innanzitutto grazie per questo bel forum !
Mi sono appena iscritto, e ho bisogno di qualcuno che mi dia delle "dritte": devo prendere una decisione in fretta e non ho tempo di leggermi migliaia di messaggi sul forum: quindi mi scuso se sto per fare domande che sicuramente qualcun'altro ha già fatto mille volte.
Abbiate pazienza: poi leggerò tutto il forum.
Ho ripreso a suonare dopo molti anni di inattività, usando una batteria acustica (molto scarsa) recuperata da un amico.
Non ero un buon batterista nemmeno quando suonavo, figuriamoci ora che c'è di mezzo vecchiaia e ruggine.
Allora: devo comprare una batteria. Devo scegliere tra una ACUSTICA e una ELETTRONICA; budget molto limitato, va benissimo anche usata.
Pensavo di prenderla elettronica, ma non ne ho mai provata una.
Immagino il vantaggio di non dovere accordare, di non avere problemi meccanici, di non dover microfonare, di avere suoni diversi. Immagino questi vantaggi.
Ma mi chiedo... come suona ? Solo il rullante emette un sacco di suoni diversi: a seconda di come e dove lo batti, con o senza cordiera, con la bacchetta appoggiata sulla pelle che batte sul bordo, colpendo contemporaneamente bordo e pelle, con le fruste... ma queste cose con una elettronica si possono fare ???
I piatti... stesso discorso: non ho bisogno di spiegare a voi la differenza tra colpire un ride nel centro o di lato o con un mallet. Con una elettronica ?
I piatti si possono stoppare ?
...sono confuso







