labatteria.it • Leggi argomento - ...trigger...questi sconosciuti...

...trigger...questi sconosciuti...

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda leano il mer feb 04, 2004 1:09 pm

...ciao cari compatrioti e colleghi batteristi...c'? qualche anima buona che mi spiega cosa ? un trigger,come funziona,a che serve,che utilit? ha,che bisogna comprare...in due parole..che vuol dire triggerare un batteria....?

GRAZIE :D ...A TUTTI COLORO CHE AVRANNO VOFLIA DI ERUDIRMI UN PO'...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Collo il mer feb 04, 2004 1:44 pm

leano ha scritto:...ciao cari compatrioti e colleghi batteristi...c'? qualche anima buona che mi spiega cosa ? un trigger,come funziona,a che serve,che utilit? ha,che bisogna comprare...in due parole..che vuol dire triggerare un batteria....?

GRAZIE :D ...A TUTTI COLORO CHE AVRANNO VOFLIA DI ERUDIRMI UN PO'...

Vediamo se ce la f? con parole mie dall'alto della mia ignoranza :D . Il trigger non ? altro che un sensore. Messo sulla pelle di un tamburo questo sensore capta il colpo e la vibrazione, convertendolo in segnale elettrico. Il segnale elettrico passa per un cavo dove arriva alla centralina. La centralina capta questo segnale e lo converte a sua volta in un suono. Ovviamente pi? ? potente la centralina (quante informazioni riesce ad elaborare in pochi istanti, quanti suoni in contemporanea pu? far uscire, qualit? dei suoni presenti nella stessa) pi? il risultato sar? buono! Serve ad esempio se vuoi far suonare la tua batteria acustica come una batteria techno. Oppure se vuoi registrare dei suoni perfetti, o per lavori particolari con effetti strani!
Non me ne intendo tantissimo ma da quanto ne so io funziona cos?! Ciao!
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer feb 04, 2004 2:34 pm

Grazie Collo...quindi mi capta il suono del tamburo...ma lo ammutolisce anche oppure suona sempre come se niente fosse...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda lukarocco il mer feb 04, 2004 4:34 pm

Il tamburo suona all'incirca come prima (anche se per il sistema di ancoraggio del trigger al tamburo il suono ne risente: esce meno risonante), per questo se vuoi usare esclusivamente i suoni della centralina (cio? dei tamburi triggerati), devi cambiare le pelli e mettere quelle mute (se non sbaglio la Evans le produce). Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lars il mer feb 04, 2004 10:01 pm

Dipende dai sensori, ci sono sensori che nemmeno toccano la pelle ecc...
Cmq triggerare una batteria vuol dire anche in fase di mixaggio aggiungere una traccia artificiale dello strumento a cui si applica(si usa soprattutto x la cassa, rullante e talvolta anche x i toms), mi spiego meglio:
Praticamente abbiamo la nostra registrazione di batteria, prendiamo e aggiungiamo una traccia con gli stessi colpi di cassa soltanto che artificiali(con un suono midi, oppure un suono della cassa suonato in precedenza e poi campionato come midi), oppure si pu? addirittura levare la traccia naturale e lasciare solo quella artificiale.
lars
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il mer feb 04, 2004 10:09 pm

Che figata...per cui volendo si pu? mettere un basso dal midi che a questo punto suona alla perfezione sulla cassa del batterista...aggiungo altra domanda...come si fa a campionare un suono poi renderlo urilizzabile in midi...grazie ragazza siete troppo troppo gentili...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda lukarocco il mer feb 04, 2004 10:35 pm

Secondo me ? un tantino pericoloso dal vivo usare microfoni per la sonorizzazione semplice della batteria + la "triggerazione" degli stessi pezzi: potrebbe esserci una certa latenza che si farebbe accusare durante il pezzo. Ovviamente si parla sempre di situazioni fantascientifiche ma probabili. Io consiglio in ogni caso pelli mute+trigger.
Ciao
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer feb 04, 2004 11:18 pm

...in definitiva con un p? di ingegno ci sipotrebbe fare anche un batteria elettronica artigianale con le pelli mute e i trigger...dico gnuranteria enorme....?....si potrebbe prendere un tubo da 12 pollici quelli dell'acqua...si mettono blocchetti e pelli mute...metto i trigger...collego il tutto ad una centralina Roland...magari la TD-8 o anche TD-10...poi ci facciamo un rack in casa...c'? qualcuno che mi reputa deficiente per questa idea....?...si potesse fare cosi...c'? qualcuno che mi da un'approvazione formale a tale idea oppure che me stronca sul nascere....?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda ribbevosci il gio feb 05, 2004 2:35 am

Altrimenti, se vuoi far prima, prendi i pad per allenamento e metti il trigger direttamente a quelli. Comunque, se cerchi indietro nel forum troverai sicuramente notizie, ricordo che questo argomento ? stato ampiamente trattato.
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il gio feb 05, 2004 10:19 am

leano, io ho costruito pad elettronici con una spesa minuscola. Colleghi sti pad autocostruiti ad una centralina e suoni!
Cerchi i vecchi post su "costruire pad elettronici" o simili. ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 10:31 am

...ok ragazzi grazie...cercker? indietro nel forum...cmq anche l'idea di usare pad da allenamento non ? niente male...di nuovo grazie...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 10:46 am

Io ho costruito un set di Pads da 8" e 6" (pollici), che li triggero da una centralina Alesis D4, da questa via midi entro nel mio PC, e da qu? inizia il bello, cio? invece che sentire i suoni della D4, posso caricare su un softsynth (plug-in)o dei suoni da me scelti o dei loops, che chiaramente partono ad ogni colpo sui pads, oltretutto oltre che a suonare suoni non presenti nella D4, posso registrare su un software tipo Cubase-Cakewalk-Sonar etc, tutto quello che ho suonato (note midi) che in seguito posso quantizzare per aggiustare gli errori, registrate magari un tot di tracce che non potreste suonare avendo a disposizione solo 4 arti :D , e sempre con i pads potete far partire in syncro quello che avete registrato sul software con il vostro pezzo, suonato realmente.
Phaseout
battipentole

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 10:52 am

rimangoa attonito davanti a tutta sta tecnologia...e io povero fesso che per avere una batteria elettronica temevo gi? di dover tirare fuori quei bei 4500 euro per la Roland V-Drums con la centralina Td-8...mai trovata cosa pi? utile che chattare nei forum...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 11:00 am

Queste sono solo alcune possibilit?, poi c'? da vedere se i Pads che ho costruito rispondano al colpo, tipo quelle vere, ma non essendo un batterista dovr? farmelo dire da qualche batterista.
Phaseout
battipentole

Messaggioda lukarocco il gio feb 05, 2004 2:04 pm

Aspetta un attimo per?: io sto costruendo pad solo per ingannare l'attesa nell'arrivo del gioiello (Roland V-Concert TD-10)....nel senso che al momento non ho i 3000 euro per comprarla e li sto ammucchiando.
Ma i 3000 euro (e non 4500 visto che credo la comprer? in america) sono giustificatissimi: la puoi suonare anche con le spazzole, chokes, ghost notes (per non parlare dei parametri sui fusti e gli ambienti che si possono selezionare....), praticamente ? una batteria che ti permette di usare le chicche di una elettronica avendo un feeling "quasi" acustico.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il gio feb 05, 2004 2:08 pm

X phaseout: ovviamente i pad autocostruiti risponderanno ai colpi molto diversamente rispetto ad una batteria acustica.
Praticamente saranno simili ad una Yamaha (tipo DXT), mentre per raggiungere il feeling delle pelli usate dalla Roland (le "Mesh Head").....devi solo comprare un pad Roland!
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 2:39 pm

Lukarocco, non sono un batterista come voi, per? sono un fonico e conosco la differenza tra pads e casse vere, e tra pads autocostruiti e quelli di fabbrica, con i miei magari non ci suono le spazzole ma la dinamica la accettano eccome, volevo solo spiegare cosa ci si pu? fare con i pads tutto qu? :D
Phaseout
battipentole

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 2:40 pm

per lukarocco e tutti gli interessati...si pu? costruire un pad simil Roland V-Drums co un tubo per l'acqua e le pelli mute della Evans...cosi con poca spesa ottine un pad con la simil pelle da poter regolare la tensione della stessa per trovare il miglior feeling...penso sar? sicuramente meglio che i pad DXT della Yamaha...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 2:49 pm

Certo che puoi, se riesci anche a tirare le pelli v? tutto a tuo vantaggio, il buzzer basta attaccarlo sotto la pelle, saldi 2 fili ad un Jack femmina, da qu? con un cavo audio tipo chitarra vai nella centralina, Semplice :D

X Lukarocco ho un p? di foto dei miei pads durante la realizzazione se ti possono servire per il tuo sito, le spedisco appena le ho sistemate con photoshop.
Fammi sapere.
Phaseout
battipentole

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 3:49 pm

ma il buzzer lo si attacca al centro della pelle o vicino al bordo...xke se lo attacco al centro colpendo la pelle non si pu? rompere il buzzer...sai mica quanto costa un Roland TD-8...e se su di essa si possono mettere suoni di batterie campionate dal vivo...?

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 4:09 pm

Leano prima di costruirmi i pads, ho cercato un sistema completo tipo td8 ,V-Drum etc e sull'usato c'? molta gente che li vende.

www.mercatinomusicale.com
www.vegrannunci.com

Ma se metti il modello di batteria dentro un motore di ricerca (Google) tipo "vendo TD8" e poi cerca.
Phaseout
battipentole

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 4:21 pm

ok cercher? poi ci sent via mail ance ok...?...almeno cosi mi dai le dritte giuste...ci sent Fuorifase...aspetto le tue foto o sul sito di Lukarocco o allam mia mail che ti rammento essere coroliricomonteverdi@libero.it...grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda enry z. il gio feb 05, 2004 4:39 pm

leano ha scritto:...in definitiva con un p? di ingegno ci sipotrebbe fare anche un batteria elettronica artigianale con le pelli mute e i trigger...dico gnuranteria enorme....?....si potrebbe prendere un tubo da 12 pollici quelli dell'acqua...si mettono blocchetti e pelli mute...metto i trigger...collego il tutto ad una centralina Roland...magari la TD-8 o anche TD-10...poi ci facciamo un rack in casa...c'? qualcuno che mi reputa deficiente per questa idea....?...si potesse fare cosi...c'? qualcuno che mi da un'approvazione formale a tale idea oppure che me stronca sul nascere....?

Non hai detto affatto una stupidaggine: io ho fatto esattamente cos?.
Ho comprato un batteria distrutta a 200.000 lire, poi, da un artigiano, ho fatto tagliare i fusti a 8cm sotto al bordo, sicch? ho ricavato degli "anelli" di legno con tanto di lugs. Poi ho comprato le magifiche pelli Triggerheads e le ho montate: in questo modo ho realizzato n? 2 tom (entrambi 12") n? 2 timpani (entrambi 13") la cassa con relativi piedini (14") e rullante (14"), tutto con pelli Triggerhead montate. Poi ho comprato un bel set di trigger D-drum Red Shot e ho assemblato il tutto, avvalendo mi dei suoni della mia Alesis D5: il risultato ? ottimo. Adesso vender? tutto (tranne la D5) perch? avevo realizzato tutto 'sto marchingegno solo per studiare, e ora suono tranquillamente a casa con la mia batteria acustica (ho cambiato casa, ovviamnete...).
Non appena riuscir? a fare delle foto decenti, inserir? l'annuncio sull'apposito spazio del forum, per chi fosse interessato...

enry
enry z.
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lars il gio feb 05, 2004 5:09 pm

Rag? c'? una soluzione ancora + economica!!!
Prendete dei pads, o una batteria come ha fatto enry z. , insomma qualcosa che produca un suono possibilmente basso di volume e che magari abbia una buona risposta, poi prindete dei convertitori piezo-elettrici(costano pochissimo e li trovate in qualunque negozio di elettronica), attaccate tutto alla vostra centralina con dei normalizzimi cavi con all'estremita un Jack da 1/4" e poi attaccate i jack nel trigger(nella centralina praticamente)!
Con circa 20 euro escluso il prezzo del trigger ovviamente avete costruito la vostra rudimentale ma buona batteria elettronica!!!
Utilizzando cavi di buona qualit?, ed un buon trigger riuscirete ad avere una latenza bassissima e non vi accorgerete nemmeno della differenza di tempo fra l'impatto della bacchetta e l'emissione del suono!!!

leano, x campionare un suono devi usare Soundfont, ? semplice da usare e si ottengono ottimi risultati!!!
lars
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda leano il gio feb 05, 2004 5:49 pm

E questo Soundfont ? un programma per computer no....?...quindi prendo il suono lo registro con un microfono di quelli seri...lo sbatto in Soundfont lui me lo converte in midi e cosi lo posso usare con le centraline per batterie e nelle tastiere con midi sequencer...?
xke sono interessato a can?mpionare altri strumenti oltre alla batteria per poterli utilizzare su tastiere elettroniche...in particolare sono interssato a suoni di strumenti da orchestrs:
archi,ottoni,legni cose del genere...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Messaggioda lukarocco il gio feb 05, 2004 7:58 pm

Mmmm... onestamente mi attira la storia dei pad della Roland...
Un fusto di un tom sezionato in tre parti.... 3 pelli mute della Evans (devo vedere quanto costano)... 3 cerchi con 8 fori... 32 blocchetti... 32 tiranti... 4 buzzer... mmm... la cosa mi sembra fattibile.
Cmq consiglio assolutamente di non attaccare i buzzer direttamente sulla pelle, ma di usare un buzzer sospeso tipo il sistema di sordina interna (se non proprio quello.....mmmm)
Cmq Phaseout, aspetto le tue foto.
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Phaseout il gio feb 05, 2004 8:24 pm

X Leano il software si chiama Soundforge i soundfonts sono semplicemente dei suoni usati soprattutto dalla soundblaster (tanto per precisare almeno chi legge non si sbaglia) il soundforge serve per campionare fonti esterne, io personalmente lo uso per editare i campioni (il miglior editor audio per PC), se voui registrare archi, fiati,ottoni,batterie scaricati i cd Akai, sono ben registrati con dei mic. da paura, calcola che ho tutte le batterie elettroniche esistenti :razz: poi questi suoni li carichi su dei campionatori virtuali (vst instruments)all'interno di sequencer audio-midi Cubase etc. ed hai la possibilit? di suonarli da pads e non solo.

X Lukarocco ho quasi finito, devo montare solo il pedale che st? cercando in giro, finite le foto te le mando con la spiegazione di come li ho realizzati, non che sia essenziale ma forse utile.
Phaseout
battipentole

Messaggioda lukarocco il gio feb 05, 2004 8:50 pm

Spero che me mandi una descrizione con foto formattata molto simile a quelle gi? pubblicate sul sito in modo che la pubblico prima (in questo periodo sto pieno d'esami e ho poco tempo). Ciao e grazie ancora.
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il sab feb 07, 2004 6:13 pm

Ma secondo voi che differenza c'? tra questo buzzer (che si chiama "disco buzzer piezo 50mm): http://www.vipelettronica.it/go/imjpg/buz3.jpg
e quest'altro (chiamato "buzzer piezoceramico 1,5-24V C.osc."):
http://www.vipelettronica.it/go/imjpg/buz4.jpg
C'? anche una certa differenza di prezzo: il primo costa 1 euro mentre il secondo 2,17 euro.
Voi in genere quale usate per costruire i pad e che misure avete visto che fungono meglio?
Ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda jason979 il dom feb 08, 2004 11:55 am

qualcuno ha scritto:Non hai detto affatto una stupidaggine: io ho fatto esattamente cos?.
Ho comprato un batteria distrutta a 200.000 lire, poi, da un artigiano, ho fatto tagliare i fusti a 8cm sotto al bordo, sicch? ho ricavato degli "anelli" di legno con tanto di lugs. Poi ho comprato le magifiche pelli Triggerheads e le ho montate: in questo modo ho realizzato n? 2 tom (entrambi 12") n? 2 timpani (entrambi 13") la cassa con relativi piedini (14") e rullante (14"), tutto con pelli Triggerhead montate. Poi ho comprato un bel set di trigger D-drum Red Shot e ho assemblato il tutto, avvalendo mi dei suoni della mia Alesis D5: il risultato ? ottimo. Adesso vender? tutto (tranne la D5) perch? avevo realizzato tutto 'sto marchingegno solo per studiare, e ora suono tranquillamente a casa con la mia batteria acustica (ho cambiato casa, ovviamnete...).
Non appena riuscir? a fare delle foto decenti, inserir? l'annuncio sull'apposito spazio del forum, per chi fosse interessato...

enry

Interessante Enry perch? non posti qualche foto e l'occorente per fare il tutto con tutti i costi??? tipo partendo da una batteria semidistrutta tutto quello che bisogna fare per arrivare ad avere un "eletronica"!!! magari poi Lukarocco pubblica il tutto sul suo sito!!! Ti va spiegare passo passo il tuo progetto?
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche