labatteria.it • Leggi argomento - elettronica per jazzman! - presa roland td11kv

elettronica per jazzman! - presa roland td11kv

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda blackash il ven dic 21, 2012 5:08 pm

Ciao a tutti!è un bel po' che non mi faccio sentire per vari motivi, magari a breve vi manderò un aggiornamento su cosa sto combinando...
Comunque venendo a noi: la mia situazione è un po' complicata; mi sono trasferito con la mia ragazza in un appartamento in centro e non ho più a portata di mano la sala prove che avevo dai miei genitori...oddio ci arrivo in 15 minuti in auto, ma ho bisogno di avere una batteria sempre sotto mano per lo studio quotidiano.
A me servirebbe un set solo per studiare (e se torna utile per qualche marchetta perchè no...), ma in particolare cerco:
- risposta realistica del rimbalzo del ride
- pad sensibili alle dinamiche con meno effetto machine gun possibile
- hi hat realistico
La mia perplessità sta soprattutto sul rimbalzo del ride: ho provato quelli triangolari e praticamente non rimbalzano, ultimamente sto lavorando moltissimo a velocità molto sostenute usando rimbalzi multipli sul piatto, c'è un modo per avere qualcosa che si avvicini?
Il budget è quello che è (posso arrivare a 600 euro - chiaramente sono orientato sull'usato), mi rendo conto che non è molto ma non voglio svenarmi per qualcosa da usare solo per studio.
La risposta "prendi la c***o di auto e vai in sala prove" è accetta, fatemi solo capire se secondo voi ha senso tentare di buttarsi su un'elettronica o meno :)
Chiaramente per i suoni ho già messo in conto di usare il mac, visto che da quello che ho sentito sulle centraline di medio livello non salverei un suono :D
Ultima modifica di blackash il mer lug 24, 2013 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda histvan il ven dic 21, 2012 6:14 pm

Ciao.
Premetto che la cifra che proponi non lascia ampi spazi di manovra....
Su quelle cifre a nuovo parliamo solo ed esclusivamente di entry level, a prescindere dalla marca e difficilmente troverai su questi prodotti piatti e hh realistici.
Potresti cercare una roland td3 usata o una td6, oppure in basi ai gusti una pari livello yamaha (che dicono peró soffra di piú l effetto machine gun anche se ha campioni acustici di miglior livello) e poi procedere all upgrade di charleston e ride a seguire.
Il problema é che i piatti hh realistici costano almeno metá del tuo intero budget e il mercato usato non é particolarmente fornito.
Sui piatti a mio avviso un bel pcy155 yamaha e sei a posto. Te la cavi con relativamente poco e va alla grande. Occhio peró che se il ride lo vuoi piú di 15" devi rivolgerti su prodotti differenti che purtroppo non esistono in gomma e producono un po piú rumore della concorrenza roland e yamaha.
Credo che il piú grosso sia il ride smartrigger da 18"

Secondo me, la batteria elettronica diventa valida solo da un certo livello in poi, e purtroppo parliamo di tutt altre cifre, prima é poco piú che una batteria muta con i suoni.
Io ti consiglierei comunque di studiare sull acustica e magari rimandare l acquisto a momenti in cui si riesce a investirci di piú.
Chiaro che se l alternativa fosse non suonare meglio anche una medeli di niente.
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven dic 21, 2012 6:59 pm

Io avevo una xm electrum con pelli mesh+Mac+ezdrummer con l'espansione Jazz.Il vst ti elimina quasi totalmente l'effetto mitraglia risultando realistico.I suoni di quelle librerie sono molto buoni e le partiture midi sembrano quasi vere.Il problema e' avere un hardwareche riesce a sfruttare tutte le opzioni del vst:ci vorrebbero dei pad con tre trigger,anche sui piatti e un hi hat di alto livello....percio' le cifre si alzano. Tempo fa avevo visto un video dimostrativo della mark drum dove mi pare ci fosse Adam Nussbaum che suonava con discreti risultati fraseggi swinganti.
Ma son sempre soldi,soldi soldi
http://www.toontrack.com/products.asp?item=44
http://www.markdrum.it/videos.php
edit:Danny Gottlieb
:wink: :wink:
-Edit II sfanculatemi pure ma proprio sul linquaggio jazzistico risulta evidente il limite della batteria elettronica,finche si cercano suoni costanti,dinamiche uniformi con medie escursioni l'elefftonica risulta sufficente.Quando cerchi la sfumatura si naufraga in un mare di frustrazione...almeno questa la mia piccola esperienza :oops:
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Augusto il ven dic 21, 2012 7:56 pm

Hai una necessità molto importante, la simulazione ottima del ride è cosa delicata.
Io ho una Yamaha con questo piatto ride:

Immagine

E' una figata, ma presenta dei difetti. Non puoi suonare su tutto il piatto, il trigger sensibile è sotto la scritta Yamaha, se vai intorno perde sensibilità. Quindi i "giochetti" da jazzisti attorno alla campana qui non vanno bene.
Se vuoi un suono ride devi suonare li intorno. Se vuoi la campana devi andare sulla campana (all'altezza della scritta, ma ovviamente sulla campana), e anche qui non puoi andare per esempio dall'altro lato della campana! Perchè non suona.
Idem per il suono di crash sul bordo.
Quindi in sostanza per i3l tuo utilizzo non va bene NESSUN ride elettronico, a meno che non parliamo dei Zildjian Gen X, ma con il tuo budget non ci prendi nemmeno l'asta.

Per quanto riguarda il charleston invece già è meglio, l'RHH135 è ad un buon livello.

Come budget per un usato ok ci sei, la mia DTxpress III l'ho pagata 450. Con un altro paio di centinaia charleston e piattone ride ci sei.
Immagine
Tamburo Formula Maple 24x16-14x12-16x16, rullante 14x11.
Augusto
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven dic 21, 2012 8:23 pm

Grazie mille per le risposte ragazzi!
so bene che per lo studio di dinamiche e fraseggio è inutile usare l'elettronica, ma da un po' di tempo ho adottato un metodo di studio abbastanza rigido e se sfanculo anche un solo giorno perde efficacia, quindi almeno per lo studio dell'indipendenza, groove, timing e poliritmia l'elettronica penso possa funzionare, per il resto come già detto ho il mio studio con l'acustica...
Stavo considerando di buttarmi sulla yamaha dtxpress special set, tipo questa

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_y ... 59838.html

ci sta giusta nel budget e ha l'hihat con asta che non mi pare niente male, piattoni tondi, ride e rullo trizona, usando il computer con dei campioni seri la cosa dovrebbe essere decorosa, cosa ne pensate?
vit vit, con l'elettronica come ti trovavi per gli uptempo sul ride (per chi non è familiare con l'argomento parlo di questa tecnica http://www.youtube.com/watch?v=9eh9Zlks_sk )?
Parlando di campioni ho trovato questo video, dove erskine usa dei suoni spettacolari!si trova qualcosa del genere sui VST?

http://www.youtube.com/watch?v=RZwFmaZ1QLE
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda histvan il ven dic 21, 2012 8:47 pm

Ciao.
Cerco di risponderti con ordine...
La batteria che hai linkato credo sia piú che dignitosa pur non avendo,a mai provata. Attento peró che il charlie non é rh135 ma rh130 (in pratica lo usi su una vera asta ma il piatto é statico,in quanto l apertura é regolata da un potenziometro interno dentro il quale scorre l astina del charleston) e quanto a realismo meccanico non é il massimo.
Dubito peró che su quelle cifre tu possa trovare di meglio.
Per gli uptempo ti diró che a me il piatto da 15" non da problemi ad eseguirli, l oscillazione é ultrarealistica e mediamente risponde come un piatto di qualche pollice piú grosso, in quanto pesa di piú di un acustico pari diametro.
Per i campioni credo che quelli che hai linkato siano contenuti dentro bfd2 per cui reperibili in commercio. Comunque anche superior e addictive sono validissimi.
Io personalmente tra i due trovo il miglior feeling con addictive.
Membro della "artigianalissima congrega dei rullatori Treno drums"
histvan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda vit vit il ven dic 21, 2012 9:57 pm

I suoni del'video di Erskine mi sembrano in tutto assimilabili a quelli che avevo con ez drummer jazz ex(mi pare si chiamasse cosi)e sentiti il video che ti ho linkato prima.Ma serve ,come dicevo una batteria multitriggherata per avere un bel feeling..-
parlo della mia esperienza su una batteria di fascia bassa.Il piatto rispondeva discretamente al rimbalzo,ma a volte impostavo il suono del ride sul secondo tom,visto che le pelli mesh avevano un rimbalzo migliore....della serie bisogna arrangiarsi.
Suono come sono
Ma....
"Nella mia musica, cerco di riprodurre la verità di ciò che sono. Il motivo per cui è difficile è perché cambio ogni volta"(Mingus)
vit vit
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda drummologo il sab dic 22, 2012 11:10 am

si,i suoni di ez drummer jazz sono ottimi,fossi in te proverei anche quelli di addictive drum il set jazz della premier con stick e brush,molto validi,ti ci vorrebbe almeno un rullante/piatti a 2 o 3 zone per sfruttare il più possibile le sfumature di addictive altrimenti risulta meno espressiva la cosa,ciao.
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda blackash il mer lug 24, 2013 5:47 pm

Ebbene sì, raccolti i fondi e dopo approfondite prove ho acquistato una Roland Td11 kv...domani posto un paio di foto e una recensione!

http://www.roland.it/prodotti/prodotti_ ... ta=V-Drums
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda drummologo il sab lug 27, 2013 2:21 pm

alla faccia delle "approfondite prove" :D comunque sono curioso sulla tua recensione visto il genere che suoni le dinamiche "ampie" sono fondamentali oltre a tutto il resto....l'acquisto mi sembra ottimo!
drummologo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche