labatteria.it • Leggi argomento - Problema Roland VH11

Problema Roland VH11

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Jankie il lun gen 16, 2012 10:54 am

Ciao a tutti. Sono Giancarlo, un nuovo utente del forum nonchè batterista alle prime armi, anche se suono altri strumenti da tanto tempo. Come dicevo, ho deciso da poco di intraprendere lo studio della batteria, alla tenera età di 53 anni, ed ho acquistato ad ottobre scorso una Roland TD9KX2. Nell'insieme lo strumento va bene ed è perfetto per le mie esigenze ma da qualche giorno mi sono accorto che il charleston in oggetto ha un comportamento strano. Anche se suono il bordo (rim), a volte,( senza apparente motivo ed imprevedibilmente), il suono che esce è l'head del charleston come indicato anche dalla centralina stessa.

Ho cambiato tutte le impostazioni possibili ed impossibili, ho tentato tutte le strade praticabili e non, ma non c'è stato nulla da fare e alla fine ho dovuto eliminare il suono head facendo diventare il charleston mono-zona ( solo rim ), in modo che l'eventuale cambio di suono non sia udibile. Il problema è come ho detto imprevedibile e magari in certi casi non si verifica anche per qualche minuto di fila ma prima o poi si presenta, per qualche colpo, il falso "triggering" per tornare poi al funzionamento normale.

Ho cercato su internet qualcosa che potesse darmi qualche indicazione ma ho trovato solo una lettera in un forum, scritta in inglese, che parla dello stesso mio identico problema. Purtroppo non ho il link, comunque l'utente in questione segnala di aver contattato la Roland la quale ha risposto che in effetti è un limite della progettazione di quel charleston. Ora, dato anche il costo, la cosa mi fa un pò rosicare e non mi sembra giustificabile una risposta del genere. Prima di contattare eventualmente l'assistenza, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema e se può darmi indicazioni in proposito. Ho cercato con la funzione "search" ma in relazione al VH11 ci sono solo messaggi che riguardano altri problemi. Ringrazio tutti per l'attenzione e l'eventuale risposta. Ciao !
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maylord.war il lun gen 16, 2012 5:18 pm

Ciao

Non sono un utente Roland e non ho mai avuto centraline/pad di codesta marca.

Se il vh11 è nuovo prova a fare un reset sulla TD9, ovvero premi setup e poi F3 per 4 volte.

Per certo so che il vh11 sfrutta piene compatibilità con moduli TD12 e TD20 ma il falso triggering è strano.

Se dopo il reset si ripresenta ancora il problema prova ( se il vh11 è in garanzia) a provarlo su un'altro modulo ( td9- 12 o 20) e verifica se da il suddetto problema, in tal caso potrai sapere se è il pad o il modulo a far i capricci.

Non so darti info più utili in quanto a parte un digital piano una mesh non ho nien'altro marchiato ROLAND. :oops:

Sicvuramente altri utenti sapranno darti delucidazioni più precise per risolvere il problema. :)

PS. Non per far il pignolo ma se magari scrivessi due parole nell'area di presentazione per i nuovi utenti non sarebbe male... :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mar gen 17, 2012 9:25 am

Ciao, Maylord, e grazie per la risposta. Scusa la mia ignoranza in materia di forum ma dove è l'area di presentazione per i nuovi utenti ?
Felice possessore di Yamaha DTX700k con rullante Yamaha XP120SD -
Ex infelice possessore di Roland TD9kx2
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Maylord.war il mar gen 17, 2012 6:54 pm

Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Marco JC il gio gen 19, 2012 5:39 pm

Ciao, ho anch'io td9 e vh11 ma non ho mai avuto il tuo problema. Mi vengono in mente 2 possibili cause, un problema del cavo oppure il piatto difettoso. Prova a staccare il cavo del vh11 e inseriscilo nel crash. Se il problema persiste sarà nel cavo altrimenti credo sia il piatto
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il ven gen 20, 2012 7:34 am

Grazie, Marco, nel frattempo ho portato centralina, cavi di collegamento e VH11 all'assistenza Roland. Vediamo cosa mi dicono. Vi racconterò comunque come va a finire...
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il ven gen 20, 2012 12:45 pm

Di nulla collega, speriamo bene
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il mer gen 25, 2012 7:17 pm

Ciao a tutti. Ho telefonato oggi al laboratorio per l'assistenza autorizzata Roland dove ho portato il VH11 per la riparazione in garanzia. La buona notizia è che è stato riscontrato che c'è un sensore da sostituire e che quindi il piatto era difettoso. La cattiva notizia è che è stata fatta la richiesta di sostituzione alla Roland che ha accettato la richiesta ma i tempi di attesa pare non siano solitamente brevi. Questo non mi sembra una gran cosa per un marchio che si ritiene sia il leader del mercato delle batterie elettroniche. E comunque tutto ciò, insieme ad altre questioni che non mi dilungo ad affrontare, mi fa ritenere che difficilmente la Roland vedrà ancora i miei soldi.

Un saluto a tutti.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il mer gen 25, 2012 7:50 pm

Mi dispiace, è una situazione che le farebbe girare a chiunque
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il dom gen 29, 2012 2:46 pm

Ciao a tutti. Ho avuto conferma che il tempo di attesa dei ricambi Roland si aggira attorno al mese e mezzo, indipendentemente dai recenti scioperi del trasporto. La cosa mi sembra decisamente assurda e visto che tra l'altro la batteria in questione non mi convince come suoni, ho deciso che me ne libererò quanto prima e passerò ad altro marchio. Addio Roland !
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il dom gen 29, 2012 8:58 pm

Azzo quasi 2 mesi :o Da quand'è che ce l'hai? Se l'hai comprata da poco hai diritto a ridarla indietro e riprenderti i soldi
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jankie il dom gen 29, 2012 10:42 pm

Magari potessi ! L'ho comprata il 24 ottobre scorso e temo non ci sia altra strada rispetto a quella che sto percorrendo. Il fatto è che purtroppo non mi sono accorto subito che ci fosse un malfunzionamento, o meglio non ho capito che era un difetto ma c'era già appena acquistata. Ma di sicuro non morirò da utente Roland ! :wink:
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Marco JC il lun gen 30, 2012 12:27 pm

Marò che sfiga, purtroppo mi sa che non c'è altro da fare. La roland non mi è mai stata simpatica a causa dei prezzi allucinanti, ma per fortuna non ho mai avuto bisogno dell'assistenza
Marco JC
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Geppo83 il gio lug 05, 2012 8:27 pm

ciao drummers, allora, ho una roland td9kx con hi-hat cy5, volevo acquistare il vh11 e volevo sapere se con il modulo td9(che ho aggiornato alla versione 2.0)da problemi? data la spesa importante volevo lumi...grazie...
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il gio lug 05, 2012 8:51 pm

funziona funziona :)
Batterie: Tama Starclassic Maple 22x18 10x8 12x9 16x14
Rullanti: Tama Starphonic Aluminum 14x6
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

Mio canale Youtube: http://www.youtube.com/user/simongas90?feature=mhum
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ipoglitchemia il ven lug 06, 2012 12:01 pm

eseprienza diretta, funziona perfettamente,
anche se per sfruttare appieno le potenzialità del vh-11 ci vorrebbero le centraline superiori,
ipoglitchemia
battipentole

Messaggioda Geppo83 il ven lug 06, 2012 12:28 pm

x sfruttarlo meglio in che senso?
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda Geppo83 il ven lug 06, 2012 12:29 pm

anke la td9kx2 lo monta di serie e la centralina aggiornata alla v2 é la stessa
Geppo83
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven lug 06, 2012 2:03 pm

sfruttarlo al meglio significa avere tutte le sfumature sonore....esse le hai soltanto con TD-12 e TD-20.....credo che la TD-9 abbia solo tre sfumature, chiuso, semi-aperto ed aperto
Piatti: hi-hat Sabian AAX Studio 14", ride Paiste 2002 22", crash AAX-plosion 18", HHX-plosion 18"

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Teone il ven lug 06, 2012 9:12 pm

eppure sul manuale td9 dice fully compatible..... mi stai facendo venire dei dubbi, stavo pensando di comprarlo :)
Se fosse solo chiuso semi aperto e aperto, converrebbe tenersi l'fd8 a questo punto...
tu che ne pensi?
grazie ciao
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda simon1990 il ven lug 06, 2012 11:34 pm

se i suoni sono chiuso, aperto e semi aperto non vuol dire che il VH-11 sia incompatibile con la TD-9, vuol semplicemente dire che il pad non può darti tutte le sfumature che avrebbe su TD-12 o TD-20 perchè è il modulo (il TD-9) a non averle.....

la differenza nel feeling tra FD-8 e VH-11 rimane abissale ugualmente :)

simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda ipoglitchemia il sab lug 07, 2012 12:43 am

se puoi permetterlo (perchè comunque costa non poco) il vh-11 secondo me ti migliora tantissimo il feeling rispetto al piatto fisso, a prescindere dalla centralina,
e se poi un giorno dovessi fare l'upgrade a td12 (o superiore) te lo ritroveresti pronto per dare il meglio
ipoglitchemia
battipentole

Messaggioda Teone il sab lug 07, 2012 5:44 pm

grazie delle dritte!

p.s per il prezzo mi muoverei sull'usato, in quanto dal mio punto di vista roland sul nuovo è improponibile :evil:
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda ChupaChups il lun lug 09, 2012 5:32 pm

anche perchè i prodotti roland sono molto robusti, durano anni e anni se trattati decentemente e se ACQUISTATI GIA' USATI si rivendono poi quasi allo stesso prezzo (prezzi molto stabili sull'usato).

(Centralina Td12 comprata a 720€ e rivenduta ieri, dopo 2 anni, perdendoci solo 20 euro!!! 3 pad+pad cassa pagati 500€ e tenuti per un anno, rivenduti a 450€)
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il lun lug 09, 2012 7:34 pm

A me sinceramente non risulta vero quello che dici nella parte finale del tuo discorso. Ho comprato una Roland TD9KX2 nuova con aggiunti un piatto CY-12C e un pad PD85, entrambi con relativi supporti, il 24 ottobre 2011 da Your Music (Roma). Il giochetto mi è costato 2531 euro sull'unghia. Vuoi sapere a quanto ho dovuto vendere il tutto lo scorso mese di giugno ? A 1190 euro, rimettendoci, nell'arco di circa 8 mesi qualcosa come 1341 euro, anche perchè, nel frattempo, quelli della Roland hanno pensato bene (per loro) di far uscire sul mercato la TD11 e la TD 15 che altro non sono che dei cloni che di nuovo hanno solo l'estetica e la sigla del modello o poco più.

I casi sono due : o io sono particolarmente sfortunato o quello che dici tu non è vero. Ho dovuto abbassare e di molto il prezzo, altrimenti mi rimaneva sul groppone e anche tenendo conto che l'ho rivenduta tramite il negoziante, non mi pare che si possa dire che tenga bene la sua valutazione, sicuramente non di questi tempi. Anche per questa sua politica commerciale, quella di far uscire modelli che non apportano nulla di nuovo e che sono solo manovre commerciali, la Roland ha tutta la mia disistima e sicuramente non mi vede più. Piuttosto imparo a suonare la zampogna ma mai più Roland .......

:evil:
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Teone il lun lug 09, 2012 8:34 pm

in effetti lui si stava riferendo al fatto che è l'usato (ovviamente ben tenuto) a tenere il prezzo, chi compra il nuovo (e tu ne sei lo sfortunato esempio) è colui che ci perde...
ciao :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche