labatteria.it • Leggi argomento - Linkare Alesis dm10 con Alesis dm5 (problemi di software)

Linkare Alesis dm10 con Alesis dm5 (problemi di software)

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda Alias il ven mar 04, 2011 9:25 pm

Premetto due cose:

1 l'altro topic è alesis dm5 con alesis dm4
2 nel topic Alesis dm10 oltre ad essere uscito off topic vedo che chiaramento non potendosi evincere il mio problema nessuno risponde per cui con molta calma vi espongo i miei problemi.

Ho acquistato oltra alla mia alesis dm5 un'alesis dm10 (a detta dell'ex proprietario usata 1 volta).

1 Ho provato a collegarle insieme e la parte hardware dovrebbe essere ok
Uscita dm5 usata come expander trigger nell'ingresso dm10 usata come centralina principale.

2 collego tutti i pad 12 nella dm10 e 9 nella dm5

3 prima prova cuffie nella dm5 e tutti i pad collegati funzionano
seconda prova cuffie nella dm10 e tutti i pad collegati funzionano

4 Pagine 34 del manuale in inglese della dm10 mi dice di scegliere
- drum chan da 1 a 16
- acc chan da 1 a 16
- local cont in off (altrimenti i pad suonerebbero due volte)

5 dopo aver messo la dm5 in configurazione aux out e nella dm10 così
-drum chan 1
- local chan 1
- local cont ON
mi rendo conto che funzionano i pad usando l'uscita cuffie nella dm10...in sostanza ho tutti i pad funzionanti sia quelli collegati alla dm10 che alla dm5, sorge un problema....i suoni sono uguali a due a due....cioè colpisco un piatto poi l'altro ed esce lo stesso suono in uno più basso e l'altro più alto (di volume).
Provo a cambiarne uno ma una volta cambiato uno si cambia anche l'altro....provo tutti i pad e mi rendo conto che tutti i pad funzionano a due a due.
così ieri sera tra mille bestemmie vado a dormire che già era l'una di notte...

Oggi pomeriggio ritorno a smanettare e penso che forse ho sbagliato qualcosa..provo a resettare la dm5 (fatto) e la dm10 premendo a centralina spenta exit + store e accendo...la dm10 non si resetta e mi spunta SYSTEM REINIT (tradotto in italiano sistema e bho) dopo di ciò ritorna per com'era con i livelli dell'equalizzatore e tutte le 1000 cose che ho cambiato per com'erano.
Riprovo più volte....il fatto non cambia....provo a fare qualche modifica con note chase acceso...poi store e mi spunta WRITE PROTECTED (scrittura protetta) da qualche momento fa in poi...i volumi anche al massimo di 2 tom e della gran cassa fanno uscire un suono bassissimo sia nelle cuffie che nell'impianto che ho provato per scrupolo.

Capisco che forse la cosa più semplice è buttare tutto....ma chi mi da una mano?

ne ho parlato col caro batterista phil collins dei fori romani (giangy) in questo topic
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... &start=150
tra l'altro facendo più di una pagina di off topic ( :( e me ne scuso).

Adesso non so cosa fare mi sembra tutto molto strano perchè ho anche provato a lasciare stare la dm5 ed utilizzare centralina e pad dm10 con analoghi risultati...nessuna possibilità di salvare e sentire i pad scomparsi (tom 1 2 e gran cassa)........
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il ven mar 04, 2011 9:31 pm

:o ...hai 21 pad?questo non me lo avevi detto.
guarda sul manuale quante voci di polifonia la dm10 riesce a gestire.
Maximum voice polyphony
sinistra alleanza batteristi mancini
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il ven mar 04, 2011 9:35 pm

dovrebbe farcela...poi i problemi non sono legati essenzialmente al numero dei pad (mi fa il difetto anche senza cavo midi e centralina dm5 spenta....

cos'è questo pirulino con la vite in alto a sinistra della centralina esattamente sopra power....

http://www.alesis.com/extras/product/dm ... M10_02.jpg
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven mar 04, 2011 9:53 pm

visto il pm... proprio non saprei cosa dirti... mi spiace
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il ven mar 04, 2011 9:54 pm

ok grazie lo stesso credevo che ce l'avessi anche te...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il ven mar 04, 2011 9:54 pm

no, io avevo la roland td12
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda giangy75 il ven mar 04, 2011 9:58 pm

Col pirulino con la vite ci fai girare intorno il cavo dell' alimentatore, per evitare che si stacchi accidentalmente
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il ven mar 04, 2011 10:21 pm

ok allora ho scoperto una nuova.................

allora ho tradotto ormai mezzo manuale...ho scoperto che la centralina è coperta da scrittra, ho tolto l'opzione e ho resettato. adesso funzionano tutti i pad della dm10 e tutti i pad della dm5, resta il problema che ho lo stesso suono in due pad differenti...(tipo crash e china identici e se cambio uno cambia anche l'altro)
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il ven mar 04, 2011 11:00 pm

niente anche per stasera vado a ninna così.....mezzo soddisfatto...(in pratica sono al punto di ieri sera)............

c'è da regolare bene la sensibilità.....il ride e l'hihat suonano pure se tossisco......tra l'altro quest'ultimo è imprecisissimo, ed è impossibile suonare il bordo del rullante perchè suona sempre il centro (e sono le regolazioni made in Alesis) per questo problema domani risolvo quasi sicuramente......ma per favore fatemi sapere perchè esce 1 suono a due pad alla volta.....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il sab mar 05, 2011 12:02 am

Ma le midi notes attivati dai trigger?......cioe'.....se 2 pad, uno collegato alla dm10 e l'altro collegato alla dm5 emettono la nota "C2" entrambi, mi sembra logico che il suono che uscira' sara' lo stesso.....
Controlla le note midi emesse dai pad della dm10........assegna delle note diverse a quelli della dm5, collega via midi dm5 midi-out a dm10 midi-in, regola eventualmente il canale midi......e poi dovresti avere suoni diversi da ogni pad, e della dm10 e della dm5....ma tutti i suoni emessi dalla dm10.

Non leggerti il manuale della batteria.....cerca in rete un minimo di documentazione sul protocollo midi.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il sab mar 05, 2011 7:23 am

mi succede indifferentemente da dove siano collegati i pad......cioè 2 pad 1 suono sia che siano collegati alla dm5 entrambi che misti dm5+dm10.

poi se vado sulla dm10 per regolarne uno, non appena cambio il suono si cambia anche sull'altro pad.

La cosa che è strana è che non ci può essere coincidenza....in quanto dalla dm5 escono 8 pad e tutti e 8 riproducono un suono già esistente del kit dm10, non c'è neanche un pad che emetta un suono indipendente.
Credo ci sia qualcosa da regolare o nella dm5 o nella dm10 per far si che questo non accada.

Nella dm10 nel paragrafo che parla di collegamenti midi c'è scritto questo:

Collegare il MIDI DM10 porta IN al dispositivo esterno porta MIDI OUT utilizzando un cavo MIDI standard.
2. Premere UTILITY per accedere al modulo Utility Menu.
3. Premere MIDI (F2) per accedere alle impostazioni MIDI.
4. Premere INPT (F1) per accedere alle impostazioni di ingresso MIDI.
5. Usare il cursore UP / DOWN per scorrere il menu
oggetti e VALUE UP / DOWN o la manopola VALUE per
regolare le impostazioni di conseguenza:
a. Drum Chan: Imposta il canale MIDI (01-16 o
"Omni"), sul quale i suoni di batteria sarà
ricevuto durante la riproduzione dal dispositivo esterno.
b. Acc Chan: Imposta il canale MIDI (01-16 o
"Omni") sulla quale il suoni di accompagnamento sarà
essere ricevuti durante la riproduzione dal dispositivo esterno.
c. LocalCont: "OFF " (in caso contrario, ogni nota si attiva
sarà ascoltata due volte)
6. Premete EXT (F2) per impostare la modalità di DM10 risponderà al dispositivo esterno.
7. Usare il cursore UP / DOWN per muoversi attraverso le voci di menu e VALUE UP / DOWN o il VALORE
Di sintonia per regolare le impostazioni di conseguenza:
a. Prog Chng: "ricevere "(così il kit DM10 può essere selezionata tramite messaggi di Program Change
dal dispositivo esterno).
b. Orologio In: "OFF" (se si desidera che il DM10 per scappare proprio clock interno) o "ricevere "(se si
desidera sincronizzare l'orologio del DM10 per l'orologio del proprio dispositivo esterno).
8. Impostazioni di impostare il dispositivo esterno per inviare messaggi MIDI al modulo DM10. Consultare il manuale del software.

da quello che c'è scritto si evince che Local cont dovrebbe stare in OFF altrimenti ogni nota si ripete due volte, potrebbe essere questo? ho provato a metterlo in off ma non appena lo faccio tutti i pad collegati al dm5 non si sentono più.
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda valle73 il sab mar 05, 2011 8:07 am

[quote="souldrum"]Ma le midi notes attivati dai trigger?......cioe'.....se 2 pad, uno collegato alla dm10 e l'altro collegato alla dm5 emettono la nota "C2" entrambi, mi sembra logico che il suono che uscira' sara' lo stesso....

da quel poco che ne so' souldrum ha centrato il tuo problema :!:
se adesso vanno tutti i pad delle due centraline lascia stare le altre impostazioni un attimo, vai sul primo imput che vuoi settare nella dm5 e nelle impostazioni midi verifica che la nota associata al tipo di suono(crash o china ad es.) che hai scelto (sono indicate con lettere maiuscole e numeri es. D2#) non corrisponda ad una nota già associata ad un altro ingresso nella dm10.
Per fare la prova credo tu possa cambiare la nota direttamente da impostazioni midi ruotando la rotella, verifichi che il pad a quel punto faccia un suono diverso dal pad collegato alla dm10 e se funziona dopo imposti tutti gli ingressi della dm5 con il suono che desideri, controllando di non usare però note già utilizzate nella dm10 ..... spero :wink:
valle73 (ma .... me piace 'nsomma)
Vendo: http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... highlight=
Pearl Export 22-10-12-13-16-14r
NB 14" - 16" AAX PLOSION FAST -17" MD renaissance - 20" ride Meinl MB10
Yamaha DTxpress III + Pad Cuk Drum
Membro della Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
I MIEI FEEDBACK
valle73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Rezedrumming il sab mar 05, 2011 10:18 am

Personalmente eviterei sto sbattimento e terrei le due centralina separate. Farei uscire da ognuna il segnale dal Line Out (come se dovessi collegarle alle casse) e le attaccherei a un nano mixer da cui ci fai uscire e cuffie. Ti regoli i volumi e via..
Comunque
Alias ha scritto:Uscita dm5 usata come expander trigger nell'ingresso dm10 usata come centralina principale.

qui, da quel che ho capito, hai inserito l'uscita della dm5 nell'ingresso dm10?
Oppure col cavo midi??
Io non ci capisco molto ma vorrei imparare!! :D
Rezedrumming
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda souldrum il sab mar 05, 2011 2:45 pm

@ Alias
fai come credi e continua a scrociarti sui manuali delle 2 centraline.....tanto non risolverai niente finche' non capisci il meccanismo del protocollo midi......e quello e' universale e non viene implementato nei manuali delle centraline, o non piu' di tanto.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Alias il sab mar 05, 2011 2:51 pm

il fatto delle note non so dove cercarlo....in midi nella dm5 non ci sono impostazioni di note a quanto vedo voi sapete dove trovarle??

rispondo a Rezedrumming....collegare le due centraline come ho fatto io porta ad alcuni vantaggi....1 non metti mixer e altri cavi, secondo credo il più importante, utilizzando la dm5 come expander posso associare ai pad i suoni del dm10, mentre come la colleghi tu avrai in alcuni pad i suoni di una centralina e in altri pad i suoni dell'altra...

Sbattimento si...davvero non me l'aspettavo, prima avevo la dm4 + la dm5 e ho settato tutto al volo.....ma qua veramente è da sclero....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il sab mar 05, 2011 2:52 pm

souldrum ha scritto:@ Alias
fai come credi e continua a scrociarti sui manuali delle 2 centraline.....tanto non risolverai niente finche' non capisci il meccanismo del protocollo midi......e quello e' universale e non viene implementato nei manuali delle centraline, o non piu' di tanto.

ricominciamooooooooo.......................cantava pappalardo :D :D

ho appena chiesto dove nella dm5 trovare le note così da comparare...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il sab mar 05, 2011 2:54 pm

A me sembra strano che nessuno sul forum abbia collegato due centraline via midi e non abbia avuto alcun problema...

http://www.fxpansion.com/forum/viewtopic.php?p=62662
questo ha collegato 2 moduli yamaha, se capisci l'inglese prova a vedere se ti è utile la discussione
Ciao
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il sab mar 05, 2011 3:18 pm

fine dell'arcano.....................

Premere il pulsante [MIDI].
Il pulsante [MIDI] si accende. Ci sono 5 pagine di parametri diversi.
 Se non è già selezionato, premere il pulsante [MIDI] ripetutamente fino a PAGINA 1 è selezionato.
Nell'angolo in basso a sinistra del display, pagina 1 avrà un quadrato intorno ad esso. Ci sono
tre parametri in questa pagina: Root, Chan e per tutto. Il primo parametro, Root sarà
selezionato (il valore di sotto di esso lampeggia).
 Premere il tasto [] due volte per selezionare il parametro attraverso.
Attraverso il valore del parametro lampeggia.
 Abbassare il [VALUE] in senso orario fino a quando il valore del parametro Attraverso la legge "Flo".
MIDI Overflow Mode è ora attivata.

ho risolto così....il manuale e soprattutto il traduttore di google hanno fatto il loro mestiere!

grazie a tutti !!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il sab mar 05, 2011 3:19 pm

:tru
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Alias il sab mar 05, 2011 3:31 pm

giangy75 ha scritto::tru

domani pomeriggio vedrai i miei oltre 20 pad...............
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giangy75 il sab mar 05, 2011 3:35 pm

Ci condo, altrimenti ti predo a calci nel c...o :mrgreen:

Scherzo...... :wink:
Immagine
giangy75
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ