labatteria.it • Leggi argomento - 2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il mer giu 20, 2012 11:07 pm

Non ho ancora letto il manuale, ma sulla scatola dice che accetta wave, aiff e rex.
Basterebbero anche meno di 127 layer.
AD credo ne usi 8 ma alternati tra D e S.
Anche se ne fai 10 alternati per mano da mescolare, ottenendo 20 layers, verrebbe un campione da paura coi tuoi rulli!!
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il mer giu 20, 2012 11:22 pm

:wink: appena posso mi metto a lavorare con il mio chitarrista! :tru :tru :tru
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ChupaChups il gio giu 21, 2012 5:26 pm

uff devo farmi uno schemino mentre faccio le prove o mi scordo le cose. Datemi tempo e farò delle comparazioni a modo.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il gio giu 21, 2012 9:15 pm

ma i piatti roland funzionano??? :D
... che invidia però.... :)

strano che il tuo avatar non si è già colorato di arancione.... :wink:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il gio giu 21, 2012 9:51 pm

hai già splittato qualche input? Tutti i tom sono stereo e anziche tenerti i rim sui tom puoi comandare pad aggiuntivi o piatti :tru
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il gio giu 21, 2012 11:04 pm

no, lo split della roland non funzionava, datemi tempo, oggi ho solo suonato un paio d'ore per provarla, litigato un pò con l'HH. Preferivo il VH12, sarà che mi ci ero abituato.

Rebus, metti i soldi da parte che magari dopo le prove (e quindi quando ormai avrò esaurito l'entusiasmo per il giocattolo nuovo) te la rivendo e prendo una yamaha :D
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven giu 22, 2012 7:50 am

Mi dispiace che tu sia deluso :cry: d'altronde il VH12 è decisamente il top tra i charleston elettronici però dopo un pò d'abitudine non dovresti trovarti così male...
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven giu 22, 2012 3:01 pm

EDITO TUTTO DOPO ALTRE 2 ORE DI SMANAZZATE SULLA CENTRALINA :D

Hai ragione battitore, infatti già oggi va meglio.
Anche se avevo tarato più volte l'HH, non mi andava bene, ma dato che la funzione di SAVE era ancora disattivata (esce così dalla fabbrica, va attivata la possibilità di salvare le modifiche, ottimo per chi la tiene come demo in negozio, non la sputtanano) oggi era resettato e andava molto meglio appena acceso senza toccarlo.

Sono volubile lo so. Già mi sto ricredendo.

Però per avere l'estetica di un VH12, credo che in futuro metterò un finto bottom :)

Ho avuto problemi di triggeraggio coi pad Diamond: colpendo fuori dal centro esatto e forte, si sente un rim leggero e non riusivo a toglierlo coi settaggi. Lo avevo anche con Td12 ma riuscivo a rimuoverlo facilmente diminuendo la sensibilità del rim. Qui invece:
A) ho dovuto aumentare molto il gain del trigger pelle, perchè il manuale dice che suonando forte si devono raggiungere i 0db, io ero molto sotto.
B) dovrò isolare un pò di più il trigger pelle aumentando lo strato di biadesivo sottostante: anche colpendo piano i lugs mi si attiva lui invece del rim come sulla Roland (non toccherò i Diamond perchè li sto vendendo, lo farò sulla Pearl triggerata).

Comunque debbo dire che la Roland si fa pagare carissima ma è veramente ben fatta, due terzi del suo prezzo (non di più) sono ben giustificati, ha infinite regolazioni deli trigger che mettono pezze a lavori DIY mal fatti. Riguardo i suoni della Td12, sono vecchissimi e ci hanno marciato per anni, ma già nella Td30 mi sembrano migliorati, dai video on line, ed il supernatural che evita effetti mitraglia e crescendi su piatti più naturali, non mi sembra solo un nome commerciale.

Veniamo finalmente alle prime prove.

Piatti 2Box vs Roland: costano la metà (ottima cosa) ma sono più rumorosi, non tanto sul corpo (poca differenza) ma sul bordo (più marcata). Nella confezione c'è solo il piatto, niente cavo o altro. Non serve un supporto basculante come i Roland, ma oscillano meno, sembrando meno naturali. Così si evitano colpi persi, a causa, a volte, di una posizione dovuta all'oscillazione del colpo precedente (non è un piatto vero che suona sempre e comunque e forse i miei li lasciavo troppo liberi). Capisco perchè Jman si è comprato questi supporti a molla stile Hart Dynamics http://www.drum-tec.de/images/Kategorien/ECII-12C.jpg

Il rimbalzo è notevolmente inferiore ai Roland.
Per attivare le campane occorre colpire con un pò più di forza, od otterremo il suono del corpo. Aumentando ancora otterremo il suono campana forte. E' una elettronica, occorre farci la mano a queste simulazioni. Invece il bordo si attiva più facilmente che sui Roland.
Anche qui va regolato bene il gain.

Compatibilità piatti Roland usati su centralina 2Box:
in generale funzionano bene corpo/bordo/choke, quindi si possono usare, MA... se suoniamo forte sul corpo si ottiene il suono della campana.
Quindi può essere usato come un ride (similmente alla vecchia Td3 in cui la campana si otteneva suonando più forte il corpo). Ma è meno dosabile: se cerchiamo di ottenere un suono di campana delicato rischiamo di ottenere invece un suono del corpo. Però si comportano allo stesso modo il CY12RC, CY14 e CY15R (usando solo un cavo su Bow/edge nel primo e ultimo, se usiamo il foro errato avremo il suono bordo sulla campana).

Ora che ho regolato bene i gain, i suoni dei tom mi piacciono MOLTO di più.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven giu 22, 2012 5:41 pm

anch'io all'inizio non avevo capito come mai non salvava... in effetti non è molto evidenziato nel manuale, con il risultato che facevo una marea di settaggi e poi perdevo tutto.

Come snare uso il NASVALL (quello con meno effetto ambiente e più "dry" come suono oppure il LUDVIG che ho creato con BFD2
come TOM uso la serie MAPLE_C
Tu quale suoni usi?

Se darai la vernice dorata all'hi-hat mi prenoto già (vuoi un bonifico anticipato)? :)
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven giu 22, 2012 7:29 pm

ahah no tranquillo, pagherai solo la spedizione andata e ritorno e credo basterà spedire la gomma, ormai il resto per tenerlo in forma ce l'ho.

E' anche più facile da verniciare dei Roland, basta mettere un circolo di cartone sotto per non sporcare il resto, dato che i bordi si sollevano; poi cercheremo una carta dorata per coprire l'arancione.
Solo ci vorrà un pò; questo periodo faccio molti turni, anche notturni, e sta anche per arrivare la batteria da triggherare; vedremo come andranno le prove, se i risultati saranno soddisfacenti.

Debbo provare a filtrare la polverina dorata con una calza da donna per vedere se elimino i residui più grandi. Poi debbo vedere se riesco a spruzzare bene il trasparente gommoso non diluito. Il compressore me lo hanno prestato.

Sono appena riuscito ad ottenere dei buoni suoni sistemando i valori di triggering, non ho ancora provato tutti i set e scelto i suoni più belli, ma cavolo, ora si che mi sta piacendo e divertendo.

Ah, da drum-tec ho preso anche i cavi argentati/trasparenti tipo Td20X, l'anno scorso non li aveva. Ora, come da buona maledizione 2Box, sparisco e vado a divertirmi 2 ore :tru

PS: per fortuna on line c'è il manuale inglese, avendola presa da drum-tec il manuale è in tedesco (e non l'ho studiato)! :lol:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il ven giu 22, 2012 8:26 pm

ChupaChups ha scritto:
Compatibilità piatti Roland usati su centralina 2Box:
in generale funzionano bene corpo/bordo/choke, quindi si possono usare, MA... se suoniamo forte sul corpo si ottiene il suono della campana.
.

Chupa grazie delle info, non sarò mai un possessore di 2box ma mi fa sempre piaceer leggere queste novità di compatibilità

Per la campana hai provato a vedere questo ?

http://www.2box-forum.com/index.php/topic,1077.0.html
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven giu 22, 2012 10:09 pm

Interessante (grazie). In pratica mettendo sul trigger del piatto (sulla 2Box) il GAIN con una M vicino, la campana è più sensibile e non va picchiata più di tanto.
Ho controllato, c'era già. Però non sapevo che quelle 3 rotelline si pigiassero anche! :o

Potrebbe essere utile provare a modificarlo per evitare che il piatto Roland suoni una campana per errore, lasciandolo invece così solo sul ride per usarlo come dicevo io (simil Td3).
Proverò appena posso.

Ho già modificato molti kit. 100 kit che non mi piacciono e non suonerò mai sono inutili, quindi non mi faccio problemi a personalizzarli subito. Facendo così ho trovato diversi suoni che mi piacciono e che un minimo si possono modificare nei valori. Quindi non dovrebbe essere troppo difficile ottenere dei kit dai suoni base che non facciano rimpiangere affatto AD. Quindi anche chi non usa VST penso resterà soddisfatto.
Poi se vorrà suoni a livello di BDF2 in un modulo stand-alone, potrà caricarsi i suoni.

Mi sembra che la dinamica del colpo sia più facile per la cassa rispetto alla Td12+AD e nell'HH rispetto alla Td12 (lì usavo sempre i charly originali per non dover spippolare troppo sul VST. Uguale ad AD per i tom, che invece, come scrissi tempo fa, non veniva enfatizzata dai suoni originali della centralina.

Poi ho sempre AD al mio fianco, quindi posso passare in un attimo ad usarlo impostando il kit vuoto E1 sulla centralina, o viceversa un kit vuoto su AD e usare i suoi.

Non ha gli "slide" del mixer come la Td12 per regolare i volumi dei vari "pezzi" del kit, ma farlo con le sue manopole a rotazione senza fine e con il suo piccolo display è comunque immediato, sia per il mixer generale che per ogni pezzo di ogni singolo kit.
Poi sulla Td12 non l'usavo più perchè passavo su VST ed ero costretto ad usare il mouse (il touch screen a 1024*768 è troppo piccolo per manovre di precisione così). Con notevole stress. Sapeste quante volte, stasera, ho preso in mano il mouse erroneamente invece che quella manopola! :D

Già dopo poche ore mi sono ricreduto. Un bell'acquisto. Che permette notevoli espansioni.
Ci si potrà in futuro sia scambiare impostazioni dei kit originali (molto più facilmente che non con la Td12) che di banchi suoni.
Assolutamente raccomandata :tru

Resta solo da capire come migliorare i trigger fai da te per i pad autocostruiti.
Battitore, tu con la Jobeky non hai mai avuto questi problemi che ho riscontrato io?

Chissà se AD o BFD2 venderanno mai i loro suoni già in formato dsnd....

In inglese, come esportare suoni ride da BFD2
http://www.youtube.com/watch?v=vAu75w_gy9c
e Snare (hit e rim)
http://www.youtube.com/watch?v=M0OXzxbi1cA
http://www.youtube.com/watch?v=RsxI_d0T4Sw
e HH
http://www.youtube.com/watch?v=_wO9Fe0hz2o
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il sab giu 23, 2012 6:58 am

Probabilmente BFD2 e AD impiegheranno ancora del tempo a capire che, anche se il file dsnd è un formato open, la platea di utenti 2Box è ormai di diverse migliaia. Inoltre essendo proprietari di tutti i loro tutti i files wave potrebbero realizzare migliaia di dnsd con pochissimo costo. (il grosso del lavoro credo sia fatto in studio di registrazione e quindi è già a disposizione... devono solo convertire i files da wav a dsnd).
Chupa, spiegami bene che problema hai sui pad, perchè i miei hanno sempre funzionato bene.. ho dovuto solo alzare il filtro crosstalk sul rim altrimenti, per colpi sulle mesh, ma vicino al bordo si sentiva il rim.. altro non ho fatto.
P.S. sono molto contento che ti trovi bene
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maylord.war il sab giu 23, 2012 7:49 pm

@Chupa

Dimenticavo, oltre a vedere il settaggio via modulo dovresti provare ( senza smontare il piatto ma modificando il cavo o costruendo un adattatore) provare a mettere una resisteza da 5k a 25k.

Ti consiglierei di provare direttamente con un potenziometro da 25k così fai direttamente le prove misurando i valori.

La resistenza va messa tra il Tip e il Ring.

Se vuoi scrivimi in MP.

@ Battitore

Quando hai un po' di tempo saresti così gentile da postare un video del tuo rullo ludwig multi layer?

Grazie tante. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab giu 23, 2012 10:33 pm

@battitore crosstalk già alzato e sui Diamond quasi è bastato (raramente si attiva per errore). Ma sul rullo Pearl triggerato non è bastato. Se colpisco il rim sul lato esterno della gomma riesco a fare un crosstick, sopra no.
Penso di risolverlo mettendo un sottile strato di spugna mordida sotto il trigger, debbo isolarlo di più dal resto del fusto. Qualcuno per far questo inseriva il trigger in mezzo al cono di spugna invece che sotto.
Per fortuna queste info si trovano sul post del fai da te ed ormai abbiamo capito come funzionano, risolverò.

Ora mi trovo benissimo. Ci sono buoni suoni di base, giocando su delay e pitch già qualche suono l'ho cambiato. Sulla Roland non andavo oltre (Eq, fx etc) tanto il suono faceva cagare, inutile arrampicarsi sugli specchi. Qui invece si può provare.

Le dinamiche mi sembrano buone, a "pelle" mi piacciono molto più che sulla Td12. Mi riesce più facile suonare piano su un piatto quando voglio. Anche la campana del ride riesce più facile. Sul CY15 peggiorava con gli anni. Qui anche se dovesse perdere sensibilità si può scambiare il piatto con uno qualsiasi.

Oggi non ho avviato AD per la prima volta da un anno :tru
Però ho suonato su MP3 e Midi. Forse sentirò di più i limiti dei suoni originali sulle minus drum.

Finite le prove venderò la Td12.

@Maylor, non la sapevo questa cosa. Un pò come costruirsi il cavo splitter (fatto), che richiedeva una resistenza da 100k. Proverò. Se riuscirò ad avere tempo. Anche perchè quando i suoni ti piacciono e ti diverti così, è difficile fare prove invece di prendere in mano le bacchette! :a:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il dom giu 24, 2012 6:25 am

ChupaChups... l'invidia cresce :)
Grazie per le info e le impressioni. :wink:
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom giu 24, 2012 8:42 pm

Io posso solo che consigliarla. Nuova costa quanto una Td12 usata.
1500€ per centralina e 4 piatti (hh+ride+2 piatti) non sono pochi, ma aggiungendoci una batteria triggerata, dà belle soddisfazioni.

La mia Td12 è in vendita sul mercatino musicale :D
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il lun lug 02, 2012 1:14 pm

Chupa.. altre impressioni?
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il lun lug 02, 2012 1:59 pm

Poco tempo per via del lavoro, devo riposizionare tutto il set per mettermi la centralina/pc a destra. Ma quando ho mezzora sudo volentieri sul seggiolino, con gran gusto :tru
Appena sistemato passerò a crearmi i miei set tra le prime posizioni dei 100 set.

Peccato però che si possano caricare solo file wav e non mp3 per le basi, o la caricavo con tutte le minus drum. Pazienza perchè io ho il pc lì, però mi pare un limite.

Impressione d'uso con i Pad Diamond, impostazione dei trigger:
mentre con la centralina Td12 si riesce abbastanza facilmente a settare i giusti parametri, perchè ha moltissimi parametri (es. il crosstalk regolabile da 0 a 100% a passi di 5% se non ricordo male), con la 2Box lo trovo più complesso, i parametri sono inferiori.
In generale mi sembra che il rim sia troppo sensibile, scatta un colpo bordo+pelle colpendo forte la pelle. Se non li stessi vendendo avrei provato ad aumentare lo strato di biadesivo spugnoso sotto al trigger della pelle per isolarlo di più. O forse andrebbe aumentato quello del rim per renderlo meno sensibile. Farò queste prove comunque con la batteria triggerata DIY.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il gio lug 19, 2012 8:38 pm

Scusate il doppio post ma "uppo" per chiedere una info dato che sto triggherando la Pearl.

I possessori di 2box se mettono un piatto sul bordo del tom, quando lo suonano sentono anche un leggero suono del tom oltre al piatto?
Questo mi sembra succedesse anche leggermente con AD e la mia Diamond. Pur mettendo il suono del piatto sul rim della centralina ed azzerando la sensibilità del rim su AD, un pò di tom lo sentivo sempre.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven lug 20, 2012 8:56 am

No assolutamente.
Ho splittato TOM1, TOM2, TOM3 e TOM4 per mettere 4 piatti aggiuntivi e non ho mai avuto questo problema.
Il cavo splitter l'ho preso da Edrumattic
Ovviamente quando suoni i piatti splittati si accende anche il led MORE oltre al led del tom splittato e null'altro
ciao :wink:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven lug 20, 2012 5:41 pm

Io stavo triggerando una Pearl e mi serviva di capire se i 2 trigger si influenzavano.
O ho sbagliato i poli od ho un cono sul trigger non di buona qualità.
Mi serviva qualcuno che non aveva splittato. Ma dai post sulla sezione DIY credo sia la seconda.

Però ora che me lo dici, quasi quasi tolgo dalla vendita 2 piatti Roland e li aggiungo al set splittandoli coi tom.
Arriverei a set 5pz + HH + ride + 5 piatti + campanaccio
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il sab lug 21, 2012 7:14 pm

Chupa, che configurazione userai sulla Pearl che andrai a triggerare ? Piezo con cono al centro come sui PD125 o piezo con tampone di lato come su 2box ?

Grazie
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il dom lug 22, 2012 9:34 pm

Sto mettendo coni a lato, in particolare in basso (verso di me) sui tom e sul rullo.
Non serve il positional sensing, quindi perchè crearmi fastidiose zone di hot spot (che odio)? Mi sembra che funzionino benissimo anche così.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il ven ago 03, 2012 1:33 pm

Uppo dopo un mese per mostrare questa modifica su HH 2Box (è anche nel post del DIY dei pad, dove posto i miei avanzamenti su triggerazione della mia Pearl)

Immagine

Non è elegante come questo, ma non ho dovuto modificare il piatto
http://www.2box-forum.com/index.php?top ... 72#msg9072

Dovrebbero creargli un tasto per attivazione/disattivazione di questa funzione a livello software, sarebbe una feature che Roland non ha sul Vh12.

Si può fare anche creandosi uno switch come si vede qui
http://www.2box-forum.com/index.php?top ... 85#msg6485
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lockdown il ven ago 03, 2012 3:40 pm

Ciao !
Anche io uso la centralina 2BOX .
La uso da un po e va alla grande \ m /

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Concrete - Madness (2012 EP)
Old School Thrash Metal

PEARL MMP Metallic Red 22"x18, 22"x18 , 10"x8 , 12"x11 , 16"x16;
Snare : Tama Artwood 14"x5.5; DS Power Snare 14"x8
Crash : Paiste Rude Crash\Ride 18", 19",17"
Ride : Paiste Signature Power Ride 22"
HIT HAT : Ufip Rough 13"
China : Sabian B8 18"
lockdown
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il ven ago 03, 2012 7:08 pm

Doh! me lo ero perso quel topic! Ce l'hai già da 2 anni!
1500€ per centralina piatti e pad l'hai pagata meno di me.

Peccato che non funzionino più i link, ero curioso :wink:

Io mi sono lasciato anche il pc con AD, i tom mi sembrano migliori.
Quando avrò preso la mano li trasferirò sulla centralina.
Ho anche acquistato la SD da 32Gb ma ancora non ho avuto il tempo di montarla.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il gio ago 09, 2012 9:05 pm

Uppo, prima di tutto per confermare che il cavo split è semplice, da un jack stereo a 2 mono
me ne sono fabbricati 3 per splittare i tom

Poi per mettere in piazza (e che volevi tenerlo segreto?) che anche madok67 fa parte della tribù avendo trovato una (bella) occasione di 2Box usata :tru

Rebus non essere invidioso ora :D
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il ven ago 10, 2012 9:19 pm

tranquillo.... lo ero già prima... invidioso! Ora sono quasi rabbioso!!!!
:)

Ho iniziato intanto le prove con VST e Addictive drums... latenza latenza anche con ASIO4ALL... vabbé... uso ancora la TD12 "pulita".
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab ago 11, 2012 5:13 pm

AD è molto leggero, non serve un gran pc ma una scheda per musica (con la sound blaster andavo male, con una ESI da 100€ è perfetto). Con quello e la Td12 non hai di che essere invidioso. Io sto ancora usandolo per i tom, finchè non li caricherò sul modulo stesso.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche