labatteria.it • Leggi argomento - Domande da niubbo

Domande da niubbo

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 9:50 am

Ciao amici,
innanzitutto grazie per questo bel forum !
Mi sono appena iscritto, e ho bisogno di qualcuno che mi dia delle "dritte": devo prendere una decisione in fretta e non ho tempo di leggermi migliaia di messaggi sul forum: quindi mi scuso se sto per fare domande che sicuramente qualcun'altro ha già fatto mille volte.
Abbiate pazienza: poi leggerò tutto il forum.

Ho ripreso a suonare dopo molti anni di inattività, usando una batteria acustica (molto scarsa) recuperata da un amico.
Non ero un buon batterista nemmeno quando suonavo, figuriamoci ora che c'è di mezzo vecchiaia e ruggine.

Allora: devo comprare una batteria. Devo scegliere tra una ACUSTICA e una ELETTRONICA; budget molto limitato, va benissimo anche usata.

Pensavo di prenderla elettronica, ma non ne ho mai provata una.
Immagino il vantaggio di non dovere accordare, di non avere problemi meccanici, di non dover microfonare, di avere suoni diversi. Immagino questi vantaggi.

Ma mi chiedo... come suona ? Solo il rullante emette un sacco di suoni diversi: a seconda di come e dove lo batti, con o senza cordiera, con la bacchetta appoggiata sulla pelle che batte sul bordo, colpendo contemporaneamente bordo e pelle, con le fruste... ma queste cose con una elettronica si possono fare ??? :?
I piatti... stesso discorso: non ho bisogno di spiegare a voi la differenza tra colpire un ride nel centro o di lato o con un mallet. Con una elettronica ? :?
I piatti si possono stoppare ? :?

...sono confuso :oops:
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda AnBra il mer mar 20, 2013 9:56 am

Hai già le idee abbastanza chiare su vantaggi e svantaggi delle elettroniche.
Tutti i tuoi punti interrogativi, se il badget è molto limitato, trasformali in esclamativi.
In ogni caso, spendendo poco, non sarà un gran che nè l'acustica nè l'elettronica, ma chi si contenta gode.
Ultima modifica di AnBra il mer mar 20, 2013 9:59 am, modificato 1 volta in totale.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 9:57 am

le tue domande sono molte, e ci vorrebbe molto a risponderti..
Certamente però posso risponderti facilmente alla domanda principale che è: acustica o elettronica?
Bhè se hai un budget limitato e puoi suonare su un acustica, allora compra l'acustica.. perchè non c'è paragone.
La batteria elettronica (e ti parlo di quelle da 1500 euro in su) sono o un ripiego o un altro strumento.. quelle a meno di 500 euro sono poco più che giocattoli..
Per tutte le altre domande cerca sul forum..
Buona permanenza!! :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 10:10 am

Fortunatamente ho a disposizione un posto nel quale volendo potrei anche esercitarmi con le bombe a mano, quindi l'idea di una elettronica per poter suonare a casa non è una mia esigenza.
Mi sembra di capire che la risposta ai miei dubbi tipo "Ma queste cose con una elettronica si possono fare ?" è "Si, se spendi un patrimonio". Giusto ?
Fatemi capire: una elettronica da 500-800 euro e un giocattolo ? Cosa "fa" e cosa "non fa" ?
Lo so che la risposta giusta sarebbe "Vai in un negozio e provane una", ma per tutta una serie di motivi non lo posso fare, non a breve almeno.
Sto leggendo un po' tutto il forum, ma devo trovare in fretta una soluzione perchè l'amico che mi ha prestato il muletto giustamente lo rivuole in dietro...
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 10:15 am

esatto.. la batteria elettronica è un altro strumento.. ti piace la batteria? bene comprane una ACUSTICA.. con 800 euro di budget sull'usato ti compri tutto e anche di discreta qualità.. :tru
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 10:32 am

Mi piace la batteria... ACUSTICA ! (cioè LA batteria!)
Grazie per avermi quasi completamente esorcizzato dalla insana tentazione di comprare una elettronica :evil:

...ho guardato dei video su youtube: i suoni delle "economiche" fanno davvero tristezza ma ho visto che molte cose si "possono fare". Boh, forse dovrei comunque provarne una per capire.
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 10:39 am

di dove sei?
sei hai un budget di 800 euro con 400 per batteria + hardware e 400 per i piatti puoi trovare roba molto interessante. che ti permetteranno di divertirti.. fidati..
ovviamente parlo di usato.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda AnBra il mer mar 20, 2013 10:43 am

Se hai a disposizione un posto nel quale volendo potresti anche esercitarti con le bombe a mano, non vedo perchè accontentarti di un surrogato.
Alla fine non risparmi niente nenche dal punto di vista economico.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 10:46 am

Vivo in Sicilia, entroterra: zona fuori mano e lontana dalle grandi città (e dai negozi di strumenti musicali).
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda AnBra il mer mar 20, 2013 10:50 am

Anch'io, e non sono combinato meglio come negozi.
Ma, sapendo cosa e come cercare, si possono fare ottimi affari sia qui sul forum che sul mercatino.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 10:50 am

@AnBra: vero. Ero solo rapito dall'idea di non dover microfonare e trovarmi "gratis" dei suoni puliti una volta sul palco, non dover accordare (cosa veramente noiosa) e non avere troppe cose che si rompono... ma dai: chissenefrega :D l'acustica è l'acustica :tru
Solo, non avendo mai provato una elettronica, boh ?
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 10:56 am

Preciso che non sono un integralista del suono:

tra un piano vero e un piano elettrico io consiglieri di acquistare un buon piano elettrico con tasti pesati, perchè alla fine offre molti vantaggi rispetto a quello reale e soprattutto all'inizio non apprezzeresti le sfumature che uno vero ti può dare..

per la batteria invece come vedi ti ho detto di fare il contrario perchè sono due mondi completamente diversi..

P.S. accordare non è così noioso, microfonare è una cosa che per adesso te ne puoi fregare.. e le cose che si rompono non l'ho capita.. io a parte le pelli sulla batteria non ho mai rotto niente.. e suono da più di 15 anni..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 11:05 am

###### Le leggi di Murphy:######

Profezia di Poulsen:
Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe.

Prima legge di Johnson:
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggiormo mento possibile.

Legge di Schmidt:
Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.

####Legge del batterista squattrinato:####
Una cosa meccanica scarsa, si romperà più facilmente.
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda AnBra il mer mar 20, 2013 11:07 am

Legge del quadruplo:
Se sei capace di rompere una batteria acustica, di elettroniche ne rompi 4!
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 20, 2013 11:22 am

Non sono un animalo :D le cose cerco di trattarle bene;
mi è capitato però di avere a che fare con cose "scarse" che letteralmente si rompono da sole: il muletto che mi hanno prestato ad esempio.
Si sono rotti tre tiranti solo ad accordarla, pedali che sembrano ciabatte con la suola aperta, leva della cordiera del rullante bloccata, reggirullante spezzato, chiavi sfilettate...
La roba scarsa è così.
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda AnBra il mer mar 20, 2013 11:25 am

Infatti, ma un'elettronica scarsa costa più di un'acustica di livello accettabile.
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 11:40 am

ma stai parlando di roba di merda.. che per fortuna non ho mai usato.. anche la action percussion con cui ho iniziato è rimasta integra per anni.. ora con 400 euro compri roba che ti dura una vita volendo..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RoboWilly il mer mar 20, 2013 12:18 pm

Ciao.....
Senza dubbio buttati su di un' acustica usata....
entro i 1000 euro con un po' di pazienza su mercatino musicale, dovresti
riuscire a prendere tutto.... Fusti, meccaniche e piatti....

per farti un esempio.....

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_b ... 51514.html

e questa è addirittura nuova!!!!

altro consiglio..... non essere affrettato, spendi piu' tempo sul forum, individua quale potrebbe essere una marca o un tipo di batteria a te piu' consono, etc....

buon divertimento!!!!
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Pippo il mer mar 20, 2013 3:06 pm

Io ho un'elettronica e due acustiche. Quella che uso di più è, senza ombra di dubbio, l'elettronica, troppo comoda per studiare e anche per divertirsi sulle basi. La mia è una Yamaha DTX550K con un "vero" charleston, rullante a tre zone con cordiera regolabile, piatti a tre zone. Ovviamente non è come un'acustica, ma fa il suo mestiere egregiamente. Il problema principale per me è l'hi-hat che è difficilmete modulabile e poco sensibile. I piatti sono stoppabili, però che tu li percuota con le mani, con le bacchette o con i mallet non fa alcuna differenza, il suono è sempre lo stesso.
Non sono tanto d'accordo con chi dice che quelle economiche sono giocattoli: prima di questa avevo la entry level Yamaha (DTXplorer) che ho trovato comunque ottima.
Quanto all'acustica, le offerte sul mercato dell'usato sono talmente tante e talmente ghiotte che c'è solo l'imbarazzo della scelta per fare veri e propri affaroni...
Pippo
moderatore

Messaggioda Varo il mer mar 20, 2013 3:29 pm

pippo: la domanda però è precisa, dovendo cominciare a suonare la batteria e non avendo problemi di rumorosità cosa compreresti?

e secondo me la risposta è solo una: Acustica tutta la vita!! a parità di budget vince sempre 10 a 0

non vorrei che il tuo intervento fosse fuorviante per gente inesperta :wink:
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda RoboWilly il mer mar 20, 2013 3:54 pm

Straquoto . . . . . !!!
avendo la possibilità di sparare le bombe, senza uccidere nessuno.....
acustica al 100% :D :D :D
evviva gli UFIP evviva la SONOR!!!!
RoboWilly
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ChupaChups il ven mar 22, 2013 10:34 pm

Tante sfumature le offrono solo i modelli di punta (vedi Roland Td30 da 6000€): mallets, spazzole etc e sono comunque dei surrogati, dai.
E parlo io che non ho il posto ed ho speso un boato per avere un set simil acustico (diciamo sui 3000) che ancora sto elaborando per farlo suonare bene (vedi link in firma) come dinamiche e come suoni simil-acustici.

Con quella cifra ci compravo una professionale usata, specie in questo periodo di crisi.
Potendo suonare un acustica ne avrei preso una bella usata di livello pro/semipro e poi nel tempo avrei preso piatti/meccaniche buone.
Qui troveresti 1000 consigli da esperti su fusti e piatti e tanto usato d'occasione nel mercatino (cavolo dai ragazzi, ogni tanto vi cambiate uno dei 2-3-4 set che avete e potrebbe in breve tempo rimediare tutto quello che gli serve spendendo 2/3 del nuovo).

Potendo vai di acustica e fatti consigliare qui, è il mio modestissimo parere.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda The Preacher il ven mar 22, 2013 11:33 pm

Quoto che ti dice acustica, io è 4 anni (da quando ho cominciato) che tramo per avercela, ma abito in condominio come tutti i parenti che abitino a distanza decente da me (e se non è condominio, è casa a schiera ARGH) :cry: :cry:
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il sab mar 23, 2013 1:39 pm

l'acustica sicuramente e meglio,io x fortuna posso permettermi l'una e l'altra,se suono all'aperto prendo l'acustica(pearl mmx) se suono in un pub o quella triggerata(elettronica)con vst e devo dire che il divertimento e pressoche uguale,a casa le ho montate tutte e due,suono un pò l'una un pò l'altra anzi ultimamente suono più quella elettronica e non ci trovo nessun scandalo,secondo me bisogna guardare mooolto le esigenze personali,se ti piace di più l'acustica prendi l'acustica se pensi che l'elettronica possa fare al caso tuò prendi quella,perché si può scrivere di tutto ma devi ASSOLUTAMENTE PROVARLE prima di decidere,non scartare niente a priori!.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda fantasyfactory il mer mar 27, 2013 6:44 pm

Ariecchime !
...questa come vi sembra ?
http://www.subito.it/strumenti-musicali ... 712786.htm
fantasyfactory
battipentole

Messaggioda AnBra il mer mar 27, 2013 7:22 pm

Boh, le misure della descrizione di certo non corrispondono con la foto.
Nella foto ci sono due tom (10" e 12"), un timpano da 14" e la cassa sembra massimo da 22".
AnBra
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda kloud il ven mar 29, 2013 3:42 pm

Io non comprerei ne l'acustica ne l'elettronica,mi divertirei a sparare delle gran bombe
kloud
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda hysteria il sab mar 30, 2013 12:02 pm

Io ho iniziato (ahimè) a studiare su una batteria elettronica per problemi di condominio, e pur essendo la batteria elettronica una grandissima comodità per suonare in casa quando si vuole, io la considero completamente un altro strumento rispetto ad una batteria acustica.
(a parte che suonando per una settimana a casa sull'elettronica poi quando andavo a lezione dal maestro sulla batteria acustica sembravo un rincoglionito :D )

Dopo un anno ho preso una batteria acustica da battaglia e l'ho trasformata in elettronica con i trigger e le pelli mesh per poter avere un feeling migliore rispetto ai pad di gomma ed anche in termini di dimensioni del set e di movimento su di esso.
La situazione è migliorata un po', ma suonare una batteria elettronica resta per me un'esigenza più che una volontà. (soprattutto per il charlestone..non ne parliamo..)

Poi finalmente un paio di mesi fa ho trovato un gruppo con cui suonare, e tra lezioni dal maestro e sala prove col gruppo, ho finalmente molte più occasioni per suonare una batteria acustica, e ci godo da matti!!! :tru :tru

Morale della favola: tu che non hai problemi di vicinato compra ASSOLUTAMENTE una batteria acustica!! Io se avessi la tua stessa possibilità non ci penserei 2 volte!! E' quello LO STRUMENTO.

Poi se hai pazienza per l'acquisto, ti si presenteranno occasioni imperdibili, io proprio qui sul mercatino del forum ho comprato una Tama Superstar Hyperdrive a 350€! (mi è arrivata ieri :P :P )
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche