labatteria.it • Leggi argomento - Configurazione Vs. NOTEBOOK per i vst

Configurazione Vs. NOTEBOOK per i vst

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il ven mar 09, 2012 1:27 am

fez, ne parlavamo giusto qui poco tempo fa
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?p=1622618

Perchè io ero straconvinto che fosse una limitazione HW della scheda audio integrata del mio eeepc dato che il problema non si era posto sul mio pc fisso con soundblaster live! PCI, sempre con ASIO4ALL/MINIHOST/AD.

Mentre pillbox diceva che poteva essere una limitazione dell'host (un pò come dice simon1990) e consigliava Reaper.
Mi ero ripromesso di riprovare sull'eeepc con reaper ma, sorry, non ho ancora avuto tempo. :ros Se riesco faccio una prova domani, ora sono curioso
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda fez il ven mar 09, 2012 2:19 pm

sto facendo una prova con reaper, ma non so assolutamente come si utilizza.
come faccio partire AD con reaper?
ed inoltre come faccio suonare un file di batteria midi a reaper con i suoni di AD?
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven mar 09, 2012 3:25 pm

Ciao a tutti,
datemi il tempo di fare qualche capture e buttarla su imageshack :)
Ultima modifica di pilbox il ven mar 09, 2012 5:05 pm, modificato 2 volte in totale.
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven mar 09, 2012 4:08 pm

ho trovato questo breve tutorial:

http://forum.musicoff.com/software/reap ... -tutorial/

anche se non parla di vst di batteria il concetto è lo stesso.

sono riuscito a far funzionare tutto, cioè a mettere in play una traccia midi e farla suonare con i suoni di AD.
sono a casa e no posso provare con la batteria.

però a volte succede che non si sente niente, e succede se guitar pro è aperto.

la cosa che proprio non capisco è che mi mangia parti della traccia midi mandando fuori tempo il tutto.
Ultima modifica di fez il ven mar 09, 2012 5:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven mar 09, 2012 5:06 pm

Rieccomi. Allora, cercherò di fare un breve tutorial passo passo, anche per i meno esperti.
Supponendo che abbiate già installato i driver Asio4all (fondamentali!) e il vostro vst preferito (es. Addictive Drums) accendete/collegate la vostra centralina al pc e aprite Reaper. Andate sul menu Options (io ho la versione 3.35 in inglese) e cliccate su Preferences cioè l'ultima voce. Apparirà una finestra dove andrete a cliccare la voce Audio Device (nel menu a sinistra) e selezionate come Audio system "ASIO". Poi selezionate come input/output le entrate/uscite della vostra scheda audio preferita (io uso quella integrata con successo)
Immagine

Adesso, sempre a sinistra cliccate su Audio MIDI device e sotto la dicitura device dovrebbe comparire la vostra centralina che dovrete abilitare (enable) cliccandoci sopra col pulsante destro. Volendo potete abilitarla sia come Midi in che come Midi out
Immagine

Ancora, a sinistra passate a Plugins VST e cliccate il tasto Add... per specificare il percorso del file .dll (es. Addictive Drums.dll) del vst precedentemente installato.
Immagine

Ora potete cliccare su OK, Reaper è configurato! A questo punto potete provare a caricare una traccia con il vst.
Cliccate col pulsante destro su un punto vuoto sotto quella serie di icone quadrate e selezionate Insert virtual instrument on new track
Immagine

Apparirà la seguente finestra dove tra la varie voci dovrebbe comparire il vst che vi interessa. Selezionatelo e cliccate su OK
Immagine

Ora dovrebbe apparire in primo piano la schermata del vst. Siccome è molto ingombrante io l'ho chiusa prima di fare la capture sotto. Una volta chiusa la schermata (che potrete richiamare cliccando sul pulsante verde FX, fra poco capirete meglio) vi troverete la traccia dove è caricato il vst. Nel menu è già selezionato un midi input. Ciò significa che quella traccia recepirà tutti i segnali inviati da qualsiasi dispositivo midi collegato al pc. Se avete più di un dispositivo midi (come me che ho anche una tastiera muta) per evitare confusione dovete selezionare il dispositivo corretto.
A questo punto potete provare a picchettare su un pad per vedere se suona :mrgreen:
Immagine
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il ven mar 09, 2012 9:36 pm

ottimo tutorial pil!

sai cosa non so ancora?
una volta importato una traccia midi ed assegnato AD come vst,
come faccio a registrare quella traccia in wave? (con i campioni di AD).

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il sab mar 10, 2012 12:49 am

Grande pillbox :tru
Questo mi aiuterà a fare quella prova
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il sab mar 10, 2012 11:34 am

Grazie ragazzi :)

@fez: in pratica la devi esportare (in wave appunto) e tale funzione in Reaper si chiama "render". Vai sul menu File e clicca su Render, apparirà una nuova schermata dove potrai scegliere il nome da dare al file e il percorso sul quale salvarlo (output file). Cliccando sul tasto Browse puoi cambiare il percorso. Poi clicchi il tasto Render et voilà.

Se vuoi renderizzare direttamente in mp3 devi avere l'encoder. Copia il file lame_enc.dll (che troverai qui http://aegiscorp.free.fr/lame/ ) nella directory di installazione di Reaper. Però fallo prima di aprire Reaper. Dopodiché, una volta selezionato l'output format che ti interessa (cioè MP3 anziché WAV) dalla solita schermata, clicchi su Render et voilà.

Se volete suonare su una base dovete anzitutto aprire una traccia vuota, cioè fate come prima cliccando su col pulsante destro su un punto vuoto ma stavolta selezionate Insert new track. Come al solito la traccia rimarrà evidenziata (il grigio che la caratterizza sarà molto più chiaro, quasi bianco). Ora cliccate dal menu Insert selezionate la voce Media file e andate a ripescare il vostro mp3 (o altro formato) preferito che sarà la base su cui suonare. A questo punto mandatela in play e suonate pure. Se volete registrare la vostra performance cliccate su rec.

p.s.: ricordatevi di aprire Reaper solo DOPO aver acceso/collegato la centralina altrimenti non verrà riconosciuta dal programma.
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda fez il sab mar 10, 2012 1:14 pm

grazie pil!
non vedo l'ora di provarlo collegando la batteria.

EDIT:

ho provato AD con reaper e devo dire che secondo me gira meglio rispetto che con minihost.*
tralaltro qui ho la posibilità di aprire due tracce per compensare lo slot extra non impostabile con suoni diversi.
inoltre reaper mi permette di registrare le parti che suono senza aprire altri programmi.

*prova effettuata sul mio portatile asus,amd a6 3400(quad core 1.4-2.3ghz) ram 6gb

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche