labatteria.it • Leggi argomento - UFIP ride 20" rough o class?

UFIP ride 20" rough o class?

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda SoNKkK il mar gen 04, 2011 4:14 pm

È da un po' di tempo che cerco un ride come si deve per sostituire l'ormai derelitto ride 20" Headliner della Meinl in ottone ( :o), così ho deciso di buttarmi sull'usato, in particolare UFIP. Sono tuttavia indeciso tra 2 ride:
-UFIP Class Series Medium ride 20" - 150€ ss incluse da venditore privato
-UFIP Rough Series ride 20"- 141€ ss incluse da negozio online

La differenza di prezzo non è rilevante, certo il negozio è più affidabile, ma ho avuto modo di parlare con il privato che mi vende il class e mi è sembrato serio e affidabile.
Quindi volevo capire quale fosse il ride più adatto a quello che cerco: genere rock/hard rock/funk e qualche volta metal, il più crashabile possibile, ma con un ping definito. Sono nelle vostre mani. :D
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il mar gen 04, 2011 5:51 pm

Partendo dal presupposto che non potrai MAI avere un ride alla pari crashabilità e definizione perchè sono 2 concetti opposti... se vuoi un ride crashabile perdi un po di definizione, e se vuoi piu definizione perdi in crashabilità in linea di massima.

Li ho provati entrambi ( peso medium! ), il class è piu elegante e versatile, con ping un po meno definito e rimane stupendo crashato. Il rough è un ride dal ping piu definito, decisamente più "rock" perchè rimane piu scuro, ma anche questo se lo legni come si deve ( io sono uno che pesta ) è perfettamente crashabile ( occhio ai pesi: se prendi un thin o un medium sono crashabili senza problemi, gli heavy sono ride piu pesanti e quindi perdi in crashabilità e aumenti in ping! non trascurare questo dettaglio perchè è importantissimo ;) )

Detto questo io preferisco di gran lunga il class ( sono molto di parte: per ora è il mio ride preferito, prima o poi sarà mio! PS - Faccio Alternative rock/punk-rock e qualcosina di hard rock melodico ) perchè è versatilissimo, crashabilissimo, brillante e ha una campana particolare che non è invasiva ma allo stesso tempo si fa sentire! Se sei orientato verso generi pesanti però il Rough potrebbe fare di piu al caso tuo... dovresti provarli!
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
Heads: Evans G1 coated ( Snare ), Evans G2 Clear ( Toms )
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SoNKkK il mar gen 04, 2011 5:59 pm

Sì è abbastanza ovvio che la "crashabilità" va a discapito della definizione e viceversa, per questo volevo una via di mezzo, con un peso medium penso che ci sia un equilibrio maggiore. Ho contatto quelli del rough e mi hanno detto i rough hanno peso unico. Il tipo che mi vende il class mi ha fatto sentire una registrazione e personalmente mi è piaciuto parecchio, al contrario non riesco a trovare praticamente niente del rough. Grazie e attendo altri pareri. :wink:
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il mar gen 04, 2011 6:11 pm

Se ti è piaciuto il Class allora vai di class è favolosoooo! :tru
Membro PDPicchiatori : PDP by DW CX Silver Sparkle 22x18-10x8-14x12 - Tama Starclassic Perf 14x5,5 Snare.
Cymbals: Meinl Byzance Fast/SoundcasterCustom 14"hi-hat, Zildjian A Custom 16" Crash, Zildjian A Custom 17" Crash, Sabian B8 Ride 20"
http://it.myspace.com/paranoidparking || Membro dell'Alleanza Batteristi Monotommici
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SoNKkK il mar gen 04, 2011 9:11 pm

Vorrei prima sentire il rough, se qualcuno mi puoi passare qualcosa.
Immagine Batteria: Pearl Master Custom Wine Red 22" BRX, 10" 12" 14" MMX, rullante Yamaha Steel 14"x6,5"
Piatti: HH Zildjian K/Z 14"; ride UFIP Class 22" medium; crash Sabian AAXplosion 19", HHX Ozone evolution 18"; splash Istanbul Mehmet 8", Zildjian K 12"; stax Murat Diril Renaissance mini-china/splash 10"
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda fabry90 il mar gen 04, 2011 9:16 pm

Inizio con il poco che ho trovato per ora ( sto cercando un video che era fatto benissimo ), ma vedo di editarlo se poi lo trovo in seguito :)
http://www.youtube.com/watch?v=fp_BiNEUh8w

http://www.youtube.com/watch?v=yrp8wbyS96c
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda SoNKkK il mar gen 04, 2011 9:20 pm

Ormai sono quasi convinto del Class, come hai detto tu, più versatile!
SoNKkK
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda potter il mer gen 05, 2011 10:39 am

sono 2 piatti agli antipodi ..

il class medium non ha un ping ben definito, è abbastanza scuretto e con bellissimi overtones, volume medio ...

il rough è solo heavy, molto secco, quasi assente di overtones, ping stratosferico, volume killer ...

un ride che sia:
crashabile - abbia il ping definito - secco e con overtones ?? -- ancora lo devono inventare, ma dubito che ci riescano ....
Tama StarClassic Maple 22.8.10.12.14 > 14x6.5 > Set Sabian AAX Stage / X- plosion
Mapex Saturn 22.8.10.12.14.16 > Black Panther Premium Brass 14x5.5 > Set Ufip Class
Pacific Drums by DW - PdP M5 Maple 20.10.12.14 > 14x5 > Set Zildjian A Custom Brilliant
Drum Pedals: Tama Iron Cobra HP900TW + Hi Hat Stand HH905 / DW 3002 + Hi Hat Stand DW 3005
Hardware: Rack Pearl DR 501 - Boom Stand Yamaha - Tama - Mapex - Pearl / Remo & Evans Drumheads
Additional Snare: Yamaha Live Custom Oak 14x5.5 - Black Panther PhatBoB 14x7 - Pearl Chad Smith Sign. 14x5
potter
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda fabry90 il mer gen 05, 2011 10:43 am

Non sapevo il rough fosse solo heavy, allora non era medium come pensavo quello che ho provato :o
Si il ping è decisamente definito, però se viene pestato mi è sembrato crashabile anche se parecchio scuro come suono!

Il compromesso migliore ping/crashabilità dovrebbe essere lo Zildjian K Hybrid di cui ho letto un paio di recensioni ottime, ma non ho mai avuto occasione di provarlo ;)
fabry90
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti