da Jankie il lun gen 16, 2012 10:54 am
Ciao a tutti. Sono Giancarlo, un nuovo utente del forum nonchè batterista alle prime armi, anche se suono altri strumenti da tanto tempo. Come dicevo, ho deciso da poco di intraprendere lo studio della batteria, alla tenera età di 53 anni, ed ho acquistato ad ottobre scorso una Roland TD9KX2. Nell'insieme lo strumento va bene ed è perfetto per le mie esigenze ma da qualche giorno mi sono accorto che il charleston in oggetto ha un comportamento strano. Anche se suono il bordo (rim), a volte,( senza apparente motivo ed imprevedibilmente), il suono che esce è l'head del charleston come indicato anche dalla centralina stessa.
Ho cambiato tutte le impostazioni possibili ed impossibili, ho tentato tutte le strade praticabili e non, ma non c'è stato nulla da fare e alla fine ho dovuto eliminare il suono head facendo diventare il charleston mono-zona ( solo rim ), in modo che l'eventuale cambio di suono non sia udibile. Il problema è come ho detto imprevedibile e magari in certi casi non si verifica anche per qualche minuto di fila ma prima o poi si presenta, per qualche colpo, il falso "triggering" per tornare poi al funzionamento normale.
Ho cercato su internet qualcosa che potesse darmi qualche indicazione ma ho trovato solo una lettera in un forum, scritta in inglese, che parla dello stesso mio identico problema. Purtroppo non ho il link, comunque l'utente in questione segnala di aver contattato la Roland la quale ha risposto che in effetti è un limite della progettazione di quel charleston. Ora, dato anche il costo, la cosa mi fa un pò rosicare e non mi sembra giustificabile una risposta del genere. Prima di contattare eventualmente l'assistenza, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se può darmi indicazioni in proposito. Ho cercato con la funzione "search" ma in relazione al VH11 ci sono solo messaggi che riguardano altri problemi. Ringrazio tutti per l'attenzione e l'eventuale risposta. Ciao !