riscrivo queste note su come insonorizzare il pedale della grancassa e che tipo di cuffie utilizzare. Questo post è più per i principianti ( come me ) che per gli esperti batteristi che utilizzano l'elettronico solo per comodità di spazio e rumore ( ..chi sta come me in un condominio ). Sul sito trovate moltissimi post che trattano questi due argomenti..... li ho letti quasi tutti, ho fatto delle prove ed ho tratto delle conclusioni che spero siano di aiuto a tutti voi.
Argomento 1: cuffie.
...il fastidioso rumore delle bacchette che si sente e che "sporca" i suoni della drum. Il mio problema era che utilizzavo una cuffia troppo professionale della philips ( più di 150 euro ) che aveva una piccola pecca ( per la drum elettronica). E' una cuffia di tipo esterna ( per cui senti benissimo.... è impressionante di come si sente bene ) ....ma si sentono anche i rumori esterni! ( per cui delle bacchette che battono sui pad). Ho comprato su ebay una banale cuffia "chiusa" della alesis da 26 euro! Gli orecchi sono ben tappati e le bacchettate sui pad non si sentono più ( ho una yahama TDX520 ....estremamente contento ...la consiglio a chi cerca una batteria con buon rapporto qualità/prezzo). La qualità della cuffia alesis non è perfetta, ma il fatto di non sentire più le bacchette, ti fanno avvicinare di più a quella acustica.....anche se la batteria acustica della scuola di musica è un'altra cosa.....altre sensazioni....
Argomento 2: pedale grancassa.
..tutti pensano che con la elettronica i vicini non rompano le scatole... grave errore! Due mesi dopo che utilizzavo la batteria, mi sono visto arrivare a casa l'amministratore del condominio con queste parole:" Ciao Niccolò, ' da qualche giorno che si sentono dei strani colpi...anche oggi pomeriggio. Abbiamo interpellato tutti i condomini ma non si capisce da dove viene...ma la tua caldaia ha qualcosa che non va? Scoppietta con regolarità?"....ma che caldaia!!!, dopo varie prove abbiamo appurato che il problema era della batteria!!!! il pedale propagava il rumore attraverso il cemento armato..dal primo piano fino alle soffitte.... SOLUZIONE: leggendo sui sito e avendo clienti ingegneri abbiamo costruito una pedana piccola ( solo per il pedale e la grancassina della TDX520 ) di 25cmX70cm così fatta (descritta dal pavimento al pedale):
gomma morbida di 0,4 millimetri
polistirolo ( 2 cm )
legno ( 2,5cm )
gomma morbida ( 0,4 centrimetri )
Tutto INCOLLATO bene e non inchiodato.... il tutto appoggiato su un tappeto di 100cmX130cm dove ho appoggiato tutto il kit.
In casa sento lo stesso "rumore" ma dalla tromba delle scale non si sente più nulla. Attenzione! nel muro confinante la camera non ci sta nessuno, altrimenti mi sa che il rumore del pedale si sentirebbe egualmente ( ma non più quello trasferito dal pavimento ).
Spero che si di aiuto a qualcuno.....
Buona batteria a tutti voi!
Niccolò ( bennic )