Dai ragazzi, leggete bene sopra: c'è una 2Box + HH in vendita a prezzo onestissimo, un affare!!!
Per chi invece la vuole nuova e non sa dove prenderla (visto vari post nella pag. precedente), consiglio sempre il fornitissimo e precisissimo
www.drum-tec.de, in Germania, con spedizione a casa. Ha anche mesh, cavi trasparenti, rim in gomma etc etc.
Mi spiace contraddire Maylor.war ma avevo ragione io
Riporto quanto scritto precedentemente, con il testo corretto
diegostix ha scritto:a voi, se suonate forte il corpo del ride della 2 box parte involontariamente la campana?
a volte si se la sensibilità è troppo elevata; va abbassata
In
questo post si ipotizza che il trigger sia sotto la campana (VERISSIMO) e che i colpi rilevati molto forti (ipotizzando che siano suonati su essa appunto) vengano interpretati come Bell shot.
E' il principio della Td3 e simili (colpo forte = campana) ma mettendo anche il trigger lì sotto;
E' ingegnoso: anche dei colpi più delicati ma diretti sulla campana vengono rilevati correttamente e si ode un suono delicato di campana. Se però i valori sono ben settati; non esagerate impostando una sensibilità troppo elevata, per cercare di captare anche i colpi delicatissimissimi del corpo, oppure ogni tanto vi partirà un suono di campana (e una bestemmia) anche non avendo colpita quella.
Per evitare colpi erronei di campana è comunque meglio non esagerare con la forza. Diciamo che è meglio suonarli più delicatamente rispetto ai Roland.
Il trigger si può impostare come piatto 2Box da 12" (non in commercio ancora), da 14", piatto 2 zone di tipo piezo+switch al bordo (CY-Edge) o piatto 2 zone di tipo piezo+switch nella campana (CY-Bell).
Quindi impostando il trigger come CY-Bell su un Roland CY15RC (che ha lo switch sotto la campana), rinunciando al bordo, usando il cavo sull'uscita della campana (il roland ha 2 cavi), si può usare quello e i risultati sono molto buoni come si legge
QUI
Ecco la prova, con il piatto smontato
La gomma è incollata con biadesivo solo sotto la campana, facile rimuoverla e rincollarla. La base è di un metallo spesso circa 3mm, molto solida e fa da contatto switch. C'è del biadesivo nero e sopra un piatto di metallo più sottile con i bordi seghettati che si piegano al colpo sul rim, chiudendo il contatto perchè essa è la seconda parte dello switch meccanico.
Ho seguito il cavo rimuovendo un pò di biadesivo, per verificare che non vi fossero altri trigger.
Schema elettrico
Come detto altrove, il bello di questa centralina, rispetto alla Roland, è che se prendiamo in mano il bordo e lo teniamo così, attivando il choke, possiamo suonare un piatto stoppato, come nella realtà.
EDIT: anche l'HH ha il sensore così, l'ho visto, quindi teoricamente basterebbe implementare nella centralina il riconoscimento della terza zona e dei suoni appositi per avere un HH a 3 zone.