labatteria.it • Leggi argomento - CENTRALINA + TRIGGER = SCHIFO? ACCORRETE

CENTRALINA + TRIGGER = SCHIFO? ACCORRETE

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda AntoSigi il mer feb 28, 2007 2:38 pm

Non chiudete vi prego :D

? un problema serio...rispondete in quanti pi? possibili che possiate darmi un consiglio o smentire la seguente cosa.

Stamattina sono stato con il mio gruppo all'EMPORIO MUSICALE SENESE... chi ha chiesto per tastiere, chi per kit wireless... io mi sono informato sul celeberrimo uso "centralina+trigger".

La mia domanda ? stata estremamente semplice: "Ciao..senti io non me ne intendo.. che centralina e che trigger potresti consigliarmi? con dei suoni che siano adatti grosso modo a un power metal?"

La risposta...? stata praticamente una risata in faccia. Ve la faccio corta... me lo ha caldamente sconsigliato di triggerare la batteria acustica.Non per una questione di pensiero o stilistica o menate varie... ma proprio perch? a suo dire (con trigger e centralina ddrum), per velocit? abbastanza sostenute , il trigger farebbe perdere dei colpi... in particolar modo alla cassa e al rullante... testuali parole ANCHE LA META' O PIU' DEI COLPI AD ALTE VELOCITA' -________________________-'''

Questo significa che io finora ho creduto a un mito, o una fantasia partorita dalla mia mente? SPIEGATEMI.... DITEMI CHE E' VERO.... O DITEMI CHE E' TUTTO FALSO!!!!

D'altra parte non sono certo il primo a cui ? venuta in mente una cosa del genere.. e allora quando vedo batteristi completamente triggerati?

Devo ammettere che ci sono rimasto parecchio male...
Tralascer? le risposte "MA CHE TE NE FAI! MA GODITELA ACUSTICA!!", niente spam per favore.. ? una domanda seria.
Quando il gioco si fa duro...
...
...gli stronzi se la svignano!!!!!!
AntoSigi
martellatore
martellatore

facebook: antosigi

Messaggioda tecnomimmo il mer feb 28, 2007 3:01 pm

ERA UN COMMESSO IN GIORNATA NO. IO NON HO MAI USATO NESSUN GENERE DI TRIGGER. SOLO IN STUDIO PER DARE SUONI UN PO' MIGLIORI, MA VEDO CHE ANCHE DAL VIVO MOLTI LO USANO, PER ES IL BATTERISTA DEI CHILDREN OF BODOM (CHE MI FAN CAGARE), CERTE PARTI DI CASSA SONO SUONATE INTORNO AI 200, POI NON SO SE PER ALTE VELOCIT? INTENDESSO 300BPM, MA SINCERAMENTE SI FAREBBE FATICA AD ARRIVARCI. QUINDI CAMBIA NEGOZIO
tecnomimmo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda exa73 il mer feb 28, 2007 3:02 pm

Guarda per quella che ? la mia esperienza, targata alesis dm5+trigger ddrum, se si perde un p? di tempo nella regolazione della centralina (abbastanza complessa sulla dm5), non perdi neanche un colpo, tantomeno sulla cassa. Anzi guadagni moltissimo in qualit? sonora, visto che suonando acustici non sempre ? possibile ottenere buoni risultati, mentre l'elettronica ti garantisce un livello sonoro sempre elevato. Io non triggero mai il rullante, ad onor del vero, poich? i suoni di rullante dell'alesis non mi convincono, e in secondo luogo perch? non ho trovato un settaggio che renda giustizia alle dinamiche. Ma probabilmente con una centralina migliore e pi? recente anche il rullante pu? essere triggerato senza timori. Quindi, secondo me, a Siena su questo aspetto ti hanno consigliato male.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda AntoSigi il mer feb 28, 2007 3:16 pm

grazie!

per alte velocit?... intendeva.. boh diciamo tappeti gi? a 16mi da 150 in su...

io avevo pensato di prendere a quel punto sia trigger che centralina ddrum..

per? capite...

se veramente c'? sto rischio... che si perdano colpi... e ci devo mettere 1500 euro...sinceramente mi scoccia!!!!!!!!!!!!!!!
...
AntoSigi
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il mer feb 28, 2007 5:23 pm

vai di ddrum senza problemi

edit: mi raccomando fatti dare il manuale di istruzioni, che dovrai leggere bene, prima di mettere mano alle impostazioni
comunque quella centralina l'ho vista anche io a Siena, dovrebbe essere la ddrum 4, ottimo prodotto, themucco pu? testimoniare!
Ultima modifica di exa73 il mer feb 28, 2007 5:33 pm, modificato 1 volta in totale.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda YamiNoKenshi il mer feb 28, 2007 5:26 pm

Credo che il commesso ti abbia detto una cretinata: pensa a quanti batteristi "estremi" usano il trigger sulla cassa per ottenere un suono decente ad alte velocit?.Poi, parlando per esperienza personale, io ho una yamaha dtxpress III e settando bene i valori per le dinamiche, il pad non perde colpi a velocit? sostenute tipo 160-170bpm; non ho mai triggerato l'acustica, ma non credo che ci siano troppe differenze.
YamiNoKenshi
battipentole

Messaggioda alexwater89 il mer feb 28, 2007 6:43 pm

io ho letto un intervista(non mi ricordo chi era!), nella quale questo batterista diceva di usare i trigger sulla cassa perch? ad alte velocit? i colpi risultavano pi? nitidi, quindi, vedi un po' tu!
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente Membro della divinissima ed eterea alleanza anti inchiappettateFondatore dei "Figli di Mammapex"
Mapex M-Birch Studio - Doppio Mapex Janus
Ride Ufip Bionic 20"-Hi Hat Ufip Class 14"-Crash Ufip 15";Sabian Paragon 16"; Sabian Paragon 18"
alexwater89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda time2go il mer feb 28, 2007 6:48 pm

il commesso forse ha un idea un p? sbagliata del concetto....io ho una alesis dm5 + trigger per la cassa della shiner e dopo aver smanettato un po con le impostazioni della centralina ti assicuro che quel tipo di problemi si superano!
certo come ? gia stato detto qui bisogna capire bene come intervenire su tutte le regolazioni che hai a disposizione e che da centralina a centralina cambiano....
poi bisogna anche tener conto della dimensione della cassa da triggerare e di che pelle monta e come ? accordata.....
io per esempio ho sempre triggerato casse da 20 o 22 pollici con sopra montate delle emperor trasparenti delle pinstripe o delle powerstroke e ti assicuro che quando hai capito il meccanismo della sensibilit? centralina-trigger vai tranquillo!!!!( il mio commento riguarda cmq solo per la cassa perche nn ho mai avuto bisogno di triggerare altro!!per il rullo penso che sia un p? diverso!)
se suoni metal poi dal vivo la cassa triggerata fa moooolto effetto!!! :tru :tru :tru
-PEARL BLX Sequoia red: 20, 8,10,12,13,14,16
-YAMAHA Maple Custom Absolute snare 14x5 -LUDWIG Supraphonic HH Bronze snare 14x6.5
-UFIP(Bionic - Experience) SABIAN(AAX - HHX)
time2go
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda AntoSigi il mer feb 28, 2007 7:05 pm

... grazie per le delucidazioni!!

...ma il discorso vale anche per chi usa cassa singola e doppio pedale??
...
AntoSigi
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il mer feb 28, 2007 7:47 pm

certo! No problemo. Te lo ripeto, va tranquillo, che non te ne pentirai

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tony24 il gio mar 01, 2007 8:55 am

io ho un alesis dm5 e triggers shiner e ti assicuro che l' abbinamento su batt. acustica e' perfetto, ....devo segnalare che la mia batt.e' un po' un' ibrida , adesso vi spiego : su cassa e rullante ho mantenuto su le pelli originali , su tom e timpani le mesh head.
triggherare la cassa mantenendo la powerstroke ti permette un buon feeling col pedale e ci guadagni sicuramente come suoni all' esterno , stessa cosa vale per il rullante......confermo che ci vuole un bel po' di tempo per trovare i giusti parametri , cmq. alla fine non si perde neanche un colpo!!!!
ciao
tony24
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda themucco il gio mar 01, 2007 9:30 am

AntoSigi, guarda io ho trigger shiner e 2 centraline datate della DDRUM, il tempo di settaggio di una centralina ddrum ? pari quasi a 0.
Non d? una mazza di problemi, e se devi regolare un p? i trigger ci metti 2 minuti perch? le impostazioni dei parametri sono assolutamente a prova di scimmia ammaestrata.

Se sei curioso di sapere come suona, io abito a 5 minuti da casa tua (sto a castello :wink: ), quindi tra qualche giorno rimonto il set con mesh+trigger+ddrum, e potrai senteri se ti v? come rende.
E pensa che con le mesh ? pure pi? complicato regolare i trigger perch? le pelli rispondono meglio delle mesh.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda AntoSigi il gio mar 01, 2007 11:57 am

aaaah :D

grazie ancora a tutti ragazzi!!!

@themucco: sei la mia salvezza! mi dai un'opportunit? che credo sia irrealizzabile in un negozio. Fammi sapere quando potremmo fissare, io sono di Quinto Basso (quindi ancora pi? vicino di quanto pensavi :D )

chi ha altre testimonianze mi dica pure!!!

Ho altre domande:

1)Settando i trigger e la centralina, devo anche stare attento che l'accordatura delle pelli sia la stessa identica? mi spiego, se ad esempio rullante e/o cassa si scordano, il trigger si comporta in maniera anomala???

2) i trigger li usate "nudi e crudi"? cio? con solo quello applicato alla batteria, per chi lo fa live intendo? oppure miscelando i suoni provenienti da microfoni??

vi ringrazio di nuovo.... e 10!
...
AntoSigi
martellatore
martellatore

Messaggioda exa73 il gio mar 01, 2007 12:19 pm

1) Diciamo che l'accordatura pu? incidere, non ? che deve essere identica su tutti i tamburi, diciamo uniforme, per? poi son cose che capisci usandola, l'importante ? prendere confidenza coi vari parametri della centralina.
2) Io li uso nudi e crudi, per comodit?, nei pub di solito il check deve essere veloce, e cos? esco solo triggerato, ci? non toglie che un mix elettro-acustico sarebbe la soluzione migliore, ma richiederebbe molto tempo.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda themucco il gio mar 01, 2007 12:25 pm

L' accordatura non c'entra niente, ti spiego, se voi usare l' acustica triggerata tu accorda le pelli in modo che suonino bene come acustica, poi regolerai i trigger in maniera tale da funzionare con quel tipo di accordatura. :wink:

Io nei locali piccoli uso direttamente le mesh e mi tolgo ogni problema, anche se come ho gi? detto la regolazione con le mesh ? un p? peggio perch? il sensori mi funzionano meglio su una superficie omogenea (come le pelli) rispetto alla retina delle mesh, inoltre il rimbalzo esagerato delle mesh ? leggermente pi? rognoso da regolare nella centralina.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche