labatteria.it • Leggi argomento - Val la pena?

Val la pena?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il sab mag 10, 2008 12:09 am

Amici interlecutori vorrei che con un po" di pazienza, se avate, rispondeste voi per poi farglielo leggere ad un mio amico che anch"egli suona la batteria che mi ha fatto questa domanda che per un certo senso mi ha un po" spiazzato, da premettere che io ho 3 acustiche e ho suonato sempre queste fino a due anni fa quando ho comprato una td12 ,la domanada semplice che mi ha fatto e" questa:
ma che "cacchio" hai speso a fare 2350€ per una elettronica? Che cacchio ha di speciale tale e-drum per costare cosi" tanto quando una buona acustica l"ha intorno alle 900? Melo spieghi questo? Voi cosa gli avrete risposto, io chiaramente la mia gliel"ho data e voi se uno vi chiede questo cosa gli rispondete?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab mag 10, 2008 12:13 am

ti do due consigli spassionati...

il primo è cambia il titolo del topic e mettine uno mediante il quale si capisca l'argomento che viene trattato all'interno

il secondo (non vederlo come una critica, ma come un consiglio vero e proprio), cerca di scrivere un po' meglio... quello che dici si capisce, ma è scritto in maniera abbastanza confusa :wink:

per il topic, mi spiace ma non posso risponderti... io sono per le acustiche tutta la vita :D
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda lukas_one il sab mag 10, 2008 6:19 am

io inizieri dicendgli che volendo puoi suonare tutta la notte senza che nessuno si lamenti del rumore..
che per registrare nn devi microfonare tutto ma basta un cavo.
ovvio una acustica buona e' piu' affasciante,ma purtroppo nn ha il volume regolabile...
altrimenti pure io mi sarei gettato su una acustica..
Immagine
lukas_one
battipentole

Messaggioda leano il sab mag 10, 2008 6:46 am

Primo gli direi che le elettroniche costano così per motivi di speculazione clamorosa specie sull'hardware quali pad(tamburo e piatti) e racks....speculazione"necessaria" per non far morire il mercato delle acustiche in quanto troppi ormai suonano cercando"il suono del tal disco"non solo tra i batteristi ma anche tra altri musicisti che diventano man mano che passa il tempo sempre più fotocopie sbiadite dei loro idoli senza ricordare che siamo noi a suonare la nostra musica e non chi loro adorano(anche se si fanno cover).

Secondo tirerei in ballo che una centralina ha il pregio di avere ormai quasi 1000 campionamenti diversi che, coi parametri editabili attuali, diventano esponezialmente di più man mano che si sale come prezzo della centralina.

E poi come già fatto notare hanno in dote potenziometri vari e ormai molteplici uscite che permettono di usarla comodamente in live e in registrazioni amatoriali.

Nonostante tutti questi vantaggi rispetto ad una acustica tradizionale suonare un'elettronica rimane sempre come scopare con la bambola gonfiabile, come qualità e resa di suono(per motivi troppo"casuali" da codificare in algoritmi digitali) il suono di una acustica sarà oggettivamente sempre più gestibile col tocco specie quando c'è da tirare fuori potenza e pienezza del suono(non volume) le elettroniche deficitano in quello in quanto non si ottiene qualla saturazione data dall'intensità del colpo portato, si ha solo un(molto preciso ormai)controllo delle dinamiche.

A mio avviso rimangono attualemente un molto valido sfizio per divertirsi in giro e a casa...personalmente ho preso una TD10(centralina) e sono contento dell'acquisto...ci gioco coi vari parametri ed li realismo dei suoni è davvero interessante...ma quando torno alla Formula ed agli Ufip...beh...mi rendo conto quanto indietro siano ancora le elettroniche, e secondo me rimarrà un gap comlmabile solamente in parte non solo per motivi"affettivi" verso l'acustica ma anche solo per il semplice fatto che l'acustica permette un numero di espressioni infinite rispetto all'elettronica.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il sab mag 10, 2008 7:34 am

secondo me le elettroniche sono fatte per studiare, punto...
ne ho una, mi trovo bene e posso suonarci quando voglio...se non l'avessi, adesso suonerei ancora peggio di quanto suono...
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab mag 10, 2008 8:15 am

x dannyk scrivevo da un palmare e qualche errore con quei tastini e' possibile che avvenga, non volevo turbare la tua "CULTURA" chiedo "UMILMENTE SCUSA......." MA VA......
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dennis_Chambers il sab mag 10, 2008 8:31 am

va be non c'è bisogno di metterti a insultare le persone..dannyk ha fatto solo una osservazione... che hai scritto male è vero... :wink:
Le mie Drum Cover!
Spoonman - Soundgarden : http://www.youtube.com/watch?v=-0lH_tlnK6Q
Learn to Fly - Foo Fighters:
http://www.youtube.com/watch?v=AnXHWhTioXg
Dennis_Chambers
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda enrydrummer il sab mag 10, 2008 8:42 am

ripeto: scrivevo da un palmare e qualche errore con quei tastini e' possibile che avvenga, non volevo turbare la vostra "CULTURA" chiedo "UMILMENTE SCUSA.... anche a te ..." MA VA......
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda kesseddu il sab mag 10, 2008 9:21 am

Io avrei risposto al tuo amico che l'acquisto dell'elettronica può anche essere interpretato come un evoluzione del batterista, non a caso anche chi si potrebbe permettere drumset da 20 mila euro ci include spesso componenti di batteria elettronica, come ad esempio neil peart o mike portnoy, inoltre conoscere questi moduli sonori ci permette di capire come funziona lo standard midi e tutti quegli effetti con cui abbiamo a che fare anche in studio di registrazione, insomma oltre a tutte le comodità della batteria elettronica conoscere questi set "tecnologici" amplia la cultura musicale e apre una strada verso una tipologia di batterista "evoluto".
Io posseggo 2 acustiche e una Td-20 e anche se trovassi uno studio idove potrei allenarmi a tutte le ore la batteria elettronica continuerei ad usarla e studiarla, la ritengo insonsituibile così come l'acustica!
kesseddu
martellatore
martellatore

Messaggioda souldrum il sab mag 10, 2008 9:43 am

l'edrum iol'ho presa al 99% a scopo di studio in casa (vivo in appartamento).
Per una volta l'ho dovuta usare per un live, a causa di esigenze del titolare, e a fine mese dovro' riportarla fuori casa per una festa all'asilo di mio figlio, dove suonero' le canzoni per i bambini, e da chiesa, in chiave hardrock con tanto di doppio pedale!!!! :lol:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda DannyK il sab mag 10, 2008 9:58 am

enrydrummer vedi di stare tranquillo e sereno....

non è che mi interessi molto di come scrivi, infatti ho voluto darti un consiglio spassionato in tutta tranquillità, senza poter neanche intervenire nel topic dato che non ci capisco nulla. non hai turbato ne la mia cultura e ne nient'altro... che ne posso sapere che scrivi da un palmare?

se devi scrivere due messaggi in un tuo topic in cui prendi in giro me e dennis con le virgolette ironiche, per poi mandarci da qualche parte, puoi anche risparmiarteli.

impara ad apprezzare quando le cose ti vengono poste con gentilezza e tranquillità, perchè ormai, sempre molto più spesso, ti vengono sbattute in faccia senza tanti complimenti (e fortunatamente in questo forum non avviene così).

ma tu guarda questo....

inoltre ti avevo consigliato anche di cambiare il titolo del topic perchè (come da regolamento) c'è bisogno che sia attinente all'argomento trattato all'interno affinchè sia facilmente ricercabile.

vedo che leggi bene ciò che ti viene scritto. :oops:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda Linus62 il sab mag 10, 2008 10:20 am

leano ha scritto:...suonare un'elettronica rimane sempre come scopare con la bambola gonfiabile..

Che dire ? UN MITO E BASTA!! leano se prima ti stimavo,ora ti adoro :D :B

Io uso elettroniche a casa da una decina di anni ormai e a scuola suono sulle acustiche..il principale utilizzo di un elettronica x molti come me e' che in un condominio normalmente non puoi suonare un acustica,con un elettronica ancora ancora riesci a suonicchiare (ma tranquilli,che a me rompono le palle anche con questa)..il fatto di avere un elettronica e poter suonare a qualsiasi ora della notte e' una pura teoria che aleggia su chi ancora non la possiede la E-Drums (unica eccezione che abitiate in un villetta isolata,se siete condominiali probabilmente non ne avete mai suonata una alle 3 di notte :D )
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tekken il sab mag 10, 2008 11:17 am

^^^
E' vero!
VENDO bacchette Vic Firth Rute! ! !
viewtopic.php?f=1&t=91246
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il sab mag 10, 2008 1:40 pm

Grazie Linus sei troppo buono. :B :B :B
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tylerdurden il sab mag 10, 2008 1:41 pm

io direi ke in primis con un'elettronica hai così tanti drum kit in una sola batteria e già x me questo è una figata seconda cosa con il computer (soprattutto mac ma anke pc)e un'elettronica si possono fare tante di quelle cose...l'elettronica è divertente soprattutto se è una buona elettronica come la tua
Tama starclassic performer efx white 22" 10" 12" 14" 16"

rullante tama st1455bn ----> http://www.music-town.de/images/product ... 1455bn.jpg
tylerdurden
martellatore
martellatore

Messaggioda rebus il mar mag 13, 2008 11:21 am

enrydrummer ha scritto:io chiaramente la mia gliel"ho data

Perché vuoi sapere cosa avremmo detto noi?
Potresti intanto scrivere cosa gli hai detto tu... non è che io ho la necessità di difendermi per gli acquisti che faccio :)
Non vorrei che prendessi il mio intervento come polemico, ma non è che una cosa sia uguale all'altra.... potresti rispondere con un altra domanda tipo:
Ma è più caldo il caffé o va più forte la ferrari? perché un caffé costa molto meno...

PS.
Alla batteria da 900 euro poi ci devi aggiungere piatti e microfoni ed eventualmente mixerino... poi vedi che vai su col prezzo... non è che per suonar fuori o registrare (sempre se la vuoi usare per suonar fuori) sei a posto...
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Metaldetektor il mar mag 13, 2008 12:01 pm

io gli avrei detto "fatti i cazzi tuoi che campi cent'anni" :D :lol:
Alleanza Batteristi Co La Panza
ORMAI EX Membro della Divina congrega delle sbatte sbattone (o economiche che dir si voglia)
Metaldetektor
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rebus il mar mag 13, 2008 1:57 pm

:D :D in una riga hai scritto meglio quello che non sono riuscito a dire in un poema :mrgreen: :mrgreen:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche