EDITO TUTTO DOPO ALTRE 2 ORE DI SMANAZZATE SULLA CENTRALINA
Hai ragione battitore, infatti già oggi va meglio.
Anche se avevo tarato più volte l'HH, non mi andava bene, ma dato che la funzione di SAVE era ancora disattivata (esce così dalla fabbrica, va attivata la possibilità di salvare le modifiche, ottimo per chi la tiene come demo in negozio, non la sputtanano) oggi era resettato e andava molto meglio appena acceso senza toccarlo.
Sono volubile lo so. Già mi sto ricredendo.
Però per avere l'estetica di un VH12, credo che in futuro metterò un finto bottom
Ho avuto problemi di triggeraggio coi pad Diamond: colpendo fuori dal centro esatto e forte, si sente un rim leggero e non riusivo a toglierlo coi settaggi. Lo avevo anche con Td12 ma riuscivo a rimuoverlo facilmente diminuendo la sensibilità del rim. Qui invece:
A) ho dovuto aumentare molto il gain del trigger pelle, perchè il manuale dice che suonando forte si devono raggiungere i 0db, io ero molto sotto.
B) dovrò isolare un pò di più il trigger pelle aumentando lo strato di biadesivo sottostante: anche colpendo piano i lugs mi si attiva lui invece del rim come sulla Roland (non toccherò i Diamond perchè li sto vendendo, lo farò sulla Pearl triggerata).
Comunque debbo dire che la Roland si fa pagare carissima ma è veramente ben fatta, due terzi del suo prezzo (non di più) sono ben giustificati, ha infinite regolazioni deli trigger che mettono pezze a lavori DIY mal fatti. Riguardo i suoni della Td12, sono vecchissimi e ci hanno marciato per anni, ma già nella Td30 mi sembrano migliorati, dai video on line, ed il supernatural che evita effetti mitraglia e crescendi su piatti più naturali, non mi sembra solo un nome commerciale.
Veniamo finalmente alle prime prove.
Piatti 2Box vs Roland: costano la metà (ottima cosa) ma sono più rumorosi, non tanto sul corpo (poca differenza) ma sul bordo (più marcata). Nella confezione c'è solo il piatto, niente cavo o altro. Non serve un supporto basculante come i Roland, ma oscillano meno, sembrando meno naturali. Così si evitano colpi persi, a causa, a volte, di una posizione dovuta all'oscillazione del colpo precedente (non è un piatto vero che suona sempre e comunque e forse i miei li lasciavo troppo liberi). Capisco perchè Jman si è comprato questi supporti a molla stile Hart Dynamics
http://www.drum-tec.de/images/Kategorien/ECII-12C.jpg
Il rimbalzo è notevolmente inferiore ai Roland.
Per attivare le campane occorre colpire con un pò più di forza, od otterremo il suono del corpo. Aumentando ancora otterremo il suono campana forte. E' una elettronica, occorre farci la mano a queste simulazioni. Invece il bordo si attiva più facilmente che sui Roland.
Anche qui va regolato bene il gain.
Compatibilità piatti Roland usati su centralina 2Box:
in generale funzionano bene corpo/bordo/choke, quindi si possono usare, MA... se suoniamo forte sul corpo si ottiene il suono della campana.
Quindi può essere usato come un ride (similmente alla vecchia Td3 in cui la campana si otteneva suonando più forte il corpo). Ma è meno dosabile: se cerchiamo di ottenere un suono di campana delicato rischiamo di ottenere invece un suono del corpo. Però si comportano allo stesso modo il CY12RC, CY14 e CY15R (usando solo un cavo su Bow/edge nel primo e ultimo, se usiamo il foro errato avremo il suono bordo sulla campana).
Ora che ho regolato bene i gain, i suoni dei tom mi piacciono MOLTO di più.