labatteria.it • Leggi argomento - Dove comprare legname per realizzare fusti?

Dove comprare legname per realizzare fusti?

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda mArCko il dom gen 26, 2014 11:53 pm

Dove si può comprare legno lamellare o massello per creare fusti ?
Ho cercato su google e ho trovato qualcosa su Alibaba ma non si capisce niente quindi chiedo umilmente a voi :D

Grazie
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mArCko il mar gen 28, 2014 9:24 pm

Il problema è che se rispondete tutti assieme io non riesco a leggere e rispondere a tutti i messaggi :D
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda sFrenkj il mer gen 29, 2014 2:13 pm

Provato a chiedere alle varie ditte che fanno fusti?
Avevo visto che un ragazzo qua sul forum(non ricordo il nome)non tanto tempo fa vendeva del legno per la realizzazione di fusti..
sFrenkj
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Darth Rubro il mer gen 29, 2014 5:15 pm

in effetti è un discorso che interesserebbe anche me... se trovo qualcosa lo scrivo. Intanto spero che qualcuno sappia rispondere
Darth Rubro
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda ilbenjo78 il mer gen 29, 2014 6:59 pm

beh... dai grossisti dei falegnami... o dai falegnami stessi...

poi dipende che tipo di legno cerchi, di che taglio, di che stagionatura, ecc... ma soprattutto da quanto ne vuoi comprare.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda mArCko il gio gen 30, 2014 11:01 pm

le quantità per un paio di rullanti, non di più perché ..
In che senso di che taglio e di che stagionatura? :)
mArCko
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda ilbenjo78 il lun feb 03, 2014 10:45 pm

perché i grossisti di solito vendono a metro cubo e comunque a tavole (in sostanza non vendono poca roba... meglio passare da qualche falegname che può darti poca roba al dettaglio).

il taglio di legno da liuteria (e per percussioni) dovrebbe essere quello fatto "di quarto" piuttosto che quello fatto in piano (in sostanza tutte le tavole hanno la stessa venatura verticale).

Immagine

a grandi linee, il taglio di quarto è più costoso (è "più complicato" da ottenere e c'è più scarto) rispetto al taglio in piano (il taglio comune di tutte le segherie. come puoi intuire, nel taglio in piano si ottiene una sola tavola tagliata "di quarto", che è quella centrale al tronco e che è, di solito, quella più costosa dell'intero lotto tagliato in piano).

Perché il taglio di quarto in liuteria? perché con quel tipo di disposizione di venature il legno è più stabile nel tempo (non tende a imbarcarsi... in un rullante a doghe significa pochissima ovalizzazione e scarsa propensione delle doghe a scollarsi tra loro). Ed anche perché le venature messe così permettono una migliore propagazione del suono.

Se non si usa legno di quarto? nulla. Il rullante suona lo stesso, ma è un prodotto meno pregiato (e con più rischio di difetti strutturali nel corso degli anni).

Stagionatura: più un legno è stagionato e più esso sarà stabile nel tempo (con tutte le conseguenze elencate sopra).
Vien da sè che più un legno è stagionato e più esso sarà costoso (si parla di anni di stagionatura... non è che si abbatte un albero, si fa a fette il tronco e subito lo si lavora per fare un rullante).

Usando legno poco stagionato? nulla. il rullante suona comunque (ma più il legno è stagionato e meglio suona), ma ha più probabilità di soffrire di difetti strutturali nel corso degli anni.

Questo per i rullanti a doghe. Se invece li vuoi fare segmentati puoi usare anche legno non tagliato di quarto (l'incollaggio a segmenti rende il fusto maggiormente resistente) e con una stagionatura comune... anche se suonano, restano sempre e comunque prodotti meno pregiati rispetto all'utilizzo di legno di quarto.

P.S: per i primi rullanti che farai van bene tutti i legni.
ImmagineImmagine
ilbenjo78
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda chiunana il sab feb 15, 2014 8:32 pm

Benjo é stato molto esaustivo, aggiungo solo che puoi provare a sentire i grossisti e importatori se hanno qualche "scarto", una volta da un tipo del genere ci presi dei listelloni in acero che ho messo da parte, visto che non sapevo che farci. A pochi soldi, pure.
chiunana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simorock72 il mer apr 09, 2014 8:26 pm

Salve, sono nuovo del forum e spero di essere utile. Io mi sono procurato un pacco di tranciato di mogano (circa 28 mq) ad un prezzo molto accessibile 100, 00 € sono 16 fogli di cm 40 di altezza per 340 cm di lunghezza e di lavori ce ne puoi fare abbastanza. Io per esempio ho ricoperto una cassa da parata, e ora sto facendo un rullante
simorock72
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione