Il punto è che siamo solo in 4 (io, chitarra, basso e una cantante)... Questo per scelta perchè vogliamo includere nuovi membri solo nel momento in cui ci rendiamo conto della loro serità e voglia di fare, ma mannaggia tutto ciò sembra abbastanza difficile da trovare, in altre parole ASTENERSI PERDITEMPO!!! Il punto focale è che però ci stiamo rendendo conto che in molti pezzi starebbero bene parti strumentali (magari assoli di violino o parti di flauto), orchestrali (parti corali o grandi ensemble di orchestra, es fiati, archi ecc...), o semplici campionamenti (es del rumore di pioggia...) che però a questo punto dovremmo inserire nei live attraverso un campionatore... In più il nostro chitarrista sembra restio all'idea di assoldare un tastierista, e anche noi, perchè comunque il suo ruolo sarebbe molto limitato a specifiche parti di sole certe canzoni: non vogliamo una tastiera presente in ogni pezzo...
A questo punto mi rivolgo a voi... Quale pensate sia il metodo più idoneo per arrivare a tutto ciò? A me sembra di aver capito che nei gruppi con un tastierista sia questi a far partire i campionamenti al momento giusto, o che comunque vi sia un addetto competente a bordo palco... Io avrei pensato invece a Cubase: inserendo un precount noto (es 4 battute a 4/4) e lasciando una traccia metronomo attraverso degli IEM monitor ad esempio, i campionamenti sarebbero montati sul pezzo al punto giusto e partirebbero nel momento che spetta loro... Non so, sono totalmente ignorante in materia... Se avete da consigliarmi dite, CIAOOOOOOO!!!!

<B>l'allegra compagnia del Pota!</B>