labatteria.it • Leggi argomento - Collegare e registrare una e-drum (+ consiglio)

Collegare e registrare una e-drum (+ consiglio)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda johnfrusciante85 il mer dic 22, 2010 2:07 pm

Ciao ragazzi, sono nuovo del forum (e sono anche un intruso, son chitarrista :-D). Ho urgente bisogno di un vostro aiuto e vi anticipo i miei sentiti ringraziamenti già da ora, poichè il messaggio è lunghetto (ma probabilmente richiederà una risposta breve, ma mi serviva per far capire bene la probelmatica)... premetto che sono incompetente per quanto riguarda cavi, cavetti, connessioni, MIDI, VSTi e quant'altro (sono un musicista da live e mi interessano solo i jack:-D). Vorremmo innanzitutto acquistare una batteria elettornica e la scelta è cadura o sulla DM5 pro kit della Alesis o sulla DM7 USB kit delal stessa casa... magari vi spiego alal fine il mio dilemma per queste due e-drums.

Con la mia band abbiamo deciso di registrare le parti di batteria comprando uan batteria elettronica (e risparmiando così sui costi di registrazione). Ora, possediamo una scheda audio esterna USB della Line6, precisamente una UX2 Pod Studio che come input ha solo 2 input XLR per microfno, 2 input strumentali per basso/chitarra (normale jack da 1.4" insomma) e 2 line inputs (dunque niente Midi in/out). Come programma utilizziamo Cubase 5 e vorremmo interfacciare la batteria sfruttando programmi come Superior Drummer 2.0, EZdrummer, Addictive Drums et similia... detto ciò, possiamo eventualmente registrare la batteria senza passare per la scheda audio ma collegandola direttamente al PC (Dual core 2,4Ghz 2Giga di RAM)? Se si, è più conveniente farlo con un cavo MIDI/USB (per la DM5 che non ha uscita USB) oppure con un normale cavo USB (che invece è possibile usare con la DM7)?? Che differenze ci sono? Così facendo viene a crearsi della latenza???
Altrimenti, se voglio sfruttare la mia scheda audio (immagino che così facendo riduca qualsiasi probelma di latenza), come collego la batteria ad essa?? Cosa mi serve? Considerate che non ho proprio idea su cosa ci sia sul retro delal centralina, per me è un mondo totalmente nuovo.
Infine, a noi interessa che su Cubase ci appaiano tante tracce quanti sono i pezzi del drum kit, in modo da poter eventualmente fare delel modifiche su di ognuno singolarmente... questo è possibile farlo in ognuna delle 3 modalità di collegamento da me accennate poche righe più su oppure c'è bisogno di un iter particolare???

Per concludere, quale reputate migliore tra la DM5 Pro Kit e la DM7 USB kit e perchè?? A noi interessava unabatteria che avesse una discreta sensibilità al tocco, possibilmente con piatti triggerati e la possibilità di "fermare" il crash e mi pare che queste caratteristiche siano proprie di entrambi i modelli (per questioni di budget non possiamo andare oltre quella fascia di prezzo, 600 euro massimo), ma ne volevo una conferma da parte di chi magari conosce da vicino il prodotto.
Vi ringrazio sentitamente anche slo per la pazienza del leggere tutto, se poi riuscite ad aiutarci allora che Dio possa benedirvi da qui a che campate! :-D

Dimenticavo: ho fatto una ricerca nel sito e ci sono un paio di topic inerenti alla registrazione di una e-drum ma ho aperto un 3d a parte perchè ho trovato quelle problematiche diverse dalle mie e volevo focalizzare l'attenzione su questo tipo di problema. Se ho sbagliato chiedo scusa... sarebbe utile aprire un thread e metterlo "importante" nel quale viene spiegato da qualche guru del forum tutto ciò che riguarda la registrazione di una batteria elettronica ed eventuali collegamenti a seconda se uno ha o meno una scheda esterna e via di seguito. ;-)
BUONE FESTE A TUTTI!
Se ami davvero la musica, SUONA UNO STRUMENTO!
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda kkk.dnr il mer dic 22, 2010 2:50 pm

Anchio sto facendo delle prove per registrarmi sul PC e sto impazzendo!
Mi sono collegato con un cavo midi/usb e automaticamente ogni pad ha avuto assegnati i suoni di ezdrummer (il drumkit) senza che facessi niente. ah io uso sonar.
Il problema che non ho risolto è appunto la latenza! Ne approfitto per chiedere a qualcuno del forum se può dare delle indicazioni per risolvere questo problema!
Chiudo ricordando a tutti che johnfrusciante non ne capisco molto di sti argomenti :tru
"Non suono con maestrìa (tutti possono suonare con maestrìa), ma suono con sentimento magnifico. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio forte. Riserbo la scienza per la vita"
"Tutta l'arte è completamente inutile"
O.Wilde
kkk.dnr
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il mer dic 22, 2010 3:25 pm

Non vi so aiutare molto ma penso solo che su cubase non puoi avere traccie per ogni strumento della batteria, dovresti avere un uscita per ogni strumento ed è possibile solo su TD-12 e TD-20 che hanno uscite dirette. :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dendoh il mer dic 22, 2010 5:03 pm

è proprio vero la risposta è veloce xDD
tramite cavo midi/usb non puoi registrare direttamente, fai prima usare un cavo jack-jack dall'uscita cuffie (o dall'uscita stereo con 2 rca - jack) in ingresso alla scheda audio (io uso l'ingresso stereo normale) usa un qualsiasi programma che può registrare da microfono, premi rec e suona e stai gia resigistrando; per i vst usb e amenicoli vari: usando un cavo midi-usb e un pc abbastanza potente hai la latenza molto bassa, tanto che non te ne accorgi , col cavo usb diretto penso che la latenza sia pressochè la stessa; se devi configurare il programma tipo ezdrummer non sò aiutarti;
My Drum: Yamaha DTXplorer
Batterista Metallurgico Metallaro u.u
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnfrusciante85 il mer dic 22, 2010 6:38 pm

Dendoh, quindi se ho capito bene (ricordo che sono una pippa in materia) con la DM5 della Alesis non posso registrare usando un cavo MIDI/USB mentre invece con la DM7 che ha uscita USB potrei farlo?? Però mi pare strano...
Non ci capisco più niente...
Cosa scelgo tra l'Alesis DM5 e Alesis DM7 secondo voi? Riesco a registrare la batteria in modo che ad ogni componente Cubase mi dia la propria corrispettiva traccia?? Se si, che collegamenti devo fare? Come posso registarre la batteria se scelgo una DM5? E se scelgo una DM7? Non vorrei trovarmi a fare un acquisto tanto importante per poi scoprire che magari c'è troppa latenza o che determinate cose non posso farle... aiuto!!
Grazie a chi ha già risposto e grazie anche a chi mi saprà approfondire meglio la questione ;-) Ne abbiamo veramente bisogno, qui...

@Rezedrumming: diciamo che a me interessa non tanto che ogni singolo pezzo possa essere registrato su tracce diverse, mi basta però che dopo posso andare ad operare con calma su ogni singolo pezzo... voglio dire, se la batteria viene registrata tramite una mappatura MIDI dove è possibile andare a modificare ogni singolo colpo a me va bene lo stesso, anche se tutti i pad faranno parte dell'unica traccia MIDI inerente alla batteria ;-)

Diciamo che avere ogni pezzo sulla propria traccia mi avrebbe permesso in fase di missaggio una più accurata scelta dei volumi e quant'altro, invece se mi va a finire tutto su un'unica traccia questo significa che se abbasso il volume della traccia batteria abbasserò ogni pad senza distinzione... anche se magari si ovvia a questo "problema" facendo un "pre mix" solo della batteria prima di iniziare a registrare, magari... non so. Ho detto una cagata?
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Dendoh il mer dic 22, 2010 7:47 pm

non sò, la dm7 ha l'uscita cuffie o l'uscita stereo? se si è come per la dm5, per la storia della traccia midi con i singoli pezzi non sò aiutarti
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnfrusciante85 il gio dic 23, 2010 12:09 am

Ma quindi? Se prendo tipo una DM5 come posso registrare? Ha il midi out ma niente USB, come faccio? Dio mio che scelta ardua! E magari ci capissi qualcosa... aiutatemi!! :-(
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Dendoh il gio dic 23, 2010 8:36 am

eh dai...... non devi registrare dall'usb...... ma dall'uscita cuffie o l'uscita stereo
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il gio dic 23, 2010 10:01 am

Scusa regola prima i volumi e sensibilità di ogni pad dalla centralina e poi registri! 8)
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda johnfrusciante85 il gio dic 23, 2010 2:05 pm

@Rezedrumming: ci avevo pensato, ma sarebeb stato più comodo farlo in un secondo momento in base alle esigenze finali del pezzo ;-) Però vabè, questo è l'ultimo dei problemi. Grazie comunque.

@Dendoh: ah quindi registro collegando direttamente l'uscita cuffie (o uscita stereo) della batetria direttamente alal scheda audio? Ok ma allora l'uscita USB della DM7 a cosa serve? :-D E soprattutto, collegandola come dici tu (quindi uscita cuffie o stereo), mi permette di registrare in MIDI? Magari son domande idiote le mie, me ne rendo conto, ma davvero sono l'ultimo degli incapaci per quanto riguarda questo argomento... grazie ancora!

Chi ha avuto mdo di provare le Alesis? Come vi siete trovati con la DM5?
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Dendoh il gio dic 23, 2010 2:54 pm

no dall'uscita cuffie non registri in midi ma solo l'audio, l'uscita usb può essere usata per caricare nuovi suoni (o meglio cosi mi pare) ti serve un cavo midi-usb per registrare in midi, ma non sò quale programma potresti usare per modificare le singole parti
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda johnfrusciante85 il gio dic 23, 2010 11:27 pm

In teoria non andrebbe bene lo stesso Cubase per andare a modificare le singole parti? Comunque non so dove avevo letto che con una connessione USB potevo anche registrare MIDI, evidentemente mi hanno detto una cavolata totale. Boh...
Eh dunque a questo punto converrebbe prendere la DM5 collegandola con un cavo Midi/Usb...
perdonate l'ultima domanda: se io volessi passare attraverso la scheda audio esterna per eliminare la latenza che altrimenti avrei con un collegamento diretto batteria-computer, come faccio a collegare la batteria alal scheda volendo registrare in Midi?? Cioè, il cavo MIDI/USB servirebbe per collegare la batteria direttamente al PC, ma se voglio farla passare prima nella scheda audio per eliminare inconvenienti quali la latenza come collego? :D
johnfrusciante85
battipentole

Messaggioda Dendoh il ven dic 24, 2010 9:52 am

ma non puoi, il pc vede il collegamento in usb dalla batteria come solo dati non come suoni, quindi non puoi collegarla alla scheda audio
Dendoh
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche