Rieccomi. Allora, cercherò di fare un breve tutorial passo passo, anche per i meno esperti.
Supponendo che abbiate già installato i driver Asio4all (fondamentali!) e il vostro vst preferito (es. Addictive Drums) accendete/collegate la vostra centralina al pc e aprite Reaper. Andate sul menu Options (io ho la versione 3.35 in inglese) e cliccate su Preferences cioè l'ultima voce. Apparirà una finestra dove andrete a cliccare la voce Audio Device (nel menu a sinistra) e selezionate come Audio system "ASIO". Poi selezionate come input/output le entrate/uscite della vostra scheda audio preferita (io uso quella integrata con successo)
Adesso, sempre a sinistra cliccate su Audio MIDI device e sotto la dicitura device dovrebbe comparire la vostra centralina che dovrete abilitare (enable) cliccandoci sopra col pulsante destro. Volendo potete abilitarla sia come Midi in che come Midi out
Ancora, a sinistra passate a Plugins VST e cliccate il tasto Add... per specificare il percorso del file .dll (es. Addictive Drums.dll) del vst precedentemente installato.
Ora potete cliccare su OK, Reaper è configurato! A questo punto potete provare a caricare una traccia con il vst.
Cliccate col pulsante destro su un punto vuoto sotto quella serie di icone quadrate e selezionate Insert virtual instrument on new track
Apparirà la seguente finestra dove tra la varie voci dovrebbe comparire il vst che vi interessa. Selezionatelo e cliccate su OK
Ora dovrebbe apparire in primo piano la schermata del vst. Siccome è molto ingombrante io l'ho chiusa prima di fare la capture sotto. Una volta chiusa la schermata (che potrete richiamare cliccando sul pulsante verde FX, fra poco capirete meglio) vi troverete la traccia dove è caricato il vst. Nel menu è già selezionato un midi input. Ciò significa che quella traccia recepirà tutti i segnali inviati da qualsiasi dispositivo midi collegato al pc. Se avete più di un dispositivo midi (come me che ho anche una tastiera muta) per evitare confusione dovete selezionare il dispositivo corretto.
A questo punto potete provare a picchettare su un pad per vedere se suona

MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit