labatteria.it • Leggi argomento - pedale charleston..

pedale charleston..

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pluto2 il dom giu 17, 2007 9:14 am

qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona il charleston nell'elettronica...?
(scusate l'ignoranza...)
pluto2
battipentole

Messaggioda FranZis il dom giu 17, 2007 12:45 pm

In che senso?
Come nell'acustica... quando alzi il piede dal pedale ? come se aprissi i piatti. Solo che i piatti... beh... non ci sono! Di solito pesti su un pad di gomma.

Puoi anche utilizzare il pedale per il footsplash o per accompagnare dando i quarti o gli ottavi (o quello che vuoi tu) con il piede. Esattamente come con l'acustica.

Effettivamente per? il charleston ? ancora il pezzo meno realistico di un'elettronica.
Unica eccezione? Il V-Hi-Hat della Roland che arriva ad un ottimo livello di realismo: http://www.roland.com/V-Drums/msg_hihat.html
Immagine
Membro della Santissima Alleanza UFIP cymbal
Membro della Sacra Alleanza della Cassa Vuota
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pluto2 il dom giu 17, 2007 12:58 pm

si pu? tenere utomaticamente chiuso? scusa le domande ma di edrum non ne so proprio quasi niente..
ho provato quello della roland che dici...non male...solo che costa..
pluto2
battipentole

Messaggioda FranZis il dom giu 17, 2007 2:23 pm

Si anche perch? per averlo ti devi comprare anche il resto della batteria... :D

Si. Si pu? tenere automaticamente chiuso. Dalla centralina puoi gestire i suoni dei vari pezzi della batteria.
Nel menu il charleston ? come se rappresentasse un pezzo diverso a seconda della situazione in cui si trova. Cio?... nel menu troverai la voce "charleston chiuso" e la voce "charleston aperto" (o qualcosa del genere).

Se tu a entrambe le voci assegni lo stesso suono (in questo caso il suono del charleston chiuso) il pezzo suoner? allo stesso modo indipendentemente dal fatto che sia chiuso o aperto.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pluto2 il dom giu 17, 2007 3:43 pm

ok.. capito.. grazie.. visto che hai risposto ti chiedo anche un'altra cosa..
tu suoni sia l'acustica che l'elettronica? molti mi dicono che se ti eserciti sull'elettronica poi ci metti una vita a fare le stesse cose sull'acustica..per via della dinamica..del rimbalzo...ecc.. che dici?
pluto2
battipentole

Messaggioda souldrum il dom giu 17, 2007 9:13 pm

@pluto2
ti rispondo io, ovviamente per come la vedo io........
Io l'edrum la uso per studiare....ma ovviamente e' solo una grande allenamento......infatti, non potendo curare il suono, uno degli scopi principali sparisce............
E comunque dipende sempre dalla situazione........se studi sempre e solo sull'edrum, sicuramente avrai serie difficolta' nel passaggio all'acustica.........se invece l'allenamento lo fai quotidianamente sull'edrum, ma suoni costantemente anche l'acustica, riuscirai a passare da una all'altra senza grosse difficolta'........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda pluto2 il dom giu 17, 2007 9:25 pm

cosa pensi della roland td6 kw?
pluto2
battipentole

Messaggioda souldrum il dom giu 17, 2007 10:35 pm

@pluto2
se la tua ultima domanda era rivolta a me, ecco che ti dico il mio parere........
Dopo varie prove dulle mesh heads..........e altrettante sui pad in gomma..........ho scelto i pad in gomma.......ma non e' detto che sia cosi' per tutti......anzi......in molti preferiscono le mesh.......
Io, dando la mia preferenza alla gomma, mi sono buttato poi su yamaha........anche se ho scelto la dtxtremeIIs per la questione dei pad da 10" e 12" su rullante........e una centralina con timbriche che mi piacciono di piu'........nonostante alcune limitazioni, quali il positional sensing e l'hihat vh12.........
Se non avessi voluto privarmi di questi 2 aspetti, avrei comunque optato almeno su una td12..........

E' anche vero che io la uso solo per studiare.....la portero' in giro solo in determinati contesti musicali............
Quindi anche una td6 potrebbe anche andare......comunqe alla fine la scelta la devi fare ponderando al meglio le tue esigenze e rapportandole al tuo portafogli e progetti futuri.......fattori che normalmente cambiano molto da persona a persona........
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda FranZis il lun giu 18, 2007 3:04 pm

Quoto souldrum su tutto ci? che ha detto.

La scelta dell'elettronica dipende da molti fattori. Principalmente direi:
-dal fatto se hai o meno la possibilit? di suonare anche su un'acustica.
-dal budget... :cry:
-dai contesti in cui la vorresti utilizzare (da solo a casa? nelle prove? nei live?)

Io ho sempre suonato sull'acustica. Per un annetto circa ho avuto una dtxplorer in casa (avendo sempre l'acustica in sala prove).
Per carit?... la trovavo comodissima per tante cose... Quando devi studiare un pezzo nuovo metti su l'ipod o la traccia midi e ti trovi tutto perfettamente mixato e bilanciato in cuffia. Puoi suonare quando vuoi senza spostarti da casa. E' divertente da utilizzare.

Per? alla fine ? una tentazione che ti porta sulla cattiva strada. Io andavo sempre meno a studiare sull'acustica (per arrivare in sala da casa ci metto circa 20 minuti con la macchina) con la scusa della comodit?. E alla fine ho notato che i progressi erano pi? lenti quando mi ritrovavo sull'acustica.
Quindi dopo un anno l'ho venduta e mi sono imposto di andare tutti i giorni a studiare in sala.

A meno che tu non voglia specializzarti sull'elettronica non si pu? fare a meno di suonare anche un'acustica. Ovvio... non ? che faccia male studiare sull'eletronica ma se solo si ha la possibilit? a mio parere ? sempre meglio privilegiare lo studio sull'acustica.

Almeno... questa ? stata la mia esperienza.

Per quanto riguarda la tua ultima domanda trovo che la td6 kw sia un ottimo strumento.
Forse solo un po' limitato in caso lo si voglia utilizzare durante un live.
Immagine
FranZis
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche