Con la mia band abbiamo deciso di registrare le parti di batteria comprando uan batteria elettronica (e risparmiando così sui costi di registrazione). Ora, possediamo una scheda audio esterna USB della Line6, precisamente una UX2 Pod Studio che come input ha solo 2 input XLR per microfno, 2 input strumentali per basso/chitarra (normale jack da 1.4" insomma) e 2 line inputs (dunque niente Midi in/out). Come programma utilizziamo Cubase 5 e vorremmo interfacciare la batteria sfruttando programmi come Superior Drummer 2.0, EZdrummer, Addictive Drums et similia... detto ciò, possiamo eventualmente registrare la batteria senza passare per la scheda audio ma collegandola direttamente al PC (Dual core 2,4Ghz 2Giga di RAM)? Se si, è più conveniente farlo con un cavo MIDI/USB (per la DM5 che non ha uscita USB) oppure con un normale cavo USB (che invece è possibile usare con la DM7)?? Che differenze ci sono? Così facendo viene a crearsi della latenza???
Altrimenti, se voglio sfruttare la mia scheda audio (immagino che così facendo riduca qualsiasi probelma di latenza), come collego la batteria ad essa?? Cosa mi serve? Considerate che non ho proprio idea su cosa ci sia sul retro delal centralina, per me è un mondo totalmente nuovo.
Infine, a noi interessa che su Cubase ci appaiano tante tracce quanti sono i pezzi del drum kit, in modo da poter eventualmente fare delel modifiche su di ognuno singolarmente... questo è possibile farlo in ognuna delle 3 modalità di collegamento da me accennate poche righe più su oppure c'è bisogno di un iter particolare???
Per concludere, quale reputate migliore tra la DM5 Pro Kit e la DM7 USB kit e perchè?? A noi interessava unabatteria che avesse una discreta sensibilità al tocco, possibilmente con piatti triggerati e la possibilità di "fermare" il crash e mi pare che queste caratteristiche siano proprie di entrambi i modelli (per questioni di budget non possiamo andare oltre quella fascia di prezzo, 600 euro massimo), ma ne volevo una conferma da parte di chi magari conosce da vicino il prodotto.
Vi ringrazio sentitamente anche slo per la pazienza del leggere tutto, se poi riuscite ad aiutarci allora che Dio possa benedirvi da qui a che campate!
Dimenticavo: ho fatto una ricerca nel sito e ci sono un paio di topic inerenti alla registrazione di una e-drum ma ho aperto un 3d a parte perchè ho trovato quelle problematiche diverse dalle mie e volevo focalizzare l'attenzione su questo tipo di problema. Se ho sbagliato chiedo scusa... sarebbe utile aprire un thread e metterlo "importante" nel quale viene spiegato da qualche guru del forum tutto ciò che riguarda la registrazione di una batteria elettronica ed eventuali collegamenti a seconda se uno ha o meno una scheda esterna e via di seguito.
BUONE FESTE A TUTTI!