Ciao

benvenuto!
Io non ho provato i modelli che hai indicato tu ma ne ho provati 2 di simili: roland td9k2 e alesis dm10 pro. Non é stata una prova approfondita comunque secondo me i pregi e difetti delle due sono
Roland: abbastanza buona la risposta delle mesh (penso che avrebbero potuto anche essere accordate meglio ma ero da essemusic e la non te la mettono certo a posto come vuoi tu

), molto buoni i piatti, centralina ricca ma i suoni secondo me erano troppo pompati e poco realistici.
Alesis: l'ho provata per veramente poco tempo, comunque le mylar (le pelli nere che monta) non mi sono piaciute, troppo dure e danno poco rimbalzo, e poi fanno un sacco di rumore... I piatti non mi sembravano questa grande cosa, della centralina non ricordo bene i suoni ma comunque sicuramente erano di buon livello.
Comunque, se posso permettermi di darti un consiglio, prendi in considerazione anche le nuove yamaha con i pad in silicone (anche quelle con i tom in gomma, l'importante è il rullo), a mio parere il top per la fascia medio bassa e con un rapporto qualità prezzo decisamente migliore delle roland. Hanno anche suoni piú realistici e il charly rhh135, secondo me praticamente fondamentale (ma tanti oensano il contrario), anche sui modelli meno costosi (dtx530).
Certo che l'ideale sarebbe provarle tutte e 2 (o 3 se consideri la yamaha)...
Scusami se mi sono dilungato, spero di esserti stato d'aiuto
Ps: se propendi per roland non so quanto ti convenga prendere la 11, secondo me già con la 9 hai una buona batteria. Mi sembra che l'unica cosa che introduce la 11 sia il behavior modeling ma non so in cosa consista e non so se sia un vero valore aggiunto o una caratteristica trascurabile. Se riuscissi a trovare una td9kx2 sarebbe il top (ma credo si aggiri ancora sui 1600 se non di più euro

) e poi la 11 sarebbe l'evoluzione della 4, non della 9, quindi il divario tra 9 e 11 non deve essere così grande. Aspetta altri pareri comunque