labatteria.it • Leggi argomento - TD15 -> Addictive Drums 2 problema latenza

TD15 -> Addictive Drums 2 problema latenza

Qui si parla di batterie elettroniche, trigger, centraline, campionatori (hardware e software), pad e simili.

Messaggioda zakRoma il lun giu 08, 2015 9:54 am

Ciao a tutti, sono "ormai" un vecchio batterista, hobbista. Lo scorso anno ho acquistato una Roland TD15KV tanto per avere una "batteria" anche in casa e quindi poterla percuotere quando mi pare senza dover disturbare troppo i vicini. Non sto qui, in un sito di batteristi, a spiegare il piacere di svegliarsi la mattina di Sab\Dom e con il caffè in mano e gli occhi ancora cisposi poter sedersi e sentire il mondo pulsare con un buon ritmo. Mi sono dilungato nell'intro :wink:

Sabato ho collegato un portatile (non troppo performante) dove ho installato Addictive Drums 2 e driver Roland alla TD-15 tramite cavo USB. Ho settato midi preimpostato già con TD20 ed in effetti i pad corrispondono perfettamente ai suoni. Suoni di AD2 sono esagerati, fai un double paradiddle semplice semplice e sembri il più grande batterista del mondo... ma procediamo. Dopo aver smucinato migliaia di suoni finalmente mi sono fermato e ho provato a suonare e... c'è un ritardo di mezzo secondo almeno tra percuotere il pad e sentire il suono in cuffia. Ho trovato gironzolando tra i menu il settaggio midi (?) insomma c'è una list-box con dei preset dove si dimensiona il buffer rispetto al tempo, ho preso il secondo della lista che a memoria mi sembra fosse "64 samples 1.5 msec". Immagino che meno samples si hanno e più il suono è scadente, tant'è che il primo dove la latenza era qualcosa come 1,2 msec (nessun ritardo) i suoni erano rumore\spernacchiamenti.
"Bene", direte voi, "hai risolto" ed invece anche 1,5 msec il ritardo c'è, tu colpisci e subito dopo arriva il suono che vuol dire che sei sempre in ritardo sul beat :evil:
Finalmente la domanda. Forse bisogna avere un top pc 64bit con usb 2.0 o Firewire? Forse bisogna collegare il TD-15 tramite porta midi ad una "scatola" che poi collego al pc?
Ecco queste erano le domande, buona giornata e grazie in anticipo per i consigli che presto riceverò :D
zakRoma
battipentole

Messaggioda amigamess il lun giu 08, 2015 10:35 am

ciao, hai installato i driver asio4all??
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zakRoma il lun giu 08, 2015 1:34 pm

no! Ho installato quelli Roland per TD-15 per windows XP e similari.
Sono più performanti questi asio?
zakRoma
battipentole

Messaggioda amigamess il lun giu 08, 2015 1:47 pm

driver della centralina sono una cosa...driver asio sono un'altra....gli asio4all sono dei driver per ottimizzare la scheda audio....si inserisco in mezzo, non chiedermi come fanno, ma servono appunto per ridurre la latenza audio su macchine non monto performanti e con scheda audio economica......acculturati su questi asio4all che dovrebbero essere quello che ti serve...
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda zakRoma il lun giu 08, 2015 1:57 pm

ah ok sei stato già chiaro :).
Probabilmente ottimizzano le schede audio rispetto al sistema operativo in uso preferendo le operazioni di input\output posponendo altri controlli come equalizzazione, conversione formati che in alcuni casi non sono usati. Lo provo e ti faccio sapere.
Grazie per la dritta.
zakRoma
battipentole

Messaggioda zakRoma il mar giu 09, 2015 3:57 pm

@Amigamess ha funzionato perfettamente!!!
Ogni tanto si freeza il PC ma è veramente obsoleto poverello mentre non ho più ritardi ed ho aumentato tantissimo i sample.

Grazie della dritta. :)
zakRoma
battipentole

Messaggioda amigamess il mar giu 09, 2015 4:17 pm

ottimo......ciao!
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda batterista-elettrico il mar giu 23, 2015 12:23 pm

io ho un problema analogo di latenza con superior drummer, io ho una roland td30 collegata in usb e ho anche installato i driver asio4all ma il problema persiste....forse non sono in grado di configurarlo...
batterista-elettrico
battipentole

Messaggioda amigamess il mar giu 23, 2015 1:38 pm

a quanto riproduci l'audio?? (44, 48 192...)...se usi il vst in stand alone, prova a lanciarlo con savihost o vsthost con i quali setti il sample rate audio....
amigamess
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Elettroniche