labatteria.it • Leggi argomento - 2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 5:08 pm

Inalterati! Cerco tra le mail se la ritrovo ma quando gli ho chiesto spiegazioni riguardo il funzionamento su td9 mi ha risposto che tutti i suoi pad sono "internamente" uguali. Cambia solo il tipo di cablaggio su jack.
Credo faccia il piezo centrale anche ai rulli per 2box
Ps:se ti interessa ti mando via mp le foto dell interno del rullo diamond!
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer gen 30, 2013 11:04 pm

Per le foto magari, specie se con dettagli in evidenza. Nel tempo ha cambiato qualcosa ed i miei erano vecchi. Però se ha cambiato solo materiali di cono o isolante sotto al piattino reggi-piezo, magari non si vede nulla.

Mi piacerebbe vedere un pad specifico per 2box di Dave, per vedere se ha adottato qualche accorgimento stoppa-pelle.
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda histvan il mer gen 30, 2013 11:45 pm

Per le foto aspetta solo domani che te le faccio con la luce, quelle che ho fanno schifo!
Non le pubblico in quanto mi sembra scorretto nei confronti di dave che non le ha mai postate!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il gio gen 31, 2013 12:04 am

attenzione alla figura di merda... siete autorizzati al "io c'èro"
ma il tizio in questione... parlo di dave... è in italia o all'estero?? :lol: :oops:
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il gio gen 31, 2013 12:20 am

Giuro Moreno.... Sará l ora tarda, sará la sigaretta custom del dopo cena, ma non ti seguo :D
Chiaro che é all estero!
Edit: rileggendo tre volte forse ho capito :D
Non intendevo che non le ha mai postate QUI, non le ha mai postate in generale, online non ho mai trovato una foto dell interno di un pad diamond!
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda treno70 il gio gen 31, 2013 12:50 am

no no! avevi capito bene!! hahaha io non sapevo di dove era il tizio!
raga! sarà che in gioventù lo trattato un po male il mio cervello.... hahahaha si ma poi... io vivo nel mio mondo... poco mi importa dei dettagli a cui si interessano tutti! forse è per questo che riesco a fare cose particolari... non perdo tempo nei dettagli normali! hahahaha giuro che ne bevo ne fumo sigarette custom!!
diciamo che sono come obelix! sono caduto nel pentolone da piccolo... quindi non ho bisogno di pozione! hahahaa
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda histvan il gio gen 31, 2013 1:05 am

Ahahah.... Pensavo che mi prendessi in giro perché parlavo come se fosse mio amico :D
Lui é inglese, sarebbe il costruttore dei pad diamond
http://www.diamondelectronicdrums.com/
Guarda, avessi la tua abilitá, per come li produce e per il giro di affari che muove mi metterei a fargli una seria concorrenza!
Secondo me, per quanto validi i suoi pad,campa sul fatto che é stato il primo, ha buoni feedback di utenza ed è piacevole a livello personale e tempestivo nelle risposte.
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il gio gen 31, 2013 1:33 am

Qualche foto esiste su vdrums.com e sul suo sito. Non è proprio un segreto, ma meglio scambiarsele in privato. :wink:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda treno70 il gio gen 31, 2013 12:45 pm

grazie raga per la pazienza.... :D
appena finisco il lavoro di edmondo,continuo quel 12 con delle innovazioni... piccole ma importanti! :tru
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda sFrenkj il ven feb 01, 2013 11:36 am

per chupa...
in quanto ad accorgimenti stoppa pelle,non ce ne sono.
il mio è perfetto e l ho preso prima che scoppiasse la 2box.
l unico problema che ho io è quello di far funzionare bene il rim.
ho contattato dave,mi ha detto che è perfetto con 2box ma non ho capito un cavolo su come settarlo!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il ven feb 01, 2013 7:46 pm

quindi tu usi un rullo Diamond con 2Box (ma non acquistato specificatamente per uso su 2Box e senza accorgimenti in più rispetto al classico pad Diamond) e ti ci trovi bene tranne che per il rim.
Che problemi ti da sul rim? Si innesca troppo spesso anche colpendo solo la pelle, o viceversa non ti rileva i colpi sul rim?
Che misure ha?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il ven feb 01, 2013 8:04 pm

è un 14x6.5
esatto,qualcosina ho rimediato(lasciando stare che non ci capisco niente).
picchiando sul solo rim adesso qualcosa si sente,ma suonandolo con la mano\bacchetta sulla mesh fa schifo.
per il resto tutto ok
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il sab feb 02, 2013 12:52 am

ma nell'elettronica non bisogna mai poggiare la bacchetta/mano sulla pelle quando si esegue un crosstick, la bacchetta va poggiata sui bordi opposti :o
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sFrenkj il sab feb 02, 2013 12:45 pm

a si?ecco ho scoperto una cosa nuova.
purtroppo se non si fosse capito,sono un attimino ignorante con l'elettronica :o

PS:a chi pu interessare,vendo modulo e hi hat 2box nuovi....scusate l ot!
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mer feb 13, 2013 2:12 am

Dai ragazzi, leggete bene sopra: c'è una 2Box + HH in vendita a prezzo onestissimo, un affare!!!

Per chi invece la vuole nuova e non sa dove prenderla (visto vari post nella pag. precedente), consiglio sempre il fornitissimo e precisissimo www.drum-tec.de, in Germania, con spedizione a casa. Ha anche mesh, cavi trasparenti, rim in gomma etc etc.

Mi spiace contraddire Maylor.war ma avevo ragione io :a:

Riporto quanto scritto precedentemente, con il testo corretto
diegostix ha scritto:a voi, se suonate forte il corpo del ride della 2 box parte involontariamente la campana?

a volte si se la sensibilità è troppo elevata; va abbassata

In questo post si ipotizza che il trigger sia sotto la campana (VERISSIMO) e che i colpi rilevati molto forti (ipotizzando che siano suonati su essa appunto) vengano interpretati come Bell shot.
E' il principio della Td3 e simili (colpo forte = campana) ma mettendo anche il trigger lì sotto;

E' ingegnoso: anche dei colpi più delicati ma diretti sulla campana vengono rilevati correttamente e si ode un suono delicato di campana. Se però i valori sono ben settati; non esagerate impostando una sensibilità troppo elevata, per cercare di captare anche i colpi delicatissimissimi del corpo, oppure ogni tanto vi partirà un suono di campana (e una bestemmia) anche non avendo colpita quella.

Per evitare colpi erronei di campana è comunque meglio non esagerare con la forza. Diciamo che è meglio suonarli più delicatamente rispetto ai Roland.

Il trigger si può impostare come piatto 2Box da 12" (non in commercio ancora), da 14", piatto 2 zone di tipo piezo+switch al bordo (CY-Edge) o piatto 2 zone di tipo piezo+switch nella campana (CY-Bell).

Quindi impostando il trigger come CY-Bell su un Roland CY15RC (che ha lo switch sotto la campana), rinunciando al bordo, usando il cavo sull'uscita della campana (il roland ha 2 cavi), si può usare quello e i risultati sono molto buoni come si legge QUI

Ecco la prova, con il piatto smontato

La gomma è incollata con biadesivo solo sotto la campana, facile rimuoverla e rincollarla. La base è di un metallo spesso circa 3mm, molto solida e fa da contatto switch. C'è del biadesivo nero e sopra un piatto di metallo più sottile con i bordi seghettati che si piegano al colpo sul rim, chiudendo il contatto perchè essa è la seconda parte dello switch meccanico.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ho seguito il cavo rimuovendo un pò di biadesivo, per verificare che non vi fossero altri trigger.
Immagine

Schema elettrico
Immagine

Come detto altrove, il bello di questa centralina, rispetto alla Roland, è che se prendiamo in mano il bordo e lo teniamo così, attivando il choke, possiamo suonare un piatto stoppato, come nella realtà.

EDIT: anche l'HH ha il sensore così, l'ho visto, quindi teoricamente basterebbe implementare nella centralina il riconoscimento della terza zona e dei suoni appositi per avere un HH a 3 zone.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jackmaberdrum il sab feb 16, 2013 12:27 am

Ciao a tutti, sono dei vostri!
Qualcuno di voi ha già provato il nuovo firmware 1.26? :)
jackmaberdrum
battipentole

Messaggioda ChupaChups il sab feb 16, 2013 10:47 pm

E' uscito un nuovo firmware? :o
Ci guardo spesso sul sito ma non avevo visto nulla fino ad ora, vado a vedere
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mar feb 19, 2013 11:39 am

Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rebus il mer feb 20, 2013 1:06 pm

SIGNORE E SIGNORI
Grazie a sFrenkj da oggi, (anzi da ieri) sono entrato a far parte del club 2box(+jobeky)!
Tutto ancora in scatola, ma spero sta sera di riuscire almeno a collegare i cavi!

YUUUUHUUUU!!!!

Preparatevi a domande a raffica!!!! :)

PS.
Ciao Frenk! :D
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda battitore libero il mer feb 20, 2013 2:02 pm

:tru
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il mer feb 20, 2013 2:15 pm

oh, sono contento per entrambi! :tru
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bing il mar mar 05, 2013 11:52 am

dai dai pareri a caldo? :)
rurale :tru
Senatore de "labatteria.it"
bing
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda battitore libero il mar mar 05, 2013 2:16 pm

rebus, è quindici giorni che suoni senza fermartì un attimo? :D
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Maylord.war il mar mar 05, 2013 4:40 pm

Ciao a tutti , in particolare Ezio, ho fatto anche io delle ricerche, ne ho parlato con Manfred sul forum ufficiale 2box, in sostanza il ride ha solo un piezo sotto la campana ( come dicevi tu ) e lo switch sull'edge fatto con il laminato in metallo.

L'unica cosa che cambia rispetto a un roland o yamaha ( stando al principio di funzionamento) è che il modulo utilizza una sorta di digital signal processing (DSP) ,ovvero il piezo posto sulla camapana riesce a "capire" quando il colpo è dato sulla campana e quando sul corpo , in questo modo campana molto più sensibile anche con colpi deboli (idem come dicevi tu) senza switch e accrocchi vari, sta di fatto che però da come leggo non funzioni proprio alla perfezione.

Il resto rimane identico ( piezo + switch = 3zona e switch chiuso = choke o dampen note)

Gia che ci sono il funzionamento yamaha è semplice, il cavo è un normalissimo TRS jack stereo ( no TRRS doppi poli etc). Il piezo è posto sul tip e sfrutta la polarità invertita come nel cono roland, c'è anche in serie un circuito RC (resistenza+condensatore) che dovrebbe fungere da filtro passa alto o passa basso, non ho ben capito. Gli switch sono posti in parallelo sul ring, l'unica differenza è che sul edge oltre allo switch c'è una resistenza da 10kohm.

In sostanza sul canale ring viene letto il valore resistivo ( come avviene sui controller hihat con i partitori di tensione, slider, potenziometro etc) , che in questo caso sul bell switch avremmo 0= continuità 100% mentre sull'edge un carico resistivo di 10kohm.

Un saluto! :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda ChupaChups il mar mar 05, 2013 7:02 pm

Il 2box l'ho verificato sul mio piatto, come da foto, quindi non ci sono dubbi :)

Funziona benino. Diciamo che anche con sensibilità al minimo, se colpisci troppo forte può partire un colpo di campana. E la sensibilità si può alzare moltissimo. L'hanno tarato male, ma si dovrebbe poter correggere con gli aggiornamenti. Per ora va usato più delicatamente dei concorrenti.

Inoltre montati su asta standard, bisogna cercare di farli basculare il più possibile, non fermarli troppo con dei feltrini piatti, o colpendo il bordo e tenendolo inclinato verso il basso con la bacchetta, può partire erroneamente un choke. Dei gommini a cupola, sotto, o il sistema di molla che bascula (mi sembra della Hart dinamic) è più indicato.

Quindi se ho ben capito, Yamaha funziona più o meno come come XM drum, come ho scritto qui:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... start=1367

Però ho visto che in quella foto ha più di 2 switch film e di una resistenza.
Chissà se un giorno riuscirò a capire esattamente quale sia lo schema elettrico.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il mar mar 05, 2013 8:03 pm

In linea di massima si, come i piatti XM, se solo non fosse per il circuito RC , polarità invertita, qualche diodo e resistenza lo schema è quello e secondo me si può replicare e far funzionare seguendo lo schema tuo senza quest'ultimi componenti citati, solo la resistenza (10 o 20k) è tassativa.

Riguardo al dubbio dei 2 o 3 film switch ci ho sbattuto la testa anche io, in sostanza è una lieve differenza che c'è tra il pcy150s (vecchia) e la aggiornata pcy155 , così come nei pcy 130 oppure pcy135 , ma non cambia assolutamente un cazzo, il terzo film switch è semplicemente collegato in parallelo al film switch edge, solo che l'edge è per la terza zona e quello aggiuntivo è posto sotto per il choke.

Comunque da ex possessore di pcy130 e pcy150s sia il choke che l'edge funzionavano benissimo anche con un solo switch, non so quale ne sial'utilità onestamente,poi vabè Megadrum fa miracoli sulla compatibilità :D :D
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MUSCON il mar mar 05, 2013 11:48 pm

ciao di uovo a tutti, scusate se mi introduco riprendendo un tema di 15 giorni fa... l'update 1.26 è roba molto recente? io ho il modulo da un mesetto circa e ho la versione 1.24. ho visto sul sito che nella nuova versione è incrementato di 4 volte il volume cuffie e la cosa mi interessa molto. pur avendo delle ottime cuffie (beyerdynamyc 770 pro) preferirei lavorare con metà volume sul modulo e non quasi a manetta per non sentire le bacchette sui pad dei piatti. ora, la domanda è molto stupida ma sono un esordiente totale, portate pazienza. installando la nuova versione rischio di perdere dati della vecchia? come si fa il backup della vecchia versione?

poi vorrei chiedere un altro paio di cose, dove si compra e quanto costa la scheda da 32 giga?
c'è la possibilità di fare spazio su quella da 4, cancellando ad esempio i kit che non si ha intenzione di utilizzare? ( nel mio caso tutti i kit da DANCE) ?

vi ringrazio se vorrete darmi qualche consiglio. paolo :tru :tru
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mer mar 06, 2013 12:01 am

Allora, la versione la cambi copiando nella centralina il file "DrumIt126.bin" (puoi cancellare successivamente il file "DrumIt124.bin", la centralina carica automaticamente quello con numero superiore, lasciandolo lì puoi ritornarci quando vuoi all'1.24).

Sul sito ti offrono anche il file "DrumIt.dkit" con, probabilmente, nuovi settaggi dei parametri di triggering e tutti i loro set iniziali.
Se sovrascrivi quello che hai perdi tutte le impostazioni personalizzate dei primi 100kit e della sensibilità/tipi di pad/curva di triggering/impostazioni mixer etc etc
Quindi puoi lasciarti quello che hai o farti un backup (copia del file altrove sul tuo pc).

Tutti i file, per farne un backup, basta salvarseli sul pc. Così puoi toglierli dalla centralina.
Ma per non avere più problemi di spazio, la modifica per scheda SD esterna è indolore e definitiva. Io uso quella da 16Gb attualmente (certificata 10x come velocità, è il minimo per funzionare bene). La trovi nei negozi che vendono SD card :D (Mediaworld, Trony, Eldo etc etc).

Il lettore (modifica) esterno è necessario, perchè se installi oltre i 4Gb il pc non la vede più: o smonti la centralina e la sfili (assurdo) tutte le volte che devi caricarci le cose, o passi alla modifica per sfilare la scheda quando vuoi e infilarla sul pc.

PS: ma anche Fingal e Teuz sono scomparsi dopo l'acquisto di una 2Box? :lol:
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mer mar 06, 2013 2:14 pm

la maledizione arancione :o :o
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rebus il gio mar 07, 2013 2:29 pm

Sono ancora vivo!
Grazie battitore per aver pensato a me :D

Purtroppo ho suonato pochissimo in questi giorni... Nella seconda metà della settimana prossima conto di recuperare.
Enrico
rebus
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche