labatteria.it • Leggi argomento - Autocostruirsi una centralina: microDRUM

Autocostruirsi una centralina: microDRUM

La sezione per i vostri lavori manuali: avete costruito degli octoban, dei rullanti, delle batterie, o anche dei pad elettronici?
Volete insonorizzare o fare lavori nel vostro locale?
Parlatene qui.

Messaggioda Maylord.war il dom dic 19, 2010 2:30 pm

Ciao

grazie per la risposta

Francamente non saprei, devo ancora scoprire la megadrum a fondo, ma visto il prezzo irrisorio e molto contenuto è probabile che prenda anche arduino per la microDrum, e prima se possibile vorrei provarla per vedere la resa di questo gioiellino :o

I settaggi si calibrano tramite software pc? nel caso è possibile anche montare un display che mostra il valore dei segnali? insomma un piccolo menù per gestire il tutto? :D

Avevo letto che un utente ha la possibilità di reperire i pezzi da un fornitore, magari se ci accordiamo tutti insieme ordiniamo un tot numero di componenti che così ci viene a costare meno 8)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il lun dic 20, 2010 12:56 am

Ho appena aggiornato il firmware e il config tool alla versione 0.6!!! Tra le novità (più o meno utili) ho introdotto la possibilità di usare il MIDI IN. In questo modo può essere testato anche con altre centraline, se qualcuno vuole fare qualche test....

Maylord: si, i settaggi si calibrano con il software (quello appena aggiornato). L'idea della microDRUM è quella di essere modulare, ed un modulo che voglio realizzare è proprio quello del display ma non è nelle mie priorità...non ti so dire quando lo realizzerò. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il lun dic 20, 2010 1:54 am

Capito! beh no problem, l'importante è che si possa aggiungere un LCD!

Comunque riguardo quell'utente per prendere i pezzi non si sa pìù nulla?

Di arduino serve necessariamente la versione "duemilanove" o uno vale l'altro?

grazie :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cidio66 il lun dic 20, 2010 11:47 am

@Massimo
scusami, non sono sparito, ho avuto dei problemi e non sono più andato avanti nel montaggio di microDrum e nei test....
Continuo a leggere il forum e spero VIVAMENTE di poter riprendere in mano il progetto prima possibile....
Al momento però è tutto fermo... :cry: :cry: :cry:
cidio66
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda MassimoBernava il mar dic 21, 2010 10:19 am

Tranquillo Cidio, suonare è un hobby (almeno per alcuni di noi), costruirsi la centralina è un hobby di un hobby...quando avrai tempo ci lavorerai, intanto io vado avanti con lo sviluppo.

Maylord: per i pezzi non mi hanno fatto sapere nulla. Per Arduino puoi usare anche la versione UNO, non l'ho ancora testata personalmente ma un utente del mio forum si, l'unico problema (come spiega nel forum) è l'upload del firmware ma nella nuova versione (0.6) dovrei aver risolto anche quello. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Maylord.war il gio dic 23, 2010 12:33 am

Ah ok ok, grazie mille, nel frattempo risolvo con megadrum, terrò in vista il topic per rendermi conto sui futuri aggiornamenti e se si inizia il test di 2 settimane per provare la microdrum :)
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pilbox il mer dic 29, 2010 6:13 pm

Ciao Massimo e tutti. Scusatemi ma questo è un periodaccio (tempo libero zero :oops: ) Anch'io non sono "sparito" e seguo sempre questo thread (e il blog) anche se non intervengo attivamente :wink: .
Massimo leggo dal tuo blog che hai apportato al modulo mD due modifiche sostanziali: se ho ben capito lo switch A/B serve a evitare di scollegare/ricollegare Arduino in fase di aggiornamento firmware; l'altra novità è l'implementazione del midi-in (oltre al midi-out già presente). In tal modo (anche qui correggimi se sbaglio) il dialogo mD-PC può passare
totalmente dalle due porte midi (attraverso apposito cavo o, meglio, adattatore midi-usb)
evitando di collegare la usb di Arduino al PC (fatta eccezione per l'aggiornamento del
firmware).
Sempre dal tuo blog leggo che a breve comincerai i test con il piatto PCY-135. Ne hai già uno a disposizione?

Saluti
Pilbox
MODULO Alesis Trigger iO, PAD Alesis-clone gomma, PIATTI Alesis-clone gomma, PEDALE HIHAT Switch open/close, HOST Reaper, SAMPLER Addictive Drums, DRIVER Asio4all, Sis.Op. Win7 64bit
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il mer dic 29, 2010 6:52 pm

Ehi ciao! Allora premetto che il mio inglese è terribile, la prima parte (quella dello switch) è giusta. In realtà ho scoperto anche che non è sempre necessario scollegare Arduino, basta scollegare e ricollegare il cavo usb, in questo modo lui si resetta ed è possibile aggiornare il firmware con Arduino collegato.

Per il discorso midi ho cominciato a lavorarci, per adesso ho aggiunto il MIDI-IN nel programma (che quindi corrisponde al MIDI-OUT della mD). Per il MIDI-OUT (MIDI-IN della mD) il discorso è abbastanza facile a livello di programma (potrei anche rilasciarlo nella 0.7), il firmware dovrebbe già supportarlo, il problema è la parte hardware che non ho ancora avuto modo di testare. Come schema quelli pubblicati da te tempo fa sono perfetti: http://www.shaduzlabs.com/article-7.html , http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaB ... 2258/30#32 . Devo solo andare a comprare un optoisolatore..... :oops:

Infine si :D sono un felice possessore di un pcy-135 ...ma non ho avuto ancora il tempo di tirarlo fuori dalla scatola....Per adesso sto testando un PD-8, presto metterò i miei settaggi nella pagina relativa e poi passerò al piatto. 8)

PS. Grazie per le visite periodiche al blog, con Altervista se ho abbastanza visite posso mantenerlo gratis, quindi quando potete un click fatelo...
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pilbox il ven dic 31, 2010 5:19 pm

Sono convinto che l'implementazione del midi-in possa dare una svolta all'abbassamento del costo di realizzazione di una centralina completa. Mi spiego meglio: sappiamo che le parti più costose sono la scatola con i jack e l'Arduino mentre il modulo mD vero e proprio ha un costo abbastanza contenuto. Escludendo scatola e jack (insostituibili) rimane Arduino. Facendo passare i dati da midi (in-out) un Arduino completo immagino non serva più. In pratica servirebbe (credo) solo la parte Atmega-oscillatore. Su "Smartprojects" un Atmega costa 6€+iva, un Arduino Duemilanove 19€+iva, una Arduino Uno 22€+iva. Comprando 10 Atmega si riescono ad ammortizzare adeguatamente le spese di spedizione (magari nello stesso ordine vengono inclusi i 74hc e gli optoisolatori). Comprare 10 Arduino sarebbe improponibile (e se l'Arduino completo non serve il problema non si pone :mrgreen: ).

Sono contento per il piatto (e curiosissimo di conoscere i risultati dei test 8) )
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MassimoBernava il ven dic 31, 2010 6:20 pm

Bhè non proprio, se usi le porte MIDI Arduino si deve alimentare (non facendolo da USB), quindi la parte di circuito di alimentazione la devi mettere (e anche l'alimentatore). Se vuoi aggiornare il firmware comunque una parte di circuito ci vuole (anche se facendo l'aggiornamento da seriale qualche cosa si può togliere). In più considera zoccoletto, oscillatore ecc... io direi che il prezzo sale. Io personalmente preferirei pagare 10€ in più ma avere i vantaggi che comporta l'avere Arduino, in pratica il "cuore" del sistema è anche quello con più garanzie di qualità. Se si "sminchia", non ci vuole niente a cambiarlo, non ci sono problemi di saldature fatte male (il nuovo UNO è un gioiellino....), ed in teoria è possibile riprogrammarlo in modo da trasformarlo in un MIDI-To-USB.

In ogni caso il bello del Open Hardware è che ognuno può apportare le proprie idee, magari prima o poi possiamo provare a implementare lo schema di Arduino direttamente sulla pcb della microDRUM e magari "segnare" i componenti opzionali... poi ognuno sceglie quale realizzarsi.

Detto questo ti dico anche che ho già modificato il 99% del codice per supportare il MIDI IN e OUT ed ho anche aggiornato lo schema e il pcb aggiungendo anche il MIDI IN (v0.5) :D, ovviamente quando sono andato al negozio di elettronica non avevano i componenti necessari :oops: ...quindi non so come testarlo, anzi faccio un appello, se qualcuno trova un paio di 6n138 e me li manda gliene sarò grato. :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il sab gen 08, 2011 10:00 am

mi accorgo ora del topic...

ma è già pronta questa bestia? :D
non ho capito se si collega via midi o via usb al pc.

non mi dispiacerebbe farci un giro con i miei pad diamond e piatti roland (vh11 e cy15 funzioneranno????)
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab gen 08, 2011 12:19 pm

Bestia pronta! :mrgreen: In realtà a giorni rilascio la v0.7 con supporto ai piatti Yamaha e completo (finalmente) la versione demo che vorrei mandare in giro tra gli amici del forum in modo da farla testare (l'ho scritto qualche post fà..).
La microDRUM ha sia l'uscita USB che quella MIDI, l'uscita usb può essere usata anche per suonare usando l'apposito programma (supporta VST e SFZ per i suoni), con l'uscita MIDI ci fate quello che vi pare :D (ovviamente se non avete l'ingresso MIDI nel pc vi serve un adattatore MIDI-USB). Se vuoi sul mio forum stiamo cominciando a scrivere un manuale (devi iscriverti per vederlo).
Per il supporto ovviamente non posso ancora garantire (non ho pad diamond ne piatti roland) ma credo che dovrebbe funzionare comunque. :tru
Ultima modifica di MassimoBernava il sab gen 08, 2011 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il sab gen 08, 2011 12:23 pm

mh... mi interessa...

vorrei un'interfaccia che mi lasci usare l'hat roland (cc + dual trigger) e (utilizzando due input stereo) il cy15 come faccio con la td12.

mi sono stufato dei suoni roland, quindi scartata l'alesis trigger io (che mi fa funzionare il vh11 come un single trigger) sto cercando qualche valida alternativa per suonare con i vari vst.

per i pad diamond sono normali dual trigger (head+rim) come i pad roland.

dove abiti tu??? per caso sei in piemonte????
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab gen 08, 2011 1:00 pm

Allora la microDRUM supporta i CC ed ovviamente i piatti dual (Piezo-Switch) poi ovviamente sta al VST modificare il suono di conseguenza (Addictive lo fa molto bene). In questo modo teoricamente è possibile avere 127 livelli di apertura diversi e HH a 3 zone. In teoria si possono utilizzare anche più HH (sempre se il vst li supporta).

Per il doppio ingresso stereo dei cy15 dovrebbe funzionare dato che teoricamente si tratta di due ingressi Piezo-Switch, in pratica potrebbe essere necessario prevedere delle "interazioni" tra i due ingressi...ma non posso esserne certo finchè non li testo. Per adesso sto testando i piatti a 3 zone Yamaha (che hanno un solo ingresso stereo).

I pad diamond non dovrebbero avere problemi (ovviamente ci sarà da lavorare sui parametri....).

Mi dispiace (ma neanche tanto vista la differenza di clima :mrgreen: ) ma vivo in Sicilia.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il sab gen 08, 2011 1:53 pm

mizzega!

ho si suoceri siciliani, ma vivono qua vicino a me,
comunque, ma i piatti roland (cy12, cy14) non sono piezo/piezo????

piezo switch dovrebbe essere il cy5 cy8 .... o sbaglio???

dannazione, fossi sicuro che funziona tutto a dovere....
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il sab gen 08, 2011 2:16 pm

Dovrebbero essere Piezo-Switch, in ogni caso la microDRUM supporta anche i Piezo-Piezo :mrgreen:

Comunque c'è qualcuno che l'ha costruita anche tra gli utenti di questo forum, magari qualcuno l'ha testata con i piatti roland, o magari sta vicino a casa tua e potete provarla insieme.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il sab gen 08, 2011 2:45 pm

speriamo.
c'è nessuno che l'ha testata col vh11 e cy15???

comuque per il "circolo dei beta tester" io ci sono.
chi altro ha voglia di smanettarci prima di un eventuale gruppone di acquisto???

per me sarebbe la svolta, visto che i suoni roland non li sopporto proprio più!!!!!! :tru
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il dom gen 09, 2011 2:02 pm

MassimoBernava ha scritto:Bhè non proprio, se usi le porte MIDI Arduino si deve alimentare (non facendolo da USB), quindi la parte di circuito di alimentazione la devi mettere (e anche l'alimentatore). Se vuoi aggiornare il firmware comunque una parte di circuito ci vuole (anche se facendo l'aggiornamento da seriale qualche cosa si può togliere). In più considera zoccoletto, oscillatore ecc... io direi che il prezzo sale. Io personalmente preferirei pagare 10€ in più ma avere i vantaggi che comporta l'avere Arduino, in pratica il "cuore" del sistema è anche quello con più garanzie di qualità. Se si "sminchia", non ci vuole niente a cambiarlo, non ci sono problemi di saldature fatte male (il nuovo UNO è un gioiellino....), ed in teoria è possibile riprogrammarlo in modo da trasformarlo in un MIDI-To-USB.

Azz è vero! avevo dimenticato che il modulo deve essere comunque alimentato e questo non è possibile attraverso l'utilizzo delle sole porte midi. A questo punto credo che abbandonerò definitamente l'idea di "eliminare" l'Arduino completo sperando in una futura implementazione del midi-usb di Arduino Uno.

Per riprendere i test sto aspettando la nuova versione di configtool (0.7) col supporto al piatto Yamaha (ti invierò un nuovo MP). A tal proposito volevo chiederti se, per far funzionare adeguatamente il piatto, è necessaria una qualche modifica hardware al modulo mD (es. resistenza). Poi volevo chiederti se i test sul piatto promettono bene perché non vedo l'ora di acquistarne uno anch'io (credo che acquisterò anche l'apposita asta "cyat 65", sperando che sia compatibile col rack della Medeli).

@deadbrain: mi dispiace ma anche io (come Massimo) ho la Medeli DD506 (che a breve espanderò col piatto a 3 zone Yamaha) per cui non ti posso aiutare.

Saluti a tutti
Pilbox
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il dom gen 09, 2011 2:23 pm

guarda, se supporta il CC, siamo a posto.
poi per la programmazione ci sarà da sbatterci un po la testa.
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il dom gen 09, 2011 4:15 pm

dimenticavo... il positional sensing è già implementato ???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il dom gen 09, 2011 4:42 pm

Allora pilbox, io rilascerò a giorni la versione 0.7 (forse proprio domani) con un supporto iniziale per i piatti yamaha. Ero indeciso su due metodi diversi per supportarlo e alla fine li ho implementati entrambi :D . Il primo funziona (teoricamente) come la megadrum e non richiede modifiche hardware. Il secondo funziona teoricamente come le centraline yamaha e richiede una resistenza di qualche k tra l'alimentazione e il ring del piatto (se guardi sul blog ho già modificato lo schema, ho aggiunto anche la circuiteria per l'input midi ma non l'ho testato...). I risultati con il primo metodo non sono un granchè , forse dipende solo dal settaggio ma ci lavorerò ancora...mentre il secondo funziona molto meglio.

Deadbrain: il cc funziona che è una bellezza mentre per il positional avevo cominciato a lavorarci ma ho deciso di rinviare il tutto a quando avrò un piatto o un pad roland che lo supporta :mrgreen:
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom gen 09, 2011 5:29 pm

Facci sapere per il positional sensing che sono interessato pure io, visto che vorrei dare via la trigger iO per la Megadrum :tru
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda deadbrain il dom gen 09, 2011 5:48 pm

ma si tratterà di modifiche hardware o software per il positional sensing????

hai visto il rack ad una unità che ti ho linkato in pm???
secondo me verrebbe una bomba!
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il dom gen 09, 2011 6:46 pm

Bello il rack, anche se speravo in qualche cosa di più economico per la produzione "standard", poi ognuno per la sua microDRUM può usare la scatola che vuole.

Per il positional è una modifica software ma credo che funzionerà nelle stesse condizioni della megadrum: http://www.megadrum.info/forums/viewtop ... f=3&t=1215 quindi in alcuni casi può essere necessario un raddrizzatore di precisione ma in ogni caso verrà fatta nella parte di connessione dei jacks e non nel circuito principale, nello stesso modo in cui bisogna aggiungere una resistenza per gli hh control o i piatti yamaha.

Immagine
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda deadbrain il dom gen 09, 2011 6:51 pm

parli arabo!
:D
ma alla fine c'è già qualcuno disponibile oltre a me al giro di prova?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Maylord.war il lun gen 10, 2011 6:34 am

Massimo ho un paio di domande:

Il software per regolare la microDrum è compatibile per sistemi 64bit ( io ho seven ultimate)

Percaso hai avuto modo di testare la tua microDrum con pad autocostruiti piezo/piezo ? A livello di dinamica come va?

Io sulla megadrum ho sovra-segnale e via software pur aggiornando con l'ultimo firmware non riesco a ridurlo, praticamente battendo piano ho già un velocity che arriva a 90/105..

montando invece un potenziometro da 100 o 200 koHm e regolandolo riesco a ridurre il sengale e a ottenere la giusta gamma, però mi rode aver la batteria tappezzata di potenziometri :cry:

Molti utenti la hanno e regolano tutto da megadrum senza potenziometri e quant'altro, inoltre il mio pad ( mesh e cono spugna) l'ho provato sul modulo dm5 e riesco tranquillamente ad avere una corretta dinamica e gestirmi il velocity

Mi è sorta questa domanda in quanto ho notato che sia su megadrum che sulla microDrum ci sono gli HC4851N

@ deadbrain

Sono disponibile anche io nel testarla :wink:
Maylord.war
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il lun gen 10, 2011 8:09 am

bene, siamo in due.

chi si aggiunge???
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pilbox il lun gen 10, 2011 10:07 am

@Massimo: ottimo, posso ordinare il piatto allora! Acquisterò pure lo slide switch (per il reset) e la resistenza da 5k (per il piatto) così come indicato sul nuovo schema. Il midi-in per ora non lo implementerò dato che avevo già acquistato il cavo midi-usb (quindi per ora dovrei essere più che a posto 8) )

@maylord e deadbrain: benissimo, il gruppo dei beta tester sta diventando sempre più numeroso (considerando anche gli iscritti al forum del blog di Massimo)
:tru
pilbox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda deadbrain il lun gen 10, 2011 11:58 am

cmq ripensando alla scatola...
http://www.banzaimusic.com/image.php?id=11373&type=D

per me sarebbe il TOP.
ma 30 euro sono tanti.
conoscete qualche fonte dove trovarlo a prezzi umani?
[ I AM THE ANTIPOP ]

I MIEI FEEDBACK

www.nowheels.it
deadbrain
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MassimoBernava il lun gen 10, 2011 12:53 pm

Mylord: il software è fatto con .Net, dovrebbe essere compatibile, ma per essere sicuro devi scaricarlo e provarlo (tanto non è necessario avere la mD per avviarlo, anzi può essere utilizzato anche come host vst con le vostre batterie....). Io ho un problema simile con un piatto a singolo piezo (l'hh della medeli....) ma si risolve facilmente impostando una curva appropriata (tra l'altro ho modificato anche la sezione tool nella nuova versione, vedrete....) Con il doppio piezo non ho niente, se vuoi me ne mandi uno e lo provo io, oppure lo provi tu quando faremo girare la centralina.

deadbrain: la scatola in quel modo è una figata, peccato il costo, possiamo vedere se c'è qualcuno della zona di Bologna che può fare un salto alla Teko: http://www.teko.it/it/home o se conoscete anche qualche rivenditore , secondo me anche questo genere non è male: http://www.teko.it/it/prodotti/famiglia/ST/serie/75 oppure questi http://www.teko.it/it/prodotti/famiglia/RF/serie/24 anche se per forare BENE il pannello frontale in alluminio è necessario un trapano a colonna....e io non ce l'ho.
MassimoBernava
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Fai da te & Insonorizzazione