Risollevo questo topic che è finito un po' nel dimenticatoio perché anch'io ho un problema con i pad "piatti" della mia dtxpress.
Nello specifico, ho una dtxpressIII standard set, con due pad per i piatti di tipo triangolare

(per la precisione sono i PCY-65 e PCY-65S).
Ebbene, dopo un anno, hanno iniziato a dare i problemi di cui si parla in questo topic:
- il ride, sebbene monotrigger, ogni tanto faceva il suono della campana, oppure suonava in maniera non uniforme, mangiandosi dei colpi e non rispondendo bene alla bacchetta.
- per quanto riguarda l'altro pad piatto a doppio trigger, dapprima ha iniziato a stopparmi da solo i colpi di crash, dopodiché ha iniziato a non produrre più suono percuotendolo nel bordo (dove c'è uno dei due trigger).
- dopo 2 anni, i pad non suonano più, sono diventati completamente muti!
Ho provato a fare di tutto: resettare la centralina, cambiare le impostazioni dei trigger, togliere e rimettere il cavo (che tra l'altro se lo collego ad altri pad il suono di piatto si sente...).
Ho parlato con un negoziante il quale mi ha detto che uno dei problemi di questa serie di dtxpress è che i trigger dei piatti si bruciano facilmente, ed altri avevano avuto lo stesso mio problema.
C'è qualcuno a cui è capitata la mia stessa disavventura?
Sono deluso da Yamaha e incazzato

, dopo soli 2 anni mi ritrovo con il dover cambiare completamente questi due pad, il che mi costerebbe 100 euro per una batteria che ne varrà adesso complessivamente 400, con il rischio che poi faranno la stessa fine...
Avrei un pensiero fisso in questi giorni che mi sta girando per la testa e che dice: ROLAND TD12...
Però con quello che costa mi passa la voglia...