labatteria.it • Leggi argomento - Indecisione primo acquisto

Indecisione primo acquisto

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Death By Stereo il lun lug 02, 2012 7:46 pm

Ciao a tutti, sono un batterista autodidatta che vorrebbe iniziare a studiare in maniera un po'più "seria". Sono già possessore di una battera acustica, ma per problemi di rumore non posso esercitarmi al di fuori della sala prove col gruppo, quindi stavo pensando di optare per l'acquisto anche di una elettronica. Ora, ho letto diverse discussioni e conosco già le scelte migliori da intraprendere (vedi roland o yamaha), solo che per motivi di budget non posso sforare certe cifre ed ho focalizzato la mia attenzione su alcuni modelli.
Premetto che non ho esigenze particolari, suono punk e hardcore, quindi un genere piuttosto grezzo, che non necessita di orpelli. Vorrei solo uno strumento che mi duri, e con buone funzionalità (possiblità di collegare al pc, registrare, piatti stoppabili, doppio pedale che non prende colpi, eventualmente aggiungere pad..). Il mio budget sarebbe di 400-500 euro che non posso assolutamente sforare e i modelli che ho visto sono:

http://www.scavino.it/xm_elecdrum_xmt5s.htm
http://www.scavino.it/xm_elecdrum_xmz5m.htm
http://www.thomann.de/it/millenium_mps6 ... sh_set.htm
http://www.thomann.de/it/alesis_dm6_edrum_kit.htm

Leggo pareri discordanti su queste batterie, vorrei solo sapere quale tra queste potrebbe fare più al caso mio, o nel caso, se c'è qualche altra buona scelta al di fuori di quelle che ho preso in considerazione. Grazie a tutti!
Death By Stereo
battipentole

Messaggioda tamaiolo indipendente il lun lug 02, 2012 7:51 pm

ASSOLUTAMENTE : alesis dm6.
-Mapex BlackPanther Blaster kit 10x8 12x9 14x14 16x16 22x18
-Mapex Saturn Blue Sparkle Burst 8x7/10x8/12x9/14x14/16x14/22x18 Limit.Edition.
Pearl demon drive double.
Pearl reference steel 14x6,5
Pearl reference brass 14x6,5
Mapex sledgehammer 14x6,5
Sabian B8, Meinl classic custom extreme metal china 18" , Ufip Bionic crash 21" (Vendo)
Soultone Fxo12 20" crash
tamaiolo indipendente
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Death By Stereo il lun lug 02, 2012 8:01 pm

Dici, vero? Anche a me sembra una buona scelta, e noto che sicuramente è anche più conosciuta rispetto altre marche. Ho visto però che non si stoppano i piatti e il ride se non sbaglio suona a campana solo quando picchiato forte. Però non sarebbero problemi insormontabili, e sarei disposto a sacrificare queste funzioni in virtù di un sistema più performante..
Death By Stereo
battipentole

Messaggioda paulel il lun lug 02, 2012 8:32 pm

death by stereo ovviamente l'alesis.in quanto alle funzionalità non ti sorprendere se non sei riuscito ad avere quello che veramente pensavi di ottenere(ottima qualità sonora o altro).
è possibile collegare il modulo dm6 al computer via cavo usb o midi e quindi di registrare...per quanto riguarda invece qualche pad in +,beh se il tuo budget è quello non pensarci minimamente di espandere il kit XD(anche perchè ti servirebbe un'altro modulo) comunque punta sull'alesis
paulel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda centoporte il ven lug 06, 2012 10:13 pm

Non capisco come si possa consigliare una batteria pessima come la alesis dm6, personalmente avendo bisogno di 2 batterie, ho acquistato la alesis dm 10 con i piatti surge, dopo 5 minuti di prova, ho impacchettato e messo in vendita la centralina, davvero pessima in confronto alla Roland td20x che già avevo, ho provato la alesis dm6 in un negozio, la qualità dei suoni era penosa come la dm10! Il problema non è solo la centralina, ma anche i pad alesis sono davvero scadenti, e se suoni a tutto volume su un impianto dotato di potenti subwoofer, si genera anche una specie di effetto larsen sui trigger!!! Ma dico.. avete un pò il senso della qualità? Come si può consigliare una dm6, a questo punto molto meglio la xm elecdrum, io ho acquistato anche una xm 8sr custom a cui ho sostituito la centralina con la roland td20x, quindi consiglio la XMT-5S XM Elecdrum, la centralina ha una qualità superiore alle alesis, ha pochi suoni si, ma almeno suonano decentemente, e poi i pad con le mesh non hanno nulla a che vedere con le plastiche della Alesis.
centoporte
battipentole

Messaggioda paulel il ven lug 06, 2012 10:44 pm

centoporte hai paragonato una batteria di media fascia con una di fascia alta(td20,dm10)...ho la dm10 x kit e fidati che quella centralina se costa 550 euri significa che sotto c'è qualcosa;)poi sono gusti,ci sono suoni che non sono buoni(ma tutto sommato su 1047 almeno una decina ce ne devono essere di ''bruttini''o sbaglio...
paulel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda vit vit il sab lug 07, 2012 12:00 am

Io ho la Xm simile alla 5s ma con charleston a due piatti(si apre e si chiude come un hh normale)e non posso che consigliarla a livello di meccanica e costruzione generale.Onestamente la centralina la uso solo per pilotare i vst(ezdrummer)ed in questo molto è molto godibile.
i suoni nudi e crudi della centralina sono orribili,tanto quanto tutti i prodotti di fascia economica.
Scegli a mio avviso quella che può' darti il miglior feeling batteristico,minor rumore meccanico,ergonomia.....
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il sab lug 07, 2012 2:17 am

Con quella cifra o rinunci alle meccaniche buone in favore delle pelli mesh o prendi i "tamburi" duri e magari il rullo con mesh ma buone meccaniche, ed è la cosa che ti consiglio in generale ma anche per il tuo genere musicale.

Facendo hardcore e punk puoi rinunciare alla sensibilità ed il rimbalzo "ideale" dei tom ma non di certo alle dinamiche dei piatti e del charly.
E non sottovalutiamo il fatto che (a mio avviso) se sei uno che picchia discretamente, neanche troppo, una di quelle che hai linkato tu la distruggi in pochi mesi.......

Quindi consiglio Yamaha DTXPRESS 3 o 4, se hai i soldi.....la 5

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 39486.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#foto

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... .html#foto
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab lug 07, 2012 6:31 pm

Anche la millenium mps600 non è male, in alternativa potresti anche prendere il bundle kit ( senza modulo) e abbinarci un altro modulo ( alesis IO ) affiancato ad un pc.

La DM6 è inferiore, se proprio vuoi star su alesis prendi la dm5 che è di gran lunga migliore.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda centoporte il sab lug 07, 2012 11:40 pm

paulel ha scritto:centoporte hai paragonato una batteria di media fascia con una di fascia alta(td20,dm10)...ho la dm10 x kit e fidati che quella centralina se costa 550 euri significa che sotto c'è qualcosa;)poi sono gusti,ci sono suoni che non sono buoni(ma tutto sommato su 1047 almeno una decina ce ne devono essere di ''bruttini''o sbaglio...

Non si tratta di gusti, il suono orrendo della alesis dm10 è dovuto al fatto che i suoni sono campionati con una frequenza di soli 16Khz contro i 41khz della Roland, infatti ho provato ad esaminare suoni di piatti simili tra la alesis md 10 e la roland td20x usando un analizzatore di spettro a !/24 ottava, la alesis non ha alcun contenuto oltre gli 8Khz invece la roland td20x arriva quasi sino a 20Khz. Ma il problema non è solo quello, è anche la gamma dinamica che la Alesis dm 10 esibisce... suoni piatti e compressi, PROBABILMENTE CAMPIONATI A 12 BIT con dinamica quindi da 70db scarsi, se hai un impianto audio economico sembra suonare bene, ma provata su un impianto audio di qualità mostra tutti i suoi limiti, in pratica la dm 10 esibisce una qualità da MP3.
centoporte
battipentole

Messaggioda paulel il dom lug 08, 2012 10:48 am

centoporte queste son cose vere ma...inutili da dire...stai ancora paragonando la roland con la alesis,non si può:)mah poi con 1100 euri secondo me è stato un'affare...poi è logico che se vai oltre,batterie da 3000,4000 euro èbbè allora,già i prezzi fanno la differenza fra le due batterie...
l'ho provato in live l'alesis,è una bomba XD
paulel
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Death By Stereo il lun lug 09, 2012 2:20 am

Vedo che le opinioni sono abbastanza discordanti :D comunque adesso valuterò bene l'acquisto!
Death By Stereo
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche