Bhè non proprio, se usi le porte MIDI Arduino si deve alimentare (non facendolo da USB), quindi la parte di circuito di alimentazione la devi mettere (e anche l'alimentatore). Se vuoi aggiornare il firmware comunque una parte di circuito ci vuole (anche se facendo l'aggiornamento da seriale qualche cosa si può togliere). In più considera zoccoletto, oscillatore ecc... io direi che il prezzo sale. Io personalmente preferirei pagare 10€ in più ma avere i vantaggi che comporta l'avere Arduino, in pratica il "cuore" del sistema è anche quello con più garanzie di qualità. Se si "sminchia", non ci vuole niente a cambiarlo, non ci sono problemi di saldature fatte male (il nuovo UNO è un gioiellino....), ed in teoria è possibile riprogrammarlo in modo da trasformarlo in un MIDI-To-USB.
In ogni caso il bello del Open Hardware è che ognuno può apportare le proprie idee, magari prima o poi possiamo provare a implementare lo schema di Arduino direttamente sulla pcb della microDRUM e magari "segnare" i componenti opzionali... poi ognuno sceglie quale realizzarsi.
Detto questo ti dico anche che ho già modificato il 99% del codice per supportare il MIDI IN e OUT ed ho anche aggiornato lo schema e il pcb aggiungendo anche il MIDI IN (v0.5)

, ovviamente quando sono andato al negozio di elettronica non avevano i componenti necessari

...quindi non so come testarlo, anzi faccio un appello, se qualcuno trova un paio di 6n138 e me li manda gliene sarò grato.