labatteria.it • Leggi argomento - suonare in band o da soli?

suonare in band o da soli?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il sab lug 12, 2008 7:35 am

Raga' una domanda,piu' che altro una curiosita',
ma dopo tutte queste innovazioni ...tdw,cuffie td20,td12,yamaha pad suoni,hit-hat risposte dinamiche,trigger pad mesh, gomma ,latenze da pc, registrazioni,e chi piu' ne ha piu' ne metta daltronte anch'io con la mia 12 ne ho fatto di esperimenti, ma alla fin fine voi suonate con altri elementi o suonate da soli in casa?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab lug 12, 2008 8:41 am

band ovviamente...

non avrebbe senso suonare per troppo tempo da soli, il batterista è nato per essere "al servizio" della band e da solo non ha molto senso, a differenza di chitarristi o pianisti...
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda drbeat il sab lug 12, 2008 9:08 am

Dani' ecco che mo ti diranno "ma che al servizio...ecc" e ti si mangeranno vivo :D
comunque concordo con Danny, inoltre da soli dopo un po' ci si rompe le scatole, indipendentemente da che strumento hai; stare in garage a fare il coglione con la batteria o a casa con la chitarra a fare delle canzoni è pure fico però dopo unpo ' avverti la necessità di suoanre con gli altri ;) che ti completa
8novembre2007:Benvenuta Pearl Export
http://labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=75952
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda gaggio il sab lug 12, 2008 9:24 am

Come si dice.....ogni promessa e' debito!
Io suono in gruppo ......che si chiama iPod. :mrgreen:
D'altra parte la batteria e' sempre stata la mia passione fin da quando portavo i calzoni corti. Ma erano altri tempi, 30 anni fa' quando avevo 15-16 anni (fai il conto di quanti ne ho adesso) le elettroniche non esistevano....l'acustica non me la potevo permettere sia in termini economici che di spazio (figlio di operaio ed abitavo in condominio popolare) e allora mi accontentai di un paio di bacchette per sfondare qualche cuscino. E' rimasta poi una passione messa da parte negli anni, anche perche' non avuto la fortuna di incontrare nel tempo amici appassionati per il classico progetto di gruppetto che strimpella in uno scantinato. A distanza di anni mi sono riavvicinato alla vecchia passione. Ho un amico batterista (ha 10 anni circa + di me e suona da una vita in un gruppo che fa' serate anni 60 - 70) che mi ha dato qualche rudimento per divertirmi. Mi disse ..."mettiti a sedere e comincia, se ne vale la pena si fa' qualche lezione altrimenti no". Qualche lezione me l'ha data, quindi vuol dire che una qualche predisposizione allo strumento l'avevo altrimenti non se ne farebbe fatto di niente. Lui non fa' lezione ne ha bisogno di darle economicamente parlando.
Ecco io l'elettronica (ho solo quella) la uso cosi'. Qualche pezzo mi viene discretamente, altri li faccio da vomitare, ma resta un divertimento. Faccio roba facile naturalmente....zucchero, venditti, qualcosa dei pink floyd, genesis ecc. . A fare pezzi come quelli dei RUSH non ci penso nemmeno (forse in un'altra vita). :cry:
A tutto questo si accettano consigli e critiche :lol:
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DannyK il sab lug 12, 2008 9:48 am

beh caro drbeat, mi potranno anche mangiare vivo, ma credo che tutti sappiano che il batterista è la spina dorsale del gruppo, colui che mantiene il tempo e nello stesso momento che decide l'andatura del pezzo... è quello che fa il lavolo sporco su cui gli altri ci ricamano...

ed è facile dedurre che è nato per essere nel gruppo ed al servizio di esso, come anche al servizio lo sono chitarristi e bassisti, ci mancherebbe, sono tutti indispensabili... con la differenza però che la chitarra è nata prima al di fuori del gruppo, mentre la batteria nacque già come accompagnamento per gli altri musicisti...

di conseguenza credo che la nostra massima espressione (o come hai detto tu, quello che ci completa), sia suonare nel e per il gruppo e far girare i pezzi a dovere... quando poi tutto va bene, nulla toglie che possiamo anche dare sfoggio della nostra tecnica, ove necessario :wink:
La mia band ---> i CLOSER
DannyK
moderatore

Messaggioda enrydrummer il sab lug 12, 2008 11:01 am

si' infatti, paragonando il batterista ad una squadra di calcio direi che bassista e batterista sono gli estremi difensori, la base le fondameta e nulla toglie che sporadicamente anche un difensore si spinga a segnare, la' dove la punta ed in questo caso il cantante o il chitarrista, e' addetto a farlo,
pero' quello che mi rammarica dipiu' per aver scelto questo strumento e' che in un contesto di equipe quando si va' a suonare fuori, chi lavora e si fa' un mazzo dipiu' di tutti e' proprio il batterista (una vita da medianoa correre e sudare ) a partire dal montaggio di aste controaste meccaniche varie fusti ecc. ecc. sia prima della serata e lo smontaggio dopo, per non parlare delle calorie spese durante; mentre il o la cantante arriva li' per ultimo a 10 minuti prima di iniziare con un semplice microfonino e.........prova...si' prova... ok si parte
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il sab lug 12, 2008 11:05 am

enry è verissimo ma se sbagli te non gleine frega niente a nessuno, fa un semplice ed efficace fill e la gente tornerà a dire "che bravo", puntando il pubblico sul chitarrista e sul cantante, se sbagliano loro è la fine! ;)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda The Maus il sab lug 12, 2008 11:32 am

@enrydrummer: assolutamente suonare un gruppo, non riuscirei a suonare da solo (studio escluso) per molto tempo. Lo trovo uno spreco e credo che dopo poco mollerei tutto.

Il ns 'drummeggiare' ha senso proprio in un contesto con altri musicisti, in cui si crea quella magica amalgama e alchimia che si chiama MUSICA.

:D Ok ho filosofeggiato abb.za
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab lug 12, 2008 2:31 pm

In effetti ho chiesto questo perche' anch'io dopo lo studio da solo in casa i miei maroni si gonfiano a tal punto da correre a cercare condivisioni musicali con altri,non ne posso fare senza, ma proprio non ci riesco alla lunga da solo mi annoio da cosa dipende? Non so', i karaokisti come fanno a fare decine di serate da soli,mha! Saranno i soldi ,ma le soddisfazioni nella vita non sono solo questi, e' anche condividere con altri momenti di .....feel feeling musicali emozioni..... O no?
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il sab lug 12, 2008 2:40 pm

si sono i soldi che spignono quelli a suonare da soli.che poi ti diverti pure asuoanre da solo però poi ti gongoli nella tua bravura non ti confronti.
la noia dipnede proprio dalla ricerca d iconfronto e di condividere con altri questa passione, i karaokisti sono piatti,sono un po come alcuni gruppi prog metal ( 8) :arrow: :suk ) che sono solo tecnici e non trasmettono niente,; stanno li fano vedere quanto sono bravi e basta e non si divertono ne fano divertire; sono come un CD
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il mer lug 16, 2008 4:32 am

Io souono da solo, non avendo più un gruppo non mi rimane altro da fare.

Però mi piace, mi piace suonare lo stesso anche da solo. L'unica cosa che conta per me adesso è avere il tempo per poter "strimpellare".
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gaggio il mer lug 16, 2008 10:51 am

@ Neon68
visto e considerato che suoniamo con lo stesso gruppo chiamato iPod :mrgreen:
te che brani suoni?
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rastrello il mer lug 16, 2008 11:37 am

Io quando qualche mio amico resta senza gruppo, gli concedo qualche settimana di relax, poi consiglio sempre a tutti di cercarsi un gruppo del cavolo, anche i ragazzini dell'oratorio che fanno gli U2, perche' per esperienza piu' si suona con la ggente, specie se diversa, e piu' si impara.
Poi ovvio ognuno fa le sue scelte ecc, eta', famiglia, ma se c'e' una cosa che non sopporto sono i drummers che rimasti senza gruppo non suonano con altri PER MESI adducendo le solite cose tipo "eh ma io voglio fare trance metal indie, e qui in provincia son tutti sfigati, cioe', piuttosto che suonare gli uddue', non suono".
Questa secondo me dal punto di vista della crescita-umano-musicale e' un'enorme cazzata.

Per fare un esempio velocissimo, recentemente mi avevano chiesto di suonare ad un matrimonio, ma non a mangiare, ma IN CHIESA!! In pratica c'erano le solite 2 chitarre, 1 tastiera, 4-5 voci, e siccome mi conoscono e mi vogliono bene mi han detto: dai rastrello, suona pure tu dietro a loro!
Ora, a parte che da oggi posso dire di aver portato la Signia in chiesa ( :tru ), in pratica nelle 3-4 prove che abbiamo fatto io ho dovuto fare la parte del Nazi per sistemare i tempi, gli stacchi, e questo, e quello, perche' ovviamente quasi tutti non suonavano in un gruppo, ma sempre e solo in chiesa Osanna Osanna.
La morale e' che mi sento cmq molto accresciuto da questa esperienza di confronto ecc con altre persone che suonano/intendono la musica in modo molto diverso da me.
Certamente non ho migliorato il doppio colpo di 5 bpm, ma chissenefrega.
Ueh ueh...
rastrello
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Maus il mer lug 16, 2008 12:41 pm

:D LOL ho brutte esperienze come batterista di cori da chiesa... (rtacci)
My Drum Kit! * Member of: Sacra Alleanza Batteristi Rolandiani * Alleanza dei batteristi pelatoni * alleanza dei videogiocatori * Dirty old drummers alliance * Yamaha Elegance Club * Santa Alleanza degli Allievi o Ex Allievi di G.Gandino * Associazione Batteristi Centauri
The Maus
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda gaggio il ven lug 25, 2008 5:10 pm

In queste sere d'estate al mare mi è capitato di vedere un paio di gruppi che suonavano e uno di questi faceva proprio robetta che piace a me e cioe' cover di pezzi rock anni 70.
Rileggendo tutto il topic, ma naturalmente vedendo suonare mi e' chiaro e lo so' bene che suonare in gruppo e' molto meglio. Anche perche', cosa che non ho raccontato in precedenza, quando il mio amico mi dava lezione una sera porto' la chitarra elettrica (sa' suonare anche quella) e si abbozzo' qualcosina insieme e non nascondo che fu' per me esagerato.
Ora la domanda mi nasce spontanea e chi se non meglio di voi tutti potete darmi qualche consiglio visto che la stragrande maggioranza suona in qualche gruppo:
Ma io che possibilita' avrei di trovare qualcuno delle mie parti per incominciare a suonare qualcosina e soprattutto cosa fareste voi, nei miei panni, per cercare qualcuno. Tenendo conto che:
- ho 46 (grande numero!!!!!) anni, quindi andare a suonare con dei bimbetti di 18 anni non ci penserei nemmeno :oops:
- e' un annetto che suono per conto mio (con l'IPod), quindi penso che gente della mia eta' magari con esperienza non mi cagherebbero nemmeno, e poi sai che imbarazzo suonarci insieme :ros
Dite la vostra :tru
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drbeat il ven lug 25, 2008 6:42 pm

c'è themucco che suona con dei "bimbetti" e credo che lui è l'esempio che l'età non conta niente, se è vero, come hai detto, che suonare insieme è bello, allora dell'età te ne freghi; è un po' come il concetto "L'amore non ha età" ;)
drbeat
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda yugi il ven ago 01, 2008 8:32 am

salve ragazzi, ho suonato la chitarra classica ed elettrica per una ventina di anni con diversi gruppi, coprendo diversi generi musicali, ma poi causa lavori e giri vari non ho più potuto avere un gruppo (da ormai 10 anni circa!!!), potete immaginare quanto mi manchi suonare in una band.... Ultimamente, grazie a mio fratello mi è venuta voglia di suonare la batteria e nonostante l'età mi ci sto dedicando con buoni progressi. La voglia di suonare è davvero tanta, e spero al più presto di poter trovare uno o più gruppi con cui divertirmi....
yugi
battipentole

Messaggioda kidg il ven ago 01, 2008 8:38 am

io per molto tempo ho suonato da solo.
lo prendevo come un costante esercizio.

poi ho cercato un gruppo quando mi son sentito pronto.
suonare da solo cmq resta la mia attività principale.

lo faccio per passione e infatti l'elettronica l'ho presa per poter suonare di più a casa.
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CarterB il ven ago 01, 2008 11:31 am

Salve, sono nuovissimo del forum :tru , volevo dire che anch'io dopo 40 anni :P , circa 5 anni fa, ho ripreso a suonare, avevo smesso a 17-18 anni, fatevi un po' i conti, ho acquistato 2 batterie una performer B/B e una TD 12. Suono prevalentemente da solo quasi tutti i giorni, come cura antistress, e a volte con il vecchio gruppo. Per me l'importante e' suonare, da soli o in compagnia, comunque suonare, suonare suonare :) :) :)
Batterie: DW Jazz Series, EfNote 7 - Rullanti: DW Jazz Series, DW Collector's Series Copper Shell, Crash: Zildjian K Constantinople 16"-18", Zildjian FX Spiral Trash 18", Ride: Zildjian K Constantinople medium thin low 20", Zildjian K Constantinople Renaisance 22" Hi Hat : Zildjian K Constantinople 14" Hardware: DW 6000.
CarterB
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gaggio il ven ago 01, 2008 12:31 pm

Ciao coetaneo beato te che almeno un vecchio gruppo ce l'avevi :D
gaggio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven ago 01, 2008 2:38 pm

vabbe'...io non sono proprio un "vecchiaccio" come voi :D :lol: ........ho una decina d'anni circa in meno (37).......ma mi trovo comunque a suonare, delle volte, con ragazzi giovani di 20 anni o poco piu', e spesso, la differenza di esperienza, sotto alcuni aspetti, una sorta di maturita' musicale diversa, la si nota.
Cio' non toglie che a suonare con giovanissimi, ma la stessa cosa vale per i giovanissimi, si approfondisce la propria conoscienza e maturita' musicale......potendo condividere magari le proprie esperienze, ma potendo capire le nuove idee.
L'unica cosa e' che spesso i giovani hanno una strana timidezza nel suonare con qualcuno che vedono piu' esperto (lo e' solo come anni di musica, magari non come qualita' della musica)........io normalmente dico loro di fregarsene e suonare........e di guardare sempre quelli con cui suona........in modo da capirli meglio.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il ven ago 01, 2008 6:45 pm

Ragazzi,voi sapete meglio di me che suonare live e' tutta un'altra emozione,io proprio in queste serate d'estate mi sto divertendo a farlo buttando un po' alle spalle le serate chiuso in casa a sbatterare da solo con la 12, pero' se vogliamo trovare un "CONTRO" a suonare con gli altri e' che e' quasi matematico trovare uno o due elementi del gruppo che sono delle teste di....cazzo,sono anni che suono e cambio gruppo,ma mi e' sempre capitato,non mi cimento ad analizzare le motivazioni, e poi un altro "CONTRO" e' che la batteria e' lo strumento che piu' e' una rottura a montarla e smontarla ed inizi a suonare gia' con delle calorie spese mentre chi canta arriva dieci minuti prima di iniziare........
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il ven ago 01, 2008 9:25 pm

enrydrummer dice cose assolutamente vere...ci sono passato un mucchio di volte anch'io a discutere con gli altri componenti del gruppo per vari motivi (montare, smontare, orari, prove, etc...), però questi problemi fanno parte della band...è normale che quando si vanno a mettere insieme 4/5 cervelli diversi possano succedere queste cose... il bello è proprio questo: tirare avanti tutti insieme e ovviamente lasciare a casa chi rema controcorrente
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda souldrum il sab ago 02, 2008 12:51 am

non concordo con gli ultimi 2 interventi........
Ognuno ha il suo carattere, ognuno vede un progetto in un certo modo......niente di piu' normale....
Si suona assieme tutti?.....se le cose girano ok, altrimenti, come sorge una discussione, se e' il caso di discuterne, ok......altrimenti io normalmente me ne tiro fuori, perche' significa che non sono piu' adatto al progetto,
Come gia' detto 1000 volte, non si taglia mai fuori nessuno...se proprio ci si taglia fuori noi stessi, e prima che eventuali divergenze degenerino.
Io ho sempre fatto cosi', suonavo con qualcuno, quando qualcosa cominciava a non girare per il meglio (al di la' della musica, anche dal punto di vista caratteriale e comportamentale) io me ne tiravo fuori, senza litigare.......se poi un giorno dovesse svilupparsi un progetto in condizioni diverse, ben venga.
A tal proposito, comincero' a fare qualche serata (la prima il 7 settembre prossimo) con gente con cui suonavo 10 e passa anni fa, in un progetto chiuso per una serie di circostanze, in cui io per primo mi tirai fuori. Visto che e' periodo di reunion, ci buttiamo dentro anche noi! :D
Non mi e' mai capitato di suonare con teste di ca**o......e se mi e' capitato, e' stato solo per una sera.........non esistono compromessi in questo caso........se la cosa non funziona, prima di "cacciare via" qualcuno, meglio uscire noi per primi.......... :wink:
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab ago 02, 2008 7:54 am

Qui non si parlava di cacciare nessuno,e' solo che mha!! Saro' stato sfortunato io ma ho trovato sempre qualcuno che ha messo il bastone tra le ruote ai vari "progetti" come dicevi te e alla fine proprio per questa non condivisione,ma "rispettabile"non si e' andati avanti,tutto qua Per testa di c***o intentevo questo,so' perfettamente che magari nella mente di quegl'altri la testa di c***o potrei essere in questo o in questi casi io. Alla fin fine la morale e' che suonare in gruppo e' bello,ma la coonvivenza e' difficile ,e' raro trovare gruppi dilettanti che tirano decenni
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il sab ago 02, 2008 8:05 am

Io ho sempre fatto cosi', suonavo con qualcuno, quando qualcosa cominciava a non girare per il meglio (al di la' della musica, anche dal punto di vista caratteriale e comportamentale) io me ne tiravo fuori, senza litigare.......

scusa se mi intrometto soul, ma questa frase mi ha colpito molto in maniera negativa: se ti comporti in questo modo, significa che non sai affrontare i problemi (anzi, non vuoi in realtà affrontarli)..perchè in un gruppo i problemi ci sono, e ogni tanto saltano fuori, è normale, come nella vita, come in ogni cosa, come quando ho un problema con la mia famiglia, o con la mia ragazza o con il lavoro...cerco di affrontarlo al meglio per risolverlo, così faccio col gruppo: si parla, ci si confronta, magari si litiga...ma si risolve, sennò non sei un gruppo, ma solo una massa di persone che suona contemporaneamente nello stesso posto. Il gruppo è sacro cacchio, almeno per me. Tirarmene fuori non avrebbe senso.

Enrydrummer ha scritto:
La batteria e' lo strumento che piu' e' una rottura a montarla e smontarla ed inizi a suonare gia' con delle calorie spese mentre chi canta arriva dieci minuti prima di iniziare........

caro mio, dovevi sceglierti un altro strumento! A me sinceramente piace dover arrivare presto dove si suona, guardare come mettere giù il tutto, mettersi a posto regolarmi le mie cosette....secondo me fa parte dei lati belli dello strumento, però mi piace anche quando tutto finisce e gli altri ti danno una mano a caricare in macchina... :) E poi la cantante viene con me, perchè vive con me.. 8)
E comunque noi cerchiam sempre di arrivare insieme a montare, farci una birretta prima di fare i suoni..no?
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda caste drum il sab ago 02, 2008 10:27 am

drbeat ha scritto:enry è verissimo ma se sbagli te non gleine frega niente a nessuno, fa un semplice ed efficace fill e la gente tornerà a dire "che bravo", puntando il pubblico sul chitarrista e sul cantante, se sbagliano loro è la fine! ;)

se il batterista sbaglia porterà fuori anche chitarista bassista e cantante per cui il ruolo della batteria rimane fondamentale e indispensabile
per me poi ci sono momenti durante i concerti in cui tutta l'attenzione è focalizzata sul rirmo sul groove
pensiamo ad esempio ai migliori red hot che fanno del groove di basso e batteria il loro punto di forza
caste drum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il sab ago 02, 2008 11:03 am

Caste condivido in pieno cio' che hai detto,ma inconsapevolmente hai tirato fuori una delle motivazioni per cui non si va' daccordo in un gruppo: si va' tutti insieme a montare?.....ma quando mai......ho trovato sempre "portoghesi" che quando si tratta di montare impianto rack aste luci e quant'altro Chi spariva chi aveva quel determinato giorno un impegno all'ultimo momento e raggiuncerci all'incirca per fare il sound cecksound e rimaniamo a fare nel mazzo solitamente sempre i soliti 2 polli, aivoglia a discuterne, pensi che la prossima volta saremo tutti uniti e......succede sempre la stessa cosa, ripeto questa e' una delle tante motivazioni per cui il gruppo ha i suoi lati negativi......
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il sab ago 02, 2008 12:19 pm

A tutti piace trovare il cocco bello e fatto,ma se non sei professionista aivoglia a scaricare e montare sotto il sole a 42 gradi.....(E' BELLO PEDALARE ;MA C'E' DA SUDARE) intanto vi e' sempre qualcuno che non ha tutta questa intenzione di sudare,io personalmente la pagnotta me la son sempre guadagnata
"sul campo"
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab ago 02, 2008 5:12 pm

BRUFORD ha scritto:.....................
scusa se mi intrometto soul, ma questa frase mi ha colpito molto in maniera negativa: se ti comporti in questo modo, significa che non sai affrontare i problemi (anzi, non vuoi in realtà affrontarli)..perchè in un gruppo i problemi ci sono, e ogni tanto saltano fuori, è normale, come nella vita, come in ogni cosa, come quando ho un problema con la mia famiglia, o con la mia ragazza o con il lavoro...cerco di affrontarlo al meglio per risolverlo, così faccio col gruppo: si parla, ci si confronta, magari si litiga...ma si risolve, sennò non sei un gruppo, ma solo una massa di persone che suona contemporaneamente nello stesso posto. Il gruppo è sacro cacchio, almeno per me. Tirarmene fuori non avrebbe senso.
.................

e' proprio la tua visione di gruppo che non condivido e che mi porta a pensarla come ho detto.
Non ho mai avuto un concetto di gruppo, proprio per non pensare a eventuali "menate da gruppo", ma pensare solo a suonare.....io suono con chi vuole suonare, se uno non vuole suonare, che ci sto a fare io?
Qui non si tratta di risolvere problemi, si tratta del semplice fatto che non ci sono problemi, quindi quando emergono, se ne puo' discutere fin che vuoi, ma prima o poi verra' fuori qualcos'altro.......quindi esco dalla cosa per andare a suonare con chi vuole suonare.
Se ti puo' interessare ho suonato diverse volte con amici, senza nemmeno conoscere il nome del gruppo in cui suonavo........io ci suonavo e basta, e gli altri suonavano e basta.

Stasera stessa andro' a suonare in un locale del mantovano, con un amico bassista e un'altra persona alla chitarra e voce che non conosco nemmeno.......non so come andra', ma conto di divertirmi, e poi queste sono le "sfide" piu' belle da affrontare........se non mi diverto io, o l'amico bassista, o il chitarrista/cantante che non conosco, non se ne fara' piu' niente........altrimenti magari si continuera' a fare serate in giro fino a quendo non sorgera' il problema del "divertimento musicale", e qui sara' ora di chiudere il discorso.
L'ultima volta mi capito anni e anni fa.......e girammo per 3/4 anni suonando e divertendoci.........
Non sono un professionista, non suono perche' devo vivere, quindi posso benissimo bypassare la questione "problemi di gruppo" e dedicarmi totalmente al divertimento.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche