labatteria.it • Leggi argomento - è possibile linkare due alesis dm5?

è possibile linkare due alesis dm5?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 5:32 pm

Ragazzi è possibile collegare due centraline alesis dm5 (mi serve farlo per raddoppiare il numero dei pads)???

In caso sia possibile poi con l'audio come si fa?? cioè mettendo le cuffie in una usciranno anche i suoni dell'altra centralina??

la parola linkare l'ho importata dagli amplificatori di potenza ovvero si montano in maniera che uno sia il master e uno lo slave cioè tutti e due diano una potenza (raddoppiata) ma con uno solo dei due che dia l'uscita in potenza.....è un discorso analogo per due dm5?? grazie!...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun feb 07, 2011 6:11 pm

potresti mettere entrambe le centraline in un mini mixer, oppure mettere il l'out di una centralina, nell'in dell'altra.. spero di essermi spiegato
Immagine

Non vi paga nessuno per fare pubblicità in firma della vostra strumentazione.
denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 7:18 pm

quindi bastano due cavi jack maschio maschio?? uscita dx e sx in ingresso dx e sx....mi pare molto semplice.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun feb 07, 2011 7:20 pm

non so come sia messa a ingressi e uscite, ma il principio è quello..
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 7:22 pm

gli ingressi e le uscite sono con cavetti jack....sinistro e destro....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun feb 07, 2011 7:24 pm

allora si, prova così, che probabilmente va, sennò se hai il midi in e out, prova con quello..
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 7:26 pm

ho aperto questo post poichè ho 1 sola centralina, l'altra la dovrei prendere se solo sono certo al 101% che poi le posso collegare assieme......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 7:28 pm

considerato che si può montare......avendo già una alesis dm5 mi consigli di prendere un'altra alesis dm5 o un alesis i/o?
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda denci il lun feb 07, 2011 7:33 pm

mmh, la trigger i/o non so esattamente come funziona, la cosa migliore sarebbe di provare, se hai qualche amico che ha un elettronica, sarebbe meglio..
per collegarle, se hai un in, si può fare, ma da quanto ne so, appena cambi un kit, devi cambiare pure l'altro, perchè sono indipendenti una con l'altra.. se le colleghi via midi, che sia la i/o che un altra dm5, credo che diventi come un unico kit, ma non avendo mai provato, sulla seconda cosa non ci metterei la mano sul fuoco..
aspetta magari qualcuno che ne sappia di più
Immagine

denci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 7:38 pm

ok intanto mille grazie!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun feb 07, 2011 10:50 pm

qualcuno sa il valore di una centralina dm5 usata???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CarterB il mar feb 08, 2011 7:45 am

Allora brevemente: Io ho una TD12 ed un TMC6, collegate in cascata e via midi con la scheda audio.

La TD12 uscita canale midi 10, il TMC6 uscita su canale midi 1.

Con Reaper mi apro due tracce (midi in canale 10 sulla prima e midi in canale 1 sulla seconda) e carico su entrambe Addictive Drum, settando come input la scheda audio ed i canali midi.

Salutoni, Luigi :wink:
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giangy75 il mar feb 08, 2011 8:38 am

Guarda qui se ti può essere d'aiuto
http://www.labatteria.it/public/file/ExpandingDM10.jpg

Io personalmente ho collegato la roland td5 con il tm6 via midi funziona benissimo, i suoni li comandi dalla centralina principale
Ciao
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 08, 2011 8:46 am

allora.....collegamenti in cascata audio sono cavolate pazzesche........
Esiste il protocollo midi.......si collegano le 2 centraline con un cavo midi e basta......tanto per la batteria non ci sono problemi di polifonia, solitamente.
Una (chiamiamola slave) accettera' input trigger (con la gestione trigger della centralina stessa) e li trasformera' in eventi midi che passera' all'altra centralina (chiamiamola master)......quest'ultima, oltre a gestire i propri eventi trigger e trasformarli in eventi midi, prendera' in gestione quelli che gli arrivano dall'altra centralina.......quindi a ogni "midi note" assocera' una timbrica, rilasciandola sull'uscita audio.

Personalmente mi meraviglio anche della domanda posta, tenendo conto che il funzionamento di base di qualsiasi centralina, ossia della trasformazione di un evento trigger in uno midi, dovrebbe essere un minimo noto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il mar feb 08, 2011 9:11 am

C'è chi sa e chi non sa.....diamogli una mano! :wink:
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 08, 2011 10:37 am

E' vero...c'e' chi sa e chi non sa........pero' credo che sia d'obbligo avere una vaga idea di come funziona lo strumento che si suona.....
Uno non si chiede mai perche' picchiando su un pad, escono dei suoni?
Cioe'......sono cose basilari che si dovrebbe sapere......evento trigger > evento midi > processore sonoro > uscita audio......
Da qui, documentandosi appunto su forum o sul web in generale, e ragionando sul meccanismo, c'e' una risposta a buona parte dei quesiti che ci si pone.......
Cioe'...si ignorano aspetti base sul funzionamento......poi ci si fa delle pippe mostruose su un fusto in betulla o in acero, a 6 o a 8 strati.......o se un piatto va bene per fare rock piuttosto che pop, e viceversa.....
Come se io avessi problemi perche' sulla mia batteria ho sempre usato paiste, e non so se possa aggiungerci un piatto sabian, per paura che poi non suoni, il piatto......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda giangy75 il mar feb 08, 2011 11:23 am

Sono d'accordo con te, ma certe volte si fa prima a rispondere, tanto ormai il topic è stato aperto.
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il mar feb 08, 2011 11:37 am

bhe scusate l'ignoranza, al limite per non appesantire un forum, una volta capito l'argomento, si potrebbe cancellare?? così snelliamo tutto....cmq grazie a tutti delle delucidazioni...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mar feb 08, 2011 11:54 am

Nessuno ti ha detto che sei ignorante...io personalmente sto tentando di aiutarti come hanno fatto con me molti ragazzi del forum, tutto qui.
Se hai qualche altra domanda continua a scrivere pure, sta ai moderatori poi intervenire se qualcosa non va.
Ciao....sempre disponibile
:wink:

Comunque ti consiglio ti prendere l'alesis trigger IO e attaccarlo via midi al dmc

qui c'è un video dimostrativo di come collegarli.

http://www.youtube.com/watch?v=IEvIHrsNgI8

Il trigger IO nuovo da musiclandia costa 160 €

http://www.musiclandia.eu.com/index.php ... ts_id=3459
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il mar feb 08, 2011 2:32 pm

@ Alias
Con quanto da me detto non volevo assolutamente puntare il dito contro nessuno, tanto meno contro di te......anzi, ho pure risposto consigliando la soluzione, e sconsigliando finte soluzioni.......
La mia piccola nota polemica e' dovuta, non tanto all'appesantimento del forum.....io non sono un admin, ne' un moderatore, e non devo preoccuparmene piu' di tanto quindi.....ma voleva semplicemente spronare una ricerca di informazioni di funzionamento di base, di ogni singolo strumento. Tale ricerca sarebbe oltretutto da fare prima ancora dell'acquisto, al fine di renderlo piu' azzeccato e non "statico" (cioe' adeguato nel mentre lo si e' provato, senza valutare possibili espansioni o estensioni).
La soluzione da me proposta non e' nemmeno da me testata....ma semplicemente basata su quello che e' il funzionamento di base delle batterie elettroniche.
Cioe'....acquistare una edrum comporta l'obbligo, a mio parere, quantomeno di sapere una logica di base di come, appunto partendo da un trigger, si arriva a un suono.....
E per fare, solitamente io mi cerco la manualistica su web, prima ancora di acquistare......

L'altra cosa e' leggere appunto la manualistica.....
Anche ad acquisto effettuato, quasi tutte le problematiche di funzionamento/espansione, trovano soluzione nei manuali che, aggiungo io, di rado vengono letti......

Questo topic non credo sia da cancellare....neanche una volta verificata una soluzione al problema.....magari le mie risposte, forse apparentemente scorbutiche, ma non nella realta', potranno indirizzare sulla ricerca di eventuali soluzioni, per problematiche come la tua, del topic, ma anche altre.....e magari anche per altri strumenti....chi lo sa! :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il mar feb 08, 2011 6:51 pm

non mi sono offeso tranquilli, dicevo solo che se un topic viene concluso si potrebbe anche eliminare in modo da snellire il forum tutto qui.... :)

ad ogni modo purtroppo come molti sanno l'alesis dm5 ha il manuale in inglese quindi per cose specifiche almeno io mi attacco......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il mar feb 08, 2011 7:58 pm

Della i/o ci avevo pensato però ho letto molti topic in cui gli utenti non riescono mai a regolarla per bene, dato che sono ignorante in materia (e questo lo dico io), non vorrei prendere un oggetto che mi deve fare impazzire......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 7:14 pm

ma se anzicchè prendere un'altra dm5 opterei per una più moderna dm6 o una più "risparmiatrice" dm4???andrebbero bene lo stesso giusto?? alla fine mi serve solo per avere un timpano e qualche piatto in più......

In particolare, è vero che i suoni dm4 fanno così schifo essendo obsoleti ed innaturali???
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mer feb 09, 2011 7:46 pm

Ma a che tipo di configurazione stavi pensando per la tua batteria???
Quanti tom, quanti piatti!!

A proposito non postare 3 volte di fila, fai modifica nell'ultimo post e aggiungi quello che devi dire
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 7:53 pm

ah vero, me lo dimentico sempre....starò più attento...

la mia batteria sarà composta di
rullante (dual zone)
2 tom
2 timpani
1 hi hat (che prende cmq 2 ingressi trigger)
1 cassa
1 ride (dual zone)
1 crash

e so finiti, ancora avrei............

1 altro crash
1 china
1 splash.....

e poi chissà più in la.......
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il mer feb 09, 2011 8:00 pm

Anche io sto espandendo il mio kit, 4 tom 1 rullo 1 cassa 1 hh e 4 piatti, per fere questo visto che gli ingressi sono finiti ho comprato un'espansione trigger (Roland tmc6), che non ha suoni interni ma è controllata dalla centralina principale via midi.
Se compri ad esempio un'altro modulo (dm6) la tua vecchia centralina la puoi usare come espansione trigger e avere più ingressi.
Spero di non avere detto qualche cazzata....ma dovrebbe funzionare.
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 8:27 pm

si in effetti vorrei fare come dici tu, oggi credevo di aver avuto un'occasione di dm6 (poi era già stata venduta).....ma al limite anche una dm4 se ha suoni decenti non sarebbe male dato il prezzo....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 09, 2011 8:56 pm

Alias ha scritto:ma se anzicchè prendere un'altra dm5 opterei per una più moderna dm6 o una più "risparmiatrice" dm4???.....

io prenderei una dm4, o meglio ancora l'I/O.....coi soldi che risparmi un libro che spiega i congiuntivi! :D :D :D :D :D
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il mer feb 09, 2011 9:00 pm

libro??? ma la mia batteria sta bella non ha bisogno di un libro.....ahahahhahahaah

l'unico dubbio è che non so come sono i suoni della dm4.....quelli della dm5 si trovano in rete ma dm4 niente....non vorrei che fossero ancora peggio....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il mer feb 09, 2011 9:17 pm

@Alias
cosa te ne frega dei suoni?!.....se la colleghi via midi con la dm5, escono sempre i suoni della dm5.....e' per quello che qualcuno ti ha consigliato il trigger I/O.......
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche