labatteria.it • Leggi argomento - 2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

2 Box DrumIt Five! E' Arrivataaaa!! FOTO A PAG.3-4

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda ChupaChups il gio mar 07, 2013 11:02 pm

Io ho trovato ancora problemini nel verniciare d'oro i piatti 2box, per cui ho deciso intanto di... unire il controller 2Box al mio piatto da 13" della XM. :lol:

Del piatto 2Box userò il sostegno sopra e sotto, ma non gomma e piatto in metallo.
Quindi sarà più grande e con lo switch a film sul bordo. Il piezo lo metterò sotto la gomma, non voglio lasciare tutta la scatoletta sotto.
La realizzazione dovrebbe essere semplice.

EDIT: Fatto, i dettagli qui.

Immagine
Il mio set Roland Td30..1 ....2 ....3 - - - Io c'ero!
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda albydrum il lun mar 11, 2013 4:45 pm

Ciao a tutti! Stò valutando di prendere anche io la 2box, mi potreste dire per favore come fate a caricare i campioni di Superior Drummer dentro la centralina? Non ho capito qual'è il programma.. Io uso il Mac.
Grazieee! :D
albydrum
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer mar 13, 2013 10:42 am

in questo thread abbiamo già parlato di un programma che si chiama SDSE

http://lustark.com/sdse

che permette di generare files dsnd da Superior Drummer, BFD 2 ed Addictive Drums

E' un programma semplice da utilizzare e ti consente di creare i files dei suoni con qualità VST ed inserirle nella memoria della centralina 2Box

Il formato del file è appunto il dsnd: tieni però presente che la scheda interna del modulo (da 4 Gbyte) è già quasi piena già dalla fabbrica e quindi ti consiglio caldamente di inserire una scheda esterna SD da 32 Gbyte, come ho fatto io seguendo il tutorial di Chupa, che trovi un pò prima sempre qui.

ciao :wink:
Gavin Harrison for president!
e un pò di buona musica
https://www.youtube.com/watch?v=DAGqCAsk3gQ
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MUSCON il mer mar 13, 2013 10:48 am

premesso che sono un novello.....

http://www.shortestpath.se/dsoundtool/index.html

io sto usando questo programma e vorrei chiedere a chi più è esperto il modo migliore per esportare i files.... mi spiego: ho esportato dei piatti ride molto buoni ma non ancora perfetti, credo che la questione stia nel discorso dei campioni. all'inizio il software mi chiede di generare un file midi con diversi livelli di volume (credo siano i layers) ho provato a generarne 1 con 30 layers e 1 con 50, poi li ho convertiti in dsnd e messi in centralina. ora va be un ride vero non lo tiri fuori manco a piangere, però mi piacerebbe che mi seguisse un po' di più, nello swing per esempio...

se qualcuno ha smanettato con questi programmi e vorrà dare consigli, sono tutt'orecchie.

paolo
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer mar 13, 2013 11:29 am

Appunto, con DsoundTool diventi matto e perdi un sacco di tempo: con SDSE tutte le operazioni che devi fare manualmente saranno eseguite in automatico dal programma: alla fine costa 19 $
Certo che non tutti i ride funzionano bene: alcuni con SD 2.3 confondono un pò le zone però hai la possibilità di crearti ad esempio 10 ride in una mezzoretta e testarli: i più bei ride li ho trovati con BFD2: dicono che l'espansione Zildjan per BFD2 sia di qualità assoluta:

http://www.fxpansion.com/index.php?page=198

purtroppo era in offerta fino a poco tempo fa ed ora costa di nuovo il prezzo pieno (un botto) quindi aspetto
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MUSCON il mer mar 13, 2013 2:12 pm

però non ho visto la versione per mac..... ci guardo meglio
Se un uomo corresse diciamo a 80 km/h intorno ad un albero di diciamo mezzo metro di diametro, avrebbe una ragionevole probabilità matematica di fottersi da solo. Albert Einstein. SO KEEP II EASY
MUSCON
battipentole

Messaggioda albydrum il gio mar 14, 2013 9:01 am

Grazie Battitore per i consigli.Per adesso sto lavorando con Dsoundtool e Reaper e un rullo l'ho già creato! Adesso devo cercare il tutorial di Chupa per aumentare la memoria perchè ho il 3 % libero... :x
Comunque Roland :suk :suk
albydrum
battipentole

Messaggioda battitore libero il gio mar 14, 2013 9:31 am

MUSCON ha scritto:però non ho visto la versione per mac..... ci guardo meglio

credo che purtroppo dovrai aggiustarti con un emulatore per Windows :cry:
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MUSCON il sab mar 16, 2013 8:57 am

ho comprato la licenza sdse, proverò a smanettare sul pc dove ho installato sup drummer. giusto per non perderci troppo tempo, c'è qualche tutorial che tu sappia per esportare singoli strumenti o kit interi?

grazie paolo
MUSCON
battipentole

Messaggioda battitore libero il dom mar 17, 2013 8:38 am

Hai settato bene in Reaper i percorsi dei plugin del tuo VST? Altrimenti Reaper non te li carica
Non mi risulta che esistano tutorial su SDSE: quando lanci Reaper e SDSE dovresti avere l'immagine del drumkit del tuo VST aperto. A proposito che cos'hai? Addictive, Superior o BDF2?
Poi cllicchi sui pad che vuoi e li carichi. A questo punto schiacci ALL nel menù di SDSE e lui dovrebbe generarti i dsnd che ti servono.
Se vuoi un intero kit devi caricarti nel VST tutto il kit che vuoi.
Io personalmente mi sono caricato prima tutti i rullanti, poi tutte le casse. A questo proposito ho chiesto a Denis di Lustark Software di implementare un'opzione che permettesse di generare in automatico tutti i files dello stesso pad (ad ex tutti i ride, poi tutti i tom1 ecc.)
La prossima settimana ci fornirà una nuova versione con questa opzione
Ciao :wink:
PS e piccolo OT
visto tuo sms stanotte appena rientrato in Italia, chiamami se puoi nel pomeriggio
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MUSCON il dom mar 17, 2013 11:31 am

scusa tu se rompo un po le pelotas...... stanotte ho scambiato un po' di mail con david....mi ha dato delle dritte che sto cercando di mettere in pratica....credo ci sia un intoppo nelle varie versioni 32 o 64 bit ...purtroppo sono costretto ad usare un notebook con window 7 starter che sto cercando di convertire in window 7 in modo da lavorare su 64 bit....

spero di non aver bisogno di disturbarti.....

grazie della disponibilità paolo :tru
MUSCON
battipentole

Messaggioda battitore libero il dom mar 17, 2013 12:15 pm

che VSt hai?
anch'io ho avuto problemi con BFD2 e windows 7
Ho formattato ed installato la versione 64 bit
Poi ho installato Reaper 64 e SDSE per 64 bit e tutto ha funzionato (egregiamente)
fammi sapere
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda treno70 il dom mar 17, 2013 8:50 pm

ciao batti! se ti serve ti posso passare un po di roba... magari con drop box! è tanta...
Maestro della Artigianalissima Congrega dei Rullatori Treno Drums
treno70
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda MUSCON il lun mar 18, 2013 11:41 pm

ho superior dummer 2.3.0
fortunatamente LUSTAR, "mister SDSE", mi ha dato una grandissima mano ed è stato di una disponibilità straordinaria, al punto di lavorare lui sul notebook da sfigato che sono costretto ad usare avendo il mac per tutto il resto. quindi non posso che consigliare a mia volta l'acquisto della licenza SDSE per chi avesse necessità di questo tipo di software.
ora tutto funziona e sto aspettando il cavo dall'inghilterra, ordinerò a breve la SD da 32. Avete qualche modello in particolare da consigliarmi?

se a qualcuno interessa: dopo qualche ora di utilizzo della drum tec diabolo devo dire che ha un feeling spettacolare. però per quello che costa 1 almeno il rullante da 14" dovrebbero metterlo e 2 sti c...zz di trigger proprio al centro del tamburo? jobeky e diamond li hanno anche loro al centro?

ciao a tutti e :tru
MUSCON
battipentole

Messaggioda ChupaChups il mar mar 19, 2013 12:33 am

Si, anche loro lo hanno al centro, anche perchè usandoli con la Roland è necessario per avere il positional sensing (suono che cambia avvicinandosi al bordo).

Mi raccomando, la scheda SD deve essere certificata almeno 10x come velocità;
qualche pagina indietro ci sono le foto di come installarla, con la prolunga adattatrice (necessaria per poterla sfilare e collegare al pc, che non può essere più collegato mediante usb).
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il mar mar 19, 2013 8:50 am

E' vero: Denis di Lustar è disponibilissimo e mi ha corrretto un baco di SDSE in remoto entrando nel mio computer.
Ho mandato un mp a Treno per capire come ha fatto, cone le sue modifiche, a ridurre l'hot spot, che mi sta francamente scassando...
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda matto il dom mar 31, 2013 10:30 pm

Ciao a tutti! Sono possessore di centralina td30 (pad drum-tec e harthdinamics) che uso in combinazione con un set di piatti acustici. Ho da poco scoperto le "gioie" dei suoni vst (superior drummer e addictive drums...il primo mi sembra meglio) che comando su notebook tramite la centralina td30. Il risultato mi soddisfa molto (infiniti layer per ogni suono, positional sensing, etc...) ma non voglio assolutamente usare il pc per i live sia per problemi di affidabilita' che per la gestione delle uscite audio!
Mi e' quindi caduto l'occhio sulla centralina 2Box che vorrei usare comandandola in midi, sempre tramite la TD30, per poter usare contemporaneamente i suoni di entrambe le centraline (sto' pensando di fare "il grande salto" anche per i piatti e i suoni e lla risposta della roland mi sembra ottima al contrario dei suoni dei tamburi)
Secondo voi e' possibile o ci sono problemi di compatibilita', latenza o altro? Vi ho letti tutti con interesse e ho letto anche moltissimo sul forum non ufficiale 2Box ma non ho trovato niente in merito?! Per portarmi avanti ho gia' comprato l'SD extender e un paio di schede da 32 GB per fare l'espansione di memoria, ho preso l'SDSE e ho gia' iniziato a convertite i suoni vst ma quest'ultimo dubbio mi attanaglia prima di decidermi a fare l'ordine della centralina!
I suoni vst del pc provati nell'impianto sono IMPRESSIONANTI: con la 2Box si ottiene lo stesso risultato (sfumature e dinamiche dei suoni)?
Grazie a tutti dell'aiuto
matto
battipentole

Messaggioda ChupaChups il dom mar 31, 2013 11:29 pm

difficile trovare qualcuno che abbia entrambe, dati i costi totali. Ma tu sei "matto", quindi... :D

Non so se convenga.
La 2Box non implementa il positional sensing su rullo e ride, quindi se usi i suoni 2box (anche creati con vst e caricati sopra) e snare/ride roland, non li avresti.
La campana degli altri piatti roland (che invece la 2box ha) non potresti suonarla.
Quindi che resta: cassa, tom, hh.

Controindicazioni e latenza non credo ce ne siano. Colpire un suo pad o mandargli un messaggio midi, credo sia lo stesso.
Eviteresti il pc (ma devi crearti bene i campioni) ma devi sottostare a dei compromessi.
Le velocity gestite nel midi (e quindi le dinamiche) sono sempre 127, ma non so come reagisca (se bene e senza latenza) la centralina a campioni particolarmente pesanti con tantissimi layers (se riesce a stare al pari di un pc bello potente).

Battitore che ne pensi?
Hai mai provato a metterla veramente sotto sforzo con campioni pesantissimi e mandargli magari un midi colmo di note dal pc alla centralina per farglielo suonare?

Certo che avevo sentito qualche suono della Td30 su youtube e mi sembrava che alcuni strumenti li avessero migliorati sensibilmente (il rullo principale a me piaceva molto). Ora scoprire che anche un utente di questo modello si rivolga ai vst... (saranno sicuramente meglio, ma che divenga una esigenza...)
Ma ha mai provato i vexpression? (file di kit preimpostati da esperti che dovrebbero migliorare ulteriormente i suoni).

Ora che ci penso, il nuovo sistema "super natural" doveva migliorare i suoni dei piatti quando si suonano velocemente e continuativamente, ad esempio in un "crescendo" (diciamo per evitare un effetto "mitraglia" come sui rulli dei modelli scarsi).
Anche lì ti trovi invece meglio con i vst (che avranno bei suoni ma non so esattamente come gestiscano questa cosa)?
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda matto il lun apr 01, 2013 8:56 am

La "suonabilita'" e' obbiettivamente migliorata ma i suoni sono piu o meno sempre gli stessi: veramente nuovi sono solo poche decine! I piatti e l'hi-hat sono le cose che suonano meglio infatti sto' giusto pensando di sostituire tutti i miei piatti acustici con quelli roland ma per i tamburi i vst sono superiori, soprattutto se pompati in un bell'impianto: sembra veramente di sentire una vera batteria e questo, soprattutto in piccoli clubs, e' una rivoluzione!
matto
battipentole

Messaggioda matto il lun apr 01, 2013 8:56 am

La "suonabilita'" e' obbiettivamente migliorata ma i suoni sono piu o meno sempre gli stessi: veramente nuovi sono solo poche decine! I piatti e l'hi-hat sono le cose che suonano meglio infatti sto' giusto pensando di sostituire tutti i miei piatti acustici con quelli roland ma per i tamburi i vst sono superiori, soprattutto se pompati in un bell'impianto: sembra veramente di sentire una vera batteria e questo, soprattutto in piccoli clubs, e' una rivoluzione!
matto
battipentole

Messaggioda matto il lun apr 01, 2013 9:19 am

Dimenticavo....i vExpression li ho quasi tutti. Sono fatti bene ma non cambiano la sostanza dei fatti! Aspetto con impazienza che escano quelli programmati direttamente su TD30 sfruttando i nuovi suoni al contrario degli attuali che si importano nella nuova centralina ma sfruttano solo i vecchi suoni.
Penso che presto, con il mio gruppo, prenderemo un mixer digitale per gestire al meglio tutto senza portarsi dietro tutti gli outboard e infatti, che sia da pc o da 2Box, manderei uscite separate al mixer per poi eq.,comprimere ed effettare ad hoc ogni set a seconda del pezzo; in questo caso i vst mi darebbero, secondo me, il massimo di qualita' sonora! Volevo solo avere conferma da voi sulla resa della 2Box e su, come dicevo, sulla eventuale gestione via midi.
matto
battipentole

Messaggioda RiccardoGiro il lun apr 01, 2013 2:41 pm

Ho una domanda: il positional sensing è un difetto a livello hardware o software? Mi spiego: per correggere questo problema bisogna comprare un tipo particolare di pad rullante o è necessario attendere un aggiornamento software del modulo sonoro?
Grazie in anticipo
RiccardoGiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il lun apr 01, 2013 4:57 pm

per avere il positional sensing la roland monta il sensore al centro del rullo (l'unica via attualmente implementata con successo per capire dove stai suonando).

La 2Box non la implementa a livello software e i suoi pad non hanno il sensore al centro, ma in "alto". Da quello che ho capito gli esperimenti degli altri in passato con sensore non al centro sono stati infruttuosi, quindi se anche lo implementassero, dovrebbero tirar fuori probabilmente un nuovo pad.

PS: il rovescio della medaglia, del sensore al centro, è l'hot spot centrale, ovvero quella piccola zona, proprio sopra al sensore, dove i colpi vengono rilevati con una forza esagerata rispetto alla zona immediatamente circostante
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda RiccardoGiro il lun apr 01, 2013 8:00 pm

Grazie per la risposta esauriente. Per curiosità, i pad del tuo set hanno il positional sensing ma non puoi sfruttare questa caratteristica giusto?
RiccardoGiro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ChupaChups il lun apr 01, 2013 8:32 pm

No, non ho montato il sensore al centro, non mi interessa il positional sensing.

E' sicuramente una funzione in più per simulare un rullante vero, ma se il pad non funziona benissimo, rischi che ti dia solo fastidio, innescando colpi rilevati con la posizione errata rispetto a dove colpisci.

Anche sul rullo diamond (forse anche per colpa mia, avevo smontato il sensore una volta) mi dava fastidio con quei colpi erronei, quindi avevo montato un sensore aggiuntivo non centrale sull'altro lato e disattivavo l'effetto sulla Td12 (switchavo da uno all'altro all'occorrenza e giravo il rullo). Se vuoi usarlo consiglio di tenere un pd125 originale.
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda battitore libero il ven apr 05, 2013 8:31 am

Volevo solo informarvi che sul sito 2box sono disponibili un sacco di nuovi suoni.. tom, piatti e charly
Il bello di 2box è che compri un prodotto, in costante evoluzione, senza spendere più un euro
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ChupaChups il ven apr 05, 2013 4:49 pm

mmmm, vero :) Ogni tanto ci guardo ma mi erano sfuggiti, aggiunti nuovi suoni il 02.04.2013
ChupaChups
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lucacel71 il mer apr 10, 2013 11:23 am

Ciao a tutti, è da molto che non vi leggo e vedo che ci sono molte novità.
Veniamo al dunque:
1) ho quasi distrutto i pad della mia 2box, mi spiego, ho lacerato quegli elastici che tengono il bordo in plastica. Qualcuno sa quale acquistare??
2) non riesco in nessun modo (non ho capito come si fa) a dare gain diversi per campana etc del ride. Io premo affinchè cambino le lettere (L, M, H) ma quando cambio il valore numerico del gain questo cambia anche per le altre lettere... dove sbaglio?
3) Ho cancellato erroneamente la cartella cymbal dalla memoria interna della 2 box e non so dove scaricare i file originali..... (che imbranato). Che voi sappiate, esite una banca dati dove scaricare i dsnd di altri utenti?
4) ULTIMO MA NON ULTIMO mi voglio avvicinare ai VST ho caricato reaper ed addictive drum ora vorrei prendere tutti i piatti e salvarli all'interno della memoria, sempre dopo aver fatto la modifica della SD da 16 GB. C'è qualche anima pia che possa aiutare? Vorrei ottenere un ottimo HH. lo chiamo a casa....o ci vado a piedi pur di risolvere... grazie e ... SIETI I MIGLIORI :D
lucacel71
battipentole

Messaggioda battitore libero il mer apr 10, 2013 11:34 am

1) non saprei siccome ho solo modulo e charly
2) appena posso ci guardo
3) no, non esiste nessuna banca dati, perchè i files dsnd sono generati con programmi protetti da copyright.. se hai perso i piatti originali... mandami un mp che la risolviamo :wink:
4) devi comprarti SDSE di Lustark software..già che ci sei ti consiglio una SD da 32 giga perchè l'appetito vien mangiando....
e un pò di buona musica
battitore libero
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda lucacel71 il gio apr 11, 2013 8:58 am

penso una cosa di averla risolta.
Da quanto ho capito il gain del raid funziona così:
00M

etc
il primo numerino indica il gain del piatto mentre la lettera il gain della campana e si può scegliere tra medio M intermedio I e alto H. penso...
per gli altri quesiti...nulla
lucacel71
battipentole

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche