labatteria.it • Leggi argomento - alesis dm7 quale rullante prendere?

alesis dm7 quale rullante prendere?

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda pelle90 il lun ott 24, 2011 11:17 am

Ciao ragazzi è il primo messaggio che inserisco sul forum, io posseggo una alesis dm7 e il pad rullante purtroppo si è un po rotto vicino a dove si fissa alla L-rod l'ho riparato ma siccome la uso spesso vorrei cambiarlo con questo http://www.thomann.de/it/millenium_12_t ... sh_pad.htm solo che ho paura che non sia compatibile...che ne pensate? che pad mi consigliate che sia compatibile magari anche mesh? grazie in anticipo :)
pelle90
battipentole

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 12:00 pm

allora il pad che hai postato è compatibile solo a patto che tu poi devi modificare il jack in quanto quello del pad millenium è un jack stereo, mentre alesis monta solo pad mono, una volta fatta sta modifica è perfettamente funzionante!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 1:06 pm

Pelle90 ha specificato che lo rimpiazzerebbe come rullante, il rullante DM7 è dual zone.

Quindi sia il pd10-12 millenium che il tuo pad attuale sono stereo, alesis non usa polarità invertita perciò vai tranquillo che non devi modificare nulla sul jack, colleghi e suoni.

Tutto al più dovrai modificare i parametri di sensibilità e crosstalk dal modulo perchè solitamente sul jack di questi pad ci mettono delle resistenze in configurazione "serie parallelo" per diminuire il disturbo tra i due poli.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 1:09 pm

invece si.....l'alesis usa cavetti a Y....ingresso stereo nella parte del pad per sdoppiarsi a due mono per l'ingresso nella centralina....mentre il pd1012 viene venduto con un cavo stereo-stereo...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 1:37 pm

Alias io intendevo il jack del pad

Se li ha tutti mono non serve modificare nulla, basta prendere questo cavo per splittarti le uscite

http://www.music4company.com/images/Products/SGY210.jpg

Oppure costruirtelo con 1 jack maschio stereo e 2 jack maschi mono
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 1:40 pm

appunto...bisogna costruirselo...perchè il pad millenium pd1010 o 1012 non hanno l'ingresso per questo cavo (che lui ha già per il pad della dm7 stock), quindi dovrà prendere le uscite dei piezo e saldargli un ingresso stereo, lo so perchè l'ho dovuto fare quando l'ho montato anche io...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 1:52 pm

Scusami non ricordavo che avesse l' XLR

Pelle90 o modifichi il connettore ( se hai un minimo di praticità con il saldatore) oppure prendi questo cavo senza toccar nulla

http://www.ebay.it/itm/CAVO-AUDIO-SPLIT ... 0432204108

Volendo puoi anche costruirtelo con una presa XLR stereo maschio e due jack MONO maschio
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 1:56 pm

ehehe lo dicevo io...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maylord.war il lun ott 24, 2011 2:19 pm

Si dicevi di modificare il connettore sul pad, ma uscirebbe una porcheria in quanto il connettore originale ha un socket quadrato

http://www.masterserviceshop.com/shop/i ... 000015.jpg

mentre il jack lo ha circolare filettato , dovrebbe bucare il fusto per piazzare il jack e fare il lavoro di dissaldatura e saldatura con i piezo, secondo me non conviene.

Fa prima a prendersi il cavo così lascia inalterato tutto, se un domani si vorra vendere il pad lo potrà vendere originale senza modifiche o con il fusto bucato.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Alias il lun ott 24, 2011 2:22 pm

Il mio lavoro oltre che per il fatto di compatibilità con gli spinotti, nasceva dal fatto che su questi pad pd è difficile far interagire il suono del cerchio con quello della pelle, se n'è parlato in un altro topic, e io in pratica l'ho smontato tutto per ovviare a tale problema e così oggi quello che è il pd1012 che uso come rullo ha i due suoni belli e distinti tra loro...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il lun ott 24, 2011 5:20 pm

Grandissimi e disponibilissimi! mi avete risolto un dubbio esistenziale!! ordinato pad+cavo! :D
pelle90
battipentole

Messaggioda Alias il mar ott 25, 2011 7:38 am

ottimo!
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il mer ott 26, 2011 5:14 pm

Ragazzi il pad è arrivato...tutto ok l'unica cosa è che non mi "vede"il rimshot...ho notato però che quando suono se accidentalmente colpisco il cerchio (a volte) funziona...probemi di crosstalk? solo che non ci capisco molto! che mi consigliate? :D
pelle90
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer ott 26, 2011 6:05 pm

Probabilmente si, è solo un problema di settaggi

Alza il threshold / gain del canale del cerchio e diminuisci il cross talk. Se il cerchio interagisce troppo con il rullante alza il crosstalk o diminuisci progressivamente poco poco la soglia di treshold/gain

ti dico orientativamente i parametri perchè non so che modulo utilizzi ma grosso modo son questi quelli su cui devi andare ad agire ( se poi si chiamano diversamente non lo so) :tru
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il mer ott 26, 2011 6:29 pm

Guarda io ho un alesis dm 7 quindi il modulo è quello che è...la dicitura che hai messo te non c'è...ho dynamic,crosstalk e varie cose tipo sensibilità...trigger..ma non so molto come orientarmi..
pelle90
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer ott 26, 2011 7:17 pm

Prova ad alzare dynamic sul canale del cerchio

Comunque per il fatto che ti funziona accidentalmente a volte è dovuto (molto probabilmente) al fatto che sbadatamente tu quando lo colpisci prendi sia la pelle che il bordo e ti genera il rimshot (non confonderti con il cross stick)

Il canale snare della dm7 è dual zone ma a tripla funzione, ovvero

Piezo pelle ---> suono rullane

Piezo cerchio ---> suono della bacchetta (cross stick)

Piezo pelle+ Piezo cerchio ---> suono di "pacca" (rimshot)

Quindi tornando a noi credo che se tu lo senti a volte è dovuto al fatto che ti capida sbadatamente il rimshot

Sicuramente i valori e i settaggi son da controllare, inizia alzando "dynamics" sul canale del cerchio, diminuisci il crosstalk e aumenta sensibilità.

Agisci sui valori di 2-3 punti alla volta , purtroppo devi sperimentare non c'è un impostazione precisa per ogni combinazione

Ultima cosa, usando il cavo che hai comprato se colleghi il jack mono sul canale snare e suoni sulla pelle ti suona? non è che invertendo i settaggi hai invertito anche i cavi pensando che non funzionasse?

a presto
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il mer ott 26, 2011 7:53 pm

il cavo non l'ho piu preso poi perchè non saprei dove collegarlo...la dm7 non ha tutte linee separate con i cavi ecc...è come questo della DM6 http://www.google.it/imgres?q=alesis+dm ... 9,r:8,s:28 ho collegato il pad nuovo al jack del rullante che usavo prima il problema che forse non ti ho descritto bene è che è come se non lo "vedesse" in pratica se io provo a suonare solo il cerchio suona ma non sempre e devo suonarlo molto forte altrimenti niente grazie sempre per la pazienza :D
pelle90
battipentole

Messaggioda Maylord.war il mer ott 26, 2011 9:44 pm

Alias mi ha confuso molto le idee... :oops:

Presumo che se abbia collegato il cavo che ti è uscito con il pad significa che l'ingresso jack del rullante è stereo e non mono (come diceva lui)

Dietro il modulo hai quel connettore ( seriale ) ma credo che abbia anche poi tipo una "prolunga" dove ti escono poi 7-8 jack femmina, o sbaglio? correggimi perhè io non la conosco la dm7.

Se di jack femmina per il rullante ne hai solo uno allora stai certo che è stereo (come pensavo inizialmente) :)

Per il discorso che il cerchio non suona devi agire sulle impostazioni di quel canale
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il mer ott 26, 2011 11:38 pm

forse ho risolto! ho tolto la gomma che ricopre la flangia (ho un alesis real head da 10) e funziona anche se con qualche interferenza di troppo...è un po rumoroso visto che il suono è quello normale del cerchio però fa niente domani provo altre impostazioni e vediamo se risolvo del tutto!
pelle90
battipentole

Messaggioda Alias il gio ott 27, 2011 7:49 am

Se utilizzi un cavetto stereo per collegare il pad alla centralina non otterrai mai un suono decente perchè le centraline alesis hanno ingressi mono....devi sdoppiarlo....
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il gio ott 27, 2011 10:42 am

come ho scritto prima ho notato che su questa centralina ho l'ingresso seriale tipo DM6 (cosa che non mi ricordavo...) quindi come faccio a sdoppiarlo anzi piu che altro si puo fare?
pelle90
battipentole

Messaggioda Alias il gio ott 27, 2011 2:43 pm

tagli il cavo da vicino ai trigger e lo sdoppio, cioè ne saldi due mono anzicchè uno stereo...
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pelle90 il gio ott 27, 2011 3:23 pm

ecco ora ho capito! mi farò aiutare e ci proverò poi ti farò sapere :)
pelle90
battipentole

Messaggioda Alias il gio ott 27, 2011 6:00 pm

ok----
Alias
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche