labatteria.it • Leggi argomento - L'uso dell'elettronica

L'uso dell'elettronica

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda enrydrummer il sab mar 07, 2009 5:46 pm

Va' da se' che con cambierei il gusto e dinamica dell'acustica con l'elettronica (eppure ho td20),ma come si spiega che in moltissime incisioni di artisti sia naz. Che internaz. Facciano un uso spudorato di quest'ultime,posso fare centinai di esempi.mi va' dI sottolineare questo, poiche' quando discorro con molti batteristi,anche della mia citta',hobbisti come me, disdegnano chi lo fa e secondo il loro modo di veduta chi usa tale strumento "indietreggia" invece di migliorare.
Ora io invece,che ho sempre suonato acustiche, ritrovo in decine di dischi i suoni della mia td20
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda 1020152 il sab mar 07, 2009 5:56 pm

Hai mai pensato al contrario? Cioe' che la td20 abbia preso "suoni" famosi di decine di dischi?
1020152
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: https://www.facebook.com/geardrum/

Messaggioda enrydrummer il sab mar 07, 2009 6:28 pm

Capisco cosa vuoi dire ed' e'pure cosi' ma negli ultimi anni in molte incisioni vi sono i suoni che citavo
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simon1990 il sab mar 07, 2009 8:39 pm

forse tutti i migliori batteristi del mondo hanno abbandonato l'acustica per la TD20 in studio di registrazione...:D

chi lo sa!!?? non credo...ma qualcuno ci sarà...non ho mai avuto la possibilità di provare una TD20 ma credo che a livello di feeling e di suoni sia pressochè una batteria acustica :wink:
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Cann il sab mar 07, 2009 9:09 pm

Puoi fare qualche esempio per intenderci?
Non vedo nulla di particolare nell'uso degli strumenti elettronici al posto di quelli acustici, sono strumenti musicali e servono a riprodurre un suono (inteso in senso lato) semplicemente diverso. Non saranno mai completamente sostitutivi, magari complementari.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il sab mar 07, 2009 10:13 pm

Allora porto 2 esempi pero' trattasi di generere pop leggera melodico, lo so' per certo avendo parlato personalmente con il bassista mio conterraneo di Mango: i suoi ultimi lavori hanno adottato in studio di registrazione drum td20.
Brano di MINA :3 voltedentro me (ma presumo tutto l'album) = TD20
AD ASCOLTARLI SEMBRA QUASI IMPOSSIBILE RICONOSCERE CHE TRATTASI DI E-DRUM ed'io stesso facevo fatica a crederci; ma e'cosi'
E'chiaro che poi in concerti dal vivo si utilizzi l'acustica che poi dal vivo se ci fate Caso dal vivo i brani non sono mai cosi' perfetti come sulle incisioni ma nulla toglie che per quella diversita' non siano ancora piu' belli pure per questo
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Neon68 il sab mar 07, 2009 11:04 pm

Perdono perdono per l'OT!

Enry, la TD20 esce di default con quattro tom e tre piatti: quanti ingressi liberi rimangono nella centralina per poterci aggiungere componenti aggiuntivi?
Grazie.

Scusate l'intrusione. :)

Comunque in un video di un gruppo musicale a me sconosciuto ho notato che il batterista suonava una TD20, giusto per dire che la cosa non è proprio rara...
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda enrydrummer il dom mar 08, 2009 12:55 am

Ha altri 4 aux da poter complementare, ritornando all'argomento in sintesi quello che volevo dire e' che su 10 batteristi 8 ti dicono che non suonerebbero mai su una e-drum neanche per una registrazione,ma poi si meravigliano magari della pulizia del suono che esse riproducono in taluni lavori fatti a livello professionistico
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom mar 08, 2009 9:49 am

Il discorso non è tanto l'uso della batteria elettronica, ma di suoni elettronici. Ora con i Vsti si arriva a dei livelli tali che gli studi di registrazione quasi preferiscono nemmeno vederli i batteristi. I suoni Roland si non sono male, ma a livello di applicazioni professionali c'è molto di meglio. Ezdrummer ne è un esempio.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lidel79 il dom mar 08, 2009 11:48 am

ed addictive drums e superior drummer 2.0 sono superiori ad ezdrummer che già di per sè è ottimo
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simon1990 il dom mar 08, 2009 11:50 am

aggiungerei anche l'ottimo BFD2 :tru
simon1990
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda enrydrummer il dom mar 08, 2009 1:57 pm

Vabbe' tanto di rispetto ai bei suoni citati ma in studio di reg. Non penso possano sostituire il feeling di un batterista vero,una rullata particolare un piatto in levare, una macchina per quanto sia precisa,questo non lo puo' fare
enrydrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il dom mar 08, 2009 7:22 pm

Al momento la tecnologia a disposizione permette di riprodurre qualsiasi tipo di esecuzione. L'input chiaramente deve essere fatto per mano umana, la macchina è preposta all'esecuzione.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tupao il lun mar 09, 2009 11:32 am

Ciao,
scusate la mia enorme abissale planetaria ignoranza in materia.

Mi sembrava di aver capito che nella td-20 non è possibile inserire dei nuovi suoni, così come si fà su altre centraline o sui campionatori... ho capito bene o ho capito male?

Per usare dei suoni nuovi, con la td-20, sempre se ho capito bene, bisogna collegare la centralina ad un p.c., tramite il midi.
Facendo riferimento ad una situazione live, a parte la "scomodità" di portarsi in giro anche un fragile e costoso notebook, il midi riesce a seguire le dinamiche e la velocità dei colpi di un batterista?

Diversi anni fà ho fatto una prova del genere (pilotare un campionatore attraverso un convertitore trigger/midi della yamaha) con risultati (dinamica e latenza) a dir poco disastrosi.... :cry:
Tupao
battipentole

Messaggioda lidel79 il lun mar 09, 2009 11:42 am

costoso notebook? con 400 euro trovi portatili dual core intel da 2 giga con 2 giga di ram NUOVI o modelli con la cpu amd puma... ma sulla td 20 non esiste la possibilità di mettere una scheda di memoria da 512 mega o è un'altro modello?
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tupao il lun mar 09, 2009 11:48 am

lidel79 ha scritto: sulla td 20 non esiste la possibilità di mettere una scheda di memoria da 512 mega o è un'altro modello?

è da qualche giorno che mi porto dietro il manuale di istruzioni della td-20 ogni volta che vado in bagno (è l'unico momento nel quale non ho rottura di palle).
Leggendolo mi pare di aver capito che la memory card serve solo per salvare i tuoi set e le tue sequenze e non per caricarci nuovi campioni...
Tupao
battipentole

Messaggioda lidel79 il lun mar 09, 2009 11:53 am

lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tupao il lun mar 09, 2009 12:05 pm

grazie del suggerimento, in realtà l'ho già ordinata :D
doveva arrivarmi con la batteria ma non ce l'avevano disponibile e quindi me la manderanno in un secondo momento...

sempre se ho capito bene leggendo nel manuale che mi porto al cesso, la memory card si infila davanti e ci si salva i dati della td-20 mentre la scheda di espansione si infila da sotto e una volta messa non la puoi più togliere sennò ti si pianta tutto...
certo che questi della Roland so' proprio str...
Tupao
battipentole

Messaggioda lidel79 il lun mar 09, 2009 1:08 pm

con la stessa cifra del modulo di espansione roland ti prendi ezdrummer o addictive drums o superior 2.0 e ti avanzano pure dei soldini. i risultati che ottieni con questi software sono strabilianti
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il lun mar 09, 2009 1:51 pm

Vero, i risultati sono senz'altro migliori. Anzi direi proprio che c'è un abisso. Però devi accettare la scomodità di un pc attaccato e sempre disponibile.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Neon68 il lun mar 09, 2009 3:19 pm

lidel79 ha scritto:costoso notebook?

Ma un netbook con quel catorcio di Atom ce la farà?
(¯`·.¸ www.uaar.it ¸.·´¯) =Roland TD12=

http://jazz.forumattivo.it/forum
Neon68
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun mar 09, 2009 5:24 pm

Conta tantissimo la scheda audio (al 70%) e la ram (20%), 10% di processore e secondo me è meglio non scendere sotto gli 1,5Ghz.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tupao il mar mar 10, 2009 1:55 pm

Ok, ma l'interfaccia midi/usb non conta niente?
riesce a gestire "in tempo reale" tutto il flusso dei dati senza latenza?
Tupao
battipentole

Messaggioda lidel79 il mar mar 10, 2009 3:14 pm

uso la scheda integrata del portatile e mentre suono non sento chissà che latenza mostruosa o percettibile. avevo fatto provare ad un tizio capace di suonare di fare del death sulla mia alesis con ezdrummer ma non ci sono stati dei grandissimi problemi. forse se ti metti a fare i berzerker qualche problema potrebbe saltare :mrgreen:
lidel79
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mar mar 10, 2009 3:18 pm

Tupao ha scritto:Ok, ma l'interfaccia midi/usb non conta niente?

Come dicevo sopra è un buon 70% del lavoro!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar mar 10, 2009 3:21 pm

lidel79 ha scritto:avevo fatto provare ad un tizio capace di suonare di fare del death sulla mia alesis con ezdrummer ma non ci sono stati dei grandissimi problemi.

Beh la latenza anche se è minimamente percettibile è fastidiosissima. Quindi se te ne sei accorto evidentemente il problema c'è.
Bisogna diminuire il livello del buffer per migliorare le cose, ed è qui che si vede la potenza della macchina, perchè chiaramente non tutti i pc si accontentano di un tempo più ridotto per elaborare.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tupao il mar mar 10, 2009 6:44 pm

Lunga vita al forum che è come uno spiraglio di luce nella cupa nebbia digitale.
(oggi mi sento un poeta :lol:)

Sempre negli anni 80 (scusatemi se sono monotono) facemmo questa prova:
registrammo contemporaneamente la batteria elettronica (ddrum2) sia come traccia audio che come sequenza midi.

Riascoltandole non suonavano uguali perchè i "127" passi del midi (tutti i parametri del midi vanno da 0 a 127) erano troppo pochi per poter "catturare" tutte le sfumature del batterista.
La sequenza midi suonava sempre un po' più meccanica, magari per certi generi andava pure meglio così...

Comunque, forse proprio per questo limite dato dal midi, si usò poi sempre di più il metodo del "loop" cioè campionare un pattern, più o meno lungo, per poi ripeterlo lungo tutto o parte del brano.

Ora, mi/vi chiedo, visto che siamo nel 2009 ma il protocollo del midi non è cambiato (sono sempre i soliti 127 passi), com'è possibile che un buon pc con una buona scheda video riesca a registrare (o a riprodurre) perfettamente una esecuzione batteristica se il tutto ancora oggi deve passare per il 'collo di bottiglia ' del midi?

Ovviamente, quando a generare i suoni è la centralina stessa, tipo la td-20, questo problema non c'è in quanto pad e centralina si parlano direttamente senza dover passare per il protocollo midi.......

Insomma, stò dicendo delle cose sensate o una discreta quantità di caxxate?

Aiutatemi.... :oops:
:D
Tupao
battipentole

Messaggioda Cann il mar mar 10, 2009 7:10 pm

Il midi, in quanto protocollo, costituisce la base sopra la quale sviluppare tutti gli applicativi. Ti assicuro che 127 step di dinamica sono tantissimi se sfruttati a dovere (vedi i vsti) hanno una resa notevolissima, non umana certo, ma forse questo non è nemmeno l'obiettivo.
Io adoro il midi e lo considero una invenzione veramente geniale. Secondo me, per la batteria in particolare, sono questi gli anni in cui sta diventando veramente interessante!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tupao il mar mar 17, 2009 6:17 pm

In questi giorni di lettura intensa del forum ho appreso un sacco di notizie utilissime scaturite dalla vostra esperienza e vi ringrazio molto.

Mi avete evitato di fare a testate col midi e/o con l'usb e/o con i vari collegamenti, il mio cranio vi ringrazia anche lui.

Ho ricevuto la scheda di espansione per la TD-20 (TDW-20) questi giorni, per evitar di far caxxate andrò ad istallarla da un amico tastierista ipertecnologico, usa ezdrummer ed altri software con un notebook della apple che, a suo dire, riduce la latenza ai minimi storici.

Ad operazione terminata spero di poter dare aggiornamenti utili così da contribuire al forum e non solo sfruttarlo sfacciatamente :mrgreen:

Ciàuz!
Tupao
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche