labatteria.it • Leggi argomento - Mash o gomma

Mash o gomma

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Saf90 il mar dic 23, 2008 11:49 pm

Ciao a tutti Drummers visto il mio incombente dilemma tra TD3 e DTXplorer vorrei chiedervi, secondo voi sono migliori i rullanti con pelle mash tipo roland o i pad in gomma!!!!
P.S. qualcuno sa dirmi anche tutte le funzioni della centralina della TD3 per favore!!!
GRAZIE MILLE
Saf90
battipentole

Messaggioda simon1990 il mer dic 24, 2008 1:23 am

mi spiace dirtelo ma con questa domanda non arriverai ad alcun risultato...
ci sarà qualcuno a cui piace la mesh e qualcuno a cui la mesh fa schifo...e così via per la gomma...sei tu che devi suonare sull'elettronica non gli altri utenti del forum :wink: ....prova le batterie alle quali sei interessato e fai le considerazioni necessarie per fare l'acquisto :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mer dic 24, 2008 1:51 am

bravo simon......io ad esmpio brucierei tutte le mesh...mesh:rimbalzo falsato...disabituano all'acustica--.......tp100 o 120 yamaha sono i migliori pad----ma naturalemente sono opinioni personali....è vero però che devi avere entrambi per capirlo...io studiavo con un'acustica con sordine mesh: non mi trovavo per niente bene...meglio sul pad in gomma...così sull'elettroniche.....le mesh roland ad esmpio non mi piacciono preferisco la gomma yamaha...questione di gusti
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer dic 24, 2008 1:55 am

io ho optato per yamaha perchè mi sono trovato bene fin da subito con il rullo in gomma...la mesh della td3 non mi è mai piaciuta...un giorno spero di poter provare una td12 o meglio una td20 per vedere come sono le vere pelli mesh roland
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jagan il mer dic 24, 2008 8:42 am

simon,le ho avute io le mesh roland...niente di che :D anche io ti consiglio la gomma anzichè mesh,sono più "consistenti",hai più qualcosa da percuotere,le mesh puoi accordarle come vuoi,ma poi quando vai sul rullante vero è diverso...non è spiegabile a parole,è proprio un feeling diverso,devi provare entrambi...io per esempio non posso più vedere nè gomma ne mesh,preferisco prendermi uno sgabello di legno e suonarci sopra se non posso andare sulla batteria acustica...però capisco anche la tua necessità di suonare su qualcosa che suoni simile a una batteria,quindi io andrei tranquillamente sulla gomma :wink:
Chiunque abbia esperienze musicali sa benissimo che il batterista ha un'autonomia di circa 5 minuti di bla bla bla altrui prima di incominciare ad annoiarsi e ricominciare a suonicchiare sulla sua amata batteria facendosi amabilmente odiare dagli altri componenti della band!!
Membro della Salubre Alleanza dei Batteristi Non Fumatori
Somma Alleanza Batteristi Variegati
Jagan
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda The Maus il mer dic 24, 2008 10:08 am

:D io tutto sto trauma nel passare da batteria elettronica con mesh ad acustica non ce lo vedo (opinione personale ovviamente)

Saf, come hai visto ognuno ha la sua visione :wink: il consiglio è provare di persona quello che ti da più feeling (c'è gente che si allena anche sui cuscini).

Ovviamente, alla fine dei conti, non c'è NIENTE come la batteria vera, che ti consiglio di suonicchiare almeno una volta a settimana :tru
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il mer dic 24, 2008 10:24 am

preferisco la gomma alle mesh anche se la gomma è piu' rumorosa. hai qualcosa con un pò di "sostanza" e si avvicina abbastanza alle pelli normali (almeno per quanto mi riguarda) non trovo particolari differenze dalla mia alesis ad una acustica a livello di rimbalzi e robe strane. con le mesh invece le differenze le ho trovate, eccome :mrgreen:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il mer dic 24, 2008 11:13 am

stesse impressioni mie...quando ho provato la td3 non ho avuto quel senso di "sostanza" che ho percepito sulla yamaha...però sapendo che quella della td3 non è una mesh vera e propria (almeno mi sembra), mi rimane la curiosità di provare le big della roland
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda BANNED il mer dic 24, 2008 1:24 pm

Allora per mia esperienza posso dirti che la differenza fra pad in gomma e mesh non è abissale. Al limite puoi farti una TD3 e se proprio non ti piace il rullante mesh, puoi sempre cambiare la disposizione (magari usarlo come tom, e mettere un pad in gomma come rullante)

Quello che devi guardare è il modulo sonoro.
Fra questi due, a livello di suoni, la roland è leggermente meglio, la yamaha lascia un po a desiderare, ma se non hai grandi pretese, la Dtxplorer è buonissima.

Non so ora se quest'ultima ha la possibilità di editare i propri drum set, cioè scegliere un tipo di batteria, cambiare i suoni, l'ambience, l'intonazione delle note dei vari strumenti ecc.
Di questo so che la TD3 non lo fa, per cui hai quel determinato numero di drum kit, poco editabili (in linea di massima diciamo che ti terresti i suoni che dice la centralina).

Vedi tu insomma quanto vuoi smanettare con i suoni.

Mi sentirei di consigliarti di più la DTXplorer. Da quando la Roland ha smesso di produrre la Td6k secondo me ha perso molto. Era un modulo sonoro che all'apparenza sembra limitato, ma ha molte funzioni nascoste, che se ti impari ad usarlo va che è una bomba.
Hanno sostituito quel modulo sonoro con il TD9 che è forse migliore, ma anche MOLTO più costoso!
Se avessi chiesto un paragone tra TD6 e DTXplorer avrei sicuramente consigliato la prima (ma puoi sempre trovarla usata), ma con la TD3, io personalmente sceglierei la yamaha.
BANNED
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simon1990 il mer dic 24, 2008 10:39 pm

dalla mia esperienza invece ti direi il contrario...mi sono piaciuti di più i suoni yamaha rispetto ai roland...quest'ultimi li ho sentiti più finti...sono punti di vista ovviamente...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il ven dic 26, 2008 1:01 pm

sono d'accordo simon...
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda miguelcosta il lun dic 29, 2008 10:57 am

intanto saluto tutti perchè sono appena sbarcato su questo forum!il mio dubbio riguarda sempre il materiale dei pad, essendo assolutamente nuovo della batt elettronica (ma non dell'amata acustica) ho trovato un modello: la "HAYMAN-DD 08 II", mi si dice avere le pelli sintetiche (??).
cioè un plasticone o qualcosa di buono?
se sapete dirmi qualcosa son contento, grazie :mrgreen:
el pueblo entiende la poesia
miguelcosta
battipentole

Messaggioda miguelcosta il mar dic 30, 2008 8:07 pm

aaahhh, finalmente ho provato un pad-rullante roland V-Drum mesh!!
curiosità appagata e posso dire che, almeno per quel modello, è stata una bella sorpresa. :D
ottimo rimbalzo, accordabile, quindi si può tensionare la pelle, provocando una variazione di suono!! :o
ok, da un po' l'impressione di vuoto, che avete detto, ma secondo me ci si fa subito la mano;

vuoi anche che probabilmente era anche un buon prodotto (dico io)e non un plasticone!

Per le rullate, Gomma VS Mesh: vince MESH :suk
el pueblo entiende la poesia
miguelcosta
battipentole

Messaggioda deadbrain il sab gen 03, 2009 10:06 am

boh, io non ho problemi ne a suonare una yamaha ne una roland ne un'acustica.

alla fine ho scelto la td12 roland non di certo per il discorso mesh vs gomma.

la mia roland la usano anche altri batteristi (nei gruppi dove suono il basso) e non li ho mai visti in panico con le mesh... anzi.

de gustibus!

ps: per i suoni, appena presa la td12 rimasi un po deluso. ora che ci ho smanettato un bel po, ne sono soddisfatto al 100%.
e poi , al massimo ci sono sempre i VST che possono far suonare "vera" sia una yamaha che una roland che una medeli etc etc..
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Doc_27 il dom gen 04, 2009 2:13 am

Sono ancora piu indeciso per le pelli... Uff, le devo provare!
Drums:
- Sonor Delite Walnut Roots (22x17,5 - 14x14 - 12x9 - 10x8)
- Sonor Force 505 (22x16 - 16x16 - 12x10)
Snare: Sonor Artist Maple Cottonwood (14x6) - Cymbals: Meinl, Zildjian e Istanbul
Doc_27
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda deadbrain il dom gen 04, 2009 11:59 am

mh... scegli in base al sound della centralina, piuttosto che su gomma o mesh... tanto alla fine ne una ne l'altra sono identiche alle pelli di una acustica.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche