labatteria.it • Leggi argomento - insonorizzazione pedale grancassa e tipo di cuffie

insonorizzazione pedale grancassa e tipo di cuffie

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda bennic il dom feb 24, 2013 3:51 pm

Ciao ragazzi,
riscrivo queste note su come insonorizzare il pedale della grancassa e che tipo di cuffie utilizzare. Questo post è più per i principianti ( come me ) che per gli esperti batteristi che utilizzano l'elettronico solo per comodità di spazio e rumore ( ..chi sta come me in un condominio ). Sul sito trovate moltissimi post che trattano questi due argomenti..... li ho letti quasi tutti, ho fatto delle prove ed ho tratto delle conclusioni che spero siano di aiuto a tutti voi.
Argomento 1: cuffie.
...il fastidioso rumore delle bacchette che si sente e che "sporca" i suoni della drum. Il mio problema era che utilizzavo una cuffia troppo professionale della philips ( più di 150 euro ) che aveva una piccola pecca ( per la drum elettronica). E' una cuffia di tipo esterna ( per cui senti benissimo.... è impressionante di come si sente bene ) ....ma si sentono anche i rumori esterni! ( per cui delle bacchette che battono sui pad). Ho comprato su ebay una banale cuffia "chiusa" della alesis da 26 euro! Gli orecchi sono ben tappati e le bacchettate sui pad non si sentono più ( ho una yahama TDX520 ....estremamente contento ...la consiglio a chi cerca una batteria con buon rapporto qualità/prezzo). La qualità della cuffia alesis non è perfetta, ma il fatto di non sentire più le bacchette, ti fanno avvicinare di più a quella acustica.....anche se la batteria acustica della scuola di musica è un'altra cosa.....altre sensazioni....
Argomento 2: pedale grancassa.
..tutti pensano che con la elettronica i vicini non rompano le scatole... grave errore! Due mesi dopo che utilizzavo la batteria, mi sono visto arrivare a casa l'amministratore del condominio con queste parole:" Ciao Niccolò, ' da qualche giorno che si sentono dei strani colpi...anche oggi pomeriggio. Abbiamo interpellato tutti i condomini ma non si capisce da dove viene...ma la tua caldaia ha qualcosa che non va? Scoppietta con regolarità?"....ma che caldaia!!!, dopo varie prove abbiamo appurato che il problema era della batteria!!!! il pedale propagava il rumore attraverso il cemento armato..dal primo piano fino alle soffitte.... SOLUZIONE: leggendo sui sito e avendo clienti ingegneri abbiamo costruito una pedana piccola ( solo per il pedale e la grancassina della TDX520 ) di 25cmX70cm così fatta (descritta dal pavimento al pedale):
gomma morbida di 0,4 millimetri
polistirolo ( 2 cm )
legno ( 2,5cm )
gomma morbida ( 0,4 centrimetri )
Tutto INCOLLATO bene e non inchiodato.... il tutto appoggiato su un tappeto di 100cmX130cm dove ho appoggiato tutto il kit.
In casa sento lo stesso "rumore" ma dalla tromba delle scale non si sente più nulla. Attenzione! nel muro confinante la camera non ci sta nessuno, altrimenti mi sa che il rumore del pedale si sentirebbe egualmente ( ma non più quello trasferito dal pavimento ).
Spero che si di aiuto a qualcuno.....
Buona batteria a tutti voi!
Niccolò ( bennic )

:)
bennic
battipentole

Messaggioda ris8_allo_zen0 il dom feb 24, 2013 6:11 pm

(primo post... ciao a tutti!!)

Oggi ho avuto conferma dell'Argomento 2 di cui parli: sono venuti i vicini del piano di sotto a chiedermi se avevo una lavatrice che faceva vibrazioni strane... guarda caso fino a un minuto prima mi stavo esercitando con la mia XMT-5S! Lì ho capito che nonostante sia elettronica, la mia batteria ha bisogno di qualche meccanismo di silenziamento :o

Considerato che ho avuto lamentele solo dal piano di sotto (finora!), credo che opterò per un tappeto e considerare, in un momento successivo, la costruzione di una pedana insonorizzante come la descrivi.
Domanda: suonare la grancassa rimane ugualmente comodo con quei 5cm in più di spessore dal suolo?

Nel muro confinante la mia camera ci abitano, ma di solito mettono hard rock... una volta sono andato io a chiedergli di abbassare :D

Grazie per le info e a presto!
Enrico
ris8_allo_zen0
battipentole

Messaggioda madmat il mer feb 27, 2013 11:32 am

Ciao Niccolò, sono in procinto di acquistare una tdx 530 e mi interesserebbe fare la stessa cosa con la cassa. Riesci a postare qualche foto? grazie
madmat
battipentole

Messaggioda battitore libero il gio feb 28, 2013 10:15 am

bravo Niccolò
nella sezione "fai da te ed insonorizzazione" troverai,se non l'hai già fatto, un sacco di progetti e di realizzazioni di pedane insonorizzanti
Purtroppo la batteria elettronica è rumorosa e soprattutto il pedale della cassa trasmette suoni e vibrazioni a bassa frequenza che si trasmettono facilmente nella struttura in cemento armato dell'abitazione
I ticchettii sui pad e soprattutto sui piatti sono invece fastidiosi per i vicini di fianco perchè, anche se meno penetranti, in genere hanno un livello acustico maggiore.
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ris8_allo_zen0 il dom mar 03, 2013 4:07 pm

Sui piatti credete che una sordina per batterie tradizionali possa aiutare a ridurre il rumore? Qualcosa tipo questa: http://www.scavino.it/stephi_df_cyn.htm Non vorrei però ridurre la sensibilità del piatto...
Enrico
ris8_allo_zen0
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun mar 04, 2013 8:53 am

ho provato con i miei piatti Surge: ho dovuto alzare troppo la sensibilità del trigger ma soprattutto perdevo sensibilità sui colpi delicati, come temi giustamente tu
Non è quindi così facile: ovviamente io parlo di piatti Surge: tu che marca/modello hai?
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ris8_allo_zen0 il lun mar 04, 2013 12:19 pm

Come immaginavo. Il mio e' un piatto della XM World 7S (non ricordo il modello esatto, la casa produttrice non l'ha piu' sul suo sito). Nonostante la zona "interessata" dalla bacchetta sia in gomma, fa comunque abbastanza rumore da sentirsi nell'altra stanza.

In ogni caso e' piu' urgente per me risolvere il problema della grancassa che si sente al piano di sotto...
Enrico
ris8_allo_zen0
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun mar 04, 2013 12:42 pm

anch'io anni fa ho avuto un XM (la mia prima batteria) e ne ho un buon ricordo: i piatti ed il charly sono rumorosi nella norma ma certo che se hai dei vicini "sensibili"....
a proposito ma tu a che ore puoi suonare?
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ris8_allo_zen0 il lun mar 04, 2013 2:44 pm

Con la XM mi trovo davvero bene, per iniziare credo sia ottima. Al momento sto solo avendo qualche difficolta' nel fare gli esercizi col piatto semiaperto dato che il pedale sx e' un semplice switch (i modelli di XM piu' recenti hanno tutti un pedale piu' realistico) e l'unico modo per avere il suono del piatto semiaperto e' picchiare il charleston con una forza oltre una certa soglia; il che significa, pero', fare piu' rumore. Considerato che questo modo di fare si discosta dal modo d'uso di una batteria acustica, preferisco lasciar perdere, suonare il charleston come se fosse chiuso e amen.

Finora dei piatti non s'e' lamentato nessuno a parte la mia compagna, se stavo considerando l'uso di una sordina era sostanzialmente per lei. Ma mi sa che le regalero' dei tappi per le orecchie :D

Non ci sono ore in cui "posso" suonare, in genere mi va di suonare un'oretta in un qualsiasi momento del weekend e piu' raramente in settimana la sera, comunque non prima delle 11 e non oltre le 22.30. Cerco di dare meno fastidio possibile, per questo la soluzione di bennic mi piaceva abbastanza e non vedo l'ora di metterla in pratica.

Primo problema: trovare un tappeto che oltre a insonorizzare un po', non sia troppo brutto a vedersi 8)
Enrico
ris8_allo_zen0
battipentole

Messaggioda battitore libero il lun mar 04, 2013 4:54 pm

c'è questo

http://www.sweetwater.com/store/detail/TDM20/

ma costa un botto!!
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove