labatteria.it • Leggi argomento - Informazioni sul modulo della Alesis DM 6

Informazioni sul modulo della Alesis DM 6

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda giancarlo75 il sab giu 26, 2010 4:45 pm

Ho montato stamattina la mia prima batteria, una Alesis DM 6.
L'ultima volta chiedevo spiegazioni su vari modelli di elettriche, poi si è terminata la discussione con un "facci sapere" ... ecco quindi, mi son deciso a limitare le spese (inizialmente puntavo su una Roland TD6 K) e andare su questa, pagata 420 euro. Spero che se si dovesse rompere un pad o qualcos'altro si riesca a trovare il ricambio.
Il montaggio è stato molto semplice, questo è il punto a favore. Contro c'ho che le istruzioni per utilizzare il modulo sono ridotte proprio al minimo sindacale per cui vorrei chiedere alcune cose.

Non ho capito bene se è possibile o no impostare dei suoni personalizzati per ogni elemento, per ora ho utilizzato quelli che chiamano "kit" che se ho capito bene sono impostazioni di set predefiniti. Fortunatamente ce ne sono almeno due che mi soddisfano, l'1 e il 3.

Un'altra cosa che chiedo, la più importante, è come regolare il volume. Esiste solo la possibilità di regolarlo con l'apposita manopola? Perchè il volume dell'hi-hat mi risulta troppo basso, soprattutto se suonato solo col pedale, mentre il volume di tutto il set risulta sproporzionatamente basso rispetto al volume dei pattern. Per meglio spiegarmi, se inserisco un pattern questo suona molto alto, quindi abbasso il volume con la manopola ma dopo ho il volume del set troppo basso e sento solo il pattern, questo anche se premo il pulsante drum off per escludere la batteria del pattern.

Un'ultima cosa riguarda il ride, che se colpito più forte cambia completamente suono e somiglia più a una campana: è normale?

Se sapete che c'è un manuale scaricabile - anche in inglese - che risolve questi ed altri dubbi futuri me lo potreste indicare? Grazie.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il dom giu 27, 2010 9:56 am

il suono del ride è normale,è una caratteristica della batteria. il resto non so,fammi sapere,ceh domani la vado a prendere. tu come ti trovi come rimbalzo?
se n'è andata ---->Immagine :(
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il dom giu 27, 2010 11:46 am

Prendi la stessa batteria?
Sono riuscito a capire come regolare il volume dei singoli elementi e come creare un set di suoni personalizzato, anche come regolare il volume del metronomo, ma non sono ancora riuscito a regolare il volume dei pattern. Il volume massimo che si può assegnare agli elementi per me è un po' basso, soprattutto l'hi-hat suonato solo a pedale, anche se però se gli si imprime una certa potenza nel colpire col piede si riesce ad aumentare di volume.
Il dual zone a bordo pelle del rullante non risponde benissimo, spesso suona come se venisse colpito al centro e quindi ci vorrebbe una precisione millimetrica nella posizione e nella potenza per ottenere sempre il giusto suono.
In generale bisogna abituarsi, il rimbalzo è buono ma non sarà mai uguale a quello di qualsiasi altra batteria; anche la distanza tra gli elementi (anche se è in parte modificabile) non sarà la stessa. Certo bisogna colpire con una certa decisione, al contrario di un'acustica che basta sfiorarla per farla suonare.
Ma secondo me come strumento d'esercizio va più che bene, anche perchè tutti questi svantaggi che un'acustica non ha potrebbero addirittura permettere di migliorare la precisione del musicista.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il dom giu 27, 2010 4:13 pm

tu sei soddisfatto dell'acquisto?
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il dom giu 27, 2010 4:52 pm

Sì sono pienamente soddisfatto, ho speso solo 420 euro ed ora posso suonare. E' chiaro che se avessi il posto adatto sarei andato su un'acustica, ma dovendo accontentarmi di un'elettronica credo che il rapporto qualità prezzo di questa sia imbattibile. Del resto anche se vai su modelli molto più costosi e più realistici, si tratta sempre di elettroniche e comunque l'ascolti sempre in cuffia. Per quanto uno possa spendere credo che non avrà mai un rapporto con l'elettronica simile a quello con una acustica, allora tanto vale non spenderci troppo e trovare comunque un buon prodotto per potersi esercitare. Io oggi l'ho provata e tutti i difetti e le difficoltà che mi escono quando sono sull'acustica del mio insegnante li vedo uguali uguali suonando con questa, quindi per il momento va benissimo dato che devo concentrarmi proprio per evitare quegli errori. Poi quando avrò imparato a non fare boiate allora magari per quel tempo potrò anche passare all'acustica. Fermi restando gli esercizi sul pad che servono sempre.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il lun giu 28, 2010 1:31 pm

una cosa( l'ho comprata stamattina):
tu come fai con il filo delle cuffie?
mi serve una soluzione perchè io sto impazzendo,se non risolvo sta cosa la butto giu dal balcone,è impossibile suonare con il cavo tra le braccia... :x
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Rezedrumming il lun giu 28, 2010 2:07 pm

Omast, prova da dietro la schiena, facendo scendere il cavo sulla schiena e non davanti.. :wink: :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Omast95 il lun giu 28, 2010 2:13 pm

il cavo è troppo piccolo
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda vicoweb il lun giu 28, 2010 2:17 pm

straquoto omast... :a:
Drumset: Pearl Masters Studio Birch BRX (22, 10, 12, 13, 16)
Rullanti: Ludwig Supra 14x5 Ludalloy 1979 - Tamburo Formula Limited 14x8 - DrumSound Maple Keller Satin 14x5 - Dixon 14x3,5 Maple - Gretsch Blackhawk 10x6 - Mapex Pro M 14x5,5 Maple
Piatti: Avedis, Ufip Class, Bionic, Brilliant, Paiste, Turkish, Kappa
E-Drum: Yamaha DTX530K "Customized & upgraded"
vicoweb
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Omast95 il lun giu 28, 2010 2:47 pm

ho trovato la soluzione:ho passato il cavo vicino al timpano,il cavo passa sul timpano e arriva a me:no problem :D
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il lun giu 28, 2010 7:30 pm

Non so, a me il filo della cuffia non da noia, comunque mi pare che ci siano anche cuffie senza fili. Io uso una cuffia a filo singolo non sdoppiato. Mi da più fastidio il suono fisico delle bacchette sull'hi-hat, soprattutto suonando i sedicesimi; ho provato ad usare un modello di cuffie chiuse abbastanza costoso ma si sente lo stesso, il suono della batteria non è in grado di coprirlo.
Ho letto in un altro thread piuttosto datato alcuni dubbi su questa batteria: i piatti non possono essere stoppati con le mani mentre l'hi-hat a pedale funziona, anche se il suono della chiusura a pedale come ho già detto è molto debole (secondo me).
Ho provato oggi a collegare un lettore mp3 al mixer e funziona, a tal proposito segnalo il sito http://www.music4drums.net/ da cui ho scaricato gratis alcuni mp3 senza la batteria, il sito è abbastanza ricco ma se conoscete altre risorse dove trovare mp3 senza batteria potete dirmeli.
Tornando alla batteria ha 10 set preimpostati e 5 personalizzabili, ogni volta che si riaccende viene impostata al set 1, quindi tutte le volte bisogna portarla almeno all'11 per avere il set personale. Il set 1 è abbastanza standard ma mi infastidisce il fatto che rullante e ride cambiano completamente suono se percossi più energicamente.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il lun giu 28, 2010 9:24 pm

io da acustica con le jts sentivo solo il suono della centralina,qua con le megacesso sony sento solo la batteria :D
beh i set sono pochi purtoppo..però con i vst o come cacchio si chiamano si dovrebbe aggiustare tutto..
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il mar giu 29, 2010 12:47 pm

Ovvero stai dicendo che è possibile aumentare il numero dei suoni disponibili? E come si fa? Io non ci capisco niente di musica elettronica...
Il problema di sentire il rumore dei colpi ce l'ho solo suonando solo la batteria, in effetti con sotto una base si sente solo il suono elettronico.
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda panicom95 il mar giu 29, 2010 1:13 pm

ora ti spiego: per creare dei kit personalizzati vai ai kit dall'11 al 15 scegli quello che vuoi e spingi "voice". a questo punto dai un colpo di bacchetta sul tom, rullante piatto, quello che vuoi cambiare insomma. sul display ti usciranno dei numeri che partrianno da 0.1 a 10.9. ad ogni decimo corrisponde un suono. seleziona quello che ti piace e svolgi la stessa procedura su tutti gli altri pezzi. a questo punto spingi "save" per 2 volte e avrai salvato il tuo kit! per equalizzare il volume di ogni componente segui la stessa procedura di "voice" spngendo "volume"
spero di essere stato chiaro ma comunque guardati sto video http://www.youtube.com/watch?v=oPM5EKSQhFc unica pecca: è in tedesco... ma comunque si capisce
panicom95
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il mar giu 29, 2010 3:02 pm

panicom ha spiegato davvero bene! :)
inoltre volevo fare uan domanda: voi cosa usate per amplificare la vostra dm6?
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda giancarlo75 il mar giu 29, 2010 3:43 pm

Grazie panicom95 ottima spiegazione, io intendevo chiedere se è possibile aumentare il numero dei suoni che vanno da 0.1 a 10.9 ma credo non sia possibile, così come credo non sia possibile aggiungere un pad supplementare alla batteria (forse non ne varrebbe nemmeno la pena su questa batteria).
Io non la amplifico, ascolto direttamente in cuffia ma volendo credo che qualsiasi amplificatore anche vecchio vada bene, ci vorrebbe un cavo come questo Immagine[/img]
giancarlo75
martellatore
martellatore

Messaggioda panicom95 il mar giu 29, 2010 6:15 pm

no è proprio come dici tu non è possibile ne aumentare i suoni nella centralina, ne aggiungere componenti.
panicom95
martellatore
martellatore

Messaggioda Omast95 il mar giu 29, 2010 7:11 pm

per aggiungere componenti bisogna cambiare la centralina.
Omast95
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda panicom95 il mar giu 29, 2010 7:12 pm

esattamente
panicom95
martellatore
martellatore

Messaggioda Rezedrumming il mar giu 29, 2010 10:42 pm

cavi a Y e sentire mono?
Collegare al pc e usare i vst? :wink:
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JACKBLACK il mar gen 18, 2011 6:41 pm

non me ne voglate....

riuppo questo topic per chiedere come passare le registrazioni fatte con la dm6 al pc, avendo il cavetto usb..

grazie mille!!!
labatteria.it dipendente
Membro Della
Singolare Alleanza Batteristi Monopedalistici
Immagine
JACKBLACK
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche