labatteria.it • Leggi argomento - PCY150S Problema campana e Bordo

PCY150S Problema campana e Bordo

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda DaiSonoIo il mar feb 14, 2012 10:49 pm

Innanzitutto mi scuso già da subito se ci sono topic simili a questo ma utilizzando il tasto cerca ho trovato solo recensioni e nulla riguardante il mio stesso problema.

In pratica oggi mentre stavo suonando la mia bella Yamaha DTX III,comprata a causa di vicini non proprio simpatici e sostituita alla mia pearl che oragiace in sala prove, ho riscontrato uno strano problema con il piatto che utilizzo come ride, precisamente il modello PCY150S, per intenderci il piatto a tre zone.

Sono consapevole che la centralina della DTXIII nell'entrata ride riconosce solo due delle tre zone, per l'appunto la campana e il corpo del ride, peccato che dopo un inizio "saltellante" dove il il ride non rispondeva bene ai colpi, alcuni li mancava, altri suonando il corpo del ride mi rispondeva la campana e così via mi sono deciso a cambiare il cavo ( non si sa mai).

Dopo il cambio del cavo il ride rispondeva perfettamente, peccato che suonandolo in qualsiasi punto rispondeva solo il "corpo" e non la campana, in pratica la campana è morta.

Siccome maneggio un po' in elettronica ho aperto il piatto e controllato bene tutti i piezo elettrici e in effetti quelli che riguardano la campana non rispondono, risponde solo il piezo principale.

Ora mi chiedevo se qualcuno ne sa qualcosa in più, ha già riscontrato questo problema o semplicemente sa dove posso recuperare le varie " striscie buzer" ( io le chiamo così" da poter sostituire quelle che ci sono ora.

Mi dispiace per la lunghezza del post ma volevo esser eil più specifico possibile.

Grazie per la risposta, ho pensato di rivolgermi direttamente qui perchè comunque anche s enon mi si vede spesso perchè non riesco sempre a connettemri d apostazioni che mi permettano di avere una astiera comoda per scrivere, vi seguo e so quanto ci sia gente preparata qui dentro.

Grazie.
DaiSonoIo
battipentole

Messaggioda Maylord.war il gio feb 16, 2012 3:29 am

Ciao e benvenuto.

Il corpo del piatto mi pare di aver capito che risponda bene quindi è da escludere il guasto sul piezo.

Queli che chiami "strisce buzzer" non sono nè buzzer nè sensori piezoelettrici, ma semplicemente degli switch, interruttori normalmente aperti che una volta a contatto con la bacchetta funge da commutatore per "dire" alla DTXIII quale zona si sta colpendo.

Se hai il piatto smontato controlla appunto questo switch rotondo situato sulla campana.

Dall'altra parte del piatto dovresti trovare una striscia tipo plastificata azzurrina, è inserita in una morsettina, sfilala da li e con un tester fai questi controlli.

Metti il tester sulla scala degli Ohm più bassa che hai ( 200 , 2000 ) ,metti un puntale sul pin centrale del connettore azzurro, l'altro a sinistra. Il display dovrebbe mostrar 1. , premi e tieni premuto lo switch campana finchè non vedi che il display mostri 0.00 . Ripeti poi la stessa operazione sul pin destro.

In questo modo possiam capire lo switch è sano o meno.

Controlla anche il prestampato e il jack, lo switch è collegato sul "RING" del jack percui verifica se infilando il cavo sentì un "inserimento" uniforme da quando il primo anellino nero entra nel connettore femmina, potrebbe non stare a ben contatto la lamellina sul jack facendoti bypassare lo switch della campana ( dubito però) . :)

In bocca al lupo.
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Augusto il gio feb 16, 2012 9:44 am

Ciao, ho il tuo stesso piatto.

All'inizio ho avuto un pò di difficoltà anche io, semplicemente perchè il piatto risponde bene ai colpi solo in una "fetta". Sostanzialmente devi colpire il quarto prossimo alla scritta Yamaha, quindi prova a disporlo in modo tale che lo colpisci sempre li.
Fai sapere. :)
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DaiSonoIo il gio feb 16, 2012 5:55 pm

Allora, ringrazio tutti per le risposte, appena ho letto mi sono messoa riparir eil piatto ed estrarre lo switch della campana, tutto concentrato vado a recuperare il test e scopo l'amara realtà, il mio tester è analogico e per di più un modello che si utilizzava tempo fa.

Io purtroppo sono un elettronico fuffa e fino ad ora ho sempre utilizzato tester digitali dove si girava il elettore sugli ohm e poi si misurava, invece questo non ci capisco una mazza purtroppo.

Il tester in questione è questo:

Immagine

Qualcuno riesce a spiegarmi come diavolo impostarlo per misurare gli ohm?! grazie mille.

EDIT: Augusto anche io ho notato il tuos tesso problema, difatti già lo facevo, il problema è che, questa volta, è proprio l'intera campana a non funzionare più.
DaiSonoIo
battipentole

Messaggioda fez il gio feb 16, 2012 8:22 pm

la scala degli ohm è quella senza unità di misura (quella in a lto 1, 10 100, 1k), e i puntali devi inserli uno in COM e l'altro in +.
se lo switch funziona la lancetta dovrebbe andare verso lo zero.
se ho detto caxxate fatemelo presente.
I'd kill myself for you, I'd kill you for myself

Roland TD-8
fez
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio feb 16, 2012 9:16 pm

Ciao a tutti

Esatto bravo Fez, un puntale su COM e l'altro sul " + ", il selettore invece su uno dei numeri riportati con il segno Ω.

Prima di passar allo switch fai toccar i puntali del tester fra di loro e la lancetta dovrebbe alzarsi sul valore massimo di fondoscala.

Quando fai la prova sullo switch aiutati con delle clip, chiamati coccodrilli in modo da avere le mani libere e prova a premere e tener premuto in diversi punti lo switch, la lancetta dovrebbe andar verso il valore minimo 0.

Vorrei anche dirti che zero è un valore di riferimento ma non assoluto, tenendo presente che la resistenza ha una certa tollerabilità dovresti leggere valori molto vicini allo zero, tengo a dirtelo perchè con il tester analogico riesci ad avere più accuratezza nei risultati . Io con il mio digitale pulendo perfettamente i puntali e mettendoli a contatto su una scala di 200k leggo 0,00, ma abbassando il fondo scala su valori molto piccoli ( come nei fondiscala del tuo tester) non ottengo mai zero, ma 0,04 - 0,02 etc...

Perciò non allarmarti se la lancetta dista quel pochino dallo zero :)

PS. Se è da molto che non lo usi mettici una batteria carica e una volta appoggiato su una superficie piana accertati che la lancetta in fase di "riposo" sia allineata con i trattini delle relative scale, se sfasa allineala ruotando delicatamente quella vite a testa piatta che hai in basso al centro del vetrino, la manopola in alto a sinistra con la dicitura "OhM" invece regolala mettendo in corto i puntali affinchè non hai la lancetta precisa sullo zero. Buone prove e scusa per il papiro :)

PPS. bell'aggeggino quel Philips :a:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DaiSonoIo il ven feb 17, 2012 5:07 pm

Allora, ho fatto i vari test e ho forse ho anche trovato l'anomalia, mi spiego:

Sono partito dal testare lo switch "bordo",visto che avevo il piatto smontato tanto valeva farli tutti, ho notato inizialmente che testando il pin sinistro con il pin centrale e premendo sul lato sinistro del pordo ( ovviamente perchè i contatti del pin sinistro portano sulla sinistra) la lancetta passa da uno ( quindi da sinistra) verso zero ( quindi va a destra), lo stesso lavoro lo fa con tutti, TRANNE quando testo il pin destro dello switch " campana" difatti quando vado a testare il pin destro con quello centrale l'ago parte subito verso la metà della scala, anche di più, diciamo 3/4 e quando premo ulteriormente sulla campana allora si sposta ancora di più verso lo zero ( va verso destra insomma).

Quel Pin è l'unico che ha questo comportamento, ciò mi induce a pensare che sia proprio quello il problema.

MI sbaglio? illuminate un povero imbranato :x
DaiSonoIo
battipentole

Messaggioda Maylord.war il sab feb 18, 2012 12:52 pm

Non ho mai avuto quello switch tra le mani ma molto probabilmente è in corto, quegli switch hanno all'interno uno spessore formato d'aria per evitare che le parti conduttrici stiano a contatto nello stato normale, ma che possano avvicinarsi tra loro quando percosse dalla bacchetta.

Dimmi una cosa, testando il pin sinistro e centrale quale parte della campana porta a zero il tester quando lo premi?

Quegli switch sono a dir poco irreperibili, se non a grandi quantità ( adatte ad un fornitore/negozio), l'unica alternativa che mi venga in mente è di usufruire solo di una parte di switch che ti consenta di non perdere del tutto la zona della campana in questo modo:

Prova a inserire nel connettore solo il pin sinistro e centrale (senza il destro che ti causa appunto il problema), collega il jack al modulo e prova a colpire diverse volte CONTEMPORANEAMENTE piezo e switch, dovrebbe funzionare ma avresti una limitazione nella superficie sensibile, probabilmente poi dovrai o girar il piatto o ruotare di qualche grado lo switch circolare per essere attivabile dai colpi della bacchetta.

Non so se son stato chiaro, nel caso siamo qui. :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche