Possiedo una Roland TD-12 da ormai 3, 4 anni e devo dire che ormai ne ho un po' piene le balle di suonare sempre gli stessi kit e le stesse basi. ormai leggendo in questo forum credo di aver capito che alla fine esiste un modo per poter collegare la roland al mio pc e volevo chiedervi come posso fare, ma la cosa più importante prima di chiedervi tutto questo è: che scheda audio devo adoperare? siccome a breve la dovro' cambiare stavo pensando di spostarmi sulla creative Xtreme audio con tecnologia X-fi, perchè mi serve molto anche per giocare e ascoltare bene la musica.
ora, i problemi sono 2:
la centralina della mia roland per essere collegata alla scheda audio ha bisogno di questo cavo midi:
.....apparte il fatto che è troppo corto, ma poi dove lo attacco alla scheda audio la parte finale del cavo? non esiste nemmeno quell'ingresso! pero' ho visto da qualche parte che esistono dei cavi midi usb, quindi se collego l'usb alla scheda audio dovrebbe andare tutto ok? sempre se è possibile collegare l'usb alla scheda audio...
il secondo problema (e cosa più importante è) :
se io dovessi comprare una creative di ultima generazione avrei problemi di latenza se dovessi suonare la roland assieme a qualche programma che supporta i Vst tipo cubase, ezdrummer ecc..?
l'ultima cosa che vorrei chiedervi (se tutto ciò sarà possibile) è come dovro' configurare la roland sul pc in modo da farla andare, perchè il mio scopo finale è quello di suonare nuovi suoni di batterie.
ma per adesso non preoccupatevi, mi serve solo sapere quella cosa riguardo la scheda audio, il cavo e la latenza se è tutto fattibile.
ho sempre avuto questa possibilità di sfruttare la mia roland al pc sapendo che si puo' fare e non sono mai riuscito a farlo, e ciò mi dispiace.
e poi non so se potrebbe essere utile per voi conoscere i componenti del mio pc, magari per il discorso latenza boh...pero' non si sa mai vi lascio 2 info:
amd Athlon 64 3500 2.21 ghz 1.00 gb di RAM
scheda audio (DA BUTTARE) hercules-gamesurroundfortissimo II
Volevo provare a contattare un tecnico della roland ma non so se ci potrebbe capire qualcosa... penso che voi siete molto più esperti, quindi siete gli unici che potete darmi una mano! aspetto con ansia una vostra risposta. Dario