labatteria.it • Leggi argomento - Roland serie TD o MarkDrum YES??

Roland serie TD o MarkDrum YES??

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Varo il gio gen 16, 2014 1:13 pm

io son quello a cui Andrea ha venduto la 2box, vorrei dire la mia.. :lol:
come sempre lui è assolutista, quello che ha lui è il top e il resto no.. e gli ho sempre consigliato di evitare gli assolutismi.. ma ci ricasca sempre :D

veniamo ai punti sollevati sulla 2box:
io questi problemi non li sento.. ma zero proprio.. solo il charly VH11 era migliore in casa roland, per il resto ciao..
per come suono io, che vengo dall'acustica e ho un modo molto energico e fisico di suonare con la 2box ho un feeling esagerato, e suoni bellissimi, pensate che ancora non mi ci sono messo a spippolare sopra perchè quando inizio a suonare mi prende bene e passo le ore così e alla fine s'è fatta una certa e non posso mettermi a lavorare sui suoni o ad importarli di nuovi!!

pro: il ride è fedelissimo, semplicissimo e efficace, così come i pad, semplicissimi ma fanno esattamente quello che ti aspetti quando li percuoti.
contro: hardware pessimo e il charly che non è precisissimo.
Nota bene: parlo da ex possessore di TD12 (batteria che è superiore alla TD15) che avevo montata insieme alla 2box e dopo una settimana di comparative ho scelto senza nessun dubbio a riguardo la 2box

come sempre il consiglio è provare: io ho trovato la pace dei sensi, e la 2 box mi ha ridato il gusto di suonare in appartamento.
Roland No e la yamaha non mi riesce neanche suonarle.. però sono ottime batterie e non mi sognerei mai di sconsigliarle per partito preso, la Yes non la conosco purtroppo.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio gen 16, 2014 2:00 pm

grazie Varo.

non so voi, ma io per come la vedo nei video, la 2box la amo.

in effetti vedo che su jobeky, un set 4 pezzi jobeky con 2 piatti, hat e centralina 2box, ha un ottimo prezzo, più basso della 2box originale..

potessi confermerei l'ordine già oggi con un piatto e un'asta in più.

1. suoni ottimi senza vst
2. sbatta simile all'acustica
3. niente rack originale, visto che pare così schifoso.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummerboy82 il gio gen 16, 2014 7:57 pm

Scusate ma della Mark Drum ci sono 2 versioni quindi? :)
Drummerboy82
battipentole

Messaggioda NattyRootz il gio gen 16, 2014 8:35 pm

non lo so...in giro su internet ho visto solo la YES
"One good thing about music... when it hits you feel no pain"

keep on drumming and keep on moving

Natty Rootz
NattyRootz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda NattyRootz il gio gen 16, 2014 11:18 pm

sto visionando delle batterie...c'è una semi-nuova ROLAND TD 12KV con pedale cassa e hat DW500 a 1500
opinioni??
sarà conveniente comprarla??

Natty Rootz
NattyRootz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Varo il ven gen 17, 2014 4:48 pm

1500 è il suo prezzo io l'ho venduta a poco meno di 1400 con un asta economica e senza pedale.
la mia era in ottime condizioni..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rafsfcb il ven gen 17, 2014 5:21 pm

Il RIM funziona ala perfezione una volta impostato il suono, ha la funzione per cui suona bordo e pelle insieme

Io sui Tom come RIM ho impostato i piatti aggiuntivi
rafsfcb
battipentole

Messaggioda NattyRootz il ven gen 17, 2014 6:38 pm

grazie mille "rafsfcb" sempre utilissimo e disponibile!! :)
ultimamente sono entrato in crisi pro-Roland. valuterò attentamente.
-to "varo":io le td 12kv usate le trovo tra i 1500 /1900...

Natty Rootz
NattyRootz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda NattyRootz il sab gen 18, 2014 5:38 pm

ciao,
ho provato a fare un ibrido. il prezzo non è male (1888euro).
pad 2box, piatti e pad cassa Roland, hat 2box e hardware Roland. tutto questo si potrà collegare a una centralina Roland TD11??

Natty Rootz
NattyRootz
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il sab gen 18, 2014 7:35 pm

per l'hihat consiglierei di prenderlo della stessa marca della centralina, non mi avventurerei in esperimenti
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummerboy82 il sab gen 25, 2014 9:05 am

Mark Drum Appena arrivata! esteticamente come già si sa non è il massimo però noto una certa affidabilità nei materiali usati :) i suoni e le dinamiche sono fenomenali! sotto questo punto di vista mi ha stupito ^^ ha davvero un ottimo feeling soprattutto la cassa. per il resto vi tengo aggiornati :)
Drummerboy82
battipentole

Messaggioda Drummerboy82 il sab gen 25, 2014 9:08 am

Per il momento l'unico neo sono i piatti.. ride troppo piccolo :(
Drummerboy82
battipentole

Messaggioda Varo il mar gen 28, 2014 9:55 am

vabbè quanto è grande? tutti i ride elettronici sono più piccoli di uno reale..

cosa intendi con feeling con la cassa? sinceramente è l'ultima cosa che noto su una e drum.. cioè se hai notato questo vuol dire che il resto è da paura..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Drummerboy82 il mar gen 28, 2014 3:28 pm

per quanto riguarda il ride penso sia leggermente più piccolo delle altre E-drum
Per feeling con la casssa intendo che sembra davvero di poter suonare quasi con una cassa reale.. molto morbida e profonda ;) per il resto confermo che è da paura! mi sento davvero di consigliarla sia per la fascia di prezzo che per le qualità.
Drummerboy82
battipentole

Messaggioda bonghetti il mer gen 29, 2014 2:42 pm

Finalmente poco tempo fà ho avuto modo di provare la markdrum per circa 15 minuti in un negozio della mia zona. Sinceramente sono rimasto piacevolmente confortato dal fatto che non ha il limite dei 128 livelli di dinamica normalmente presenti in tutte le batterie elettroniche midi e pertanto su rullante e toms si ha una dinamica superiore a tutte le altre batterie elettroniche in commercio. Però (non sò se dovuto ai settaggi della centralina che non ho avuto tempo e modo di cambiare) ho riscontrato stranamente qualche perdita di colpi sui bordi e sui piatti (e mi aspettavo di meglio da una batteria elettronica piena di triggers rispetto a tutte le altre). Soprattutto i piatti mi sono sembrati ovviamente un pò rigidi (purtroppo comunque la gomma non riesce a darti la stesa sensazione del bronzo dei piatti veri...) ed il feeling non mi è sembrato migliore del Cy13 Roland (anzì...leggermente inferiore).
Per la cassa la sensazione del colpo è effettivamente migliore rispetto ai pad di altre elettroniche, ma a causa del sistema markdrum sembra che il colpo ritardi (come se la distanza del battente dal pad fosse maggiore). Può essere solo una mia impressione, ma ahimè è stato questo il primo impatto.
In sintesi è una batteria elettronica migliore per sensibilità e dinamica rispetto alle altre (e questo non è poco) della stessa fascia (uso abitualmente la Roland TD9KX aggiornata alla versione 2.0), ma penso che con alcuni aggiornamenti anche hardware può diventare anche la migliore sul mercato.
- Migliorare la velocità del software (caricamento dei kit molto lento)
- Piatti in stile Surge o meglio Gen 16 (con un pickup al posto dei trigger)
- Pad Cassa Classico in verticale ma con medesimo sistema pellato attuale
- miglioramento del sensore di posizione (vista la presenza dei relativi sensori) in modo da avere nella pelle vicina ai bordi un suono con più armonici come nella realtà
- migliore sensibilità nei bordi di tom e rullante (dove ho notato la stessa se non peggiore perdita di colpi che sulla antagoniste con relativa dinamica che non sembra come nelle pelli...)
- Poi avrei anche utilizzato una connessione con cavo lan (con 4 coppie) invece che doppino telefonico (1 coppia di fili) così avrebbe potuto prevedere anche per la versione attuale delle feature sul proprio prodotto (immaginate utilizzando un sistema di connessione ethernet con i pad la possibilità successiva di farli diventare wireless vista anche la possibilità ormai non troppo remota di una ricarica wireless un po come avviene con gli ultimi smartphone)
Beh oltre le considerazioni sono andato avanti con i sogni.
Buona continuazione.

PS: La markdrum è un ulteriore passo in avanti nel miglioramento delle elettroniche ma siamo ancora molto...molto distanti dall'acustica. Purtroppo molti guardano troppo a ciò che gli altri sentono dalla Batteria Elettronica e questo spesso è migliore di quello che percepiscono dall'acustica (Volume troppo alto, ambienti non adatti e relativi rimbombi con armonici alle stelle, cattivo microfonaggio ecc. ecc.) , ma pochi (ed in questo caso la markdrum ha fatto passi vanti) guardano al musicista che la suona (al momento è come se ad un pianista gli dicessero di usare solo 3 note delle 7 con relative variazioni...ed ad un chitarrista chiedessero di suonare con delle corde elastiche al posto di quelle di nylon...tanto quando suona esce il suono meraviglioso della chitarra di Eric Clapton...).
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il mer gen 29, 2014 9:12 pm

La Mark drum a mio avviso non è assolutamente avanti.Un mio parere personale.
Lasciando stare il modulo che non conosco bene non avendolo testato a dovere,a livello di feel e via dicendo è al livello di altre batterie della stessa fascia.Va a gusti direi,come tutti gl altri modelli.
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bonghetti il mer gen 29, 2014 10:08 pm

Perdonami ma se l'hai provata ti sarai reso conto che quando colpisci la pelle a volumi diversi non fa come tutte le altre sempre lo stesso suono, ma va crescendo come in tamburo vero. Per il resto è vero. La sensibilità, dovuta anche alla gomma ed alle mesh non differisce dalle altre come la Td9. Ma già il fatto di avere 512 livelli di dinamica a fronte dei 128 delle altre si sente.
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda sFrenkj il mer gen 29, 2014 10:25 pm

Certo...se per "a volumi diversi"intendi dal colpo debole a quello più forte,scusami ma ti devo contraddire.
il livello di dinamica dal colpo più debole a quello più forte con rispettivi suoni é una cosa normale per quanto ne so io,non una particolarità della Mark drum
Ultima modifica di sFrenkj il gio gen 30, 2014 9:46 am, modificato 1 volta in totale.
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio gen 30, 2014 7:44 am

non capisco questa cosa dei 512 livelli di dinamica... se va via midi, saranno sempre 128.

intendi forse una questione di multilayer sui suoni?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Varo il gio gen 30, 2014 12:13 pm

Bonghetti: hai mai provato una 2box?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il gio gen 30, 2014 12:49 pm

Altre batterie elettroniche anche,direi..
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rafsfcb il gio gen 30, 2014 1:31 pm

da possessore di mark drum posso dire

che la batteria elettronica sia differente dall'acustica è un dato di fatto!!
le batterie elettroniche (tutte) non sono esenti da difetti, anche le roland da 7000€
del resto anche le acustiche sono soggette a difetti nonostante i marchi blasonati......

io ho comprato la markdrum perchè mi è sembrata la più realistica, nei limiti del possibile, ad una acustica, per quella fascia di prezzo, 1.500€

la roland non l'ho proprio considerata per i suoni scandalosi e per il fatto che ti fa pagare il marchio a peso d'oro, l'equivalente della mark drum sarebbe la roland td15-kv, che ho anche provato, ma non sono riuscito a trovare nulla di migliore, peccato che fra le due ballano 1.000€

la yamaha dtx562k è un ottimo prodotto, ottimi suoni, ma a patto di non fare rullate, l'effetto mitraglia emerge non appena fate rimbalzare le bacchette, l'hardware è abbastanza fragile, il feeling del silicone rimane comunque imbattibile, la rumorosità no, è abbastanza sostenuta...

alla fine ho scelto la mark, come ripeto non esente da difetti (centralina fin troppo povera, software lento, ride non crashabile, rullante dual zone e non trial), ma a livello di feeling non ha eguali.... il solo fatto dell'hot spot removable è una grande cosa, per non parlare della personalizzazione nella disposizione grazie ai cavi rj11.... i suoni sono realistici, fin troppo....

aspettando ovviamente la batteria elettronica perfetta..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rafsfcb
battipentole

Messaggioda Varo il gio gen 30, 2014 2:23 pm

concordo con te nel dire che è sempre un compromesso.. e che non avremo mai una batteria elettronica come un'acustica, forse prima o poi accadrà come sulle chitarre in cui l'elettrica e l'acustica sono considerati due strumenti a sè, e magari sarà figo suonare l'elettronica e non l'acustica, considerata da "vecchi".

inutile dire che io farò parte dei VECCHI!! :tru

p.s. la 2box non hai avuto modo di provarla?
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il gio gen 30, 2014 2:36 pm

La batteria perfetta?te la faccio io! :tru
Per la 2box,a livello di pad e hardware,mi spiace dirlo ma penso sia peggio della Mark...
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il gio gen 30, 2014 2:38 pm

puoi dire quello che vuoi, ci mancherebbe altro..anzi le critiche le condivido.. quindi l'hai provata e come feeling come ti è parsa rispetto alla yes?
sull'hardware in generale la trovo veramente scadente.. intendiamoci, problemi non li dà, ma certo non ti da quel senso di robustezza che ha Roland ad esempio sulla TD12.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda deadbrain il gio gen 30, 2014 2:58 pm

jobeky + piatti/centralina 2box.

vediamo se ce la faccio... :tru

made in italy :suk :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il gio gen 30, 2014 3:31 pm

Guarda varo,la 2box l ho provata appena appena uscita e l ho avuta.Rivenduta dopo poco.Ho acquistato il modulo e l hat.I piatti e i pad li ho scartati al volo dopo un accurata prova.L hat l ho preso solo per dei test per i trigger che costruisco.Infatti il difetto più grande per un batteraio abituato con la sbatta acustica,è proprio l hat.(sempre mio parere).la Mark drum provata solo una volta.siamo sulla stessa barca e se dovessi scegliere di forza,prenderei 2box.Ho tutt ora il modulo di Ezio a casa,da mostrare e far provare con la batteria che ho ad un possibile acquirente.
Dedbrain,non vorrei essere invadente ma se ti interessa io il made in italy per le Edrum sto provando a fondarlo.è un bel Po di tempo che ci lavoro e butto via i pochi soldi che ho...visti i buoni(issimi)risultati,visto che sto per chiudere ditta per soldi non più visti,vorrei rischiare.Se può interessarti fammi un fischio...
Comunque vada,tra jobeky e Diamond se un giorno farai l acquisto,meglio diamond!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio gen 30, 2014 3:44 pm

sFrenkj , meglio diamond??? dici???
sulla carta jobeky mi pare moooolto più avanti.
please, illuminami!

per il made in italy... se questo nasce senza quella innata dose di "I AM" di molti (TROPPI) produttori nostrani... ben venga...

altrimenti... no.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il gio gen 30, 2014 4:06 pm

Secondo me lavora meglio diamond,compresa disponibilità.
Niente,praticamente faccio quello che fanno loro,compresi fusti laccati(o wrap).sto ultimando logo targhette e via dicendo.
Altrimenti triggero batterie per un ulteriore risparmio compresi piatti.in ultima sto lavorando su delle pelli nuove,sono ancora alle basi però.
Invito volentieri chiunque voglia venire da me per le prove varie.
Mi fermo e mi scuso per l OT
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il gio gen 30, 2014 4:15 pm

macchè OT.... è una cosa interessante!!! molto
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli