Sabato ho collegato un portatile (non troppo performante) dove ho installato Addictive Drums 2 e driver Roland alla TD-15 tramite cavo USB. Ho settato midi preimpostato già con TD20 ed in effetti i pad corrispondono perfettamente ai suoni. Suoni di AD2 sono esagerati, fai un double paradiddle semplice semplice e sembri il più grande batterista del mondo... ma procediamo. Dopo aver smucinato migliaia di suoni finalmente mi sono fermato e ho provato a suonare e... c'è un ritardo di mezzo secondo almeno tra percuotere il pad e sentire il suono in cuffia. Ho trovato gironzolando tra i menu il settaggio midi (?) insomma c'è una list-box con dei preset dove si dimensiona il buffer rispetto al tempo, ho preso il secondo della lista che a memoria mi sembra fosse "64 samples 1.5 msec". Immagino che meno samples si hanno e più il suono è scadente, tant'è che il primo dove la latenza era qualcosa come 1,2 msec (nessun ritardo) i suoni erano rumore\spernacchiamenti.
"Bene", direte voi, "hai risolto" ed invece anche 1,5 msec il ritardo c'è, tu colpisci e subito dopo arriva il suono che vuol dire che sei sempre in ritardo sul beat
Finalmente la domanda. Forse bisogna avere un top pc 64bit con usb 2.0 o Firewire? Forse bisogna collegare il TD-15 tramite porta midi ad una "scatola" che poi collego al pc?
Ecco queste erano le domande, buona giornata e grazie in anticipo per i consigli che presto riceverò