Uppo un pò, è tanto che non se ne parla, ma cominciando ad usarla un pò...
- ho notato una maggiore difficoltà nel crearsi i trigger da soli, avendo tutti i pad il positional sensing, ha una gestione degli stessi molto diversa dalla td12 che avevo. Ad esempio mi partono dei colpi di rim anche senza averne collegato il piezo. Sicuramente è studiata per interpretare al meglio i segnali con i propri trigger in base a ciò che riceve, quindi richiede dei pad ben realizzati, non è alla portata di tutti (sFrenkj ha ottenuto ottimi risultati, io pessimi), a meno che non li impostate come semplici pdx8 senza positioonal sensing
- la gestione per eliminazione del crosstalking tra i vari pad collegati sullo stesso hardware (rack o aste) è fantastica, con un aspetto grafico che ti fa vedere tutti i pad assieme: per ogni colpo dato ad un pad vedi (e ti segnala i livelli raggiunti di velocity) subito se salgono le barrette di volume sugli altri (e di quanto), così capisci se altri pad percepiscono il colpo erroneamente, anche se impercettibilmente e se non lo senti. Tutti i livelli si regolano in un attimo.
- I suoni di base per me sono molto belli. Lavorando sui valori virtuali (profondità fusto, materiali, sordine etc) si possono ottenere bei kit. Basta vedere cosa hanno ottenuto quelli di vexpression, che hanno sempre realizzato e venduto kit per roland, che altro non sono che settaggi studiati da chi di effetti se ne intende.
Ad es. i primi 10 kit dei loro 50 venduti:
http://www.vexpressionsltd.com/samples/30_ER_1_10.mp3si trovano su questa pagina
http://www.vexpressionsltd.com/essentials.htmlI kit poi si possono far partire dalle chiavette usb senza dover per forza sovrascrivere quelli originali (se ricordo bene 80 originali e 20 a disposizione dell'utente) o copiarne solo qualcuno.
Poi vi saprò dire se sono reali o se ci hanno applicato dei filtri, perchè ho intenzioni di acquistarli
- il crosstick suona diverso se suonato (tenendo ovviamente la bacchetta sul bordo a sinistra) colpendo con l'altra estremità della bacchetta il rim opposto "sopra" o "sotto" la metà del rullo (spero di essermi fatto capire). Sopra è un crosstick, sotto parte più facilmente il rimshot aumentando la forza. Praticamente capisce la posizione del rim.
In questo modo i crosstick sono più facili. Dove di solito colpiamo il bordo per il rimshot parte quello, molto distante (nella parte alta del rullo) si fanno i crosstick. E' come se fosse un tripla zona. Anzi, la funzione apposita "xstick" ereditata dalla td12/20 sembra inutile e senza effetto di sorta.
- per quanto riguarda i rimshot... scusate, ma sono una vera goduria! Mai eseguiti così precisi e con tanto gusto. mentre suono riesco anche a pensare a cosa voglio fare e cambio: magari il colpo a 2 quarti al centro e quello a 4 quarti in rimshot.
- la gestione del ride è molto diversa dalla td12/20. Collegando un cavo solo suona comunque 3 zone e perde il choke (e mi sembra il positional sensing di fatto). Il positonal sensing sul ride (che spegnevo sulla td12 perchè impreciso e mi infastidiva) è molto più accurato. Magari non sarà super lineare, ma è come avere il ride diviso almeno in 2 piatti concentrici: quello più interno dal colpo più netto e quello più pastoso esterno leggerissimamente crashato.
Certo, è più sensibile ai tuoi errori, ma molto più espressiva della mia vecchia Td12. Io sono convinto di aver speso bene i miei risparmi.