labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD - Vs - Yamaha DTX

Roland TD - Vs - Yamaha DTX

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 3:18 pm

Eheheh :lol:
Scusa se rido, ma la tua inesperienza mi ha fatto sorridere :)
Hai fatto bene a chiedere e informarti qua!
Allora direi che la "pedalina grancassa" (chiamala pedale) é fondamentale se non vuoi suonarla a calci, guarda solo che non ci sia giá in dotazione con la edrum, dato che alcune la hanno!
Per le cuffie idem come sopra, se non le hai la tua edrum é al pari di una batteria muta, ti consiglio cuffie con impedenza a 32 ohm, io personalmente ti consiglierei la serie DJ o STUDIO della AKG
Per le stecche (bacchette???) non vedo come tu possa farne a meno! Per marca e modello hai da provare e vedere quali preferisci, io in genere consiglio bacchette a punta tonda per la edrum, secondo me lavorano meglio sulle mesh!
Casse vedi tu, sicuramente ATTIVE se le attacchi dirette alla centralina, cono minimo da 12"!!!! Secondo me peró é un acquisto superfluo, in quanto, se non hai problemi di volume lascia la edrum in negozio e vai di acustica!!!
Spero di averti aiutato

Edit: lo sgabello é una parte molto importante del drum kit, acustico o elettronico che sia, é fondamentale per avere una buona postura e non stressare determinate fascie muscolari durante la pratica quotidiana! Non lesinare sulla seduta, il tuo sedere ti ringrazierá negli anni a venire :)
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda maxdrums76 il mer feb 06, 2013 9:04 pm

ciao,
mi son spiegato male, sono a conoscenza del fatto che per suonare una batteria necessito di tutti quegli elementi che ho citato precedentemente, la mia voleva essere una richiesta di aiuto per indirizzarmi ad un prodotto piuttosto che ad un altro.
esempio io ho il pedalino dell'acustica un pearl a fascia con il battente in feltro, posso utilizzarlo con l'elettronica?
anche tu histvan sei dell'idea che sia meglio la yamaha pittosto che la roland?
leggi i miei post precedenti a questi e prova a darmi anche tu una tua impressione grazie.
naturalmente il mio invito è rivolto a tutti voi, chi può aiutarmi è bene accetto...
grazie
maxdrums76
battipentole

Messaggioda histvan il mer feb 06, 2013 9:26 pm

Scusami max, ho riletto tutto bene ora, credevo intendessi, "ho poco budget e devo scegliere tra queste cose" per quello mi faceva sorridere la faccenda :D
Allora, cerco per quanto sia limitata, di renderti partecipe della mia esperienza.
Secondo me sia le edrum yamaha che le roland hanno i loro pro e i loro contro!
La yamaha ha i meglio pad in circolazione quanto a realismo nel rimbalzo, la roland di contropartita ha le centraline all avanguardia (parlo di settaggi e resa dinamica, non tanto dei suoni che bene o male, 2box a parte, fanno tutti abbastanza pena)
Io personalmente, siccome sono uno smanettone (e non intendo un onanista :lol: ) e non uso i pad di serie, preferisco nettamente le roland, gestiscono molto meglio i midi e soprattutto funzionano bene con quasi qualsiasi pad gli butti dentro.
Tanti colleghi peró, meno avvezzi al custom, hanno trovato ENORMI soddisfazioni nella serie dtx yamaha (serie 500/700/900 nei vari allestimenti) sicuramente migliori come qualitá/prezzo rispetto ai set roland, e dal feeling decisamente piú acustico!
Il mio consiglio in buona sostanza é variabile in base alle tue aspettative!
Se pensi che nel tempo sentirai la necessitá di pad custom con misure generose, magari vorrai triggerare una cassa acustica o miri a set molto "grossi" con cui gestire per ipotesi dei vst, ti consiglio una roland, puntando ad una buona centralina, dalla td9 in su, hai un ampio margine di upgrade.
Se ritieni di essere soddisfatto della tua bella edrum di serie e non necessiti di molto altro che di un buon prodotto per studiare e suonicchiare a casa, allora decisamente meglio yamaha.
In entrambi i casi, puoi usare su queste batterie qualsiasi bacchetta tu voglia e qualsiasi pedale tu voglia!!! Idem per le cuffie, sgabello e compagnia bella.... Unico accorgimento, cuffie con impedenza a 32 ohm :tru
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda dantin il gio feb 07, 2013 1:57 pm

Quoto tutto... però, mentre come pedali puoi usare quello che vuoi, per le bacchette sull'elettronica ti consiglio di usarle di una misura non superiore alle 5A, perchè se son troppo pesanti, a furia di menare mazzate è un attimo far saltare qualche saldatura o rovinare i piatti. Ti consiglio inoltre di sceglierle con punta in nylon, che è meno abrasivo del legno e quindi salvaguarda i pad, specie se ci sono sopra delle pelli mesh. Per il materiale ti consiglio il legno (per il corpo della bacchetta): se scegli carbonstick e simili non salire comunque sopra la misura 5A.... ingolosiscono perchè sono eterne ma sono anche più pesanti del legno e quindi potrebbero essere più dannose. Inoltre sono più "sorde" nel feeling e se le usi sull'acustica c'è anche il rischio, a lungo andare, di rovinare i piatti.
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il gio feb 07, 2013 2:16 pm

Quoto histvan, con roland e yamaha non hai neanche il problema del doppio pedale perchè ci sta sicuramente...
Io preferisco yamaha come suoni, che saranno anche bruttini ma i roland sono molto più pompati e poco realistici, e soprattutto come feeling. In generale però sono d'accordo con il discorso sull'espansione con pad diversi e sul collegamento midi, se queste sono le tue necessità roland fa per te :)
Riguardo alle bacchette ti consiglio anche io di usare bacchette leggere, e non pestare troppo neanche con quelle... A me una volta il rullante non rispondeva più, per fortuna dopo un paio di minuti di panico a ripreso a funzionare :lol:
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche