labatteria.it • Leggi argomento - Acustica o Elettronica? Parere inside.

Acustica o Elettronica? Parere inside.

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 14, 2012 1:40 am

Premetto che ormai suono da 8 anni, da sempre su acustica e ho avuto le mie soddisfazioni: bei palchi, buone registrazioni.. ma anche tanta incomprensione. Difficoltà a provare i pezzi prima delle prove, tanto sbattimento per montare e smontare il set per i live, il non avere mai un proprio strumento perchè quasi sempre si suona su batterie da due lire di locali e sale prova. Insomma con l'acustica sono gioie e dolori, ma è uno step necessario per farsi le pssa, apprezzare lo strumento e pasroneggiare le sue sfumature.
Poi è arrivata l'elettronica.
Ora, dopo 8 anni, capisco fino in fondo la gioia di suonare. Non ho chissá che batteria, è una 530k yamaha, ma una volta capito lo strumento le potenzialitá sono infinite.
Smonto e monto tutto in 10 minuti, e una volta smontata sta tutto in un trolley (rack a mano ripiegato si se stesso). Me la porto in giro almeno 2 volte a settimana; a casa riesco finalmente a provare i pezzi come si deve, registro in piena tranquillità a casa ed ho a disposizione molti poù suoni di quanti un'acustica ne offre. E in fase compositiva fa la differenza. Live npn l'ho anckra provata, ma a giudicare dalle prove col gruppo sarà anche li un successo. Poter suonare alle giuste dinamiche ma ad un volume tale da consentire al cantante di esprimersi senza svolarsi non ha prezzo. E sto apprezzando sempre più i suoni della centralina, i vst sono migliori ma al tempo stesso uno sbattimento. La centralina è più user friendly e nel contesgo del gruppo va ampiamente bene. Anvhe per registrare non sento gravi mancanze.

Per me, anche se avessi la possibilità di un box insonotozzato, non ci sarebbero motivi di tornare ad uma acustica, piuttosto andrei su una elettronica di fascia superiore.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda souldrum il ven dic 14, 2012 1:49 am

Parere spassionatissimo......
O in 8 anni hai capito tutto della batteria acustica, o proprio non c'hai capito niente.....e il solo fatto che ponga il paragone, francamente mi fa pensare piu' alla seconda possibilita'.

Comunque poco importa, perche' se il tuo strumento e' la batteria elettronica, almeno lo hai trovato......e l'importante e' che tu ti diverta.
souldrum
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il ven dic 14, 2012 2:42 am

Boh,se l'elettronica vuole imitare un'acustica il problema non si pone:troppo limite all'espressione,al tocco al suono per potersi avvicinare senza farla sembrare una brutta copia rigida e inespressiva.
Se invece l'elettronica viene suonato come strumento a se,con le sue caratteristiche e particolarita',allora si puo' parlare di alternativa.

per esempio:Bobby
Previtehttp://www.youtube.com/watch?v=dXB7O43jegs
si sente comunque che il linguaggio rimane batteristico,ma con la peculiarita' di suoni extrabatteristici e filtrati in cerca di un'differente approccio e colore.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sanmar il ven dic 14, 2012 8:21 am

Ogno volta che leggo questi topic di confronto con l'elettronica rimango perplesso...secondo me sono proprio due strumenti differenti, come chitarra classica ed elettrica!
Io ho sempre la propensione naturale per i suoni acustici reali...ma magari sono "antico" ed il futuro dello strumento sono centraline e pad gommosi.
Rileggerò con piacere e curiosità questo topic fra 10 anni :wink:
"when you play don't think about drum, the music tell you what to do" cit. A.Nussbaum
www.myspace.com/marcosantonocito
sanmar
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jankie il ven dic 14, 2012 8:39 am

Andreaxdrum, hai tutta la mia comprensione e approvazione. Io sto in una situazione diversa dalla tua, suono, anzi, studio la batteria da poco più di un anno, dopo aver preso, a 53 anni, una decisione forte e coraggiosa. Dall'età di 7 anni ho suonato chitarra classica ( per oltre 20 anni ), pianoforte e tastiere ( 2 anni), basso elettrico ( mai smesso dall'età di 16 anni fino a poco fa ),ma la batteria era sempre stata il mio sogno nel cassetto. Avevo però un grosso limite come aspirante batterista, limite che aveva sempre condizionato la mia scelta ( mancata ) di avvicinarmi allo strumento. Non avevo ( e non ho ) i soldi per comprarmi una villa in cui mettere una bella batteria acustica e poterla suonare in ambiente domestico senza essere arrestato per rumori molesti e disturbo della quiete pubblica, cosa decisamente seccante.

In ufficio conoscevo amici batteristi, costretti, nella migliore delle ipotesi, a mettersi d' accordo coi vicini per suonare dalla tal ora alla tal ora, ma i più erano obbligati ad andare in sala prove o a tenere la batteria magari in un box o in una cantina dall'altra parte della città, col rischio anche di farsela rubare, a meno di non blindare la cantina o il box in questione. Tutta questa serie di problemi pratici mi ha sempre impedito, insieme a problemi di spazio, di prendere la storica decisione. Purtroppo poi i costruttori di batterie acustiche non hanno mai pubblicizzato, che io sappia, neanche degli incentivi all'acquisto della villa di cui sopra e io mi sono sempre sentito emarginato, non avendo la possibilità neanche di acquistare una villetta a schiera in estrema periferia e mi sono convinto che la batteria è un bellissimo strumento ma è uno strumento per ricchi. Ha tantissimi pregi ma, purtroppo, quel grave difetto.

Poi, un anno e mezzo fa, prendo in considerazione l'idea che avrei potuto acquistare una batteria elettronica. A dire il vero, le mie conoscenze in materia erano rimaste ferme agli anni 80, un epoca in cui i suoni delle batterie elettroniche mi avevano lasciato quanto meno schifato, ma scopro che le cose sono cambiate di molto e ora le batterie elettroniche, più o meno, cercano di avvicinarsi al suono e al feeling che si ha con una acustica. Per accorciare il discorso, ho acquistato anch'io una Yamaha, la DTX700, dopo una breve e sfortunata parentesi con la Roland, e ne sono entusiasta. Il mio insegnante, anche lui possessore di una elettronica oltre che di due acustiche, mi dice che secondo lui l'evoluzione che avranno questi strumenti nei prossimi anni ci permetterà di avere batterie sempre più sofisticate, per cui il mercato avrà una grande espansione. Lui stesso suona spesso in giro nei locali con strumenti elettronici, a volte con l'Octapad. A quanto pare siamo in parecchi a non poter acquistare una villa.

Altro discorso è quello della trasportabilità, che per fortuna non è un mio problema, poichè, almeno per il momento suono solo in casa per studio. Ma capisco perfettamente il tuo discorso anche da questo punto di vista, caro Andreaxdrum, dopo che in passato mi sono dovuto portare a spasso amplificatori per basso del peso di circa 35 chili, oltre a tutto il resto, e capisco cosa voglia dire poter andare in giro a suonare senza massacrarsi. Chiedo scusa per la lunghezza ma il tema era troppo stuzzicante. Un saluto a tutti, anche a tutti i possessori di ville. :)
Jankie
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ale.morelato il ven dic 14, 2012 8:49 am

non sono pienamente d'accordo con voi...penso che ogni musicista abbia un proprio strumento con cui riesca ad esprimersi al meglio..
e non si può considerare la batteria elettronica ad un livello inferiore (nè superiore) rispetto all'acustica..è un mondo parallelo, come esistono chitarre elettriche ed acustiche, bassi, pianoforti, violini ecc ecc..
e questo lo credo, nonostante io non mi prenderei mai una batteria elettronica..

ma cosa ne sarebbe stato della musica, per esempio, se avessero sabotato la chitarra elettrica?! questa cosa a me fa riflettere...magari un domani anche la batteria elettronica avrà più senso..

:D :D

@ jankie: pensa a quanti hanno la villa e non suonano la batteria :-) è proprio vero che "ci gà pan non gà denti" (scusate la dialettica ;-) )
ale.morelato
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 14, 2012 9:22 am

Come dicevo prima la batteria avustica è uno step necessario, è quello lo strumento vero ed è quello su cui bisogna iniziare a suonare per i motivi che sappiamo. Ma l'elettronica è più comoda (ultimamente l'ho portate in metro da solo per delle prove, trolley + rack), e per chi come me fa pop avere tanti suoni diversi non è che un punto di forza. Non voglio dire che l'a ustica fa schifo, ma on l'elettronica si fa meglio composizione (in sala ci si sente tutti meglio), si gira meglio per locali (più possibilità dinsuonare, anche in localinpiccoli), si s?udia con più continuità, etc.. in fasr di registrazione poi i vst sono galmente perfetti che se proprio voglio il suono di un'acustica non ho che da scegliere. Le sfumature poi si trovano settando bene la centralina, e ovviamente con una buona batteria sotto. Per dire jankie con una 700k che ha centinaia fi suoni, una centralina he permette di regolare rapidamente i livelli dei vari elementi, tuning, etc.. io non sentirei la mancanza di un'acustica. Già è cosi ora che ho na cebtralina entry level, e se priprio ho bisogno di un tocco più acustico, per pezzi più soft dove la dinamica è più importante del suono, mi porto cajon e percussioni varie cge oggi tra l'altro vanno molto di moda e riscuotono approvazioni
LA SALA PROVE CON I PREZZI PIU' BASSI DI ROMA
http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=85463
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il ven dic 14, 2012 1:17 pm

gli strumenti sono in continua evoluzione mi ricordo che negli anni 70 l'amplificazione della batteria era abbastanza triste come sonorità rapportata hai suoni che si ottengono ora,lasciando stare il jazz e tutte le sue sfumature se andate a sentire un concerto metal,rock,funk,dance ecc....e ditemi cosa rimane della batteria acustica allo stato puro cioè non ampificata,tra compressori,riverberi, ed effetti vari assomigliano sempre più alle batterie elettroniche ed per questo che quando acquisti un elettronica che emula vari generi musicali come sonorità ti puoi divertire....e l'acustica che va verso l'elettronica anche per ragioni di mercato musicale,il mio maestro negli anni '90 suonava con ramazzotti e già allora mi diceva che dal vivo usava misto acustica triggerata ddrum per avere i suoni del disco del momento! :o per quanto mi riguarda ben venga il futuro con le sue comodità tipo suonare in un locale senza che il padrone venga continuamente a rompere con il volume e rientri vari nell'impianto,certo con le dinamiche ce da lavorarci un po,l'effetto mitraglia e da togliere ma siamo sulla buona strada basta suonare con addictive drum e ci si accorge dei miglioramenti,l'acustica rimane sempre nel cuore in ogni caso. :a:
tutto ciò rimane un parere personale dettato da esperienza personale. :)
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il ven dic 14, 2012 1:43 pm

Ormai ti sei abituato, alla comodità di montare e smontare, al fatto di trovare tutti i suoni che cerchi in pochi secondi, a modulare il volume.......al' inizio hai fatto un compromesso e adesso ti sei abituato...

Ma è difficile paragonare elettronica ad acustica, se cerchi "approvazione", qualcuno che ti dica che l' elettronica è migliore........la batteria è acustica. Punto. :a:

Comunque se tu la preferisci sei libero di fare ciò che vuoi.....francamente non ho neanche capito tanto il senso del topic :?
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda kidg il ven dic 14, 2012 1:44 pm

io capisco benissimo il pensiero di andrea.
per me l'elettronica ha rappresentato il momento in cui sono riuscito a crescere più in fretta, perchè potevo suonare ed esercitarmi di più.
però sono due mondi diversi che si avvicinano solo perchè puoi tenerti allenato. io la considero una batteria muta non muta.
non può sostituire l'acustica in live e in sala (per me). ci si allontana troppo dalla realtà.
non apprezzo minimamente il discorso di chi le disprezza a prescindere perchè sono di plastica.
per me è la svolta per l'esercizio continuo.
è un pò che non mi connettevo al forum e souldrum me lo ricordavo proprio così 8)
kidg
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda dantin il ven dic 14, 2012 2:14 pm

Io suono da tre anni e per causa di forza maggiore devo studiare su un'elettronica (acustica triggerata). Ragazzi... come vorrei avere un'acustica da 2 soldi e un posto dove poterla tenere per studiare. La batteria è la batteria acustica, non scherziamo, con buona pace di tutti. POI: se uno invece decide che gli piace di più l'elettronica (mah... de gustibus, ci mancherebbe eh, ma pur sforzandomi non ci arrivo, senza offesa per nessuno, s'intende), allora il discorso va benissimo. Ma se si tratta solo di un discorso di comodità e/o di registrazioni "migliori" o per non dover far sgolare la cantante, o perchè l'acustica a portarla in giro pesa.... ragazzi.... no dai.... :mrgreen: Io se avessi un garage che potessi usare prenderei un box insonorizzato e lascerei la macchina in strada. Me ne fregherei se poi me la sfrisano.... potrei suonare sempre su un'acustica... per me non esiste confronto :) E' solo la mia opinione comunque, massimo rispetto per quella altrui :tru
Tama superstar custom hyperdrive 22x20-10x6.5-12x7-14x12-16x14
Sabian AAX
dantin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il ven dic 14, 2012 2:16 pm

qua non e questione di ragione o torto e nemmeno di essersi abituati o ricevere approvazioni tanto e vero che alla fine ho detto che e un parere PERSONALE ,la batteria acustica la suono tutt'ora ma non rinuncerei mai all'elettronica sono 2 cose TOTALMENTE diverse e riesco a divertirmi con tutte e due senza fare paragoni,ero un purista anch'io una volta poi con l'età e l'esperienza ho capito alcune cose
chi non cambia mai idea e uno stupido(riferimento generale)
a livello di suoni ci vogliono 30.000 euro x ottenere i risultati di addictive drum dal vivo...e i press e rulli vari li faccio anche con l'elettronica,se devo andare a suonare in un locale e x ogni tom o rullante avere un rientro dei microfoni in spia evviva l'elettronica a meno che non suoni con un attrazione con tanto di service.
ho alcuni amici batteristi che suonano con suddette attrazioni famose e loro usano insieme anche l'elettronica in concerto!e ti posso garantire che a casa loro una roland o una yamaha per divertirsi c'è sempre....e sopratutto li vedo rivolti sempre più verso l'elettronica,fare il purista a tutti i costi a ME personalmente mi avrebbe limitato parecchio poi ognuno GIUSTAMENTE fa e pensa quello che crede sia meglio per lui.saluti :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda viper86 il ven dic 14, 2012 2:21 pm

Io parlavo con l' autore del topic, che ha parlato soltanto di "comodità e volume", il discorso della sperimentazione di tanti suoni è un' altro.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummologo il ven dic 14, 2012 2:33 pm

scusa viper mica c'è lo con te!e che amo tutti e 2 questi strumenti e comunque quoto sanmar :mrgreen:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda andreaxdrum il ven dic 14, 2012 6:19 pm

viper86 ha scritto:Io parlavo con l' autore del topic, che ha parlato soltanto di "comodità e volume", il discorso della sperimentazione di tanti suoni è un' altro.

guando parlo di potenzialità in fase di composizione intendo proprio quello
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda The Preacher il ven dic 14, 2012 10:16 pm

Quando leggo questi topic mi mangio sempre le mani... Perchè non mi posso neanche porre il problema! Per me la batteria è solo elettronica, ma la scelta è stata obbligata: io vivo in condominio, i parenti vari abitano o in condomini anche loro (e neanche tanto vicini a casa mia) o in case a schiera... Morale della favola l'acustica la suono una volta a settimana a lezione.
Però non sarei così estremista nel definire l'elettronica come uno strumento così diverso dall'acustica, un'elettronica fatta bene può essere una buona alternativa (ad esempio le yamaha in silicone)! Certo che però l'acustica è il mio piccolo sogno nel cassetto :Q__ _ _
Yamaha DTX560k ( + yamaha pcy155)
Pearl Eliminator p2002c
------------------
Mapex Orion 22-10-12-14-16
Mapex Black Panther Maple 14 x 5,5
Zildjian A Custom Hi-Hat 14" - Zildjian A Custom Projection Crash 18" - Zildjian K Custom Dry Ride 20" -Stagg SH Medium Crash 16"-17"
Pearl p902
The Preacher
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Varo il sab dic 15, 2012 8:30 pm

ragazzi ma che state dicendo?

non diciamo eresie.. quotone a souldrum e a chi dopo di lui ha messo i puntini sulle i

io ho un'ottima batteria acustica ed un'ottima batteria elettronica che costa più dell'acustica e che non lega neanche le scarpe all'acustica se parliamo di suoni (che deve essere la prima cosa da guardare in uno strumento) inteso come sensibilità, qualità ecc.. è ovvio cazzo è il suono più analogico che possa esistere!!

se poi ragioniamo di avere suoni diversi dalla batteria acustica allora non ci sono altre soluzioni che usare un'elettronica.

ma per piacere basta bestemmie sul fatto che un'elettronica si meglio di un'acustica a fare suoni da batteria acustica
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda andreaxdrum il sab dic 15, 2012 9:41 pm

de guatibus
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il sab dic 15, 2012 9:50 pm

Ma è stato fato il paragone con la chitarra acustica/elettrica.Esiste ancora qualche chitarrista elettrico che cerca di imitare il suono della chitarra acustica/classica?
Non credo perche' lo strumento è stato subito preso con un'approccio differente,sfruttandone il lungo sustain ,il volume,l'attacc,la manipolazione sonora,tali da richiedere tecniche esecutive ben diverse che con lìomologo acustico.
Di questo vedo poco o niente nei batterismi elettronici,rifugiandosi nel gia' fatto(e meglio) e nell'imitazione(in peggio)di quel che gia' esiste ,diventando un pallido palliativo,a volte un po' triste.

Chi trova congeniale e non limitante l'approccio attuale con l'elettronica abbia il coraggio di propporre qualcosa di diverso....poi.....de guatibus,sempre :mrgreen:
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Varo il sab dic 15, 2012 10:00 pm

de guatibus abbestia sempre..

che poi anche il paragone chitarra acustica - chitarra elettrica secondo c'entra il giusto.

la differenza tra batteria acustica ed elettrica è molto più elevata secondo me.. anche solo in termini di feeling.. sono 2 strumenti completamente diversi.
e non dico che uno è meglio e l'altro è peggio..

anche solo come feeling sullo strumento e solo per il fatto che il 99% delle volte una chitarra acustica dovrà essere amplificata per essere udita con precisione mentre nel 99% dei casi la batteria sarà solo acustica e il suono che avvolgerà chi suona e chi ascolta sarà puramente acustico, nè elettrico nè elettronico.

direi che il paragone più corretto sarebbe come un pianoforte e un synth con tasti non pesati tipo il virus o roba simile.. di uguale c'hanno i tasti dello stesso colore.
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda vit vit il sab dic 15, 2012 10:18 pm

Vero,Varo......piu'corretto il paragone Pianoforte/keyboard,ma valgono imho gli stessi paralleli.
Suono come sono
Ma....
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda viper86 il sab dic 15, 2012 10:35 pm

andreaxdrum ha scritto:
viper86 ha scritto:Io parlavo con l' autore del topic, che ha parlato soltanto di "comodità e volume", il discorso della sperimentazione di tanti suoni è un' altro.

guando parlo di potenzialità in fase di composizione intendo proprio quello

Capito, ma i tuoi limiti quali sono?

Il costo dei piatti e dei tamburi che invece su un elettronica puoi "imitare", il fatto che ti servirebbe un Tir e una squadra di addetti per portare in giro tutta l' attrezzatura, montarla e smontarla.....

Ma se tu potessi farlo forse lo faresti, di avere centinaia di piatti e decine di set fusti diversi; quindi il problema è principalmente logistico-economico.

Non c'è assolutamente nulla di male, anch' io avevo un' elettronica quando non avevo il posto per tenere l' acustica.....e sinceramente mi piacerebbe averle tutte e 2.
Ma fare il paragone a mio avviso non ha senso, perchè usa l' elettronica solo chi vuole risolvere quei problemi di logistica, economici, di rumore etc...non ci sono paragoni a livello di dinamiche e di suono.
viper86
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda andreaxdrum il dom dic 16, 2012 12:50 am

Non solo, in fase di registrazione la qualità che hai a casa e a costo quasi zero con superioor drummmer te la sogni in un normale studio di registrazione con un'acustica. Inoltre il suono di un'rlettronica è giá equalizzato, e nel complesso live i pezzi escono meglio. Se poi fare casino e lottare pr trovare un equilobrio di volumi col resto del gruppo signofica figo, a me non piace essere figo. La batteria é importante in un gruppo, fa la differenza una buona sezione ritmica, ma se il cantante non sta sopra a tutti il risultato sará sempte mediocre. E purtroppo l'acustica per avere certi suoni va suonata a delle dinamiche e con un inyensitá tale che in una piazza vanno bene, ma non in piccoli locali.
andreaxdrum
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 4:26 am

il discorso e abbastanza complesso perché ognuno di noi a i suoi schemi mentali dettati dall'esperienza personale ecc...ecc...,dire che l'elettronica e meglio dell'acustica non mi pare l'abbia detto andreaxdrum,diciamo che gli provoca meno sbattimenti e che l'elettronica cosi cagare non fa suonandola altrimenti chiudiamo la sezione elettroniche perché non siamo degni di stare in questo forum :D
a parte le battute la scorsa estate ho avuto la fortuna di stare nel backstage di un concerto di una star nazionale e internazionale dove il batterista è un mio caro amico(evito di fare nomi per motivi miei),un acustica con i controcoglioni finito il sound check l'amico mi invita a provarla un minuto,la provo senza cuffie e cavoli che goduria,poi metto le cuffie...e che c...o praticamente tra compressori ed effetti vari era diventata una roland!solo ad appoggiare la bacchetta sulla pelle del rullo una pacca da far volare via le cuffie! :x
io mi chiedo cosa e rimasta della dinamica e della sonorità acustica NATURALE!niente e rimasto...e non fanno della dance hip hop o cose cosi',fanno del pop funk italiano,un gruppo con i stracoglioni,queste sono le sonorità che ci vogliono ora e che non puoi ottenere con solo l'acustica naturale(tranne per chi suona jazz o unplugged)riguardo alla dinamica naturale lasciamo perdere....se soffiavi sul rullante...rullavi! :mrgreen: i tempi cambiano chissa dove appoggeremo le bacchette tra 10 anni.... :evil:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 4:28 am

il discorso e abbastanza complesso perché ognuno di noi a i suoi schemi mentali dettati dall'esperienza personale ecc...ecc...,dire che l'elettronica e meglio dell'acustica non mi pare l'abbia detto andreaxdrum,diciamo che gli provoca meno sbattimenti e che l'elettronica cosi cagare non fa suonandola altrimenti chiudiamo la sezione elettroniche perché non siamo degni di stare in questo forum :D
a parte le battute la scorsa estate ho avuto la fortuna di stare nel backstage di un concerto di una star nazionale e internazionale dove il batterista è un mio caro amico(evito di fare nomi per motivi miei),un acustica con i controcoglioni finito il sound check l'amico mi invita a provarla un minuto,la provo senza cuffie e cavoli che goduria,poi metto le cuffie...e che c...o praticamente tra compressori ed effetti vari era diventata una roland!solo ad appoggiare la bacchetta sulla pelle del rullo una pacca da far volare via le cuffie! :x
io mi chiedo cosa e rimasta della dinamica e della sonorità acustica NATURALE!niente e rimasto...e non fanno della dance hip hop o cose cosi',fanno del pop funk italiano,un gruppo con i stracoglioni,queste sono le sonorità che ci vogliono ora e che non puoi ottenere con solo l'acustica naturale(tranne per chi suona jazz o unplugged)riguardo alla dinamica naturale lasciamo perdere....se soffiavi sul rullante...rullavi! :mrgreen: i tempi cambiano chissa dove appoggeremo le bacchette tra 10 anni.... :evil:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 10:34 am

Ah poi non ho detto la cosa più importante..

Quando suono live con l'elettronica non vedo l'ora che il concerto finisca per prendere i soldi e scappare..
Quando suono live con l'acustica non vedo l'ora che il concerto cominci..

Perché non dimentichiamoci che suonare deve essere più di tutto un divertimento altrimenti vado a fare il dj che guadagno di più, porto meno roba, e inbroco più figa:-)
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda hysteria il dom dic 16, 2012 12:44 pm

dantin ha scritto:Io suono da tre anni e per causa di forza maggiore devo studiare su un'elettronica (acustica triggerata). Ragazzi... come vorrei avere un'acustica da 2 soldi e un posto dove poterla tenere per studiare. La batteria è la batteria acustica, non scherziamo, con buona pace di tutti.

Stessa identica situazione, come posso non quotare!! :tru

Prima studiavo su una normale TD-3, ora son passato da qualche mese su un'acustica triggerata, e già va meglio, ma quello che ti da una batteria acustica in termini di feeling interiore e di soddisfazione io non riesco a descriverlo, nè ci riuscirà mai una batteria elettronica.
(e ripeto che sono possessore di un'elettronica)
hysteria
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 12:45 pm

scusa ma il dj si siede sullo sgabello e poi suona?non mi risulta,e poi non puoi pensare che se tu non ti diverti gli altri non si divertano.... :wink: io quando esco con la mia elettronica e mi miei vst mi diverto e tanto!la acustica mi piace molto ma non posso tutte le volte fare una rissa col fonico e il padrone del locale per avere dei suoni e dei volumi decenti.mi sono stufato e più la fatica che il gusto. :x
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Varo il dom dic 16, 2012 1:01 pm

io suono perchè mi piace non per far divertire gli altri..

Se il mio godimento fosse far divertire gli altri farei il dj come già scritto
io voglio divertirmi e di conseguenza divertire, non viceversa..
quando mi esibisco devo divertirmi e trasmettere la mia energia e quella degli altri della band al pubblico, che me la renderà (si spera).

con l'elettronica suonata pseudo acustica (ci tengo a precisare che l'elettronica suonata come elettronica sarebbe tutto un altro film) non mi diverto, o meglio mi diverto molto meno, e se non fosse per i quattrini non penso che lo farei, anzi ne sono sicuro.

per il discorso volumi esistono miliardi di soluzioni, io cerco sempre di andare con kit ridotti, jungle set e rutes.. l'elettronica la utilizzo come estrema soluzione qualora sia il locale a richiedere solo quella soluzione.. quindi o così o ciccia.. e quando suono con il gruppo markettaro si scende volentieri a compromessi, con quello con cui faccio inediti a compromessi non scendo perchè noi abbiamo il nostro suono e i nostri volumi. :tru

il tutto ovviamente imho

se a voi piace di più suonare su un'elettronica che simula un acustica invece che su un'acustica son contento per voi..
Varo
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il dom dic 16, 2012 2:41 pm

"io suono perchè mi piace non per far divertire gli altri.. " ma che ragionamento contorto è!cosa vuol dire che chi ha l'elettronica suona x gli altri e non per se stesso?te l'ho già spiegato prima e non intendo dilungarmi,non facciamo i fenomeni puristi xché conosco gente famosa con i controcoglioni (quelli che citavo prima)che si divertono di gusto a suonarla!e soprattutto non li sento mai e MAI dire l'elettronica e inferiore,e semplicemente diversa con i suoi pregi tanti e i suoi difetti,!si può trarre godimento anche sbattendo una pentola se trasmetti qualcosa a te stesso e agli altri!detto questo se non scendi a compromessi sono decisioni tue ma che non rispecchiano il valore assoluto di tutte le persone,quello che dico io pure!non direi MAI di avere la verità in tasca!semplicemente ho messo da parte (e l'esperienza mi ha aiutato)l'essere a tutti i costi sopra ogni parere....ho un amico che faceva il dimostratore yamaha in tutta europa,tramite lui ho avuto la grossa fortuna di passare serate intere a parlare con dave weckl e vinnie colaiuta e la semplicità di guesti 2 geni nell'affrontare il discorso acustico-elettrico e stata a dir poco di un altra dimensione,sono avanti decenni e per nulla legati a un solo modo di pensare il suono e la dinamica!io ho riflettuto da quelle serate,non pretendo di essere capito...ha ognuno la sua strada,senza denigrare dietro le righe chi la pensa diversamente saluti. :wink:
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche