labatteria.it • Leggi argomento - Campionamenti & Performance Live...

Campionamenti & Performance Live...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Legatho il lun nov 03, 2008 6:25 pm

Ciao a tutti!!! Allora vi espongo il mio problema... Da qualche tempo suono con un gruppo metal con influenze melodiche e un po' gotiche... anche un po' doom ogni tanto... vabbè... e stiamo facendo pezzi nostri...
Il punto è che siamo solo in 4 (io, chitarra, basso e una cantante)... Questo per scelta perchè vogliamo includere nuovi membri solo nel momento in cui ci rendiamo conto della loro serità e voglia di fare, ma mannaggia tutto ciò sembra abbastanza difficile da trovare, in altre parole ASTENERSI PERDITEMPO!!! Il punto focale è che però ci stiamo rendendo conto che in molti pezzi starebbero bene parti strumentali (magari assoli di violino o parti di flauto), orchestrali (parti corali o grandi ensemble di orchestra, es fiati, archi ecc...), o semplici campionamenti (es del rumore di pioggia...) che però a questo punto dovremmo inserire nei live attraverso un campionatore... In più il nostro chitarrista sembra restio all'idea di assoldare un tastierista, e anche noi, perchè comunque il suo ruolo sarebbe molto limitato a specifiche parti di sole certe canzoni: non vogliamo una tastiera presente in ogni pezzo...
A questo punto mi rivolgo a voi... Quale pensate sia il metodo più idoneo per arrivare a tutto ciò? A me sembra di aver capito che nei gruppi con un tastierista sia questi a far partire i campionamenti al momento giusto, o che comunque vi sia un addetto competente a bordo palco... Io avrei pensato invece a Cubase: inserendo un precount noto (es 4 battute a 4/4) e lasciando una traccia metronomo attraverso degli IEM monitor ad esempio, i campionamenti sarebbero montati sul pezzo al punto giusto e partirebbero nel momento che spetta loro... Non so, sono totalmente ignorante in materia... Se avete da consigliarmi dite, CIAOOOOOOO!!!!
:D
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda yorick il mar nov 04, 2008 1:33 pm

ciao legatho! secondo me la soluzione ideale è un insieme di quelle che hai elencato, ovvero si a cubase e magari chi lo controlla è appunto il tastierista.
anche io io ascolto metal e leggendo le prime righe che hai scritto ho pensato a "projector" dei dark tranquillity, la prima traccia col pianoforte e chitarre elettriche è favolosa.
in bocca al lupo!!!!
yorick
battipentole

Messaggioda Rikkos il mar nov 04, 2008 5:48 pm

io suono in un gruppo simile (opera noire nel link nella firma) e utilizziamo un multitraccia della tascam con hard disck interno in cui inseriamo le tracce audio che estraiamo da cubase contenenti cori/effetti/tastiere etc etc
ovviamente l'unico inconveniente è che bisogna suonare a metronomo perchè sennò i campionamenti entrano a caso....
l'idea di cubase non è male ma il computer ti si può impallare e comunque ti serve una scheda audio per gestire le varie uscite, mentre col multitraccia le hai tutte settate e puoi andare a lavorarci coi livelli durante lo spettacolo (se ne occupa il nostro tastierista)
spero di esserti stato d'aiuto :wink:
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
:tru <B>l'allegra compagnia del Pota!</B> :tru
WHILE SUN ENDS-TRISTE COLORE ROSA-LE CAPRE A SONAGLI
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teufel il mar nov 04, 2008 6:20 pm

concordo con quello sopradetto

Suonavo con un gruppo di tipo simile però esteso: 7 elementi, coriste incluse, non ti dico i problemi di prove, di decisioni, dei concerti mancati perchè mancava X o Y.

Mantenere un gruppo "leggero" seppur con qualche strumento esotico è possibile, grazie alla moderna tecnologia. :tru
SE NON TI LAMENTI DI NON AVER ABBASTANZA DENARO, NON SEI DI QUESTO FORUM(cit.duca:conte)
CERCO TOM 8" PER TAMA PERFORMER B/B
Teufel
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Legatho il mar nov 04, 2008 6:24 pm

Grazie rikkos... ti chiedo solo se potresti essere un po' più preciso innanzitutto sul modello di multitraccia e poi nei vari step che fate dalla regitrazione al live (ad esempio fate una traccia unica con su tutto, cori, orchestrazioni ecc..., o più tracce tra cui il metronomo che poi mette in sincrono e gestisce il multitraccia?)? Scusa il tedio ma mi sto facendo una cultura su ste cose solo da poco... Grassie!!!! :tru
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rikkos il mar nov 04, 2008 11:17 pm

allora sinceramente il modello preciso non lo so...però posso chiedere, appena mi rispondono ti faccio sapere!
non so perfettamente come funzioni ma so che ci sono le varie tracce separate (infatti coi fader durante il concerto possiamo settare i vari volumi) e con le varie uscite mandiamo a me solo il click e all'impianto penso 2 uscite (L R)
ora mando una mail al chitarrista che devbe metterlo a posto per il concerto di domenica...
comunque il risultato sono le varie tracce separate ma che durano tutto il concerto quindi quando lo facciamo partire inizia dura tutto il concerto compresi intri outro etc
il chitarista poi ha comprto un impianto luci programmabile col dmx (penso si chiami così nonvorrei dire stupidate) e gestiamo proprio tutto lo spettacolo

è una figata!!
Non e' morto cio' che in eterno puo' attendere. E col passare degli eoni anche la morte puo' morire H.P. Lovecraft
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Legatho il mar nov 04, 2008 11:52 pm

Ok grazie!!! Magari fammi sapere dove suonate Domenica che io son di Milano e faccio un giro a vedervi che son curioso di sentire il tutto... Gragrassie ancora!!!
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rikkos il mer nov 05, 2008 12:11 am

guarda suoniamo a cusano milanino al Marmaja suoneremo con gli Agony e i Neptune's Rage!
Cercando in rete non riesco a trovare foto di apparecchi tascam che assomiglino a quello che usiamo....comunque potreste provare col portatile, ti serve solo una scheda audio con le uscite separate in modo che tu ti spari il click e le altre cose se vuoi con delle cuffie e nell'impianto metti il resto in stereo...ti serve un computer un attimo tosto ma dovrebbe funziare!
Rikkos
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche