labatteria.it • Leggi argomento - Roland TD30 Finalmente è arrivata!!

Roland TD30 Finalmente è arrivata!!

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda criss82 il ven lug 20, 2012 12:27 am

Ciao,
leggevo con interesse questa discussione. A distanza di alcuni mesi dall'uscita della TD30 della Roland (credo sia uscita a febbraio) volevo avere notizie ed impressioni di chi l'ha provata.

Sono uno studente di Ingegneria che si è avvicinato ai vst ed ai strumenti elettronici, non un batterista (purtroppo), c'è ancora qualcuno interessato a questo strumento?

Un saluto a tutti!
criss82
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven lug 20, 2012 7:19 am

Interessati tanti, possessori credo pochi dato il prezzo :D
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda criss82 il ven lug 20, 2012 10:37 am

Ciao ChuoaChups, leggendo questa discussione ho avuto l'impressione che molti considerano la TD30 non all'altezza delle aspettive.

Io sto per finire i miei studi ed un professore appassionato di musica (e batterista) mi ha consigliato di sviluppare una tesi sullo studio delle centraline ed sui possibiili sviluppi dei pads per poter proporre delle alternative a quello gia presente nel mercato, per questo il prof mi ha detto di partire dallo studio della TD30, l'ultima uscita e a suo giudizio "un altro mondo"!

Con questa premessa di due righe volevo spiegare perché un non batterista è interessato a capire come sta andando la TD30, visto le tante critiche, volevo sapere appunto se qualcuno l'aveva comprata e provata...

grazie ancora
criss82
battipentole

Messaggioda criss82 il ven lug 20, 2012 1:26 pm

In generale a parte l'entusiasmo di "Battitore Libero" (forse è proprio il mio professore) che ha creato la discussione, più o meno mi sembra ci sia in media un pò di delusione dall'uscita della TD30.

Sintetizzando mi pare di aver capitco che:

-alcuni sono comunque favorevoli alle eDrums ma pensa che la DT30 costi ancora molto
-alcuni oltre a pensare che la DT30 costi troppo la trovano con poche innovazioni rispetto alla DT20
-alcuni sono sfavorevoli in generale alle eDrum e preferiscono i VST

Qualche possessore della DT20 c'è?
criss82
battipentole

Messaggioda battitore libero il ven lug 20, 2012 3:07 pm

No criss, non sono il tuo professore (anche se sono ingegnere). Ho aperto il topic perchè sono sempre interessato alle novità, soprattutto se arrivano da aziende leader come Roland. Purtroppo, ad ascoltare i video, l'entusiasmo iniziale è stato rimpiazzato da un pò di delusione perchè da Roland mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto nell'era dei VST. Mi sembra che sia un'operazione di lifting ma il motore rimane quello di una TD20 (fantastico prodotto quando è uscito) ma superato ora da moduli quale il 2Box, di cui sono possessore.
ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda criss82 il ven lug 20, 2012 3:48 pm

Ciao Battitore Libero, grazie!
criss82
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven lug 20, 2012 5:26 pm

battitore libero ha scritto:sono sempre interessato alle novità, soprattutto se arrivano da aziende leader come Roland. Purtroppo, ad ascoltare i video, l'entusiasmo iniziale è stato rimpiazzato da un pò di delusione perchè da Roland mi aspettavo qualcosa di più, soprattutto nell'era dei VST. Mi sembra che sia un'operazione di lifting ma il motore rimane quello di una TD20 (fantastico prodotto quando è uscito) ma superato ora da moduli quale il 2Box, di cui sono possessore.

idem :)
entrambi (se ricordo bene) abbiamo posseduto la Td12
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rebus il ven lug 20, 2012 8:05 pm

idem :)
Io possiedo ancora la Td12 ... :)
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda criss82 il sab lug 21, 2012 1:08 pm

Ciao Rebus! In questi giorni di ricerche mi sembra di aver capito che "foooooorse"...

(ripeto non ho mai tenuto in mano una bacchetta, il massimo che potuto fare è stato incollarmi ad un mio amico che possiede una Yamaha DTXpress per capire qualcosa su threshold, masktime ed altri paremetri)

... i concetti presenti nella nuova TD30 sono gli stessi della TD20 ripresi e migliorati, ma non sono stati fatti salti in avanti rispetto tipo a modelle base come la DTXPress che non implementa positiona sensing e altri accorgimenti per generare il suono in tempo reale.
criss82
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar feb 12, 2013 11:58 pm

Riappo il topic, dopo aver usato per un pò la 2Box.

A parte che ci aspettavamo molto di più da una Td30 attesa per anni, mi sembra che le uniche innovazioni nella centralina siano state:

-potenziometro a barretta per regolare l'effetto ambiente (echo, riverbero o altro)
-algoritmi di calcolo SUPERNATURAL per evitare gli effetti mitraglia sui piatti e rendere i colpi in "crescendo" (colpi ripetuti da piano a forti) più naturali, specie con l'uso dei mallets

Però a parte 1 o 2 set molto naturali (per il rllante almeno), si hanno i soliti suoni sintetici.
Hanno ignorato completamente le novità della concorrenza come i suoni VST, il triplo triggering su tutti i piatti (a parte HH), la capacità di un piatto stoppato di essere suonato stoppato reggendo il bordo con le mani.

Su quest'ultima cosa ci ho ragionato recentemente e mi sembra una vera lacuna che poteva essere superata facilmente. Sembra banale e sarà usata ben poco suonando, ma mi fa sembrare i piatti molto più realistici.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jankie il mer feb 13, 2013 1:39 pm

Lo so che finirò per essere tacciato di Yamaha-filia e in effetti è vero ma non posso farci nulla. Non c'è una cura :) Comunque il fatto del piatto suonato stoppato è una caratteristica che la mia Yamaha DTX700, di fascia media, ha già.
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 2:22 pm

Lo immaginavo. Solo la Roland non si adegua. Eh si che mira tanto a rendere i set realistici col positiona sensing... mah...
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il mer ago 07, 2013 10:26 pm

Up

Ho scoperto (comprandola) che la centralina Td30 ha il positional sensing anche sui tom.
La Td12 no, la Td20 penso neanche.

Mi sembra un dato tecnico non indifferente, mai emerso, offuscato da un più altisonante "super natural".
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il mer ago 07, 2013 11:21 pm

si ce l'ha, ma non esistono vst in commercio che la sfruttano...
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio ago 08, 2013 6:44 am

va bhè, è un punto a favore della Roland: anche se i suoni dei tom roland non fanno impazzire, almeno hanno una simulazione della realtà superiore ai vst :)
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drumMR il ven ago 09, 2013 8:11 am

Ahahaha mi è piaciuto il "costerà come un appartamento"!!

Bellissima comunque io ho una TD-9KX e già va che è uno spettacolo!
drumMR
battipentole

Messaggioda Chris_Tofaro il gio nov 21, 2013 7:06 pm

secondo me il fattore determinante è l hit hat...
quello Roland come Feeling non si batte, e per uno che studia a casa questo è fondamentale.
c'è sempre un contrattempo....
Chris_Tofaro
battipentole

Messaggioda ChupaChups il ven nov 22, 2013 4:32 pm

L'ho solo provato un poco ed ha molte sfumature anche tra il chiuso ed il chiuso con forza.

Il Vh13 è comunque diverso dal precedente vh12, come sensori.
Tecnicamente ho notato che il bordo interno del bottom è simile al precedente ma mancano i contatti elettrici che lo collegavano al centro, quindi probabilmente all'interno non c'è il film switch precedente (presumo, non chiedete di rompere un vh12 o 13 per analizzarlo!).

Ho anche notato che il positional sensing (attraverso una barretta sul display che mostra quando ci si sposta dall'interno all'esterno) non si attiva sui crash (si sul ride, si sapeva) ma i crash presentano un suono in crescendo molto naturale (super natural).

Però, accade anche sul piatto splash che ho collegato all'Aux1 (dove non c'è, mi sembra, l'effetto super natural sul crescendo).
Probabilmente quindi le 4 uscite aux sono dotate di positional sensing e dovrebbero permettere di aggiungere un secondo rullante che ne sia dotato. E questo mi pare un altro dettaglio tecnico importante.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Chris_Tofaro il ven nov 22, 2013 7:57 pm

Qualcuno conosce un modo per scaricareil manuale in italiano della td 30?
Sono settimane che lo cerco :x
c'è sempre un contrattempo....
Chris_Tofaro
battipentole

Messaggioda ChupaChups il gio dic 12, 2013 12:53 am

Una cosa interessante sulla lettura degli mp3 da chiavetta usb.

Ne legge al massimo 100, ma scrive sulla chiavetta dei dati per ricordarsi eventualmente il volume scelto per ogni canzone presente (utile dato il variare dello stesso da canzone a canzone) ed è possibile accelerarle o rallentarle (magari distorce un pò se si esagera ma può aiutare per provare dei pezzi o divertirsi). La 2box poteva solo rallentarli.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ChupaChups il ven gen 31, 2014 1:27 am

Uppo un pò, è tanto che non se ne parla, ma cominciando ad usarla un pò...

- ho notato una maggiore difficoltà nel crearsi i trigger da soli, avendo tutti i pad il positional sensing, ha una gestione degli stessi molto diversa dalla td12 che avevo. Ad esempio mi partono dei colpi di rim anche senza averne collegato il piezo. Sicuramente è studiata per interpretare al meglio i segnali con i propri trigger in base a ciò che riceve, quindi richiede dei pad ben realizzati, non è alla portata di tutti (sFrenkj ha ottenuto ottimi risultati, io pessimi), a meno che non li impostate come semplici pdx8 senza positioonal sensing

- la gestione per eliminazione del crosstalking tra i vari pad collegati sullo stesso hardware (rack o aste) è fantastica, con un aspetto grafico che ti fa vedere tutti i pad assieme: per ogni colpo dato ad un pad vedi (e ti segnala i livelli raggiunti di velocity) subito se salgono le barrette di volume sugli altri (e di quanto), così capisci se altri pad percepiscono il colpo erroneamente, anche se impercettibilmente e se non lo senti. Tutti i livelli si regolano in un attimo.

- I suoni di base per me sono molto belli. Lavorando sui valori virtuali (profondità fusto, materiali, sordine etc) si possono ottenere bei kit. Basta vedere cosa hanno ottenuto quelli di vexpression, che hanno sempre realizzato e venduto kit per roland, che altro non sono che settaggi studiati da chi di effetti se ne intende.
Ad es. i primi 10 kit dei loro 50 venduti: http://www.vexpressionsltd.com/samples/30_ER_1_10.mp3
si trovano su questa pagina http://www.vexpressionsltd.com/essentials.html

I kit poi si possono far partire dalle chiavette usb senza dover per forza sovrascrivere quelli originali (se ricordo bene 80 originali e 20 a disposizione dell'utente) o copiarne solo qualcuno.

Poi vi saprò dire se sono reali o se ci hanno applicato dei filtri, perchè ho intenzioni di acquistarli

- il crosstick suona diverso se suonato (tenendo ovviamente la bacchetta sul bordo a sinistra) colpendo con l'altra estremità della bacchetta il rim opposto "sopra" o "sotto" la metà del rullo (spero di essermi fatto capire). Sopra è un crosstick, sotto parte più facilmente il rimshot aumentando la forza. Praticamente capisce la posizione del rim.
In questo modo i crosstick sono più facili. Dove di solito colpiamo il bordo per il rimshot parte quello, molto distante (nella parte alta del rullo) si fanno i crosstick. E' come se fosse un tripla zona. Anzi, la funzione apposita "xstick" ereditata dalla td12/20 sembra inutile e senza effetto di sorta.

- per quanto riguarda i rimshot... scusate, ma sono una vera goduria! Mai eseguiti così precisi e con tanto gusto. mentre suono riesco anche a pensare a cosa voglio fare e cambio: magari il colpo a 2 quarti al centro e quello a 4 quarti in rimshot.

- la gestione del ride è molto diversa dalla td12/20. Collegando un cavo solo suona comunque 3 zone e perde il choke (e mi sembra il positional sensing di fatto). Il positonal sensing sul ride (che spegnevo sulla td12 perchè impreciso e mi infastidiva) è molto più accurato. Magari non sarà super lineare, ma è come avere il ride diviso almeno in 2 piatti concentrici: quello più interno dal colpo più netto e quello più pastoso esterno leggerissimamente crashato.

Certo, è più sensibile ai tuoi errori, ma molto più espressiva della mia vecchia Td12. Io sono convinto di aver speso bene i miei risparmi.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche