labatteria.it • Leggi argomento - Triggerare ottime acustiche

Triggerare ottime acustiche

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda SuperMason il lun mar 03, 2008 7:07 pm

Scusate se la domanda appare banale, ma secondo voi per quale benedettissimo motivo tizi come d'orazio usano fior di ludwig triggerandole?...Capisco la comodità dell'assenza dei microfoni in giro a rompere le scatole, ma non si perde in qualità sonora denaturando quello che è poi il vero timbro di eccellenti batterie come possono essere le ludwig o giù di li?....se non è una questione pubblicitaria (per la ludwig ovviamente) per cosa altro lo fa???..
In quei casi che centraline si usano??..Per esempio il sig d'orazio cosa usa di solito??..non userà mica dei campioni registrati dalla sua ludwig stessa no?!!!.. e poi ...come minchia fa con i piatti??..Io l'ho visto dal vivo e non c'erano apparentemente microfoni nonostante il suono dei piatti veniva aplificato lo stesso!!! :o ...Non metterà magari dei piezo sotto i piatti o sulle aste???!!!!!! :mrgreen:
PEARL MSX RetroSpec Royal Gold 10 12 14 22
MEAZZI HOLLYWOOD Oceanic '66 13 16 20 14

Pearl Sensitone Elite Alluminium 14x5
Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
WHISKY BAR - TheDoors Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sniff il lun mar 03, 2008 7:18 pm

d'orazio è un cane ecco perchè
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... 274#813274
il mio mercatino! ride, crash, pedale, metronomo
Sniff
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun mar 03, 2008 7:33 pm

per me rimane un mistero...a volte non ci sono nemmeno i cavi che collegano i trigger...

In ogni caso triggerare le acustiche serve quando hai poco tempo o non hai i tecnici al live...accendi regoli il volume e suoni...come per una elettronica...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 8:05 am

leano ha scritto:per me rimane un mistero...a volte non ci sono nemmeno i cavi che collegano i trigger...

Io sinceramente non li ho MAI visti i fili uscire fuori dai trigger a Stefanuccio..! Boh?!...
Però personaggi come lui ce ne sono pochi porca miseria!...uno pseudo-batterista che riesce a far parlare tanto di se perchè non sa suonare!.. bellissimo!

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il mar mar 04, 2008 8:14 am

Evidentemente si è trovato al posto giusto nel momento giusto...un po' come Ringo Starr...anche lui non è che fosse quel fenomeno però ha fatto storia...voi direte certo però almeno Ringo Starr insieme a Bonham ha inventato un genere ed uno stile...però il tanto criticato d'Orazio fa quel tanto che basta nei pezzi dei Pooh che oggettivamente di ritmica non è che richieda miracoli e oracoli...

Inoltre il più delle volte d'Orazio lo si vede in TV dove tutti suonano in playback per motivi di gestione del suono...ed inoltre fanno leva sul fatto che la gente cosa vuoi ne sappia cos'è un trigger e tantomeno il cavo che ne esce.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda pliko il mar mar 04, 2008 9:23 am

vabbe', e' un 3d sul triggerare le acustiche o su SDO ???
MegaPresidente del "Pliko Immagine group"
IO C'ERO !(FG 22/01/06) IO C'ERO !(VT 02/04/2006) IO C'ERO !(VT 11/5/2008)
SENATORE A VITA DE "LA BATTERIA" - MAGO DELLA RIFFA !
FONDATORE DEL MOVIMENTO "ADESSO LUCCHETTATECI TUTTI" :o
PLIKO TOLD AXTA: "Ci vuole moderazione per fare il moderatore" :a:
Associato all'ABA (Anonima Batteristi Astemi)
VINCITORE DEL CONTEST FOTOGRAFICO "VACANZE" :o
pliko
Buddy Rich
Buddy Rich

Località: Viterbo - Iscritto da: 23/08/2003 MODERATORE ABUSIVO

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 10:14 am

è vero!...qui si degenera!.... :mrgreen:
Volevo ulteriori chiarimenti su quelle che possono essere le centraline usate in ambiti iper-ultra-arci-super-mega-professionali come può essere quello dei pooh...Akai forse??...Simmons???..Alesis??...o cosa?!

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enrydrummer il mar mar 04, 2008 10:42 am

Stefano D’orazio quando appare in tv, con la batteria montata sulla pedana a carrello(ruote sotto) che la portano dovunque siano ospiti, suona in playback, ma ai concerti, dove ho avuto modo di andare a curiosarepiu’ di una volta non tanto per lui, ma per il chitarrista che a mio modesto parere e’ l’unico che sa’ suonare ad un certo livello, si’ e’ vero suona tutto triggerato con pelli mesh e solo i piatti acustici con veri microfoni, a parte il fatto che e’ spaventoso “L’AZIENDA POOH” che hanno dietro, tra tecnici del suono, scenografi erano su una tribuna alta almeno 2 piani , montagne di colonne di rack effetti vari ecc.. ecc.. tenete conto che dietro la loro immagine mangiano decine e decine di personee quindi famiglie e non e’ permesso sbagliare una sola virgola sulla qualita’ del suono, una cosa che mi colpi’, a parte che prima che uscissero in scena sul palco non vi era nessun strumento (sono comparsi come degli zombi da sotto terra con dei palchetti a pistone con le relative postazioni e strumenti) poi non vedevi traccia di monitor e che sia un cavo, tutto on-air in cuffia, il batterista si’ suona live, ma per ogni brano gli parte una basetta tipo sequencer tratto dallo stesso brano inciso in studio, e questo gli serve pure per non farlo discostare molto da quello che la gente e’ abituata a sentire nei dischi, fino ad un paio d’anni fa ha usato suoni d-drum, infatti se ascoltate nei lavori fino al 2005 si nota spesso il rullante con il classico tamburello d-drum(cerchio-pelle) ultimamente si avvale dei suoni roland, vedi ultima incisione (re-generation) Va’ dato atto che effettivamente si sono creati un genere che molti anni fa era impensabile avere certe scenografie tanto e’ vero che son stati i primi in ITALIA ad adottare nei loro concerti il LASER 30 ANNI FA sembravano degli (ufo”) Un ultima cosa i cavi dei trigger si incanalavano in un unico tubo che a sua volta scompariva sotto il palco, presumo o voglio immaginare che sotto il palco vi era un’ altra
“STANZA DEI BOTTONI”
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 11:19 am

spiegazione asauriente ...Cmque è vero che come "pulizia" il palco dei pooh è al top del top!!!...Quando suono io i cavi mi passano fino sopra la testa :mrgreen:
Personalmente, come colori, luci, scenografie varie sul palco i pooh non sono secondi a nessuno ...cheche se ne dica!...Azzarderei i migliori ...almeno al momento (faccio il confronto con i Pink Floyd che dal vivo penso siano stati i migliori).
Non penso di bestemmiare dicendo questo.
Se uno va ad un concerto dei pooh non conoscendo neanche mezza canzone, sicuramente non si annoia. Che dite?
E cmque non ho mai provato ne sentito una ddrum ... Si puo dire che come QUALITà SONORA sia la migliore?..roland permettendo.. :wink:

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda enrydrummer il mar mar 04, 2008 12:09 pm

si ma ddrum o roland che siano filtrati dai loro campionatori.....lascio a te dedurne come noi poveri non potremmo mai raggiungere certi risultati...
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mar mar 04, 2008 2:31 pm

leano ha scritto:...................
In ogni caso triggerare le acustiche serve quando hai poco tempo o non hai i tecnici al live...accendi regoli il volume e suoni...come per una elettronica...

Aspe......questo accade a noi comuni batteristi che giriamo per localini..........allora si cerca (io no, sia chiaro :wink: ) l'aspetto pratico della questione.
Pero', se e' per quello, ho visto un paio di volte Jerry Marotta, con una Yamaha MCAN triggerata........ma non per i suoni.....infatti era anche microfonato.....semplicemente per implementare sonorita' che acusticamente non riuscirebbe a ottenere, e di effettistica quando suoni con Levin o con Griesgraber, te ne serve e non poca....... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fudo il mar mar 04, 2008 3:02 pm

anche io in live preferisco portarmi via i trigger x comodità sulla mia Mapex orion x' intanto restano attaccati al fusto anche nella custodia e poi perchè dopo 2 volte che ho microfonato in live e 2 volte mi hanno rotto i supporti del microfono da rullo, ho deciso di evitare di andare x locali e rimetterci :wink:
A questo aggiungi che spesso nei locali trovi dei mixer con poche entrate xlr e quindi se cominciamo a prenderne 7-8 per la batteria, non resta molto altro, e quindi tocca portar via il mixer dalla sala; oh io faccio questi conti x' nel mio gruppo io mi sono sobbarcato da solo le spese dell'impianto voce quindi ad un certo punto cerco di portar via un pò di roba ma mica tutta la salaprove che poi al ritorno dal concerto, tocca rimontare fino alle 5a.m. :x
Per le registrazioni invece solo microfoni a parte la cassa triggerata 2 volte per il mio death metal sound dei '90
cerco un tom 10" e/o 14" per mapex orion classic series transparent black con hardware dorato
fudo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Spectre il mar mar 04, 2008 3:40 pm

souldrum ha scritto:Aspe......questo accade a noi comuni batteristi che giriamo per localini..........allora si cerca (io no, sia chiaro :wink: ) l'aspetto pratico della questione.
Pero', se e' per quello, ho visto un paio di volte Jerry Marotta, con una Yamaha MCAN triggerata........ma non per i suoni.....infatti era anche microfonato.....semplicemente per implementare sonorita' che acusticamente non riuscirebbe a ottenere, e di effettistica quando suoni con Levin o con Griesgraber, te ne serve e non poca....... :wink:

in effetti anche Jojo Mayer al MDF 2005 aveva dei trigger DDrum... però il suono era naturale...
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda enrydrummer il mar mar 04, 2008 4:08 pm

Si' era naturale perche' triggerata su tamburi acustici con pelli normali e non mesch, quindi il suono miscelato con l'acustica , quindi da' l'impressione che tutto il contesto globale del suono sia sia naturale, ma il trucco c'e'.................
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 5:46 pm

quindi se applico i trigger sulle pelli normali e normalmente tese funzionano lo stesso??...non c'è pericolo di avere doppi colpi dovuti alle vibrazioni esagerate delle pelli??:?

A Spectre: nonostante siamo conterranei io a differenza tua non uso, ne userò la istambul come marca!...ma neanche se mi regalano un feltrino per l'asta del piatto di marca istambul :x ..Ragione??!!: FORZA MILAN (campioni del mondo) :a:

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Spectre il mar mar 04, 2008 5:57 pm

bella motivazione non c'è che dire :D
ma sei di Taranto città?
Spectre
martellatore
martellatore

Messaggioda SimDrum il mar mar 04, 2008 6:00 pm

Occhio che in situazioni molto professionali (tranne che per SDO :lol: ) i triggers su pelli "vere" si usano per pilotare i compressori (side chain) e non il suono in se stesso... ;)
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 6:21 pm

sono di monteiasi ma faccio il 5° al battaglini

SimDrum ha scritto:Occhio che in situazioni molto professionali (tranne che per SDO :lol: ) i triggers su pelli "vere" si usano per pilotare i compressori (side chain) e non il suono in se stesso... ;)

Ti spieghi un pò meglio che sta cosa mi interessa???...com'è ?

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute
SuperMason
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda SimDrum il mar mar 04, 2008 7:22 pm

Alcuni compressori e/o gate hanno una funzione che si chiama side chain. In poche parole un segnale che entra in un apposito ingresso (chiamato Key) dice quando aprire e chiudere un gate o al compressore di entrare in funzione. In questo modo l'utilizzo di questi processori diventa molto più accurato e come puoi immaginare porta molti vantaggi.
Sacra Alleanza degli Adepti di Ohm
Santissima alleanza UFIP cymbal forever devoted member
SimDrum
martellatore
martellatore

Messaggioda SuperMason il mar mar 04, 2008 7:35 pm

azz..!..immagino! :wink:

Yamahal Oak Custom 14x7

OHM - Pink Floyd Tribute