labatteria.it • Leggi argomento - Compatibilità modulo Roland TD9

Compatibilità modulo Roland TD9

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda simon1990 il gio apr 23, 2009 1:11 pm

può capitare...devi sbatterti leggermente con le varie impostazioni dei trigger...sensitivity, xtalk, threshold, ecc...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il ven apr 24, 2009 10:05 am

deadbrain ha scritto:si, ne avevo parlato.
ho risolto abbassando il parametro dell'xtalk sul cy8

Vero... mi cospargo il capo di cenere...

Al CY8 ho assegnato un valore di 25 contro i 35 settati di default.

Ieri ho suonato circa 3 ore e sembra che.... sembra.... forse.... non ha cileccato.

Tu quanto gli hai assegnato?
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven apr 24, 2009 10:23 am

mi pare 25.

se non mi senti più, vuol dire che è così. :)

[edit]

ho cercato la discussione.

l'ho portato a 15.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Neon68 il ven apr 24, 2009 12:36 pm

Ok grazie!

Se dovessi avere ancora problemi lo porto anche io a 15.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven apr 24, 2009 12:43 pm

il cy8, tra l'altro è così setuppato:

crash2
sensivity=12
threshold=2
curve=linear
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il ven apr 24, 2009 1:19 pm

sul crash1, anch'io ho settato l'xtalk a 15...crash2 non ce l'ho...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sincronico il ven apr 24, 2009 1:45 pm

...maremma... mi fate "prudere" le mani (in senso buono) 8)

cmq su quali pezzi aggiungere/cambiare chiederò ulteriore consiglio anche al mio guru... visto che poi è lui che guida le danze...

per il resto (simon) a caldo com'è il set tutto mesh rispetto alla dtxpress?
No, no, no; attenzione! No, baster soppantati secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò, pusterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
sincronico
battipentole

Messaggioda simon1990 il ven apr 24, 2009 7:22 pm

:o mi cogli ancora un pò impreparato... :D

devo ammettere che all'inizio è stato un pò difficile ripartire con la TD-6KX...
per il resto, dopo qualche giorno di prova, ho subito acquisito feeling con i nuovi pads...

per quanto riguarda la gestione trigger, mi sono trovato meglio con la yamaha...questa ha rullo, ride, e crash a triplo trigger...una vera goduria...
la roland ha rullo e piatti dual trigger...bisogna settare bene la sensitivity del ride, al fine di gestire al meglio campana, edge e bowl (la td9 può gestire il triplo triggering sul ride, quindi lo sbattimento della sensitivity è annullato)...devo ammettere che le mesh roland sono più silenzione della gomma e il feeling non è affatto male...

concludendo...dovendo scegliere in base al feeling, mi ri-butterei su yamaha senza pensarci (non chiedermi il perchè ma con yamaha mi sono trovato da dio)...tu potresti trovarti benissimo con roland e malissimo con yamaha...
per quanto riguarda il rumore c'è poco da dire...roland è tante spanne sopra yamaha...sotto quest'aspetto sceglierei roland...

è una bella contesa...per quanto mi riguarda, bisognerebbe unire il feeling yamaha con la silenziosità roland...molto probabilmente con una TD20 la differenza "feeling" non la sentirei...chissà...non ho mai avuto possibilità di provarla...

ovviamente tutto IMHO
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nembo81 il mar apr 28, 2009 8:55 am

Ho trovato il post e mi sono iscritto al sito:-)
Volevo dare la mia opinione sulla td9kx visto che l'ho acquistata un paio di settimane fa...
Premetto che suono da un annetto circa,quindi dò la mia opinione da principiante.
I pad hanno un'ottima sensibilità e la centralina è assolutamente comoda...il fatto di poter suonare "sopra" ad un file wav è veramente comodo (avrebbero potuto mettere gli mp3).
Ho usato 2 giorni il pad cassa KD-8 ed ho optato per il kd-85 (280 euro dalla germania)...tutta un'altra storia;risposta più realistica,pad leggermente più silenzioso e trigger migliore.
Ero indeciso tra il kd-85 e il 120 ma 250 euro di differenza sono veramente troppi...avendo provato una td20 con la cassa kd-120 (in un negozio a Londra,non da amici:-))posso dire che la differenza c'è ma a mio parere non così grande per giustificare la spesa.
Con i 250 euro "risparmiati" penso che più avanti mi prenderò un cy15.
In questi giorni proverò il midi con Ezdrummer e Drum kit from Hell...vi farò sapere...
PS:Soldi permettendo vi consiglio vivamente di optare sempre per pad mesh...la differenza c'è,sia per il feeling che per la silenziosità!
Nembo
nembo81
battipentole

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 1:34 pm

ciao! benvenuto :wink:

per quanto riguarda la silenziosità non posso dire nulla...riguardo al feeling, mi permetto di dire che questo fatto dipende moltissimo da persona a persona...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il mar apr 28, 2009 5:33 pm

Io la prima volta che ho suonato una Yam l'ho subito schifata, dopo un po' che suonavo mi facevano male i polsi. Poi parecchio tempo dopo l'acquisto della TD12 l'ho riprovata, stesso modello... sarà che avevo un brutto ricordo ma non mi è sembrata così cattiva come la prima volta. Comunque ancora preferisco le mesh alla gomma.

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mar apr 28, 2009 5:50 pm

io mi ero trovato benissimo con il TP100...il rullo yamaha da 10"...quando passavo al rullante "acustico" non notavo una grande differenza nel rimbalzo...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nembo81 il mer apr 29, 2009 8:05 am

Concordo,il feeling varia da persona a persona e a seconda dei gusti...
Prima avevo un'elettronica alesis dm5prokit...niente da dire per ciò che riguarda la centralina perchè era veramente ottima (suoni bellissimi e centralina customizzabile) ma i pad erano qualcosa di aberrante;rumore su rumore e rimbalzi pessimi.
Essendo passato da una batteria così ad una roland tutta mesh è ovvio che mi trovo più che bene:-)
Facendo paragoni col l'acustica che ho in stanza posso dire che la risposta è più che buona...diciamo un buon compromesso.
Purtroppo coi vicini che mi ritrovo che si lamentano anche del "rumore" sui pad dell'elettronica e mi vengono a dire "suona più piano" non posso che dire di essere entusiasta delle pelli mesh:-)
PS:Ho provato il midi con drum kit from hell...suoni veramente molto belli!
Appena ho un pò di tempo mi metterò a giocare un pò coi settaggi midi e trigger e vi farò sapere!!
Nembo
nembo81
battipentole

Messaggioda Neon68 il mer apr 29, 2009 7:59 pm

Oh, da quando ho messo l'xtalc a 25 il mio CY8 sembra non tradirmi più....
Come sono felice.... :mrgreen:

Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il mer apr 29, 2009 8:07 pm

con i parametri dei trigger c'è da sbattersi ma quando si riesce a trovare il miglior compromesso va tutto da dio :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda sincronico il gio apr 30, 2009 4:56 pm

..grandi tutti.. davvero... e grazie per i suggerimenti :)

mi piace proprio il fatto che come la si giri si arrivi sempre al punto del "de gustibus" e che la scelta resti in tutto e per tutto personale... la cosa che però mi fa pensare è che il livello che ho non mi consente una scelta "fine" rispetto a quello che sarebbe effettivamente più appropriato per migliorarsi... e quindi prevale la componente "emozionale"

..vabbè staremo a vedere... 8)

...cmq il post sui "bei pad" della Diamond Electronic mi sta sconvolgendo (parola grossa)... ne seguirò gli sviluppi 8)
No, no, no; attenzione! No, baster soppantati secondo l'articolo 12, abbia pazienza, sennò, pusterdati, per due, anche un pochino antani in prefettura…
sincronico
battipentole

Messaggioda simon1990 il gio apr 30, 2009 7:50 pm

anche se sei "inesperto" (non mi piace questo termine), troverai lo stesso le differenze tra le batterie che proverai...riuscirai a fare la tua scelta...quando lo si trova, il feeling con lo strumento si prova fin dall'inizio...anche quando manca un pò di esperienza...
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda dylan86 il mar set 15, 2009 1:34 pm

riuppo
sapete mica i piatti yamaha trial zone come vanno con una centralina td9?
thanks
"non è che se te metti a fà il frullato sei all'avanguardia; questa risiede nei sentimenti e non nelle forme"

Massimo Urbani
dylan86
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche