? :(
malium
battipentole

Messaggioda Luke1990 il gio feb 14, 2008 9:24 am

Mi dispiace ma non si può...anch'io avevo chiesto in un negozio di musica se potevo aggiungerci un piatto ma niente...Ciao!
"Fiero (e intelligente) possessore di piatti ISTANBUL !"
Luke1990
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda malium il gio feb 14, 2008 11:07 am

I negozianti non ne sanno nulla (e/o non gliene frega...) ma io credo che sia possibile!
Su alcuni siti americani ho letto dei post di persone che lo hanno fatto realizzando dei semplicissimi circuitini ma non riesco a contattarli per chiedere info... del resto rifletti: hai mai provato a utilizzare un pad a 2 zone sull'input dei piatti della Dtxplorer? Io si, e mi ha dato 2 suoni differenti (e programmabili sia come stesso piatto suono bordo/campana che come suoni di 2 piatti diversi) a seconda se colpivo il bordo o la campana e avevo anche l'effetto "choke"...
Potrei tranquillamente acquistare 2 pad piatti PCY65S e programmare 4 suoni di piatti su 2 pad ma se fosse possibile preferirei aggiungere 2 PCY65 (la versione monotrigger) ed avere 4 suoni su piatti separati... :D
malium
battipentole

Messaggioda cassa4 il ven feb 15, 2008 11:54 am

puoi splittare il cavo stereo in due cavi mono e ognuno di essi lo colleghi ad un pad.

in questo modo associ il 1° suono ad un pad e il 2° suono all'altro.

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda malium il ven feb 15, 2008 1:00 pm

cassa4, è stato il primo tentativo che ho fatto, magari fosse così semplice... :D
così il secondo pad la centralina non lo vede...
malium
battipentole

Messaggioda malium il mar nov 11, 2008 11:43 am

Son tristerrimo, nessun mi aiuta...
:(
malium
battipentole

Messaggioda Mark il mar nov 11, 2008 12:28 pm

vedo che io e te abbiamo un problema comune..io ho chiesto invece come diavolo si fa ad aggiungere un tom e un piatto alla dtxpress IV :cry: :x
ma nessuno riesci a darmi una mano....ahhhhhhhhhhhhhhh
Mark
battipentole

Messaggioda malium il mar nov 11, 2008 12:37 pm

Io un pad l'ho aggiunto: sul trigger della cassa della dtxplorer, oltre al collegamento jack verso la centralina c'è un'altra entrata con la quale si può collegare un altro pad... la centralina lo riconosce automaticamente come terzo piatto ma è programmabile con qualsiasi suono si voglia. Se anche il "pad" della cassa della dtxpress (come credo) ha questa uscita metà problema lo hai già risolto! :D
malium
battipentole

Messaggioda Mark il mar nov 11, 2008 1:11 pm

guarda prova a leggere il mio topic dove ho scritto come ho attaccato e dove il pad tom e piatto ( a spicchio) cosi evito di riscriverlo qua. Grazie
Mark
battipentole

Messaggioda Mark il mar nov 11, 2008 1:13 pm

e comunque io ho aggiunto il cavo del piatto con un adattatore all'ingresso della grancassa, ovvero dove c'è già l'entrata di un piatto. IL punto è che mi suona lo stesso suono, cosi come il pad tom mi suona come tom3, quindi ho 2 tom che suonano uguali se cambio il suono ad uno me lo cambia anche all'altro.
Mark
battipentole

Messaggioda malium il mar nov 11, 2008 11:51 pm

Scusa ma credo di non aver capito: se sul pad della cassa hai già l'uscita per il piatto perchè hai usato un adattatore? Non puoi mettere il piatto direttamente nella presa "sua"? :?
Da come descrivi il problema direi che hai messo in parallelo i due tom, il problema dovrebbe risolversi con un aggeggio chiamato dtxpander di cui ho tovato qualche schema su qualche sito americano, ho provato a realizzarlo ma a me non ha funzionato... :cry:
Mi attizzava assai l'idea di mettere sull'uscita del pad cassa un terzo tom e portare i piatti da 2 a 4... :P
malium
battipentole

Messaggioda Mark il mer nov 12, 2008 8:47 am

Provo a rispiegarmi meglio:
Parliamo della dtxpress special IV che in origine ha 1 ride e 2 crash. Nella centralina ci sono 8 entrate una per ogni pad. Però visto che c'è un piatto in più, lo si inserisce dietro al pedale che ha 2 entrate 1 per la grancassa e l'altro per il 2° crash ( vine letto pad9). Fin qui tutto bene. La batteria suona alla grande e nessun problema. Adesso; ho acquistato un 3° piatto e un altro tom. Visto che tutti i "buchi" sono occupati, il negozio mi ha dato diversi adattatori sia mono che stereo. Hai presente la scatoletta con 2 femmine e un maschio?
Mi ha detto "inserisci l'adattatore dietro alla grancassa cosi puoi inserire sia il pad piatto originale che quello che stai comprando" Fatto! Dov'è il problema? Il problema che suonano allo stesso modo, cioè in parallelo. La centralina non mi dice, quando cerco i vairi suoni PAD10 o CRASH3 ma mi da sempre PAD9 cioè quello originale.
Stamattina devo chiamare in Yamaha e farmi dire una volta per tutte come diavolo si fa.
Io non sono molto esperto di elettronica poichè ho sempre suonato l'acustica, infatti sulla dtx press uso solo un drum kit un po' per tutto 51 BEECH CUSTOM. Comunque quello che so e che sulla DTXPRESS IV si possono aggiungere fino a 4 pad..il punto e come......... :x
Mark
battipentole

Messaggioda souldrum il mer nov 12, 2008 2:26 pm

@Mark
ora...va bene che non sei molto esperto di elettronica......ma immagino tu sappia cosa significa "ingresso stereo" e "ingresso mono"........
Da qui, come l'hai detto tu ora, mi pare ovvio che collegando il tutto a quella maniera, i 2 piatti suonino allo stesso modo.....usano l'unico trigger disponibile!
Secondo me, o il negoziante si e' espresso male e tu non hai capito, o tu non hai capito e basta, o il negoziante ne sa meno di te, sta di fatto che se anche cerchi di splittare un ingresso mono (quello della cassa e' mono) non ci riesci, semplicemente sdoppi un ingresso, per cui 2 pad attiveranno lo stesso trigger.
Allora....fai cosi'.......nella centralina, l'ingresso dove prima era collegato il piatto (non so se uno solo o entrambi i crash) dovrebbe essere stereo, per pilotare i 2 trigger del crash (piatto e bordo)......colleghi i 2 piatti li, ovviamente sdoppiando l'ingresso con l'opportuno adattatore........otterrai 2 piatti mono a cui potrai assegnare 2 suoni diversi......e in effetti io credevo che gia' prima tu li avessi collegati in quel modo.
La stessa cosa la puoi' fare col quarto tom, sdoppiando l' input del tom3, ottenendo 2 tom mono.........se invece ti funziona anche l'attacco della cassa, puoi usare quello.
Oppure puoi sdoppiare l'ingresso del tom3 per avere tom3 e tom4......il crash originale lo lasci nell'input originale.......e il crash aggiuntivo lo colleghi all'input nel pad cassa.........
Fai come credi......ma sta di fatto che se hai 3 ingressi di qui uno mono e 2 stereo, hai in tutto 5 possibilita' di ingresso mono......e ti devi arrangiare con quelli......
Di sicuro, mandando il segnale di 2 pad diversi in un unico ingresso mono (quello della cassa), ottieni il risultato che hai ottenuto...e li' non c'e' pezza.
Prova ora.........e la prossima volta spiegati meglio.....non avevo capito il collegamento........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mark il mer nov 12, 2008 5:54 pm

Scusa se non mi sono spiegato bene, ma ho cercato di farmi capire al meglio. Ti ringrazio per il messaggio e stasera proverò. Comunque ho parlato con la Yamaha direttamente e anche loro ( telefonicamente ) non sono riusciti a dirmi se si può fare o no....
Però vedendo questo tipo su youtube....

http://it.youtube.com/watch?v=yJ1_VCgQWLE

sembrerebbe di si..
Grazie ancora
Mark
battipentole

Messaggioda vforvendetta il mar feb 24, 2009 5:27 pm

Uppo questo thread per chiedere: per splittare un'ingresso stereo in due e metterci due pad monotrigger l'adattatore è questo? http://www.vipelettronica.com/public/uc ... 13033&c=p4
E' sicuro che poi posso abbinare due suoni diversi?
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vforvendetta il mer feb 25, 2009 11:42 am

COmunque ho provato con quell'adattatore (ne ho trovato uno in casa) ma non va, pur mettendolo in un ingresso dual trigger mi da lo stesso suono per entrambi, se lo cambio ad uno mi cambia anche l'altro. :(
vforvendetta
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Andre_to il lun mar 09, 2009 3:51 pm

cavoli... possibile che non si riesca ad aggiungere qualche piatto :(
avete gli indirizzi di questi siti americani che fanno questi circuiti?
Immagine
SONOR 3005
YAMAHA DTXplorer
Andre_to
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Icebrand il ven ago 13, 2010 8:33 pm

souldrum ha scritto:@Mark
ora...va bene che non sei molto esperto di elettronica......ma immagino tu sappia cosa significa "ingresso stereo" e "ingresso mono"........
Da qui, come l'hai detto tu ora, mi pare ovvio che collegando il tutto a quella maniera, i 2 piatti suonino allo stesso modo.....usano l'unico trigger disponibile!
Secondo me, o il negoziante si e' espresso male e tu non hai capito, o tu non hai capito e basta, o il negoziante ne sa meno di te, sta di fatto che se anche cerchi di splittare un ingresso mono (quello della cassa e' mono) non ci riesci, semplicemente sdoppi un ingresso, per cui 2 pad attiveranno lo stesso trigger.
Allora....fai cosi'.......nella centralina, l'ingresso dove prima era collegato il piatto (non so se uno solo o entrambi i crash) dovrebbe essere stereo, per pilotare i 2 trigger del crash (piatto e bordo)......colleghi i 2 piatti li, ovviamente sdoppiando l'ingresso con l'opportuno adattatore........otterrai 2 piatti mono a cui potrai assegnare 2 suoni diversi......e in effetti io credevo che gia' prima tu li avessi collegati in quel modo.
La stessa cosa la puoi' fare col quarto tom, sdoppiando l' input del tom3, ottenendo 2 tom mono.........se invece ti funziona anche l'attacco della cassa, puoi usare quello.
Oppure puoi sdoppiare l'ingresso del tom3 per avere tom3 e tom4......il crash originale lo lasci nell'input originale.......e il crash aggiuntivo lo colleghi all'input nel pad cassa.........
Fai come credi......ma sta di fatto che se hai 3 ingressi di qui uno mono e 2 stereo, hai in tutto 5 possibilita' di ingresso mono......e ti devi arrangiare con quelli......
Di sicuro, mandando il segnale di 2 pad diversi in un unico ingresso mono (quello della cassa), ottieni il risultato che hai ottenuto...e li' non c'e' pezza.
Prova ora.........e la prossima volta spiegati meglio.....non avevo capito il collegamento........

Riuppo questo topic perchè ho lo stesso problema sulla DTXPress IV...
Scusa Souldrum c'è qualcosa che non mi torna...l'ingresso del crash 1 è stereo, ma quello dei tom è mono quindi perchè dici che si possono usare anche quelli?
Comunque il manuale dice che gli ingressi 9-10-11-12 (tom1, tom2, tom3 e cassa) sono splittabili in 2 pad mono con l'apposito cavo.
Io ho usato l'adattatore indicato da vforvendetta e 2 cavi mono, inserendo il jack stereo nell'ingresso tom1...il problema è che il pad che ho aggiunto suona come il tom1...
Qualcuno ha risolto la questione?
Icebrand
battipentole

Messaggioda IngoVive il mer ago 18, 2010 12:52 pm

forse posso aiutarvi!!
in questi giorni mi cimenterò nella costruzione di una e-drum e probabilmente acquisterò un modulo DTXpress IV. mi sono un po' informato a giro e a quanto ho capito, è possibile splittare alcuni ingressi del modulo.
come possiamo vedere da questa immagine http://www.musiciansbuy.com/mmMBCOM/ima ... 4_Rear.jpg (ingranditela), per ogni tom e cassa c'è un unico ingresso, che però è stereo e questo si capisce dal fatto che c'è scritto tom1/10, kick/9 ecc ecc (ovvero possiamo ricavare o un suono stereo per lo stesso tom (quindi dualzone), sempre se il PAD lo supporta, oppure due suoni differenti quindi mono (ovvero 1 stereo : 2 = 2 mono)). quindi se ad esempio voglio mettere tre piatti in più, prenderò un cavo mono e lo attacco al nuovo piatto, poi un altro cavo mono e lo attacco al tom1 e la parte finale dei due cavi la faccio andare nell'adattatore doppio (che deve essere stereo!) tipo quello postato da vpervendetta. è stereo se ha due cerchietti neri sulla punta del jack (almeno mi pareva fosse così). quindi questo lo inserite nell'ingresso tom1/10 e quindi questo ingresso vedrà come MONO il tom1 e come MONO il nuovo piatto, a cui la centralina darà rispettivamente l'ingresso tom1 e 10. quindi dal modulo poi voi dovete assegnare un suono di tamburo su tom1 e un suono di piatto per l'ingresso 10.
potrebbe darsi che vi riconosce i due pezzi al contrario, quindi basterà cambiare l'ordine sul jack adattatore.
io non l'ho mai fatta sta cosa, ma mi appresterò a farla e credo di averla capita in questo modo. provate e vedete che viene fuori!! :wink:

tutto chiaro???
fatemi sapere se funziona!!! :tru

PS: dalla foto del retro del modulo dtxp, potete infatti vedere come gli ingressi in più siano 4!!! ovvero /9, /10, /11 e /12. supportando crash 3zone e rullante 3zone, penso sia possibile aggiungere quindi più piatti/pad splittando gli ingressi crash, snare, ride... però sicuramente si perderà appunto le 3zone sul rullante ad esempio o su ride, crash ecc...
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Icebrand il ven ago 20, 2010 5:49 pm

Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata, ma nella tua procedura c'è un errore di fondo che non fa funzionare correttamente il pad aggiunto...io l'ho scoperto leggendo il forum dtxperience.
Lo split degli ingressi 2-3-4 funziona solo se si usa il cavo giusto; un semplice adattatore stero come quello indidato in questo post non funziona.
Ci vuole un cavo a Y con 1 maschio stereo da 6,3 e 2 femmine mono da 6,3, come questo:

http://www.hosatech.com/product/0/YPP-117/_/Stereo_Breakout%2C_14_in_TRS_to_Dual_14_in_TSF

oppure un cavo a Y con 3 maschi da 6,3mm, 1 stereo e 2 mono, tipo questo:

http://www.proelgroup.com/skn/catalog/prd/doc_012711301479440.tif.big.jpg

Io ho provato e posso dire che funziona tutto correttamente!
Icebrand
battipentole

Messaggioda IngoVive il sab ago 21, 2010 10:46 am

allora grazie!! almeno non dovrei fare errori quando comincierò a fare la mia edrum!! :tru
io l'avevo capita a quel modo, però non capisco come mai con un semplice adattatore non funziona... voglio dire, alla fine con due mono fai uno stereo, quindi perchè non lo riconosce?
grazie ancora per la diritta!!! :wink:
Batteria--> Pearl Export Strata Black(22", 14", 10", 12", 14") in fase di conversione in eDrum!!
IngoVive
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giuseppemarras il sab ago 21, 2010 1:05 pm

il cavo ad y giusto è questo http://www.proelgroup.com/skn/catalog/p ... if.big.jpg

come indicato anche da altri
all'emporios senese me lo misero 7 euro da un metro e mezzo quando acquistai la batteria, poi va settata sulla centralina il tipo di suono colpendo il pad etc...
giuseppemarras
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CDO il mar ago 31, 2010 4:14 pm

Ciao ragazzi,

se vi può aiutare, senza spendere tanti soldi gli adattatori potete farveli voi..
Tecnicamente:

Il segnale stereo a differenza del mono divide il canale destro dal sinistro. In un jack stereo maschio le tre parti metalliche che vedete divise dalle parti nera sono i due canali separati più la massa di entrambi. In un jack mono ci sono due parti metalliche perchè i canali sono insieme..
Il problema è che gli adattatori stereo servono solo a sdoppiare il segnale audio, non a sdoppiare una presa stereo in due mono.....
Cioè sdoppia la punta in due punte, il centro in due centri e la parte finale in altre due...

Nelle entrate stereo della centralina invece utilizzano i due canali come segnali separati per due entrate singole mono..
Quello che dovete fare voi è prendere le tre parti del jack stereo e dividerle in modo che la massa sia la stessa per entrambi i jack mono, ma i due canali vadano uno su un jack e l'altro sull'altro jack..
allora avrete diviso effettivamente il segnale stereo in due mono....

E' macchinoso da spiegare a voce.. ma il succo è questo..

Spero di essermi spiegato...
CDO
battipentole

Messaggioda CDO il mer set 01, 2010 12:34 pm

Ciao
non riesco a inserire l'immagine, sono un pò "interdetto" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque andate a vedere qui, il secondo diagramma vi fa vedere come splittare una presa stereo..
I due fili che vanno ai trigger sono praticamente le due spine mono..

http://www.toontrack.com/forum/tm.aspx?m=36342

Ciao :D
CDO
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche